A Frabosa Soprana (CN) ho notato l'altro giorno uno skilift Marchisio fermo e non segnato sulle mappe, ma perfettamente montato e pure con i piattelli (quindi perfetto per le riprese!). Si trova alla destra della monoposto Monte Moro e lo si raggiunge scendendo con la pista alla destra di questa seggiovia. Non conosco il suo nome...ma qualche conoscitore della zona potrà sicuramente aiutarci!
Announcement
Collapse
No announcement yet.
FRABOSA SOPRANA Sciovia Marchisio "Lusera"
Collapse
X
-
Sciovia Marchisio "Lusera" Frabosa Soprana (CN)
Originally posted by Sting View PostA Frabosa Soprana (CN) ho notato l'altro giorno uno skilift Marchisio fermo e non segnato sulle mappe, ma perfettamente montato e pure con i piattelli (quindi perfetto per le riprese!). Si trova alla destra della monoposto Monte Moro e lo si raggiunge scendendo con la pista alla destra di questa seggiovia. Non conosco il suo nome...ma qualche conoscitore della zona potrà sicuramente aiutarci!
Si chiama Skilift Lusera!
Peccato non funzioni più, la cosa strana è che non è ancora scaduto! Forse però mancavano i fondi per qualche revisione!
Maggiori informazione sugli impianti di Frabosa qui
http://freeforumzone.leonardo.it/dis...px?idd=2574871
-
No, non è ripidissimo. Serve una pista molto bella, situata in una zona ben riparata dal sole (ottima esposizione verso nord) e dal vento, che ora come ora, per rifare, bisogna per forza servirsi della seggiovia monoposto del Monte Moro. Se lo skilift funzionasse invece si potrebbe fare a ripetizione senza bisogno di scendere in paese a riprendere la seggiovia.
Comment
-
Questa sciovia ha un tracciato curioso!
In una parte della risalita, la sciovia attraversa una parte di stradina inerente alla pista stessa F13 Pian Brun. Ormai la vegetazione sta iniziando ad invadere il percorso dell'impianto. Non riesco però a trovare la stazione di monte.. come ci si arriva?
Comment
-
Ciao io conosco molto bene Frabosa essendo ke è da quando avevo 6 anni ke vado a sciare li..conosco anche bene lo skilift chiamato in causa ovvero il Lusera..è da 2/3 anni ke purtroppo è fermo e la causa credo sia la rottura del motore il quale non è mai stato riparato vista la mancanza di soldi da parte della società ke gestisce gli impianti,causa anche questa degli ultimi anni con poco innevamento e di conseguenza poche presenze..
Lo skilift serve una bella pista ke però anche se rimane all' ombra per tutto il mese di gennaio a febbraio il sole scalda e fa si ke la neve si sciolga molto velocemente(ricordo pozzanghere d' acqua nella stradina per arrivare alla partenza dello skilift a febbraio di qualche anno fa)...
Comment
-
per quanto riguarda la zona dello skilift lusera so anche ke in passato parlo di anni 60-70 quando frabosa era una delle stazioni sciistiche più importanti e conosciute del cuneese,erano in progetto la costruzione di altri skilift..ho una piantina molto vecchia delle piste e degli impianti ke però ora non riesco più a trovare nella quale sono rappresentati gli impianti funzionanti e anche impianti ke erano in progetto di costruzione e poi mai realizzati..se trovo la piantina ve la mostro il problema è trovarla kissà dove è finita....
Per fevore cercate di evitare l'uso di forme contratte (ke), grazieLast edited by Sporty; 20-02-2009, 17:13.
Comment
-
Vi segnalo una testimonianza di un mio amico
Il Lusera e' una grana. Da quando lo hanno montato (nuovo non era, era acquistato usato) non ha mai funzionato: surriscaldava a pieno carico, non spuntava e non teneva in arresto, facendo scivolare indietro i passeggeri, che spesso si buttavano in preda al panico. inoltre scattavano sempre le protezioni, perche' e' stato montato con poco senso, e il motore e' in una pozza, el senso che quando la neve si scioglie va letteralmente a bagno e salta tutto. all'ennesimo problema non lo hanno riparato piu', perche' non ci son soldi, come saprai. Inoltre e' storia subdola, ma vera, si e' deliberatamente potenziato l'asse di Malanotte per tirar la volata alle nuove case appena costruite, facendo 'morire' un po' il resto. C'e' voluta una specie di sommossa popolare per rimetter insieme Monte Moro, figurati! Ma non chiederlo alla societa' e all'Amministrazione, negherebbero: i fatti pero' parlano da soli. lusera era fantastico, perche' utilizzavi una pista molto bella con 1 velocissima risalita
Comment
-
Originally posted by vallo alpino View Post
Peccato non funzioni più, la cosa strana è che non è ancora scaduto! Forse però mancavano i fondi per qualche revisione!
Comment
-
non so niente per quanto riguarda i fondi...in teoria la gente quest inverno non è mancata quindi qualche soldo in cassa dovrebbe essere entrato..speriamo bene ma la vedo dura...averli io i soldi non ci penserei un attimo e lo rimetterei subito in funzione...ci sono affezzionatissimo a quest impianto:-)
Comment
-
si è vero l impianto è gia abbastanza vecchio..qualcuno sa quando scade??per quanto riguarda l opzione di un nuovo impianto la vedo come una cosa veramente impossibile....non hanno avuto i soldi per aggiustare un motore figuriamoci costruire un nuovo skilift..purtroppo frabosa è gestita molto male non in modo imprenditoriale e di conseguenza ci rimette tutto impianti compresi e il lusera è una delle vittime....:-(:-(
Comment
-
Originally posted by Fede88 View Postsi è vero l impianto è gia abbastanza vecchio..qualcuno sa quando scade??per quanto riguarda l opzione di un nuovo impianto la vedo come una cosa veramente impossibile....non hanno avuto i soldi per aggiustare un motore figuriamoci costruire un nuovo skilift..purtroppo frabosa è gestita molto male non in modo imprenditoriale e di conseguenza ci rimette tutto impianti compresi e il lusera è una delle vittime....:-(:-(
Comment
-
Per quanto riguarda lo skilift di cui si vedono i pali e la casetta di partenza dalla strada che dall'arrivo della seggiovia Monte Moro arriva a Prato Nevoso, si tratta dei resti della sciovia Punta Monte Moro, che arrivava in vetta al monte; infatti, la seggiovia monoposto tuttora esistente arriva sul pianoro che sta sotto alla punta, vera cima del Monte Moro. Tale impianto é stato abbandonato nei primi anno 70
Comment
-
Chiacchierando con un addetto agli impianti di Frabosa, mi è stato riferito che proprio nel 2006 un fulmine avrebbe danneggiato in maniera grave il motore dell'impianto, e che il ripristino sarebbe quasi impossibile, data la estrema difficoltà di reperire i pezzi di ricambio necessari per un impianto così vecchio. E poi, ma questa è una mia considerazione, si preferisce utilizzare le (poche) risorse a disposizione per mantenere in esercizio altri impianti, come la seggiovia del Monte Moro, da cui, comunque, si può percorrere l'intera pista del Lusera, e le due seggiovie amo grosso - Malanotte.
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26862
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
Ceretti_Tanfani Guest Confermo che il Lusera ha cessato di funzionare nel 2006 a causa di un guasto tecnico, non aggiustato!
Mi sono confuso, scusate!
Secondo me impianto da sostituire visto che era molto utile!
Comment
Comment