Un immagine tratta dall'archivio Sacif Impianti di questa storica sciovia e della parallela slittovia del Groppera realizzata alla fine degli anni '30. La sciovia è stata costruita dalla ditta CITA nel 1961, inizialmente era a traini biposto. La slittovia arrivava all'incirca a metà della linea della sciovia, stazione di arrivo oggi ancora visibile, dovrebbe esserci anche la slitta esposta fuori.
Quest'impianto è il responsabile della nascita della mia passione in quanto la stazione di partenza che è tuttora presente è proprio davanti alla finestra di camera mia a Madesimo, ricordo che addirittura da piccolo salivo di un piano le scale per vederlo meglio :-), finchè nel 1991 ho constatato con molta tristezza la sua sparizione causa fine vita tecnica.:-(
Di lì rimase solo la biposto Doppelmayr più o meno parallela al vecchio skilift, ora sostituita dalla nuova cabinovia Larici.
Il primo pezzo della pista del Montalto si potè fare nuovamente solo dal 1999 in avanti quando è stata costruita l'attuale 4CLD con partenza vicina a quella del vecchio skilift La Nave anch'esso dismesso e arrivo sul cucuzzolo del Montalto con una linea molto angolata rispetto alle due precedenti.
Quest'impianto è il responsabile della nascita della mia passione in quanto la stazione di partenza che è tuttora presente è proprio davanti alla finestra di camera mia a Madesimo, ricordo che addirittura da piccolo salivo di un piano le scale per vederlo meglio :-), finchè nel 1991 ho constatato con molta tristezza la sua sparizione causa fine vita tecnica.:-(
Di lì rimase solo la biposto Doppelmayr più o meno parallela al vecchio skilift, ora sostituita dalla nuova cabinovia Larici.
Il primo pezzo della pista del Montalto si potè fare nuovamente solo dal 1999 in avanti quando è stata costruita l'attuale 4CLD con partenza vicina a quella del vecchio skilift La Nave anch'esso dismesso e arrivo sul cucuzzolo del Montalto con una linea molto angolata rispetto alle due precedenti.
Comment