Penso che questo storico impianto si meriti un topic.
La seggiovia "Bai de Dones - Alpe Potor" in questione partiva dal rifugio Bai de Dones e la stazione a monte era integrata nel rifugio Scoiattoli, è stata costruita nel 1969 dalla SACIF ed ha funzionato fino al 2000 quando è stata sostituita dalla 4-CLD carenata "5 Torri" Agamatic attualmente in esercizio.
Mi ricordo la difficoltà a salire a causa del forte dondolio delle seggiole dopo il passaggio sulla puleggia a valle ed il rumore del motore che invadeva il rifugio Scoiattoli dato che la stazione motrice a monte era nello stesso edificio del rifugio.
Questo impianto non è da confondere con la monoposto "Averau", anche quella Sacif, attualmente in esercizio come secondo tronco.
Alcuni dati tecnici:
Lunghezza: 1386 m
Dislivello: 373 m
Sostegni: 22
Diametro fune: 24 mm
Potenza motore: 125 CV
N. seggiole: 232
Velocità: 2 m/s
Portata: 600 p/h
Alcune foto dell'impianto:
Collezione privata G. Tosi
Collezione privata G. Tosi
La seggiovia "Bai de Dones - Alpe Potor" in questione partiva dal rifugio Bai de Dones e la stazione a monte era integrata nel rifugio Scoiattoli, è stata costruita nel 1969 dalla SACIF ed ha funzionato fino al 2000 quando è stata sostituita dalla 4-CLD carenata "5 Torri" Agamatic attualmente in esercizio.
Mi ricordo la difficoltà a salire a causa del forte dondolio delle seggiole dopo il passaggio sulla puleggia a valle ed il rumore del motore che invadeva il rifugio Scoiattoli dato che la stazione motrice a monte era nello stesso edificio del rifugio.
Questo impianto non è da confondere con la monoposto "Averau", anche quella Sacif, attualmente in esercizio come secondo tronco.
Alcuni dati tecnici:
Lunghezza: 1386 m
Dislivello: 373 m
Sostegni: 22
Diametro fune: 24 mm
Potenza motore: 125 CV
N. seggiole: 232
Velocità: 2 m/s
Portata: 600 p/h
Alcune foto dell'impianto:
Collezione privata G. Tosi
Collezione privata G. Tosi
Comment