A Gallio (vicino Asiago-VI) c'è la monoposto "Salto degli Alpini", Doppelmayr.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
ASIAGO GALLIO Monoposto Salto degli Alpini
Collapse
X
-
TomBer rispolvero questo vecchissimo topic: la monoposto Graffer "Salto degli Alpini" ormai non esiste più, è rimasta in funzione fino al 2003/2004, dopodichè è stata smantellata, anche se non del tutto, le stazioni sono rimaste! Non so quanto sia ancora presente a valle, ma so per certo che la motrice fissa a monte sia ancora presente, tant'è che si vede in primo piano in una delle webcam
È la classica motrice triangolare "a sbalzo", tipica di molte mono e biposto Graffer degli anni '70.
Non ho mai avuto l'onore di prendere questo impianto, ma da quel che mi dicono aveva i sostegni verniciati di verde scuro, come molti altri impianti alle Melette.
Comment
-
sir_Money quella che si vede in primo piano dovrebbe essere il vecchio arrivo della Graffer ma a 2 posti
https://www.skylinewebcams.com/it/we...e-melette.html
Comment
-
carlo depi cavolo hai ragione, mi sono lasciato tradire dall'aspetto praticamente identico! Non essendo mai stato alle Melette, non sapevo dove arrivasse...in ogni caso, in questa foto su InMontanis si vede la motrice della monoposto, da poco dismessa.
http://ski.inmontanis.info/v/Italien...geViewsIndex=1
Comment
-
sir_Money in realtà , il link che hai postato è un vero e proprio giacimento di foto di svariati impianti dell'altopiano di Asiago.. roba da passarci ore a spulciare. Almeno metà delle foto risalgono al 2006 e ritraggono impianti non solo dismessi, ma anche non più esistenti - sciovia kust e krauslava, tanto per dirne un paio.
Comment
-
Ah guarda, l'archivio fotografico del grande starli è qualcosa di pazzesco, grazie a lui si possono vedere con occhio impianti non più esistenti da parecchi anni, non solo ad Asiago, ma anche in tutta Italia e nel mondo, bisognerebbe erigergli un monumento
Comunque sia, ho provato a cercare sulle referenze la monoposto in questione, e non ho trovato nulla (nemmeno le altre Graffer del luogo, boh). Considerando la forma della stazione, suppongo sia stata costruita nei primi anni '70: una piccola ricerca generica, inoltre, ha confermato come anno di dismissione il 2005, insieme alla sostituzione della sciovia "Meletta Davanti" con l'attuale seggiovia biposto (arrivavano nello stesso punto).
L'unica testimonianza fotografica che sono riuscito a trovare su questo impianto, per ora, è questa immagine, molto vecchia e a bassissima risoluzione:
Inoltre, ho segnato sulla vecchia cartina del comprensorio il suo tracciato approssimativo (scusate il colore, ma era il più visibile):
Sempre da Starli, una foto della skimap anno 2005-2006, che ancora mostrava gli impianti da poco smantellati (Davanti e Salto):
http://ski.inmontanis.info/v/Italien...geViewsIndex=1Last edited by sir_Money; 19-05-2023, 02:56.
Comment
Comment