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50' anniversario impianti Andalo
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Belle foto e bei tempi, quando si facevano- si potevano fare- grandi investimenti di ampio respiro...Anche gli impianti delle foto sono interessanti...Direi che il primo skilift che si vede sia un Nascivera. La cestovia invece si direbbe Marchisio (sul sito dicono che i piloni furono costruiti a Torino)...
Evviva quei tempi in cui si sciava con tanto divertimento e meno pretese!
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Originally posted by Skywalker View PostLa cestovia è una Marchisio in effetti, c'era anche una cestovia Graffer da quanto ho visto nelle foto. Qualcuno mi saprebbe indicare i tracciati che percorrevano visto che non conosco la zona?
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Sembrerebbe che tutte le seggiovie biposto e le sciovie realizzate tra gli anni 60-70-80 fossero tutte Nascivera, con qualche piccola eccezione (la clf 2 Sant'Antonio ad esempio era Graffer), qualcuno può confermare quanto ho scritto, ed evetualmente segnalare altri vecchi impianti che non erano di costruzione Nascivera?
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Sì selletta e traliccio sono Gradio del 1986, poi abbiamo la triposto dei Prati di Gaggia che era Agamatic del 1985, anche se in origine, tra il 1965 e il 1985, per saire ai prati di gaggia, doveva esserci una biposto Nascivera, la biposto Sant'Antonio era una Graffer del 1970. Gli altri impianti di seggiovie e sciovie dovevano essere Nascivera. Ho qualche dubbio solo per la vecchia biposto Prati di Gaggia-Paganella 2, costruita nel 1970 come la Sant'Antonio, che probabilmente era Graffer anche lei.
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versante gaggia era tutto graffer ad eccezione della biposto tuttora esistente alla partenza dei prati di gaggia.
versante paganella tutto nascivera ad eccezione di selletta e traliccio. Anche se all'inizio mi sembra fossero marchisio la bidonvia per la cima....
ma sul gaggia non c'era una cestovia graffer prima della SA3 Agamatic?
In particolare c'era la sciovia graffer conca d'argento accanto alla pista sostituita dalla SA4 su nuovo tracciato, la doppia sciovia graffer sul campetto dei prati di gaggia a cui in seguito avevano sostituito i piloni.
la S2 per la cima partiva dal rifugio e non dove parte oggi la SA4 ed aveva imbarco laterale.
mi sembra di aver detto i principali cambiamenti
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In zona Rindole prima dell'apertura della S4 avvenuta nel 2001 c'era qualche altro impianto?
Sul versante di Fai, invece, quando c'era ancora la funivia del Dosso Larici, esisteva un impianto (seggiovia monoposto??) che negli anni '50-'60 (cioè prima dell'apertura della S2 Nascivera Dosso Larici-Cima Paganella) consentiva di raggiungere la Paganella dal rifugio Dosso Larici?
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non ne sono certo, ma nei pressi del rifugio dosso larici, vicino alla partenza della S2 che portava in cima, ora smantellata, c'è uno stabile, non ci giurerei ma penso una volta fosse la stazione di partenza di un qualche impianto diretto in cima.
prima della S4 rindole non c'era niente, anzi, pensa che il primo tratto di pista rindole un tempo era una grande "conca" e per creare seggiovia e pista hanno portato tantissimo materiale già l'anno prima della costruzione..in zona di partenza S4 non c'era assolutamente niente!..addirittura la pista che scendeva dalla paganella era larga solo fino al bivio x la telecabina del laghet, e dal bivio in giù era uno skiweg (praticamente la strada forestale che si vede d'estate salire sulle piste salendo sulla sx della pista, a fianco del bosco), all'altezza del parcheggio c'era un secco tornante, tratto di pianetto in diagonale e poi si entrava nel canyon (che per forza di cose è rimasto come allora)..
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Al dosso larici attualmente ci sono 3n stabili:
1 ristorante - che sarebbe la parte restante dell'ex arrivo della va e vieni
2 - stabile bianco - che sarebbe l'ex edificio che ospitava l'operatore della S2 per la cima ed altre cosette ora adibito a magazzino
3 - cabina di trasformazione (accanto all'arrivo della ex seggiovia che saliva da meriz) che era l'ex partenza della seggiovia monoposto per la cima. Infatti ai tempi della funivia esisteva una monoposto graffer (la stazione è una classica graffer infatti) che dall'arrivio della funivia conduceva alla cima paganella. Venne sostituita dalla S2 nascivera quaando costruirono le altre biposto versante fai.
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