Questi 2 skilift del 1967 e del 1968 si trovavano a San Domenico e non avevano nulla a che fare con gli impianti dell'Alpe Ciamporino (realizzati a partire dall' 82). Qualcuno sa dove si trovavano precisamente e fino a che anno sono stati in funzione? Sarebbe interessante anche qualche foto.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
SAN DOMENICO DI VARZO Vecchi skilift Leitner Prato Berto 1 e 2
Collapse
X
-
Ti posso dire che i due impianti si trovano proprio in paese; era 2 skilift che utilizzavano i prati ora in parte occupati dalle nuove abitazioni (seconde case) e dai parcheggi.
Devo cercare se ho qualcosa tra foto o depliant degli anni 80, comunque c'è stato un periodo in cui a SanDomenico si poteva sciare sia in paese sia al Ciamporino ed il tutto ero collegato da una pista.
-
Tenendo conto che i primi impianti del Ciamporino sono stati inaugurati a partire dall'inverno 1982-1983 e che io ho una cartina dello sci nell'Ossola dei primi anni '90 in cui i due skilift Prato Berto non sono segnati (ma sono, invece, segnati gli impianti di Bannio-Provaccio, e lo skilift Baby di Goglio), posso ipotizzare che abbiano funzionato fino alla fine degli anni Ottanta. Ma resta il fatto che non capisco come mai siano stati dismessi così presto. Per fare i villini e i parcheggi sono state sacrificate due piste che animavano il paese? Oggi San Domenico senza i 2 skilift è piuttosto desolato, perchè la gente va al Ciamporino: sale al mattino e scende al tardo pomeriggio, quando chiudono gli impianti.
Comment
-
Quindi hanno preferito smantellare gli skilift e fare parcheggi e seconde case. Potresti segnare su una cartina il percorso dei due skilift, perchè non riesco bene a capire dove potevano esserci problemi di innevamento per il sole a san domenico, che è quasi totalmente all'ombra in inverno. Credo che per sapere fino a che anno hanno esattamente funzionato gli skilift bisogna capire quando hanno iniziato a fare le nuove abitazioni.
Comment
-
Ti posso dire che di certo dal 1998 non c'era già piu visto che un mio amico ha comprato casa in quel anno.
Ho trovato un vecchio pieghevole della SanDoemnico spa (senza data) con scritto:
- sciovia baby lunghezza 320m dislivello 70m costruttore Leitner
- sciovia prato berto 2 (1320-1550) lunghezza 500m, portata oraria 650 p/h costruttore Leitner
C'è anche una foto ma non una cartina delle piste.
Comment
-
La sciovia "baby" è quella che tra le referenze Leitner si trova col nome di "Prato Berto 1" ed è Leitner del 1967, di un anno più vecchia è la Prato Berto 2. Per la sciovia Baby o Prato Berto 1 ci potrebbe essere stato un riposizionamento al Ciamporino. Infatti nella cartina dello sci in Ossola dei primi anni '90 di cui ho parlato ieri, risulta che in quel periodo al Ciamporino oltre all'ancora Ciamporino ed allo skilift Campo Scuola, c'era una terza sciovia, denominata "Baby Ciamporino" lunga 320 m (come il Prato Berto 1) con dislivello di 65 m e portata oraria di 600 persone all'ora. Potrebbe darsi che abbiano riposizionato lo skilift alla fine degli anni '80, per smantellarlo poi a fine vita tecnica, quind nel 1997 o nel 1998.
Comment
-
Le sciovie di San Domenico in paese erano 3. Erano sul pendio a lato della conca che si attraversa a piedi per poi salire all'Alpe Veglia.
2 risalivano il pendio (non mi ricordo se paralleli - uno lungo e uno corto - o in sequenza) in direzione dell'Alpe Ciamporino, ma senza collegamenti con essa, mentre il terzo consentiva di risalire dalla conca al paese.
Ho visto delle foto dei ruderi dei primi due molto recentemente, quindi potrebbero essere ancora lì, nascosti nella vegetazione (il bosco si è ripreso i prati, in mancanza di sci e mucche).
Il terzo era più nuovo, e potrebbe essere stato riposizionato all'alpe Ciamporino alla scadenza dei primi due, poiché questo era ben visibile dalla strada che torna dall'Alpe Veglia, e già anni fa sono abbastanza sicuro di non averlo più visto.
Ero convinto di aver visto le foto proprio in questo sito, ma non riesco a trovarle....
bifune
Comment
-
Erano tutti e 3 skilift Leitner?
Come detto ieri la Prato Berto 1 potrebbe essere stata riposizionata al ciamporino come "Baby Ciamporino" fino al '98, quando è scaduta.
Di una terza sciovia più nuova non ne sapevo nulla, comunque potrebbe essere l'attuale skilift Leitner a piattello "Campo Scuola" del Ciamporino poichè nelle referenze Leitner è assente.
Nelle referenze Leitner parlando di San Domenico-Ciamporino ho trovato solo questi impianti:
SK PRATO BERTO 1 LEITNER 1967 (PROBABILE RIPOSIZIONAMENTO AL CIAMPORINO COME "BABY CIAMPORINO")
SK PRATO BERTO 2 LEITNER 1968 (PROBABILMENTE DISMESSO A FINE ANNI 80)
2 CLF SAN DOMENICO-CASA ROSSA E CASA ROSSA-CIAMPORINO LEITNER 1983
ANCORA "CIAMPORINO" LEITNER 1982
SK SELLA LEITNER 1983 (RIPOSIZIONATO COME SKILIFT DEL DOSSO NEL 2000)
2 CLF SELLA LEITNER 1998
Altri impianti non se ne trovano a meno che non fossero Leitner sono riposizionamenti.
Comment
-
Pensavo anch'io, invece pare di no: la nuova cabinovia dovrebbe partire più o meno in corrispondenza del tornante della strada: http://www.flashearth.com/?lat=46.25....2&r=0&src=msl
Comment
-
Se il progetto di rilancio andrà a buon fine, ci potrebbe essere una rispolverata del Prato Berto. Da piantine di qualche anno fa, l'impianto di arroccamento per il Teggiolo partirebbe da Nembro (zona diga). Inoltre il progetto preliminare della telecabina prevedeva la predisposizione per la stazione motrice di un'altra cabinovia verso Nembro appunto, predisposizione scomparsa col progetto definitivo. Quindi direi che una pista che dalla pista Casa Rossa scenda fino alla dighetta passando dal vecchio Prato Berto è possibile: il problema sono gli ostacoli da superare, ovvero la strada (tragico errore costruire quella strada nella testata della valle) e il torrente Cairasca.
Per quanto riguarda i vecchi skilift, nei profondi meandri di internet qualche rarissima foto l'avevo vista. Anche io sapevo che gli impianti erano tre. Uno skilift che risaliva il Prato Berto arrivando un po' più sopra dell'attuale strada per Ponte Campo, un altro che si fermava prima (e che poi dovrebbe essere stato spostato al Ciamporino con la funzione di collegare il Rifugio 2000 al rientro, passando sulla collinetta della cappella di Ciamporino, poi smantellato all'inizio degli anni 2000). Il terzo skilift partiva sempre da giù e risaliva il collinotto di San Domenico, un tempo pascolo che oggi ha lasciato spazio a case e bosco, arrivando fino al vecchio albergo Edelweiss (dove ora c'è l'autosilo e i 3 alberghi in costruzione). Tra l'altro non capisco come quest'ultimo attraversasse il Rio, c'era un piccolo ponte?
Confermo che si dice che i resti degli skilift, soprattutto di quest'ultimo, siano ancora nel bosco, io li ho cercati per anni e non li ho mai trovati! Invece le garitte sono ancora intatte, lì abbandonate vicino al torrente.
Comment
-
Ho provato a fare questo schema partendo dall'ortofoto del Geoportale (quella a più alta qualità). Se andate sul Geoportale, al posto della linea che ho tracciato io (quella nel bosco che sale a San Domenico) si vede chiaramente il segno lasciato dall'impianto sugli alberi che vi sono cresciuti sopra: c'è una linea drittissima tra gli alberi, che arriva fino alle case.
Nei cerchi ci sono le tre garitte. Il quadratino a destra, che sembrerebbe un'altra garitta come le altre, è una torretta, dovrebbe essere una sottostazione elettrica abbandonata:
Comment
-
Originally posted by Canalone View PostGrazie Runass di aver messo anche il tracciato del "misterioso" skilift Edelweiss, almeno ho capito dov'era, però mi vien da chiedere se mancavano alcune costruzioni e c'era una pista o si scendeva dalla strada?
Comment
Comment