... vorrei mettere un paio di foto dello skilift vecchio tiglio, abbastanza recenti...giusto per perorare la causa di kuesto topic.... ma comè si può fàre?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
MACUGNAGA Skilift Vecchio Tiglio
Collapse
X
-
lo skilift era un marchisio del 1973, quindi dovrebbe aver funzionato fino al 2003. Dopo si era parlato di sostituire l'impianto con 2 odiosissimi e lenti tapis roulant (sorte che è toccata allo skilift tambach). Per ora non si sa niente sul futuro di quest'impianto. Sarebbe interessate creare un nuovo skilift, e dotare la pista di neve programmata, rendendo così fruibile l'impianto anche quando nevica poco. macugnaga avrebbe proprio bisogno di un campo scuola serio...visto che ormai l'unica area per i principianti assoluti è quella a pecetto, col tapis roulant che si trova a fianco della seggiovia. davvero insufficiente per una stazione come macugnaga che vorrebbe esser meta prediletta degli sciatori di pianura, che amano molto le stazioni con grandi spazi per principianti dove portare i bambini ad imparare (vedere il successo dei piani di bobbio, la località dei principianti milanesi per eccellenza). purtroppo però si dice che l'area dello skilift vecchio tiglio sia sotto valanga, e quindi sembra vietata la costruzione di un nuovo skilift...anche se mi sembra che a macugnaga ci siano molte altre zone ben più pericolose per le valanghe.....
Comment
-
nn l'ho proprio visto...il tapis roulant a pecetto, a fianco della partenza della seggiovia... boh!
per il vecchio tiglio.. magari se spostavano il tappeto che adesso c'è ai tennis per intenderci... se lo mettevano al vecchio tiglio no è? magari una bella garetta in notturna era una bellissima attrazione per i turisti no?... anche riaprendo lo skilift magari solo in notturna....
Comment
-
Per riaprire lo skilift, bisogna necessariamente sostituirlo con un nuovo skilift o con un paio di tappeti (speriamo si faccia uno skilift..basta con i tappeti!). certo lo sci in notturna in una zona così vicina al centro di macu sarebbe un'ottima idea, accompagnata però anche da uno sfruttamento diurno del campetto... di idee per iniziare a rilanciare macu ce ne sono tante, speriamo che ne attuino presto qualcuna...
Comment
-
eh idee ...sì.......iniziare iniziare a rilanciare...... iniziare...ci son 50 anni di idee....in qualche fienile lì che aspettano insieme al turismo......
se sei uno che c capisce di macu, sai benissimo che non ne vogliono attuare nessuna..................................................... ......
con i loro soldi.
Comment
-
Ho caricato negli album fotografici la monografia del Vecchio Tiglio. Spero che lo staff riesca presto a verificarla e pubblicarla.
Edit: vedo che qualcuno se n'è già accorto...
Il pilone è sempre stato così (anche il Tambach ne aveva due a doppio effetto così, salvo il colore che in origine era arancione.
bifuneLast edited by bifune67; 12-06-2009, 18:11.
Comment
-
Ho creato una discussione apposita per il Vecchio Tiglio, degli altri vecchi skilift di Macugnaga si continua a parlarne qui.
Riporto anche la scheda tecnica che c'è nell'altro topic:
1971-Vecchio Tiglio
lunghezza m.303
dislivello m.45
velocità m/sec 2,10
portata oraria 720
potenza motrice CV 21
diametro fune mm 12
Comment
-
QUESTO E' UNO DEI PRIMI PILONI DEL VECCHIO TIGLIO DOPO LA PARTENZA ..L'IMMAGINE E' STATA SCATTATA A LUGLIO DI QUEST'ANNO.
non so' A QUANDO RISALGA LA FOTO DEL palo a doppio effetto nella foto DI SKYWALKER A PAG 1 (a meno che non sia uno degli ultimi piloni vicini all'arrivo che non ho presente).Last edited by funifor; 24-08-2009, 22:02.
Comment
-
Originally posted by davide f 3 View PostE' stato smantellato?? strano fino a quest'estate c'era ancora...
Magari è un bel segnale...magari vogliono finalmente realizzare qualcosa di nuovo...sarebbe bello, ma non ci spero troppo..
Vecchio tiglio e tambach erano due splendidi campi scuola e in un certo senso aiutavano (solo in parte) a collegare gli impianti del moro con quelli del belvedere. Veramente un peccato per macugnaga non averli più !
Comment
-
Già..e poi sarebbero davvero ottimi per i bambini e i principianti, in quanto ora a Macugnaga manca un campo scuola serio. Ed anche questo ha influito sul calo di sciatori, in particolar modo delle famiglie lombarde, che invece affollano sempre di più località con bei campi scuola come l'Alpe di Mera, il Mottarone e soprattutto i Piani di Bobbio.
Comment
-
E' stato posizionato un tappeto di un centinaio di metri come campo scuola nei pressi della partenza della seggiovia pecetto-burki, ma non lo si può paragonare ai mitici tambach e vecchio tiglio: per prima cosa si trova sulla parte terminale della pista fontanone che (in certi periodi) è già troppo trafficata, è in una zona senza sole fino ai primi di febbraio, i genitori che non sciano dei bambini non possono seguirli perchè dovrebbero camminare sulla pista e da noi questo divieto lo fanno rispettare (fin troppo. . . ).
Si è preferita la comodità di gestione (stessi battipista, innevamento, etc.), ma si è penalizzato enormemente l'offerta turistica.
Comment
-
ah.. che ricordi su quei vecchio tiglio e tambach...in centro al paese!!! ma ve li immaginate come campi scuola degli sci club ...il tiglio era stato fatto proprio per quello....magari aperti in serale....un vero patrimonio per tutti, anche per noi... che ora non esiste piu'! (come i tennis e il pattinaggio in centro a staffa...)
ma se po' nooooooooooooooo
Comment
-
Originally posted by funifor View Postah.. che ricordi su quei vecchio tiglio e tambach...in centro al paese!!! ma ve li immaginate come campi scuola degli sci club ...il tiglio era stato fatto proprio per quello....magari aperti in serale....un vero patrimonio per tutti, anche per noi... che ora non esiste piu'! (come i tennis e il pattinaggio in centro a staffa...)
ma se po' nooooooooooooooo
(scusate, so benisimo che sono decisamente OT visto che si parla del mitico vecchio tiglio, ma è stato più forte di me !)
Fil
Comment
-
.. ed ho pure notato i nuovi lavori terminati.. di consolidamento dell'argine.. in cima all'arrivo del tracciato del mitico marchisio "al vecchio tiglio"......
e non venitemi a dire adesso che non ci sarebbe spazio per lo sbarco.. con due camionate di terra... si potrebbe benissimo rimetterci li' un nuovo magnifico skilift.. "tiglio"...in centro al paese, ci manca tantissimo!! a tutti quelli che hanno a cuore il dorf. problematiche di sempre a parte....Last edited by funifor; 10-09-2012, 14:09.
Comment
Comment