Originally posted by fedex
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Vecchia 4-CLD Gradio "Spolverino" - Marilleva
Collapse
X
-
Vecchia 4-CLD Gradio "Spolverino" - Marilleva
Tags: None
-
La seggiovia dello Spolverino (che mi pare fosse Agudio e non Gradio) utilizzava le morse T di Pomagalski (dove T è l'iniziale dell'inventore Tarassov).
Mi pare sia l'unico impiego in Italia di morse di questo tipo; anche la stazione di valle (motrice tenditrice con due cilindri molto disassati) è decisamente di tipo francese.
-
Contributor III
- Dec 2003
- 116
- Chiari (BS)
-
It is practically impossible to teach good programming to students that have had a prior exposure to BASIC: as potential programmers they are mentally mutilated beyond hope of regeneration.
Originally posted by giorgioOriginally posted by fedexImpiant Gradio li trovi a Marilleva (Quadriposto automatica Spolverino).
Allora, in quella seggiovia c'è solo una molla che è perpendicolare o quasi al terreno. Questa molla è collegata nell'estremità superiore a una ruota di platistica. All'altra estremità invece è collegata la morsa.
Quando entra in stazione la ruota superiore si abbassa e comprime la molla che libera la morsa. Quando esce dalla stazione la ruota superiore si alza e stringe la morsa. Sistema piuttosto semplice e sicuro visto che la forza di "chiusura" è insita nella molla.
Forse con questo disegno semplifico qualcosa? É bruttissimo, non ho tempo per farne uno migliore, ho cercato di semplificare al massimo, eliminando particolari e prospettive. Cmq ripeto, la mia è una supposizione data dall'osservazione della morsa e della stazione, non sono un esperto magari evil ci potrà aiutare in merito.
Ciao!
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26829
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
Agli albori dell'agganciamento automatico
Quanto vecchia è la spolverino di folgarida?
Chi sa quando è stata costruita?
Come mai usa morse "strane"?
Spero non sia considerata pubblicità, ma questo articolo illustra bene la seggiovia in questione:
http://montagne.altervista.org/modul...showpage&pid=2
seggiovia spolverino
Comment
-
La seggiovia dello Spolverino è stata costruita nel 1985; si tratta di un impianto "importato" dalla Francia secondo la tecnologia di Poma.
Le morse sono derivate dalla morsa T di Poma (dall'iniziale dell'inventore Tarassov), ma per l'approvazione in Italia hanno dovuto subire un declassamento e notevoli modifiche. Le molle sono due coassiali, come si vede anche dalle foto.
In Francia queste stazioni avevano due piedi centrali: l'orribile portale esterno (che il progettista ha invano tentato di ingentilire) è dovuto al fatto che le norme itialiane richiedevano su tutta la rampa di accelerazioneuno uno spazio libero interno molto maggiore.
Mi pare di ricordare che sia stato uno dei primi impianti italiani con tenditore idraulico; anzi, i cilindri sono due a grande distanza uno dall'altro, e questo ha comportato forti perplessità per l'eventualità che uno si blocchi improvvisamente e l'altro no.
Comment
-
Originally posted by PIEMONTE FUNIVIECiao;
La seggiovia Spolverino di Folgarida venne costruita dalla Gradio (gruppo Agudio e Graffer) di Trento nel 1985.
Ciao.
Interessante, non conoscevo questo costruttore. Oggi ho cercato in archivio e ho trovato qualche immagine/informazione della seggiovia Spolverino risalenti al 1988. Spero di aver fatto cosa gradita! Ciao!
Comment
Comment