Qualcuno nel forum lo ricorda? Venne costruito tra il 1969 e il 70 aveva due piste molto tecniche mi pare fosse costruito da una probabile società "tecnosci aosta?",posseggo delle immagini di questo impianto ma ora non le ho sotto mano,provvederò a inserirle,mi pare che alla metà degli anni 80 venne smantellato e al posto della partenza costruito un condoninio ,mentre la stazione a monte,presso le ex miniere di envie,è ancora riconoscibile! Allora le piste erano battute con un mitico prinoth 15
Announcement
Collapse
No announcement yet.
skilift del bosco nero a praly TO
Collapse
X
-
Indimenticabile la sciovia del Bosconero! Ti confermo la costruzione Tecnosci Aosta. Le piste erano davvero belle, tanto che ottennero l'omologazione della Fisi. Il tracciato sfruttava quello della antica teleferica monofune che trasportava il talco dalle citate miniere di Envie fino giù a Ghigo. Sarebbe un sogno il ripristino di quella linea con impianto più moderno , anche in collegamento con l'attuale comprensorio. Infatti ricordo che , sciando fuoripista nel canalone che parte a sinistra dell'arrivo della sciovia Ciatlet , si arriva proprio alle miniere di Envie , luogo in cui potrebbe trovare posto un bel rifugio-ristoro.
Se hai foto di quel mitico impianto postale quanto prima , ti prego ! Peccato davvero che al suo posto ci sia oggi un condominio!
-
Bosco Nero
Anch'io ho un ricordo bellissimo di quelle piste. L'ultima volta che le ho viste battute c'era un innevamento fantastico.
Dall'arrivo dello skilift si potevano raggiungere gli altri impianti di Praly percorrendo il tracciato di un sentiero. Solo che attraversava una zona a forte rischio valanghe per cui non è mai diventato un percorso ufficiale. E l'impossibilità di un collegamento sicuro con gli altri impianti è stata uno dei fattori che hanno portato fuori uso un impianto che aveva, far gli altri, il merito di partire dal paese. Tranne la partenza che - come è già stato detto - è occupata da un condominio, gli altri basamenti sono tutt'ora visibili.
Purtroppo non dispongo di immagini.
In compenso ho trovato una vecchia cartolina della singolare teleferica a secchielli che sullo stesso tracciato, prima dello skilift, portava a valle il talco della miniera di Envie.
Potete vederla nel mio sito a questo link:
http://www.pralymania.com/Decauville_IT.html
Massimo
Comment
-
Originally posted by Sting View PostSi sa di preciso in che anno venne smantellato?
http://www.pralymania.com/Sport_Disc...coNero_IT.html
Ciao
Comment
Comment