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Vecchi skilift Impero a Cima Echar Ekar - Asiago (VI)

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  • pioggiasultetto
    Habilis IV
    • Mar 2008
    • 257
    • Mestre (VE)

    Vecchi skilift Impero a Cima Echar Ekar - Asiago (VI)

    Qualcuno sa dirmi chi è il costruttore di questo skilift dismesso circa 7 anni fa a Valbella ?
    Mi scuso ma le foto sono fatte col cellulare e nn sono molto ben riuscite !
    [IMG]http://img693.**********.us/img693/2592/30012010i.jpg[/IMG]
    [IMG]http://img63.**********.us/img63/1884/30012010001d.jpg[/IMG]
  • piri229
    MODERATORE LOCALE
    • Jan 2008
    • 356

    #2
    da quello che si vede mi ricorda la Graffer, ma potrei sbagliarmi...

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    • spyderspiller
      Habilis IV
      • Feb 2009
      • 201
      • VI

      #3
      E' un Graffer!!! Fa parte dei due impianti che collegavano Valbella con Cima Echar

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      • pioggiasultetto
        Habilis IV
        • Mar 2008
        • 257
        • Mestre (VE)

        #4
        Grazie ! Si è uno dei due skilift di collegamento tra Valbella e cima Ekar ! Sapevo che quello che sta a valle di questo skilift, il Melagon, è il famoso Graffer con la curva...ma questo non riuscivo a capire da chi fosse costruito (dato che tutte le altre sciovie in funzione a Valbella sono Doppelmayr e quelle smantellate a cima Ekar erano Nascivera) !

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        • spyderspiller
          Habilis IV
          • Feb 2009
          • 201
          • VI

          #5
          Qualcuno sa dire l'anno di costruzione di questi due impianti e più in generale degli impianti di Cima Echar e di Valbella???

          Comment

          • pioggiasultetto
            Habilis IV
            • Mar 2008
            • 257
            • Mestre (VE)

            #6
            Qui si ci sono alcune foto degli impianti smantellati di cima Echar, e anche quelle del mitico skilift con la curva !!
            http://www.sommerschi.com/forum/viewtopic.php?t=163

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            • #7
              Che razza di sostegni quella seggiovia...sembra una telecabina

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              • spyderspiller
                Habilis IV
                • Feb 2009
                • 201
                • VI

                #8
                Sì, sembra la cabinovia Bormi-Ciuk!!! :D

                Comment

                • carlo depi
                  Veteran IX
                  • Nov 2008
                  • 1666
                  • Leit

                  #9
                  Ma come ? Paolo??
                  E' la seggiovia del Kaberlaba ad Asiago!

                  Comment

                  • pioggiasultetto
                    Habilis IV
                    • Mar 2008
                    • 257
                    • Mestre (VE)

                    #10
                    Si...quello che resta della seggiovia !!!
                    Last edited by pioggiasultetto; 10-02-2011, 13:44.

                    Comment

                    • spyderspiller
                      Habilis IV
                      • Feb 2009
                      • 201
                      • VI

                      #11
                      Forse questa ti può aiutare:



                      La fune è una sola, sulla sinistra della foto vi è un'altro rinvio che consente al ramo di discesa di prendere la direzione del primo tratto di risalita.

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                      • mauroPD
                        Heroicus VIII
                        • Sep 2004
                        • 1217
                        • Padova e Vigo Di Fassa

                        #12
                        Si, ma questa è quella del Melagon!!! La Echar Impero era una sciovia molto normale che risaliva il versante opposto per andare a connettersi con le sciovie Malaghetto di Valbella.
                        La Melagon fu la prima fatta ed ha funzionato per anni prima che venisse fatta la Echar Impero.
                        Ricordo di entrambe i piattelli rossi lisci, quasi scivolosi.

                        Comment

                        • mauroPD
                          Heroicus VIII
                          • Sep 2004
                          • 1217
                          • Padova e Vigo Di Fassa

                          #13
                          Originally posted by pioggiasultetto View Post
                          Qualcuno sa dirmi chi è il costruttore di questo skilift dismesso circa 7 anni fa a Valbella ?
                          Mi scuso ma le foto sono fatte col cellulare e nn sono molto ben riuscite !
                          Ah, bisognerebbe cambiare anche io nome del topic....questo faceva parte degli impianti Cima Echar (o Ekar, sono usate entrambe le grafie), di Asiago, ed era l'impianto di collegamento col Valbella...Rispettiamo i campanilismi please eheheheh ;-)

                          Comment

                          • spyderspiller
                            Habilis IV
                            • Feb 2009
                            • 201
                            • VI

                            #14
                            Si, ma questa è quella del Melagon!!! La Echar Impero era una sciovia molto normale che risaliva il versante opposto per andare a connettersi con le sciovie Malaghetto di Valbella.
                            La Melagon fu la prima fatta ed ha funzionato per anni prima che venisse fatta la Echar Impero.
                            Ricordo di entrambe i piattelli rossi lisci, quasi scivolosi.
                            Ad occhio e croce sapreste dirmi gli anni di costruzione di questi due impianti e di quelli di Cima Echar???

                            Sarò passato circa due anni fa per quelle zone, gli impianti ci sono ancora, hanno tolto le funi...

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                            • pietro60
                              Novicius I
                              • Jan 2011
                              • 34
                              • Treviso & Asiago

                              #15
                              Ah si...è quella del carosello di collegamento valbella - ekar, ricordo che quando arrivavi giù dovevi farti un pezzo a piedi con gli sci a spalla (oppure pattinando leggermente in salita) per prendere lo skilift dell'ekar...

                              Comment

                              • picci 89
                                Contributor III
                                • Nov 2010
                                • 101
                                • Asiago

                                #16
                                Scusate l ignoranza..ma non ho mai capito perchè un impianto del genere..a cosa serviva alla fine??son parecchi anni che ormai è fermo perchè scaduta la vita tecnica degli impianti degli ekar che tra l altro son stati rimossi un paio danni fa anche se restano i piantoni di cemento..peccato perchè erano tutti all ombra e lì la neve dura ancora abbastanza bene benchè fossero sviluppati tra i 1000 e i 1200 metri..tranne il versante dietro di collegamento con Valbella che aimè era peggio che aver costruito in spiaggia quasi!Ma quindi, la curva,a che scopo?Si facevano due risalite con un solo impianto??

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                                • pioggiasultetto
                                  Habilis IV
                                  • Mar 2008
                                  • 257
                                  • Mestre (VE)

                                  #17
                                  Si, la pista aveva una curva quasi "a gomito", ti sarebbero serviti 2 impianti !

                                  Comment

                                  • MARCO185
                                    Novicius I
                                    • Nov 2012
                                    • 20

                                    #18
                                    Questo impianto e' nato male fin dall'inizio:si rompeva molto facilmente all'arrivo tanto che dopo 3 anni di funzionamento LA SCIOVIA IMPERO,è stata chiusa per esasperazione.
                                    Il problema era sempre lo stesso:i traini della ditta graffer non erano idonei a questo tipo di sciovia.
                                    La sciovia IMPERO oggi avrebbe solo 9 anni e giace ferma ad arrugginire perchè nessuno riesce a farla funzionare con quei traini che basterebbe sostituirli.

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                                    • pioggiasultetto
                                      Habilis IV
                                      • Mar 2008
                                      • 257
                                      • Mestre (VE)

                                      #19
                                      La sciovia Impero ?? Io ricordo di averla vista sempre vecchia !!! :D

                                      Comment

                                      • MARCO185
                                        Novicius I
                                        • Nov 2012
                                        • 20

                                        #20
                                        Le sciovie Cima Ekar erano sempre le stesse,quelle 2 dietro erano seminuove.La sciovia Impero era il collegamento Valbella Ekar,praticamente inesistente perchè la sciovie funzionava 1 giorno si e uno no.IL problema:sempre i piattelli che non avevano il tempo di farsi su bene,battevano sul volano e nelle rulliere e il gancio si fermava.

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                                        • spyderspiller
                                          Habilis IV
                                          • Feb 2009
                                          • 201
                                          • VI

                                          #21
                                          Sicuri che il problema fosse quello??? e non un esposizione completamente a sud per quanto riguarda l'impero ed un disinteresse da parte dei soci???

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                                          • MARCO185
                                            Novicius I
                                            • Nov 2012
                                            • 20

                                            #22
                                            No l'intaresse di collegare EKAR E VALBELLA dalla parte dietro c'era e sarebbe stato anche giusto perchè nel versante dietro di Valbella c'era la valle che gelava le piste da tanto freddo faceva,che questo non accadeva sulle piste davanti.
                                            Lo skilift Impero poteva essere anche a sud quanto volevi,ma la neve non si scioglieva e spesso era molto ghiacciata per via della valle stretta e a nord che manteneva la pista e la risalita in buone condizioni.
                                            Fin qua sarebbe stato tutto bene,ma purtroppo hanno messo su dei piattelli sbagliati alla sciovia e quindi ogni giorno si fermava!!!!

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                                            • pioggiasultetto
                                              Habilis IV
                                              • Mar 2008
                                              • 257
                                              • Mestre (VE)

                                              #23
                                              Ma non montava i tipici piattelli Graffer ?...solo queste due sciovie avevano problemi ?...il modello dovrebbe essere lo stesso di quelli che c'erano al Verena, ma li funzionavano regolarmente ! La sciovia con la curva io so che ha funzionato per anni...poi se guardi le foto degli alberi della pubblicità Graffer e guardi le foto recenti ti accorgi che è passato più di qualche anno. Che io sappia quelle sciovie sono dei primi anni 80 (Melagon ed Impero). Se vai alle Melette e guardi la plastigrafia all'interno della baita vedi ancora le due sciovie presenti nella mappa, ma quelle di Cima Echar non c'erano già più !

                                              Comment

                                              • MARCO185
                                                Novicius I
                                                • Nov 2012
                                                • 20

                                                #24
                                                I piattelli della ditta graffer che dici tu degli anni 80-90 funzionavano a meraviglia,magari li avessero tenuti in funzione.Quelli di oggi sono tutti sbagliati:il manico è troppo lungo e quindi all'arrivo nella fase di sgancio il piattello si sbilancia troppo e alla fine batte x bene sul volano e sulla rulliera,provocando l'arresto dello skilift.Quelli degli anno 80/90 sempre della stessa ditta avevano il manico + corto e non dondolavano e si avvolgevano su meglio,e non davano nessun tipo di problema.

                                                - - - Updated - - -

                                                per farti un esempio i migliori piatteli della ditta graffer li trovi al Verena sulla sciovia che parte da metà seggiovia e arriva in cima al monte,e quelli dello skilift di Val formica.Quelli erano i migliori piattelli della ditta graffer!!!!Quelli di oggi li vedi al Kaberlaba sulla sciovia ovest,che recano pure li danni a non finire....
                                                Per quanto riguarda le sciovie impero e melagon sono state fatte intorno agli anni 90 non prima.

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                                                • spyderspiller
                                                  Habilis IV
                                                  • Feb 2009
                                                  • 201
                                                  • VI

                                                  #25
                                                  Ma non sarebbe mica stato più semplice sostituire i traini invece di lasciar perdere tutto???
                                                  Il problema dello sbandieramento si può risolvere tarando meglio le molle di recupero e curando particolarmente il mucchio di neve che agevola la risalita dei traini.
                                                  Anche perchè i traini Graffer sono, erano e saranno sempre gli stessi, con la sola differenza che si potevano avere con il gambo corto o lungo, come facevano anche gli altri costruttori, a seconda che lo skilift servisse o meno dei principianti.

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                                                  • MARCO185
                                                    Novicius I
                                                    • Nov 2012
                                                    • 20

                                                    #26
                                                    Se alla sciovia IMPERO,avessero messo su i piattelli a manico corto,oggi sarebbe ancora in funzione e non ad arrugginire nello stato di abbandono + totale che mai.2)La Valbella voleva comprare a suo tempo quei 2 skilift Impero e Malagon,(perchè Cima Ekar,non funzionava piu'per scadenza impianti,)ma qualcosa deve essere andato storto all'ultimo momento cosi' son morti anche 2 impianti semi nuovi costati parecchi soldi!!!Che bello spreco di denaro!!!!!C'è anche un'altra coincidenza!!!I 2 Skilift abbandonati potevano sostituire lo skilift di cima larici perchè la lunghezza di quei 2 skilift messi assieme veniva fuori esattamente la lunghezza del vecchio skilift di cimalarici.

                                                    Comment

                                                    • spyderspiller
                                                      Habilis IV
                                                      • Feb 2009
                                                      • 201
                                                      • VI

                                                      #27
                                                      Sì, con l'unica differenza che visto che la lunghezza della linea era il doppio serviva anche un motore più potente...
                                                      Ma se aveva questo problema insormontabile dei traini....

                                                      Comment

                                                      • MARCO185
                                                        Novicius I
                                                        • Nov 2012
                                                        • 20

                                                        #28
                                                        ALT LA!!!Quando ho detto dei 2 skilift(impero e malagon) intendevo che potevano sostituire la sciovia Cima larici,intendevo in 2 tronconi!!!! (che tra l'altro era anche nei progetti,come al verena)L'unica spesa come dici tu erano proprio i piattelli che sicuramente sarebbe stati idonei solo per il primo tronco di una delle 2 sciovie.

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