Announcement
Collapse
No announcement yet.
Video Teleferiche ungheresi... Come funzionano le morse?
Collapse
X
-
La morsa è tenuta chiusa da una molla che preme la ganascia mobile (piccola) contro la ganascia fissa (grande), come si vede verso la fine del filmato dove un uomo la apre a mano (la molla non c'è, ovviamente!). La leva agisce con un meccanismo tipo vite senza fine allontanando la ganascia mobile dalla fissa, contro l'azione della molla. La fune entra nella morsa dal basso.
All'ingresso in stazione la morsa tira la fune più in alto della sua linea e una camma ruota la leva in modo da aprire la morsa; la fune cade di scatto per gravità e tensione (si vede bene nel filmato). La molla nella morsa è tale da avere un punto morto, per cui aprendo la leva oltre quel punto la morsa resta aperta, per tutto il percorso in stazione.
All'uscita il vagonetto scende sulla fune premendola nella morsa, e contemporaneamente una camma dà un colpetto alla leva quel tanto che basta da superare il punto morto, dopodiché la molla fa il resto e chiude la morsa di scatto (anch questo si vede nel filmato al rallentatore).
bifune
-
ah ora capisco... Te ne intendi molto di morse vero? Io penso che siano la parte più interessante degli impianti! Siccome ho sempre un migliaio di domande sulle morse in genere... Posso mandarti dei messaggi privati?
PS:non avresti mica una sezione di morsa di questo tipo?
Grazie della risposta,
Belias
Comment
-
Prego
Sono un appassionato e ho letto tutti i messaggi di questo forum da quando esiste, ma non lavoro nel settore e quindi tutto quello che penso di sapere l'ho imparato guardando gli impianti dal vivo ogni volta che riesco, e leggendo tutto il possibile (grazie a Internet, è tantissimo).
Cerca bene in questo sito, perché tantissime cose sono già state raccontate, e poi fai pure le tue domande pubblicamente, che qui c'è molta gente in grado di rispondere, o di indicarti il topic giusto, sicuramente meglio di me.
Non ho foto o sezioni di morse, ma prova a cercare nella funigallery.
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26712
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
Las morsa dell'impianto del video è una classica morsa a vite della POHLIG, non ha molle all'interno ma il movimento di serraggio avviene per tramite di una coppia di viti che ruotate dalla leva di comando chiudono ed aprono il morsetto.
Ho un pò semplificato in quanto il funzionamento reale è assai più complesso e io stesso ci ho messo un pò a capire!
Il rigonfiamento sulle portanti è un "giunto", e cioè l'unione di due spezzoni di fune per tramite di doppia testa fusa. Era ed è ancora un sistema usato per sostituire un tratto di fune danneggiato, inserendone uno nuovo, o semplicemente per ridurre la lunghezza di un tratto di fune suddividendolo in due o più spezzoni più facilmente trasportabili e gestibili.
Comment
-
Originally posted by giuliano View Post
Il rigonfiamento sulle portanti è un "giunto", e cioè l'unione di due spezzoni di fune per tramite di doppia testa fusa. Era ed è ancora un sistema usato per sostituire un tratto di fune danneggiato, inserendone uno nuovo, o semplicemente per ridurre la lunghezza di un tratto di fune suddividendolo in due o più spezzoni più facilmente trasportabili e gestibili.
Comment
-
Las morsa dell'impianto del video è una classica morsa a vite della POHLIG, non ha molle all'interno ma il movimento di serraggio avviene per tramite di una coppia di viti che ruotate dalla leva di comando chiudono ed aprono il morsetto.
Ho un pò semplificato in quanto il funzionamento reale è assai più complesso e io stesso ci ho messo un pò a capire!
Mi piacerebbe capire meglio...
Comment
-
Vista la "riesumazione" del thread, ne approfitto per chiedere una cosa del tutto OT, ma che e' ben documentata nel Post #9 in foto:
come mai i tralicci degli impianti a fune hanno spesso quelle "corna" sulla sommita'...?
Hanno una funzione di parafulmine?
Oppure solo statica dovuta alla forma della trave reticolare sottostante? (dare rigidita' nel punto a maggior flessione al passaggio della cabina)
Probabilmente questa seconda ipotesi e' piu' valida, ma volevo una conferma...
I tralicci dell'alta tensione normalmente hanno il corpo centrale che sopravanza a mo' di "campanile" centrale, ma a distanza si riconoscono sempre le tipologie di tralicci (di impianti a fune o elettrodotti).
Grazie e scusate per l'OT
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26712
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
Paolo
Matteo Ruaz
Grazie infinite!
Avevo anche cercato col motore di ricerca... ma cercavo "traliccio" (3 risultati) o "tralicci" (0 risultati) e non avevo trovato nulla in merito al mio quesito.
Il termine "falconi" io lo sto apprendendo solo adesso
Cmq ho capito la vera funzione. Grazie davvero!Last edited by Rizzy; 07-06-2021, 18:38.
Comment
Comment