In Valvarrone (valle laterale della costa lecchese del lago di Como in prossimità di Dervio) presso l'abitato di Tremenico ci sono due imponenti teleferiche che attraversano la valle profondissima e raggiungono la miniera arroccata sulla sponda opposta alla strada. Le teleferiche ubicate proprio a lato della strada sono separate da poche decine di metri, la prima delle due è decisamente in buono stato ( denominata Coldirola) la secondo ( denominata Pernighera) almeno all'aspetto esteriore sembra male in arnese. Ho postato diverse foto nella gallery, quando sono passato ieri era tutto fermo ed anche nella miniera al di la della valle non si vedeva movimento anche se si vedono alcune macchine scavatrici in ottimo stato;magari è la chiusura estiva dell'attività. Altro non so, spero qualcuno abbia un pò di notizie storiche della miniera e delle teleferiche da aggiungere.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Teleferiche miniera di feldspato in Valvarrone
Collapse
X
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26703
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
Se la teleferica serve per portare il minerale alla strada, il tutto è un po' troppo pulito per essere solo in una pausa estiva.
Da una rapida ricerca in Google ho trovato silo riferimenti alle "antiche" miniere di ferro e feldspato, con il rifugio Varrone che organizza gite per visitarle.
Inoltre, non si vedono tracce di carrelli o vetture fermi in stazione (se la teleferica fosse a va e vieni), nè tracce di un "magazzino" con i vagonetti se fosse una bifune ad agganciamento (come più probabile per le teleferiche da miniera per il materiale), per cui ritengo che il tutto sia ormai dismesso, anche se con le funi ancora in opera.
bifune
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26703
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
Le foto sono qui
http://www.funivie.org/funigallery/t....php?album=254
Questa potrebbe essere ferma
ma qui hanno anche un compressore sul piano imbarco...strano
Sembrano entrambe va e vieni
Comment
-
I viali di accesso erano tutti e due abbastanza invasi dalla vegetazione circostante, segno che in effetti è un bel pò di tempo che non entrano camion, soprattutto l'accesso alla teleferica più vecchia. Direi proprio che sono a va e vieni, la sul posto si vedono con chiarezza le portanti e le traenti.
Comment
-
Ingrandendo la foto della Pernighera si vede la rotaia di girostazione che segue esattamente la puleggia, quindi penso che questa non fosse a va e vieni, ma, vista la geometria, bifune con i vagonetti sempre agganciati.
Ingrandendo l'altra si vedono invece solo le travi del tetto, quindi concordo che fosse a va e vieni (magari questa portava gli operai, più che il materiale estratto, lasciato all'altra).
bifune
Comment
-
Guardando con Google Street View ho visto che ha Tremenico all'inizio del paese c'è una terza funivia/teleferica che dovrebbe collegare la frazione di Lentreè dove ci sono delle altre miniere la cosa particolare che mi ha spinto a scrivervi è che nella stazione che si vede c'è una vettura gialla che sembra per il trasporto persone provo a postare anche l'indirizzo dell'immagine di Street View provate a cliccare qui oppure questo indirizzo: https://www.google.com/maps/preview?...Gj2g!2e0&fid=5
In questa altra immagine di Street View addiritura zoomando si intravede la vettura in viaggio sulla linea e l'immagine è di settembre 2011
La riporto anche qui:https://www.google.com/maps/preview?...9!4f13.1&fid=5
Saluti a tutti
Comment
Comment