Escludendo le slittovie e le sciovie ad ancora, pertica, J ecc... Volevo raccogliere qualche notizia e curiosità sulle prime sciovie a piattello italiane, in particolare quando comparvero i primi rudimentali impianti (fine anni 40 :?: ) e quali furono i primissimi costruttori (forse Agudio :?: )
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Primi skilift a piattello italiani
Collapse
X
-
sì, ma gli impianti costruiti prima della guerra probabilmente erano tutte slittovie. La prima slittovia la costruì la Agudio nel '34 a Bardonecchia, mentre la graffer ne costruì una l'anno seguente al Monte Bondone, sopra Trento. Io invece ero curioso di sapere a quando risalgono le prime sciovie a piattello simili alle attuali. Ho sentito dire che all'Alpe di Mera nel 1949 venne aperta la sciovia a piattello "Camparient", potrebbe esser stata una delle prime ad essere costruite...
Comment
-
Sto effettuando delle ricerche sulle singole ditte funiviarie per capire quali furono i primi skilift che realizzarono.
La prima sciovia Marchisio fu la "Bielciuken" di Gressoney Saint Jean, realizzata nel 1951, era lunga 387 metri con una portata di 405 persone. Nel 1952 la Marchisio realizzò altre sciovie al Belvedere di Alagna, a Chiomonte e ben 3 a Recoaro, in Veneto. Nel '53 altri impianti furono aperti a Balme, Oropa, Pragelato, Ascoli Piceno e Passo Cerreto. Queste furono le prime sciovie a piattello Marchisio.
Per quanto riguarda la Sacif, invece, ci spingiamo un po' più avanti, in quanto il primo skilift fu realizzato a Bielmonte nel 1957.
La Leitner invece aprì i primi skilift nel 1952 in Alta Badia, a Sappada, sull'Altopiano di Asiago, al Passo Rolle, a Campo Imperatore e al Passo Giovo di Racines.
Le referenze Graffer dicono, invece, che nel 1938 fu aperto il primo skilift a Madonna di Campiglio, anche se mi viene il dubbio che si possa trattare di una slittovia...qualcuno è più informato?
Ricapitolando al momento il primo skilift a piattello è un Marchisio del 1951 a Gressoney, ma sono convinto che furono aperti già negli anni Quaranta...
Sarebbe interessante risalire ai primi skilift realizzati dalle ditte Agudio, Graffer, Nascivera, Ceriani...se qualcuno ne è a conoscienza...
Comment
-
Sul sito ufficiale dell'Alpe di Mera è stato attivato un "album della nonna", una raccolta di cartoline storiche. http://www.alpedimera.mobi/AlbumNonna/index_ita.html se cliccate su "Alpe di Mera" trovate numerose cartoline d'epoca, in cui compare diverse volte il primo skilift "Camparient" inaugurato nel 1949. E' interessante vedere la struttura molto rudimentale di una delle prime sciovie italiane. Inoltre nell'album ci sono anche alcune immagini storiche della prima seggiovia Scopello-Mera.
Comment
-
Originally posted by davide f 3 View PostSul sito ufficiale dell'Alpe di Mera è stato attivato un "album della nonna", una raccolta di cartoline storiche. http://www.alpedimera.mobi/AlbumNonna/index_ita.html se cliccate su "Alpe di Mera" trovate numerose cartoline d'epoca...
Comment
Comment