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CANAZEI Cestovia Graffer Fedaia - Pian dei Fiacconi

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  • albj
    Heroicus VIII
    • Oct 2006
    • 1395
    • Rovereto

    #51
    una curiosità:
    ma gli operai vengono assunti solo a ridosso delle aperture?
    durante la restante parte dell'anno, quando l'impianto è chiuso lavorano per altre società della zona?

    Comment

    • mmss
      Veteran IX
      • Nov 2008
      • 2368
      • Val Gardena

      #52
      Oggi a TRAIL (notiziario ladino);
      È stata riaperta oggi. E resterà aperta fino al 6 maggio.
      Probabilmente per l'ultimo anno, visto che a dicembre scade la vita tecnica dei 40 anni.

      Comment

      • TomBer
        Senex VII
        • Jan 2014
        • 947
        • Ravenna
        • Gli impianti a fune sono come la musica. Sono tutti uguali... per chi non li capisce!

        #53
        Se scade a dicembre può girare anche quest'estate.

        Comment

        • Kaliningrad
          Senior VI
          • Feb 2012
          • 570

          #54
          Ma il decreto "Milleproroghe" non aveva finalmente abolito l'obsoleto concetto di "Vita tecnica" allineando l'Italia agli altri paesi della UE?
          Se sì, allora per far funzionare un impianto bastano le revisioni a scadenze regolari, no?

          Comunque sia, ecco come si presentava l'11 marzo di quest'anno (quando, con mio sommo dispiacere, non la potei prendere):



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          • fla5
            *PLATINUM*
            • Mar 2008
            • 3878
            • Flavio

            #55
            Sul sito della Val di Fassa la danno aperta fino all'11 maggio

            Comment

            • Nascivera
              Habilis IV
              • Jan 2011
              • 302

              #56
              Non avevan chiesto proroga ?

              Comment

              • fla5
                *PLATINUM*
                • Mar 2008
                • 3878
                • Flavio

                #57
                Non l'avevano concessa, mi pare

                Comment

                • Kaliningrad
                  Senior VI
                  • Feb 2012
                  • 570

                  #58
                  Proroga chiesta guardare qui (è G. Trevisan che parla):

                  http://www.skiforum.it/forum/reporta...ml#post1484837

                  Comment

                  • fla5
                    *PLATINUM*
                    • Mar 2008
                    • 3878
                    • Flavio

                    #59
                    Le concessioni da ottenere sono due:
                    - La prima la deve dare la provincia di TN e riguarda la concessione della linea alla società Funivie Fedaia Marmolada, nel 2013 è scaduta e la provincia aveva dato una mini-concessione di 1 solo anno (fino al 4 dicembre 2014)
                    - La seconda riguarda la vita tecnica dell'impianto e la deve dare l'Ustif. L'impianto è del 1974 e nel 2014 scade. Ci sono i possibili 4 anni di proroga, ma ricordo che lo scorso anno ci sono state polemiche con le morse usurate dei bidoni...

                    Tempo fa avevano presentato il piano di rilancio che prevedeva la sostituzione della cestovia e una funivia leggera che lo collegasse con la pista Bellunese, poi prevedevano la rimozione dei ruderi dello skilift Sass de Mul e della seggiovia Fedaia, con una sostituzione leggera del Sass de Mul. Questo in modo di collegare Pian Fiacconi e avere una buona skiarea per aperture anticipate e chiusure posticipate.

                    Io penso che se la prov. di Trento decide di mettere in piedi il progetto, la concessione non la rinnova; se invece vuole attendere ancora, andranno avanti a proroghe.

                    Comment

                    • andre72
                      MODERATORE LOCALE
                      • Nov 2005
                      • 1806
                      • Trieste

                      #60
                      Hanno riaperto alla fine?

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                      • Gianni_Funivia
                        Veteran IX
                        • May 2008
                        • 1566
                        • Volterra, Toscana

                        #61
                        Da alcuni reportage di utenti di skiforum ho notato che l'impianto sta girando regolarmente. (e fino a un paio di settimane fa si poteva ancora sciare tranquillamente fino alla stazione a valle, grazie alla tanta neve di quest'anno). Ma volevo sapere essendo del 1974 scade quest'anno la vita tecnica... Si sa cosa succederà l'anno prossimo?? Sostituzione?? Proroghe??
                        Aspetto risposte dai più informati...

                        http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=76684
                        [Pian dei Fiacconi, Giugno 2014, da Skiforum]

                        Comment

                        • fla5
                          *PLATINUM*
                          • Mar 2008
                          • 3878
                          • Flavio

                          #62
                          A dicembre di quest'anno scade sia la vita tecnica e sia la concessione provinciale.
                          Eventuali proroghe della vita tecnica ci pensa l'Ustif (e ricordo che lo scorso anno alcuni bidoni sono caduti... quindi non so quanto possa essere fattibile una proroga).
                          Per la concessione serve la provincia di Trento che, pare, non voglia rinnovarla (hanno in mente una sostituzione?).

                          Comment

                          • fla5
                            *PLATINUM*
                            • Mar 2008
                            • 3878
                            • Flavio

                            #64
                            Il progetto era stato presentato con la vecchia giunta provinciale, la nuova sta tagliando qua e là... questo progetto è ancora nella grazie di Trento?
                            In ogni caso se la concessione scade a dicembre (ipotizzando un iter burocratico rapidissimo) devono sostituire l'impianto nell'estate 2015: ce la faranno o si saltano 2 stagioni estive (+ 2 invernali)?

                            Per ora di tutto il progetto stanno solo smantellando il Sass de Mul.

                            Comment

                            • RICK
                              Senex VII
                              • Feb 2005
                              • 850
                              • ROMAGNA
                              • Ebbene si'..son proprio io quello nella foto :O) - Misurina 1975 - ski lift *La Loita*

                              #65
                              Originally posted by flj View Post
                              Eventuali proroghe della vita tecnica ci pensa l'Ustif (e ricordo che lo scorso anno alcuni bidoni sono caduti... quindi non so quanto possa essere fattibile una proroga).
                              Questa me la son persa: come caduti??

                              Comment

                              • albj
                                Heroicus VIII
                                • Oct 2006
                                • 1395
                                • Rovereto

                                #67
                                http://trentinocorrierealpi.gelocal....nea-1.10037570

                                PASSO FEDAIA. Il vecchio impianto Graffer che collega passo Fedaia e Pian dei Fiacconi (ai piedi del ghiacciaio della Marmolada) ha le settimane contate, con il rischio (concreto) che dopo oltre quarant’anni di esercizio possa rimanere chiuso a partire dalla prossima stagione invernale.

                                Dopo una serie di proroghe concesse di anno in anno dalla Provincia, si trovano infatti ora a coincidere due scadenze fondamentali: quella della vita tecnica dell’impianto, ma anche la scadenza il 4 dicembre della concessione funiviaria alla Funivie Fedaia Marmolada srl, della famiglia Graffer.

                                E’ la fine (ingloriosa) di un impianto che ha segnato la storia dello sci, da quando Nino Graffer, proprio in Marmolada, inaugurò l’era del turismo invernale. L’attuale impianto è proprio quello che resta - rimodernato negli anni, fino al decadimento attuale - della visione che aveva avuto il pioniere trentino degli impianti di risalita. Tutto questo mentre lungo i versanti veneti della Marmolada la società Funivie Marmolada di Mario Vascellari ha completamente rinnovato le tre funivie che collegano Malga Ciapela (1.450 metri di quota) a Punta Rocca (a 3.265 metri) meta degli appassionati del freeride, ma anche dei turisti che giungono da tutto il mondo per godere il panorama dalla Marmolada, un “marchio” conosciuto in tutto il mondo.

                                Per capire quale potrà essere lo sviluppo (anche turistico) della Marmolada trentina (cioè la maggior parte di questa montagna) la Provincia non è di grande aiuto. Predisposto dagli uffici provinciali nella primavera del 2013 il Piano di Sviluppo non è mai stato esaminato (né tantomeno approvato) dalla giunta provinciale. Si tratta di un documento indispensabile per qualsiasi intervento nell’area del ghiacciaio. La bozza prevede la possibilità per gli impiantisti di prolungare l’attuale impianto da Pian dei Fiacconi a Sass Bianchet (poco sotto Punta Rocca) ma chi investirebbe decine di milioni di euro (di questo si tratta) in assenza di una previsione urbanistica ufficiale?

                                Così per il vecchio impianto Graffer gli scenari sono due. Il primo: la società controllata da Filippo Graffer (figlio di Nino) potrebbe ottenere una proroga della vita tecnica dell’impianto (e della concessione) di altri cinque anni. E i tecnici sono impegnati in una serie di interventi di manutenzione, anche se l’amministrazione provinciale (che tiene l’impianto sotto stretta osservazione dopo che nell’estate 2013 si era staccata addirittura una cabina) pare intenzionata ad adottare un atteggiamento molto severo nei confronti dell’impianto più datato del Trentino, gestito da una società che ha i conti in rosso e che ha attraversato di recente alcune trasformazioni interne, ad esempio l’allontanamento dell’architetto di Canazei Enzo Soraperra che per un periodo aveva amministrato la società per conto di Graffer.

                                Il secondo scenario possibile è il mancato rinnovo della concessione a Graffer, con l’arrivo di nuovi soggetti imprenditoriali intenzionati a investire sulla Marmolada trentina. E chissà se la Provincia - scaduta la concessione - deciderà di approvare finalmente il piano di sviluppo. Un’ipotesi che comporta comunque la chiusura dell’impianto per almeno due stagioni. Uno scenario che Graffer vede come un complotto ai suoi danni tanto che l’imprenditore - si legga il pezzo accanto - già annuncia la battaglia.

                                Comment


                                • #68
                                  Complotto? Se gli impianti di Prada e Lagdei devono chiudere perchè la legge sulla vita tecnica non è passata, perchè Fedaia dovrebbe rimanere aperta con una ulteriore proroga?

                                  Comment

                                  • campolino
                                    Veteran IX
                                    • Feb 2004
                                    • 1574
                                    • Firenze Le Regine (PT)

                                    #69
                                    stesso discorso per lo skilift Selletta Monte Gomito all'Abetone.

                                    Comment

                                    • AndrewMag
                                      MODERATORE GLOBALE
                                      • Jan 2011
                                      • 841
                                      • Avellino (AV) / Trento (TN)

                                      #70
                                      Paolo, se dobbiamo dire la verità il fatto che non è passata la legge sulla vita tecnica è la cosa più vergognosa riguardo tutti gli impianti in scadenza a livello nazionale...Prada,Lagdei, Fedaia, Lurisia... questa legge (evito doppioni di topic...) è il freno da decenni sull'economia impiantistica...il pensiero giusto sarebbe: ho i soldi, cambio l'impianto; non ho soldi abbastanza lo rinnovo e continuo ad usarlo. A me non sta per niente bene la legge attuale che obbliga lo smantellamento di impianti perfettamente funzionanti solo "perchè sono arrivati ad un limite di età"...d'accordo per gli impianti in condizioni pessime, ma qui come in altri casi (vedi Lagdei, Prada e Lurisia) gli impianti non sembrano minacciare di creare problemi ed incidenti da un momento all'altro...
                                      chiudo qui dicendo che dopo queste ultime vittime della "vita tecnica" sarebbe ora che gli impiantisti delle località interessate scendessero in piazza per manifestare contro queste assurde leggi!

                                      Comment

                                      • Ski Civetta
                                        Heroicus VIII
                                        • Sep 2004
                                        • 1005
                                        • Bologna - Selva di Cadore
                                        • Ski Civetta

                                        #71
                                        Era ora che arrivasse il fine-vita di questo impianto. Tralasciando tutte le questioni relative alla comodità e facilità d'uso da parte dei passeggeri, l'impianto era in condizioni visive pessime, per non parlare dell'incidente della scorsa estate quando per scarsa manutenzione cadde uno dei veicoli.
                                        Un impianto del genere a mio avviso non avrebbe dovuto girare neppure quest'estate.

                                        Per quanto riguarda il "fine vita" secondo me occorre trovare una via di mezzo. è impensabile non dare una scadenza massima ad un impianto, altresì è ipotizzabile aumentare l'età, ma di conseguenza i controlli. Tutto sta nelle società, un impianto con un'ottima manutenzione può restare in servizio, un impianto lasciato a sestesso con manutenzione minima per farlo girare invece va chiuso.

                                        Comment

                                        • fla5
                                          *PLATINUM*
                                          • Mar 2008
                                          • 3878
                                          • Flavio

                                          #72
                                          Originally posted by Paolo View Post
                                          Complotto? Se gli impianti di Prada e Lagdei devono chiudere perchè la legge sulla vita tecnica non è passata, perchè Fedaia dovrebbe rimanere aperta con una ulteriore proroga?
                                          In realtà c'è una differenza, a Ladgei l'impianto ha superato i 40 anni e ha sfruttato tutti e 4 gli anni di proroga, nel caso del Fedaia l'impianto compie 40 anni quest'anno (1974), quindi tecnicamente potrebbero essere possibili i 4 anni di proroga (se i controlli saranno positivi).
                                          La realtà è che il prossimo anno scade la concessione e un eventuale rinnovo significherebbe andarsi a legare di nuovo a Graffer per un bel po' di anni, ma Graffer non naviga in buone acque e quindi non sarebbe in grado di sostituire l'impianto.

                                          Io sono dell'idea che se si investe nella zona si deve seguire il piano proposto da Trento con la sostituzione della cestovia prolungandola fino a Sass Bianchet, in modo che si possa aprire anche in inverno e sia collegata con gli impianti della Marmolada (consentendo anche un'apertura anticipata), poi vanno tolti i rottami della seggiovia del Passo Fedaia e al massimo va fatto un impianto molto leggero al posto dell'ex Sass de Mul.

                                          Penso che sostituire solo la cestovia senza modificare nulla è un'operazione suicida i cui costi non se li accollerebbe nessuno, tanto meno la provincia.

                                          Comment

                                          • Kaliningrad
                                            Senior VI
                                            • Feb 2012
                                            • 570

                                            #73
                                            Originally posted by Ski Civetta View Post
                                            Era ora che arrivasse il fine-vita di questo impianto. Tralasciando tutte le questioni relative alla comodità e facilità d'uso da parte dei passeggeri, l'impianto era in condizioni visive pessime
                                            L'ho preso il 9 giugno, mi è sembrato in ottime condizioni considerata l'età.

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                                            • aj79
                                              Habilis IV
                                              • Apr 2013
                                              • 295

                                              #74
                                              sarebbe giusta una proroga purchè venga fatta una corretta manutenzione...forse la provincia potrebbe intervenire ma mi sembra che non corra buon sangue tra il gestore graffer e il resto della val di fassa (provincia compresa) ma non ho mai capito perchè
                                              ed intanto si potrebbe pensare ad una nuova cabinovia/seggiovia

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                                              • Ski Civetta
                                                Heroicus VIII
                                                • Sep 2004
                                                • 1005
                                                • Bologna - Selva di Cadore
                                                • Ski Civetta

                                                #75
                                                si, rulliere senza anti-scarrucolanti, veicoli che cadono per morsetti usurati ( http://www.funiforum.org/funiforum/s...9635&p=187996&) , altri cesti chiusi con il fil di ferro perchè usurati ( http://www.funiforum.org/funiforum/s...l=1#post187996) . Francamente anche se l'impianto ha il suo fascino "antico" non lo percepisco come sicuro.

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                                                • fester464
                                                  Habilis IV
                                                  • Sep 2005
                                                  • 295
                                                  • Venezia, Padova, Sen Jan.

                                                  #76
                                                  Originally posted by aj79 View Post
                                                  sarebbe giusta una proroga purchè venga fatta una corretta manutenzione...forse la provincia potrebbe intervenire ma mi sembra che non corra buon sangue tra il gestore graffer e il resto della val di fassa (provincia compresa) ma non ho mai capito perchè
                                                  ed intanto si potrebbe pensare ad una nuova cabinovia/seggiovia
                                                  Per quanto riguarda la Val di fassa vai in cerca su youtube di filmati riguardanti la storia della funivia del Pordoi potrebbe essere illuminante.

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                                                  • alexxx
                                                    Veteran IX
                                                    • Jul 2008
                                                    • 1529
                                                    • Pesaro

                                                    #77
                                                    A sto punto preferirei che non gli concedessero la proroga, così magari resta chiusa per un paio d' anni e nel frattempo, forse incalzata dagli albergatori-ristoratori di Fedaia, la regione riceverà quell' "illuminazione" tale da consentirgli di approvare i nuovi impianti.
                                                    Last edited by alexxx; 03-10-2014, 19:26.

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                                                    • fla5
                                                      *PLATINUM*
                                                      • Mar 2008
                                                      • 3878
                                                      • Flavio

                                                      #78
                                                      http://trentinocorrierealpi.gelocal....931?ref=search

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                                                      • simon70
                                                        Veteran IX
                                                        • Jun 2004
                                                        • 1653
                                                        • Prov.Brescia

                                                        #79
                                                        bah...meglio non commentare..

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                                                          *PLATINUM*
                                                          • Mar 2008
                                                          • 3878
                                                          • Flavio

                                                          #80
                                                          Ma Graffer i soldi per sostituire l'impianto li ha?

                                                          Spero che la provincia metta nero su bianco il progetto di ristrutturazione della zona e metta a gara la concessione con il vincolo della sostituzione dell'impianto con uno nuovo.

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                                                          • alexxx
                                                            Veteran IX
                                                            • Jul 2008
                                                            • 1529
                                                            • Pesaro

                                                            #81
                                                            Ho l' impressione che in realtà a questo Graffer interessi ben poco lo sviluppo della Marmolada trentina, l' unico suo interesse è tenersi in mano la cestovia con quel poco che gli è rimasto, tirando avanti l' agonia di quell' impianto che ormai gli crolla sopra la testa. Finchè c'è lui credo che non si farà nulla.

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                                                            • krisu
                                                              MODERATORE LOCALE
                                                              • Mar 2004
                                                              • 1085
                                                              • Innsbruck / Austria

                                                              #82
                                                              Originally posted by alexxx View Post
                                                              Ho l' impressione che in realtà a questo Graffer interessi ben poco lo sviluppo della Marmolada trentina, l' unico suo interesse è tenersi in mano la cestovia con quel poco che gli è rimasto, tirando avanti l' agonia di quell' impianto che ormai gli crolla sopra la testa. Finchè c'è lui credo che non si farà nulla.
                                                              I fatti sono assai complicati li su, ci sono una moltitudine di interessi. Il "piccolo" Graffer più di tutto è incastrato tra i due poteri delle due regioni...

                                                              A me ed a tanti altri l'impianto piace, appunto perché sensazione unica.

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                                                                Imperator XI
                                                                • Sep 2003
                                                                • 5325

                                                                #83
                                                                Il piccolo grafter, come dici, non ha i soldi neanche per dare una sistematina al suo impianto in modo da prorogare la concessione. Il resto sono solo scuse per intentare una causa danni. Posso dire che come imprenditore e' davvero un fallimento. In tutti questi anni e' riuscito a ributtare indietro tutte le ciambelle che gli hanno lanciato.

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                                                                  Veteran IX
                                                                  • Jul 2008
                                                                  • 1529
                                                                  • Pesaro

                                                                  #84
                                                                  Originally posted by krisu View Post
                                                                  A me ed a tanti altri l'impianto piace, appunto perché sensazione unica.
                                                                  Parere totalmente comprensibile, ma ho l' impressione che in questo impianto la linea che divide una sensazione unica da una esperienza pericolosa è assai sottile.

                                                                  Comment

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                                                                    MODERATORE GLOBALE
                                                                    • Jan 2011
                                                                    • 841
                                                                    • Avellino (AV) / Trento (TN)

                                                                    #85
                                                                    a mio parere basta solo un po di manutenzione in più...non esageriamo...ci sono impianti anche più "giovani"che stanno molto peggio ma girano nella totale indifferenza!

                                                                    Comment

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                                                                      Senior VI
                                                                      • May 2010
                                                                      • 559

                                                                      #86
                                                                      Originally posted by AndrewMag View Post
                                                                      a mio parere basta solo un po di manutenzione in più...non esageriamo...ci sono impianti anche più "giovani"che stanno molto peggio ma girano nella totale indifferenza!
                                                                      Vero, ma e' in una zona un po' particolare... messa lì fa parecchio più effetto!

                                                                      Comment

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                                                                        Heroicus VIII
                                                                        • Jun 2005
                                                                        • 1284
                                                                        • Padova & Tai di Cadore

                                                                        #87
                                                                        A me però fa pensare una cosa : Vascellari con le Funivie Marmolada si è ricostruito i tre tronchi di funivia con le sue risorse e con contributi minimi della regione se non nulli(a confronto con chi non ha proprio investito); mettendomi nei suoi panni, mi arrabbierei non poco se qualcuno sull'altro versante realizzasse un impianto in concorrenza diretta con i i soldi pubblici…
                                                                        Qui la situazione non è quella del giro dei passi dove ogni impianto anche se di proprietà diversa contribuisce a fatturato globale, qui la concorrenza sarebbe diretta , e quindi si dovrebbe partire da basi di partenza simili.

                                                                        Comment

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                                                                          MODERATORE GLOBALE
                                                                          • Jun 2004
                                                                          • 5077
                                                                          • Provincia di Bergamo

                                                                          #88
                                                                          Credo che potrebbe portare vantaggi anche al versante Veneto l'ampliamento.
                                                                          Vascellari nel frattempo potrebbe migliorare e di molto gli edifici delle stazioni magari sarebbero più attrattivi...

                                                                          Comment

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                                                                            Heroicus VIII
                                                                            • Sep 2004
                                                                            • 1005
                                                                            • Bologna - Selva di Cadore
                                                                            • Ski Civetta

                                                                            #89
                                                                            No, secondo me i vantaggi sarebbero ad uso esclusivo del versante trentino, in quanto l'eventuale nuovo impianto sarebbe, come detto da GiorgioXT, in concorrenza diretta al versante veneto. Non voglio tirare fuori il solito siparietto tra le ingiustizie che ci sono tra veneto e trentino sui finanziamenti regionali, ma non è possibile che tutto venga sempre e solo a vantaggio delle regioni a statuto speciale. La società veneta ha già dovuto rinunciare allo skilift perchè il trentino ho ha consentito il suo rinnovo; perso la seggiovia andata a fuoco un paio di anni fa (le cause, bhe, mi lasciano sempre molto dubbioso) e la stagione appena conclusa andata pressoché persa con la valanga sulla padon2. La costruzione di un impianto in concorrenza diretta rischia di far calare ulteriormente i passaggi sulle funivie (sia in inverno ma soprattutto d'estate), mandando in difficoltà una società che ha pagato quasi totalmente di tasca sua il rinnovo degli impianti.

                                                                            Comment

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                                                                              Imperator XI
                                                                              • Sep 2003
                                                                              • 5325

                                                                              #90
                                                                              Che palle. Storie trite e ritrite. La zona della val di Fassa non rientra nella categoria "zone svantaggiate" per cui il contributo massimo, se ci sono fondi disponibili, e' del 15%. Mi risulta invece che in veneto diano in 30% , senza distinzione tra zone normali o svantaggiate. I trentino dovrebbero protestare.

                                                                              Comment

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                                                                                Veteran IX
                                                                                • Feb 2005
                                                                                • 1812
                                                                                • Vicenza
                                                                                • Mrc

                                                                                #91
                                                                                Che Palle, nell'era di internet è sempre possibile controllare...

                                                                                Contributo Trentino, max 15%. Impianto da -diciamo- 8M€? il 15% assomma a 1.200.000€. Di ammortamenti in meno da considerare per la società... diciamo che si setta alla vita tecnica, quindi 30.000€ in meno all'anno...

                                                                                Funivie in Veneto? Effettivamente c'e' stato il contributo: http://www2.regione.veneto.it/videoi.../marmolada.htm

                                                                                Vedete un pò voi... Nel settore in cui io lavoro, avere un 15% di costi di ammortamento in meno fa la differenza tra il guadagnare e perdere...

                                                                                Del resto -e su questo nessun argomento può essere usato, se non quello dell'equità- la vera risposta l'ha data gigi8 quando dice "con i soldi Trentini i Trentini ci fanno quello che vogliono". Quindi anche concorrenza sleale...

                                                                                In effetti questo specifico caso sarebbe tema interessante per Bruxelles... E' lecito o meno che società di diritto privato siano in condizioni di concorrenza impari, insistendo sullo stesso ambiente, a causa di una diversità costituzionale?

                                                                                Comment

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                                                                                  Heroicus VIII
                                                                                  • Jun 2005
                                                                                  • 1284
                                                                                  • Padova & Tai di Cadore

                                                                                  #92
                                                                                  Anche il Bondone non potrà esser certo considerato "zona svantaggiata", eppure la provincia ha regalato l'invaso per l'innevamento, e se poi andiamo ad aprire la questione partecipate/ripianamenti capitali …
                                                                                  La media dei finanziamenti diretti ed indiretti in Trentino è ben superiore al 15% sugli impianti, e più vicina al 100% come per la funicolare Rolle San Martino.

                                                                                  In effetti questo specifico caso sarebbe tema interessante per Bruxelles... E' lecito o meno che società di diritto privato siano in condizioni di concorrenza impari, insistendo sullo stesso ambiente, a causa di una diversità costituzionale?
                                                                                  Questa della Marmolada potrebbe proprio essere la volta buona, ci sono situazioni non molto diverse fra Germania ed Austria, e per fortuna non ci sono comprensori in diretta concorrenza fra Austria e Sudtirolo.

                                                                                  Comment

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                                                                                    Veteran IX
                                                                                    • Jul 2008
                                                                                    • 1529
                                                                                    • Pesaro

                                                                                    #93
                                                                                    Tutto questo svantaggio per le funivie venete non so dove lo vedete, anche nel caso si costruiscano gli impianti sul Fedaia le funivie continuerebbero comunque a recepire gli sciatori che provengono dal Sella Ronda..
                                                                                    Io l' unico svantaggio che vedrei sarebbe per la sciabilità della Bellunese, che già tende a rovinarsi troppo velocemente con il flusso di sciatori delle funivie, quando faranno anche il collegamento col Fedaia non oso immaginare le condizioni in cui verserà.

                                                                                    Comment

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                                                                                      *PLATINUM*
                                                                                      • Mar 2008
                                                                                      • 3878
                                                                                      • Flavio

                                                                                      #94
                                                                                      Io, se fossi la provincia, senza troppi giri di parole direi chiaramente che la concessione di Graffer non sarà rinnovata, a quel punto aprirei una gara aperta a tutti in cui si da in gestione il nuovo impianto (allungato a monte) in parte da finanziare da chi vincerà la gara e in parte dalla provincia. A questo punto sia Vascellari che Graffer potranno partecipare e prendersi in gestione la baracca, a patto che investano parte dei soldi per il nuovo impianto.
                                                                                      La provincia poi dovrebbe dare una profonda sistemata definitiva alla strada del Fedaia, che non sia qualche toppa messa qua e là.

                                                                                      Comment

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                                                                                        MODERATORE GLOBALE
                                                                                        • Jun 2004
                                                                                        • 5077
                                                                                        • Provincia di Bergamo

                                                                                        #95
                                                                                        Che in provincia di Tn vinca una simile concessione un società "estera" mi sembra assai improbabile

                                                                                        Comment

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                                                                                          Imperator XI
                                                                                          • Sep 2003
                                                                                          • 5325

                                                                                          #96
                                                                                          Originally posted by mcarraro View Post
                                                                                          Che Palle, nell'era di internet è sempre possibile controllare...

                                                                                          Contributo Trentino, max 15%. Impianto da -diciamo- 8M€? il 15% assomma a 1.200.000€. Di ammortamenti in meno da considerare per la società... diciamo che si setta alla vita tecnica, quindi 30.000€ in meno all'anno...

                                                                                          Funivie in Veneto? Effettivamente c'e' stato il contributo: http://www2.regione.veneto.it/videoi.../marmolada.htm

                                                                                          Vedete un pò voi... Nel settore in cui io lavoro, avere un 15% di costi di ammortamento in meno fa la differenza tra il guadagnare e perdere...

                                                                                          Del resto -e su questo nessun argomento può essere usato, se non quello dell'equità- la vera risposta l'ha data gigi8 quando dice "con i soldi Trentini i Trentini ci fanno quello che vogliono". Quindi anche concorrenza sleale...

                                                                                          In effetti questo specifico caso sarebbe tema interessante per Bruxelles... E' lecito o meno che società di diritto privato siano in condizioni di concorrenza impari, insistendo sullo stesso ambiente, a causa di una diversità costituzionale?
                                                                                          Gioia, ma l'hai letto l'articolo che hai postato ti stesso? Le funivie venete della marmolada hanno preso un contributo di 6 milioni dalle regione veneto a fondo perduto su un investimento di 17,3. Lo dice IL TUO ARTICOLO!!!!!
                                                                                          Calcolatrice alla mano fa circa 35%. Neanche negli anni migliori si prendeva così tanto in trentino!

                                                                                          Riguardo a San Martino, dato che la provincia vuole imporre una tipologia di impianto inefficiente sotto il piano dei costi, e' giusto che se la paghi pure.
                                                                                          Poi San Martino in questo frangente è' proprio una stazione agonizzante. E chiusa San Martino i primierotti possono tornare a pascolare vacche.

                                                                                          Riguardo al bondone zona svantaggiata, non lo dice il trentino, ma i i parametri UE, in base al numero di posti letto. In base a quei parametri il bondone e' considerato, come di fatto e', una zona sciistica di interesse locale. Non in concorrenza con stazioni di altri paesi. Non credo si possa dire lo stesso di Cortina o della Marmolada.

                                                                                          Comment

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                                                                                            *PLATINUM*
                                                                                            • Mar 2008
                                                                                            • 3878
                                                                                            • Flavio

                                                                                            #97
                                                                                            Per di più alla fine con il fondo Brancher i comuni limitrofi al Trentino Alto Adige si ritrovano 80 milioni di euro l'anno dal nulla.
                                                                                            Magari se fossero più intelligenti li sfrutterebbero per progetti più rilevanti invece che utilizzarli in opere abbastanza discutibili...

                                                                                            Comment

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                                                                                              Veteran IX
                                                                                              • Feb 2005
                                                                                              • 1812
                                                                                              • Vicenza
                                                                                              • Mrc

                                                                                              #98
                                                                                              Originally posted by gigiotto98 View Post
                                                                                              Gioia, ma l'hai letto l'articolo che hai postato ti stesso? Le funivie venete della marmolada hanno preso un contributo di 6 milioni dalle regione veneto a fondo perduto su un investimento di 17,3. Lo dice IL TUO ARTICOLO!!!!!
                                                                                              Calcolatrice alla mano fa circa 35%. Neanche negli anni migliori si prendeva così tanto in trentino!

                                                                                              Riguardo a San Martino, dato che la provincia vuole imporre una tipologia di impianto inefficiente sotto il piano dei costi, e' giusto che se la paghi pure.
                                                                                              Poi San Martino in questo frangente è' proprio una stazione agonizzante. E chiusa San Martino i primierotti possono tornare a pascolare vacche.
                                                                                              Stellina, certo che l'ho letto, e poiché l'onestà intellettuale è cosa che non si compra al mercato l'ho anche postato in maniera trasparente per fare in modo che tutti potessero crearsi una loro opinione. Certo che se ti fossi sforzato di leggere sino alla fine avresti anche trovato scritto che "L’assessore De Bona ha ricordato che la Regione nel 2005 ha destinato per impianti a fune 50 mila euro (ed ha citato le recenti realizzazioni di 2 impianti a Falcade ed ora a Malga Ciapela).".

                                                                                              Quindi il Veneto ha si dato 6M€ di euro per tre funivie (in due anni), peccato che tutto il resto sia stato contribuito con una cifra atta a riammodernare una cucina . Questa non è certo la situazione del TAA, mi pare...

                                                                                              Trentino? quante decine di milioni di euro sono stati riversati su Folgaria o sul collegamento Pinzolo Madonna di Campiglio, certamente anche queste zone svantaggiate? Ah si, forse Folgaria ora è zona svantaggiata. Dal buco di debiti presenti, nonostante la pioggia di finanziamenti a fondo perduto da Trentino Sviluppo...

                                                                                              Ok, ok so la risposta... I trentini fanno con i loro soldi quello che vogliono, se a voi va bene ingrassare i Galan etc. etc. etc. Noia. Basta. Già letto otto milioni di volte.

                                                                                              Per tornare sull'impianto, quanto detto da flj sarebbe semplicemente un'ovvietà per un paese civile. La speranza è l'ultima a morire...

                                                                                              Comment

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                                                                                                Habilis IV
                                                                                                • Sep 2005
                                                                                                • 295
                                                                                                • Venezia, Padova, Sen Jan.

                                                                                                #99
                                                                                                Mi dispiace per lui ma, a quanto pare. i Fassani hanno un memoria da elefante.

                                                                                                Comment

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                                                                                                  Veteran IX
                                                                                                  • Feb 2005
                                                                                                  • 1812
                                                                                                  • Vicenza
                                                                                                  • Mrc

                                                                                                  Sorrido sul giro dell'oca dei Fassani , i quali sono persino obbligati a transitare per Arabba con gli sci. In altri tempi, questo non era semplicemente definito come "sciare"?

                                                                                                  Comment



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