E' chiaro che in caso di nuova concessione un "potere forte" in alta Val di Fassa c'è! Ed è chiaro che tale soggetto (se interessato...) potrebbe avere gioco assai più facile nell'ottenere un Qualcosa che faccia rientrare nel giro che conta quel versante.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
CANAZEI Cestovia Graffer Fedaia - Pian dei Fiacconi
Collapse
X
-
Originally posted by mcarraro View PostStellina, certo che l'ho letto, e poiché l'onestà intellettuale è cosa che non si compra al mercato l'ho anche postato in maniera trasparente per fare in modo che tutti potessero crearsi una loro opinione. Certo che se ti fossi sforzato di leggere sino alla fine avresti anche trovato scritto che "L’assessore De Bona ha ricordato che la Regione nel 2005 ha destinato per impianti a fune 50 mila euro (ed ha citato le recenti realizzazioni di 2 impianti a Falcade ed ora a Malga Ciapela).".
Quindi il Veneto ha si dato 6M€ di euro per tre funivie (in due anni), peccato che tutto il resto sia stato contribuito con una cifra atta a riammodernare una cucina . Questa non è certo la situazione del TAA, mi pare...
Trentino? quante decine di milioni di euro sono stati riversati su Folgaria o sul collegamento Pinzolo Madonna di Campiglio, certamente anche queste zone svantaggiate? Ah si, forse Folgaria ora è zona svantaggiata. Dal buco di debiti presenti, nonostante la pioggia di finanziamenti a fondo perduto da Trentino Sviluppo...
Ok, ok so la risposta... I trentini fanno con i loro soldi quello che vogliono, se a voi va bene ingrassare i Galan etc. etc. etc. Noia. Basta. Già letto otto milioni di volte.
Per tornare sull'impianto, quanto detto da flj sarebbe semplicemente un'ovvietà per un paese civile. La speranza è l'ultima a morire...
https://www.funiforum.org/funiforum/...ghlight=Veneto
Regione Veneto, 24 milioni agli impiantisti. Neanche la somma di trentino ed alto Adige arriva a tanto.
Comment
-
Gigione, hai annoiato persino te stesso. Sinceramente so che non è possibile discutere con te, poichè non sei una persona oggettiva. Se tu fossi oggettivo, sapresti bene che quei 24 milioni di euro sono riferiti a finanziamenti da dare in piú anni, e vengono dopo anni di vuoto. Quindi progetti da realizzare in piú anni, non 24 milioni l' anno... Ma 5 o 6. Da dividere con tutti... Altro che i collegamenti tra san martino e rolle o pimzolo madonna di campiglio che da soli hanno assorbito svariate decine di milioni di euro..
La sola folgaria ha goduto di piú di 20 milioni sommate ad agevolazioni sul credito tramite trentino sviluppo. Ed ora vengono pompati altri milioni di euro per salvarla:http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/trento/cronaca/2014/09/30/news/da-trento-i-soldi-per-salvare-folgaria-1.10032150
Una vista globale? Per ill solo periodo 2008-2010 ci sono 180 milioni di euro: http://www.questotrentino.it/articolo/11117/denari_pubblici_profitti_privati_un_esposto_alla_corte_dei_c onti.htm
Credi sia normale tutto questo? Credi che non sia concorrenza sleale, vista con i canoni di Bruxelles?
In te ravviso l' onesta' intellettuale di certi regimi. Qualsiasi sia la bugia, raccontiamola urlando. Piú urliamo, piú questa diventa vera. La tua bugia riguarda un privilegio che é nei fatti, quello della provincia in cui sei nato. Il problema è complesso, arrivo persino a dirti che la tua opinione tante volte scritta circa il fatto che con i loro soldi i trentini fanno quello che vogliono abbia pure una sua logica... Ma negarla, come vuoi fare passare tu no, è troppo...
Detto questo smettiamola qui. Non credo interessi molto leggere continuamente le stesse cose agli altri utenti, davvero.Last edited by mcarraro; 11-10-2014, 10:51.
Comment
-
TI meriti una risposta perche sei un cialtrone e per lo piu ignorante , a novembre 2013 sono state sostituite tutte le morse , e la cabina era chiusa e non in funzione, e se non lo sai perche non lo dicono quest inverno sono cadute ben 2 seggiole di agganciamenti
- - - Aggiornato - - -
Originally posted by Ski Civetta View PostEra ora che arrivasse il fine-vita di questo impianto. Tralasciando tutte le questioni relative alla comodità e facilità d'uso da parte dei passeggeri, l'impianto era in condizioni visive pessime, per non parlare dell'incidente della scorsa estate quando per scarsa manutenzione cadde uno dei veicoli.
Un impianto del genere a mio avviso non avrebbe dovuto girare neppure quest'estate.
Per quanto riguarda il "fine vita" secondo me occorre trovare una via di mezzo. è impensabile non dare una scadenza massima ad un impianto, altresì è ipotizzabile aumentare l'età, ma di conseguenza i controlli. Tutto sta nelle società, un impianto con un'ottima manutenzione può restare in servizio, un impianto lasciato a sestesso con manutenzione minima per farlo girare invece va chiuso.
- - - Aggiornato - - -
VI informo inoltre che= stiamo revisionando l impianto per la proroga di 4-5 anni. Abbiamo gia controllato tutte le saldature , DITTA SPECIALIZZATA, e ci stanno facendo un trattamento SPECIALE di controlli che altri impianti piu vecchi , non hanno subito ". PER tanto nonostante che" QUELLI"di Canazei hanno decretato la nostra fine , speriamo che a febbraio 2015 LA VECCHIA BEZZI , accolga ancora i suoi clienti , SALUTI
Comment
-
Mi unisco agli auguri. Ma non posso ignorare il fatto che per voi sia molto difficile trovare i fondi necessari al rifacimento di quel versante quando la cestovia sara' definitvamente archiviata. Io se fossi in quella situazione cercherei una soluzione "onorevole" e passerei la mano prima che vi tolgano la concessione da sotto il """. Come avrei fatto del resto con la Graffer.
Comment
-
Ancora auguri, è vergognoso da parte di certe persone dire "l'impianto cade a pezzi"...ma la fanno loro la manutenzione? controllano loro i registri e i collaudi periodici? allora se sono cosi esperti perchè non vanno a fare loro gli impiantisti invece di dire cavolate?
Io mi auguro che l'impianto possa essere anche rinnovato e ricevere nuova vita tecnica! sinceramente ho visto impianti molto peggiori (con rulliere fuori asse e gomma puleggia consumata al punto di fare fare ai veicoli sbandate pazzesche) sinceramente (almeno dai video visti, non ci sono mai stato) questo impianto mi pare apposto anche esteticamente, ovvio se cadesse a pezzi non sarebbe autorizzato al servizio e sicuramente l'incidente è successo per altre cause...e voglio solo ricordare a molti babbei che scrivono senza molto criterio che gli impianti graffer hanno una solidità e una qualità nettamente superiore a parere mio in confronto ad una moderna cabinovia a morse fisse di qualsiasi ditta!
Comment
-
ma perchè per recuperare un pò di soldi non viene fatto uno stagionale a prezzo tipo 140/150 euro solo per la cestovia ?? cosi si recuperebbero già un pò di soldi in anticipo per fare manutenzione e progettare un impianto futuro
penso che per trovare 2/3 mila persone che lo fanno non sarebbe un problema, magari con l'opzione per l'estate successiva
Comment
-
Originally posted by aj79 View Postma perchè per recuperare un pò di soldi non viene fatto uno stagionale a prezzo tipo 140/150 euro solo per la cestovia ?? cosi si recuperebbero già un pò di soldi in anticipo per fare manutenzione e progettare un impianto futuro
penso che per trovare 2/3 mila persone che lo fanno non sarebbe un problema, magari con l'opzione per l'estate successiva
Oltretutto quel prezzo per un impianto che forse è aperto 2 mesi e mezzo...
Comment
-
Originally posted by aj79 View Postma perchè per recuperare un pò di soldi non viene fatto uno stagionale a prezzo tipo 140/150 euro solo per la cestovia ?? cosi si recuperebbero già un pò di soldi in anticipo per fare manutenzione e progettare un impianto futuro
penso che per trovare 2/3 mila persone che lo fanno non sarebbe un problema, magari con l'opzione per l'estate successiva
Comment
-
basterebbe mandare qualche volantino in scandinavia, francia, svizzera e usa e troveresti subito qualche centinaio di skibumers pronti a venire in marmolada, anche su una vecchia cestovia, ma se non si fa promozione e si ha contro le funivie marmolada e anche la val di fassa è difficile tenere in vita un impianto...
Comment
-
La comunicazione e la promozione sono tutto. Nel '67 (!) andai nella Lapponia svedese a Kiruna, cittadina situata a 150 km oltre il circolo polare artico: ebbene, su un giornale locale, c'era un trafiletto di pubblicità di Rimini! Guarda un po' dove s'erano spinti quelli di Rimini a fare pubblicità (a Roma direbbero "in ****nia").
Comment
-
E' difficile, anche con tutta la promozione del mondo, che una cestovia che arriva (anzi arrivava) a ridosso di un ghiacciaio possa competere con una funivia nelle immediate vicinanze che arriva in vetta, ti permette un panorama veramente unico e consente anche d' inverno molti più itinerari di fuori pista o di escursioni.
Adesso come adesso si può dire che la cestovia di fedaia arriva praticamente nel nulla.Last edited by alexxx; 29-10-2014, 17:19.
Comment
-
Forse perchè il "connazionale" Graffer ha cercato di fare qualche sgambetto qualche anno fa?
Originally posted by pmghisalberti View PostFinalmente torna la solita sterile polemica, mi sa che dovrà nuovamente usare il tasto ignora
Ps ma allora perché in provincia di tn hanno deciso di sacrificare il "connazionale" Graffer anziché tirar fuori qualche vecchio "Skoda" nascosto in qualche malga e ricacciare l'invasor?
Comment
-
Originally posted by aj79 View Postil problema è che la Marmolada è trentina al 100%, ma si è permesso ad un bellunese di costruire abusivamente una funivia sul territorio trentino sottraendo risorse e turismo all'alta val di fassa
Comment
-
ll capo servizio risponde
La situazione da noi e critica . I fondi sono al fondo. Potete dire e scrivere tutto quello che volete ma alla fine e solo merito dei miei ragazzi che l impianto gira ancora . Siamo qui sui pali al freddo a lavorare e a remare contro tutto e tutti e la paga sospesa di sett. Ma abbiamo superato tutti i collaudi fin ora. E spero vivamente che il prossimo anno saro in fondo a p offrire jn goccio di grsppa muller a chi verra da noi . Del resto gli errori di un imprenditore .... non sono i miei o del Team Marmolada . E con me non ce tensione o cattiverie come in altre situazioni. Ma collaborazione . Ciao
Comment
-
Originally posted by marcofedaia View PostLa situazione da noi e critica . I fondi sono al fondo. Potete dire e scrivere tutto quello che volete ma alla fine e solo merito dei miei ragazzi che l impianto gira ancora . Siamo qui sui pali al freddo a lavorare e a remare contro tutto e tutti e la paga sospesa di sett. Ma abbiamo superato tutti i collaudi fin ora. E spero vivamente che il prossimo anno saro in fondo a p offrire jn goccio di grsppa muller a chi verra da noi . Del resto gli errori di un imprenditore .... non sono i miei o del Team Marmolada . E con me non ce tensione o cattiverie come in altre situazioni. Ma collaborazione . Ciao
Comment
-
Evviva!
"Dal punto di vista tecnico, l’ufficio provinciale incaricato, non ha nascosto l’eccezionalità dell’impianto Fedaia-Pian de Fiacconi e ha reso noto che per loro la situazione è stata chiarita e che all’impianto sarebbe potuta essere rinnovata la concessione fino ad un massimo di quattro anni."
Magnifico regalino natalizio, spumante! :-)
Anche i forum d'oltrealpe festeggiano!
E se lentamente si iniziasse a stimare ed rispettare quello che esiste (e le persone con il loro saper fare!) invece del "io voglio nuovo ..di più...più grande...ogni anno", anche l'economia ne guadagnerebbe. Vedi situazione impianti in i svizzera, piena di vecchi impianti/treni/strade/... magnificamente mantenuti e integrati nella cultura ed identità del paese!
Comment
-
Senex VII
- Jan 2014
- 947
- Ravenna
-
Gli impianti a fune sono come la musica. Sono tutti uguali... per chi non li capisce!
Originally posted by marcofedaia View PostTI meriti una risposta perché sei un cialtrone...
E comunque stiano le cose, ti invito a rispettare le opinioni altrui e usare toni pacati.Last edited by TomBer; 20-12-2016, 23:28.
Comment
-
Vi inserisco qui il link del mio video girato la scorsa estate in una splendida giornata di sole...
https://www.youtube.com/watch?v=jnUBRtIAiZo
Comment
-
Oh beh, allora se non c'è scappato il morto è tutto apposto....
Tomber mi ha fatto notare una cosa, per cui onde evitare fraintendimenti, avverto che la mia considerazione non è ironica, ma nemmeno mi permetterei di affermare una cosa così, per chi capisce l'italiano, è una cosiderazione purtroppo amara. I puntini erano abbastanza esplicativi, non tutti abbiamo bisogno degli emoticons per fare capire lo stato d'animo.
Grazie.Last edited by fester464; 08-07-2015, 16:54.
Comment
-
Originally posted by TomBer View PostHo notato che in questa cestovia le ritenute hanno i due gruppi di 4 rulli più distanti delle altre cestovie. Si capisce ascoltando il rumore che fa la morsa quando ci passa sotto. Qualcuno sa il motivo?
Comment
-
Senex VII
- Jan 2014
- 947
- Ravenna
-
Gli impianti a fune sono come la musica. Sono tutti uguali... per chi non li capisce!
Non era quello che intendevo. So benissimo che questo è il sistema costruttivo della Graffer. Io intendevo questo: nelle normali ritenute Graffer lo spazio che separa i due gruppi da 4 è approssimativamente quello che occuperebbe un solo rullo (lo si sente anche dal rumore), mentre qui, fatta eccezione per l'avanstazione a valle, è circa il doppio.
Comment
-
A questo provo a risponderti io dato che sono il macchinista dell' impianto...il modello dei ritegni della graffer che vengono montati sulla fedaia sono quelli che da come so io venivano montati su tutte le graffer di quei anni ('70)...(ad 8 rulli composti da 2 gruppi da 4 e a loro volta divisi in coppie...solo in alcuni casi montavano il sistema a 12 rulli che ho visto solo in poche foto...poi come in fedaia in un punto dove serve più piega ne sono stati messi 2 molto vicini
Comment
-
il rifugio è gia aperto da domani, lunedi: http://www.piandeifiacconi.com/info-...ntent=apertura
l'apertura della cestovia è previsto per il 27/02: http://www.fassa.com/IT/Area-sci-Pas...aia-Marmolada/
Comment
-
Leggendo http://www.fassa.com/IT/Orari-e-prez...i-di-risalita/ non compare nessuna data di apertura riguardo alla stagione estiva 2016.
Sarà aperta la cestovia questa estate?
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26816
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
Comment