Decisamente. C'è chi dorme e c'è chi agisce. Adesso voglio vedere, una volta bonificata la zona (e questo è solo un primo piccolo passo) a cosa si appiglieranno a Trento, con lo zampino/sgambetto di Belluno, per ritardare ulteriormente le autorizzazioni per il nuovo impianto. Intanto i gardenesi stanno dimostrando di stare ai patti. Chapeau!
Announcement
Collapse
No announcement yet.
CANAZEI Cestovia Graffer Fedaia - Pian dei Fiacconi
Collapse
X
-
La stazione a monte sembra ancora integra, e certamente la puleggia è ancora in assetto.
Comment
-
Volevo passare dalla Marmolada ma non ci sono riuscito.
Sono però ripassato dalla Baita Locia e hanno sistemato la posizione della numero 56 dandole sicuramente migliore collocazione:
https://ibb.co/BG6PRDK
https://ibb.co/4TpD6vZ
- Likes 2
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26816
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
Ancora in piedi direi si vedono i sostegni
https://portavescovo.panomax.com/?ts...07-07+07-20-00
Comment
-
Oggi ho visitato l'impianto. E' tutto rimasto uguale allo scorso anno, tranne la fune, ancora più arrugginita. A valle sono ancora presenti una ventina di cesti. A pochi passi, ci sono ancora i mucchi di macerie portati via dalla stazione a monte. Alcuni alla rinfusa, altri ancora nei sacchettoni di plastica che hanno usato per raccoglierli. Chissà quando e se verrà smantellata questa cestovia.
Comment
-
Certo che in Trentino, Alto Adige e alto Veneto(zona Belluno-Cortina) dicono un sacco di bugie, avevano detto che costruivano la nuova funivia della forcella di Staunies di Cortina, non l'hanno ancora fatto, si spera per le Olimpiadi! Anche se c'è rischio frane, però fino al 2015 hanno tenuto aperto la Seggio-Cabinovia, potrebbero!!
E poi la nuova cabinovia in sostituzione della Pian dei Fiacconi, niente ancora fatto, si sono presi paura dopo la valanga della Marmolada! Chissà se in futuro la sostituiranno, almeno si potrebbe demolire!
C'è n'è ancora uno di progetto, ovvero quello di sostituire la vecchia seggiovia del Sass del Mul e il vecchio skilift Sass del Mul che una volta si usavano per lo sci estivo, quella forse è anche una zona a rischio valanghe!Last edited by Monviso; 19-02-2024, 18:33.
Comment
-
Originally posted by Giacomo2010 View PostCerto che in Trentino, Alto Adige e alto Veneto(zona Belluno-Cortina) dicono un sacco di bugie, avevano detto che costruivano la nuova funivia della forcella di Staunies di Cortina, non l'hanno ancora fatto, si spera per le Olimpiadi! Anche se c'è rischio frane, però fino al 2015 hanno tenuto aperto la Seggio-Cabinovia, potrebbero!!
E poi la nuova cabinovia in sostituzione della Pian dei Fiacconi, niente ancora fatto, si sono presi paura dopo la valanga della Marmolada! Chissà se in futuro la sostituiranno, almeno si potrebbe demolire!
C'è n'è ancora uno di progetto, ovvero quello di sostituire la vecchia seggiovia del Sass del Mul e il vecchio skilift Sass del Mul che una volta si usavano per lo sci estivo, quella forse è anche una zona a rischio valanghe!
Ciao!
Comment
-
Non è che si dicano un sacco di bugie.
Per quanto riguarda Staunies ci sono differenti tematiche che si intrecciano. Dalle difficoltà tecniche a fare l'impianto (se si legge il forum dedicato si può agevolmente capire che il motivo per cui la Seggio/Cabinovia non è più funzionante non è per fine vita tecnica -motivo burocratico- ma, piuttosto, per impossibilità di riuscire a farsi dare il nulla osta tecnico, visto che i sostegni scivolavano a valle causa scioglimento del permafrost sottostante, che diventa sempre più un ghiaione normale. Soluzione pensata Funifor a una sola via di corsa-va e torna- che richiede comunque consolidamenti pesanti a 3000 metri perchè il tiro delle funi è molto strong), alle difficoltà economiche (si manterrà un impianto che permette il ricircolo solo a pochi espertissimi sciatori? Posto che effettivamente, facendo un Funifor, battano la pista sino in alto, visto che non avranno più i piloni? ), a quelle, infine, burocratico/ambientali legate alla proprietà dei terreni che è delle Regole (una sorta di millenario consorzio tra le storiche famiglie del luogo), che possono decidere di dire di no. Quindi l'attesa è giustificata.
La sostituzione della cabinovia del pian dei Fiacconi, tutti ci speriamo ma, oggettivamente, dopo la valanga invernale e la frana/valanga estiva dalla cima, io non so se la farei fare. Quella del Sass del Mul, invece, è una zona molto differente, e l'impianto proposto (Funifor, tutto aereo), libera i proponenti dalle problematiche legate alle slavine. Ma lì è solo una questione geo-politica, per la quale il Trentino non vuole dare l'ok a una società "veneta" che richiede di ricostruire ciò che c'era, pur se con forme differenti.
Ma, scusami, quali grandi progetti, invece, si realizzano all'Ovest?
Attendiamo da più di un decennio il progetto di collegamento Ayas-Valtournanche... Val d'Aosta (parlano ora solo della sostituzione della triposto lago goillet che da 15 anni sarebbe stata da rifare, e, sia detto per inciso, sarebbe stata una miniera d'oro).
In Piemonte più che fare mi sembra chiudano e smantellino.
A Cortina, hanno fatto, negli ultimi 4 anni, l'impianto nuovo con intermedia Cortina-Colfiere Col Drusciè sostituendo due impianti in una volta. Hanno rifatto la Bus de tofana con un impianto con curva che ha sostituito due impianti vecchi. Hanno fatto cabinovia di collegamento in due tronchi Tofana/5 Torri. La prossima estate sostituiranno 2 seggiovie (Gilardon-Roncato e La Freza) con una cabinovia nuova (E faranno un nuovo arroccamento dal centro a Socrepes-Gilardon).
Non mi sembrano stupidaggini.
- Likes 7
Comment
Comment