Si vedono nello sfondo: e sembra da evaporite (salgemma puro, quindi, senza recupero da travasi marini, usati solo per i lavaggi) visto il deposito di ossidi intermedi sia attorno al sostegno in primo piano che in lontananza, nelle stratificazioni dall'altro lato del bacino e nel rilievo all'orizzonte. Certo lo stato dei sostegni non lascia dubbi circa l'utilizzo.
PS - "L’esploratore portoghese Jaime Cortesão narra la storia della visita degli Arabi ad un’isola chiamata "Aulil" o "Ulil", dove veniva estratto il sale da saline naturali." - Preso ora da Wikipedia
Si tratta di un vulcano spento nell'isola di Sal (un nome indicativo...) dove il lago che si era formato, molto salato vista l'evaporazione, è stato sfruttato in passato come salina. Attualmente è una attrattiva turistica e degli italiani vi hanno creato una specie di centro benessere (molto naif per ora) sfruttando le proprietà dell'acqua salata (vi sono varie vasche con diversa concentrazione di sale).
Le teleferica consentiva di trasportare il sale dal fondo del cratere alla cima. Da lì con carri veniva portato al porto.
Se vi interessa (e mi spiegate come si fa...) vi posto un po' di foto
Vari tentativi di caricare le foto falliti.
Suppongo sia per le dimensioni, ma il messaggio di errore non lo specifica.
Provo a rimpicciolirle. Chissà..
Comment