Announcement

Collapse
No announcement yet.

FOLGARIA Vecchia sciovia a Francolini

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Adriatic
    Novicius I
    • Dec 2011
    • 40
    • Verona

    FOLGARIA Vecchia sciovia a Francolini

    Sono nuovo del forum, ciao a tutti (e auguri di Buon Anno).
    Quand’ero piccolo, tra la fine degli anni ’70 e la metà degli anni ’80, andavo in montagna a Folgaria. Ricordo bene la storica slittinovia di Costa e le numerose sciovie oggi trasformate in più anonime seggiovie (come quelle di Fondo Grande o il piccolo impianto con partenza ai piedi della salita che da Costa porta a Colpi, in origine una sciovia Nascivera del 1973). E ricordo anche l'unica volta in cui io, appassionato fondista che mai aveva voluto provare a fare discese, volendmi comunque togliere la soddisfazione di prendere una sciovia (asvrò avuto 8 o 9 anni) chiesi e ottenni la possibilità di agganciarmi con gli sci da fondo allo skilift Maso Spilzi (lungo allora m. 772, ricordo ancora!), per poi, una volta giunto all'arrivo, togliermeli e scendere a piedi tenendomi a lato della pista. Ricordi d'infanzia...
    Durante le mie vacanze ero solito percorrere la pista da fondo che dal Santuario della Madonna delle Grazie, in località Colpi, compie il giro della Torbiera di Ecchen, dirigendosi poi verso Francolini. Ricordo che prima di giungere alle case di Francolini – dov’erano attive, oltre alla seggiovia Sommo Alto, anche le due brevi sciovie Plotegher e Cuel – si passava accanto a una sciovia che già allora (anni '80) risultava abbandonata da molto tempo; era verniciata in arancione e sulla ruota di partenza campeggiava ancora la targa della ditta costruttrice, la Nascivera di Rovereto. La lunghezza e la pendenza erano piuttosto ridotte.
    L’ultima volta che sono tornato da quelle parti, nella prima metà degli anni ’90, ho fotografato quel che restava di quel breve e vecchio impianto; non so se, a tutt’oggi, resista ancora o sia stato del tutto smantellato. Sotto propongo la fotografia scattata allora, che ritrae l'ultimo dei due (o tre, non ricordo) piloni e la stazione a monte.
    Forse è coevo alla realizzazione della vicina seggiovia, ma non sono mai riuscito a sapere niente a riguardo. C’è qualcuno che ne sa più di me?

    [IMG]http://img845.**********.us/img845/5259/francoliniscioviaabband.jpg[/IMG]
    Last edited by Adriatic; 31-12-2011, 19:23.
  • andymandy
    Curiosus L0
    • Oct 2009
    • 5

    #2
    Ciao perche' non fai su un salto..a vedere....se vieni su dimmelo..io la domenica sono smepre su..andrea modix2@gmail.com

    Comment

    • Adriatic
      Novicius I
      • Dec 2011
      • 40
      • Verona

      #3

      A Francolini c'era questa sciovia, citata sopra, a un centinaio di metri dalla seggiovia e dalla sciovia Cuel. Era una Nascivera, che risultava già dismessa da tempo negli anni '80; nei primi anni '90 era arrugginita, ma quasi intatta. Questa è (o era?) la stazione di arrivo.




      Ancora nei primi anni '90, poi, esistevano i resti di quest'altra sciovia (di cui mostro la stazione di partenza e qualche pilone, con il rifugio sullo sfondo) che terminava al Rifugio Stella d'Italia (Sommo Alto), anch'essa dismessa da moltissimi anni.
      Andavo a Folgaria da piccolo e ricordo le tante sciovie Nascivera di Costa, Fondo Grande e Fondo Piccolo, molte delle quali successivamente purtroppo dismesse o sostituite da seggiovie...
      Last edited by Adriatic; 24-01-2019, 17:32.

      Comment

      • AndrewMag
        MODERATORE GLOBALE
        • Jan 2011
        • 847
        • Avellino (AV) / Trento (TN)

        #4
        Originally posted by GreatEsatern View Post

        A Francolini c'era questa sciovia, citata sopra, a un centinaio di metri dalla seggiovia e dalla sciovia Cuel. Era una Nascivera, già dismessa negli anni '80; nei primi anni '90 era arrugginita, ma quasi intatta. Questa è (o era?) la stazione di arrivo.




        Ancora nei primi anni '90, poi, esistevano i resti di quest'altra sciovia (di cui mostro la stazione di partenza e qualche pilone, con il rifugio sullo sfondo) che terminava al Rifugio Stella d'Italia (Sommo Alto), anch'essa dismessa da moltissimi anni.
        Andavo a Folgaria da piccolo e ricordo le tante sciovie Nascivera di Costa, Fondo Grande e Fondo Piccolo, molte delle quali successivamente purtroppo dismesse o trasformate in seggiovie...
        La sciovia della prima foto è ancora in piedi... vista di persona nella mia ultima visita estiva a Folgaria.

        Comment


        Working...
        X