L'impianto ad agganciamento automatico + vecchio che io abbia mai visto è la CA8 "Maranza-Gitschberg" (val d'Isarco, zona Maranza) costruita dalla Poma Italia e smantellata l'anno scorso x essere sostituita dalla CA8 Leitner "Bergbahn"+"Nesselbahn".
Ricordo benissimo le sue cabinotte gialle belle rotonde con i fianchi girevoli che si aprivano x la salita e la discesa, le stazioni giganti e rumorosissime in cui si vedevano tutte le catene e i nastri del girostazione, le cabine che in stazione si ammonticchiavano sbatacchiando l'una sull'altra prima di iniziare il percorso interno, e le rampe inclinate in ingresso e in uscita per imprimere in modo "naturale" (leggi: con la pura e semplice forza di gravità) l'accelerazione e la decelerazione alle cabine in uscita e in ingresso nella stazione. I piloni erano Leitner (probabilmente erano di un impianto precedente ed erano stati riutilizzati). Non mi ricordo l'anno di costruzione, ma sicuramente era vecchissima e si notava (azzarderei inizio anni 80).
Qualcuno ha notizie e/o FOTO su quest'impianto che io considero comunque STORICO
Ricordo benissimo le sue cabinotte gialle belle rotonde con i fianchi girevoli che si aprivano x la salita e la discesa, le stazioni giganti e rumorosissime in cui si vedevano tutte le catene e i nastri del girostazione, le cabine che in stazione si ammonticchiavano sbatacchiando l'una sull'altra prima di iniziare il percorso interno, e le rampe inclinate in ingresso e in uscita per imprimere in modo "naturale" (leggi: con la pura e semplice forza di gravità) l'accelerazione e la decelerazione alle cabine in uscita e in ingresso nella stazione. I piloni erano Leitner (probabilmente erano di un impianto precedente ed erano stati riutilizzati). Non mi ricordo l'anno di costruzione, ma sicuramente era vecchissima e si notava (azzarderei inizio anni 80).
Qualcuno ha notizie e/o FOTO su quest'impianto che io considero comunque STORICO
Comment