A questa telecabina, costruita nel 1987 e fermata nel 2009 a seguito della riorganizzazione degli impianti del Vallone del Rio Nero, è dedicata la monografia di cui al link:
http://lnx.funivie.org/web/sestriere...ta-col-basset/
Nell'estate del 2011 l'impianto è stato smantellato, come testimoniano queste foto scattate al Col Basset:
Ecco la parte alta della linea, di cui non resta traccia, se non le chiazze bianche nelle posizioni in cui erano collocati i sostegni:
Il nuovo assetto del monte Fraiteve, da cui oggi passano tutti i collegamenti tra le aree della Via Lattea: in alto, sulla vetta, si vede la stazione a monte della CLF 2 Colò che oggi collega l'area di Sauze d'Oulx a quelle di Sansicario e Sestriere, in mezzo la pista cresta che scende al Col Basset e in basso ciò che resta della telecabina, cioè il basamento della stazione a monte, che ospitava il magazzino, i motori e la cabina elettrica:
L'ex magazzino è stato rivestito in legno per un suo migliore inserimento nell'ambiente; i lavori sono ancora in corso, per cui vedremo l'esito finale ed eventuali forme d'uso:
http://lnx.funivie.org/web/sestriere...ta-col-basset/
Nell'estate del 2011 l'impianto è stato smantellato, come testimoniano queste foto scattate al Col Basset:
Ecco la parte alta della linea, di cui non resta traccia, se non le chiazze bianche nelle posizioni in cui erano collocati i sostegni:
Il nuovo assetto del monte Fraiteve, da cui oggi passano tutti i collegamenti tra le aree della Via Lattea: in alto, sulla vetta, si vede la stazione a monte della CLF 2 Colò che oggi collega l'area di Sauze d'Oulx a quelle di Sansicario e Sestriere, in mezzo la pista cresta che scende al Col Basset e in basso ciò che resta della telecabina, cioè il basamento della stazione a monte, che ospitava il magazzino, i motori e la cabina elettrica:
L'ex magazzino è stato rivestito in legno per un suo migliore inserimento nell'ambiente; i lavori sono ancora in corso, per cui vedremo l'esito finale ed eventuali forme d'uso:
Comment