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Cosa c'era prima a Plan de Corones?

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  • baba
    Novicius I
    • Mar 2012
    • 19
    • Genova

    Cosa c'era prima a Plan de Corones?

    A Plan de Corones c'è stato un incredibile incremento di impianti negli ultimi anni. Ma cosa c'era prima?

  • #2
    Una va e vieni
    http://www.funiforum.org/funiforum/s...hlight=corones

    ed un arroccamento CA6 Agudio da San Vigilio

    Comment

    • fedefer
      Novicius I
      • Aug 2008
      • 19

      #3
      Inoltre da Valdaora si saliva (anni 80) con tre impianti, di cui uno ricalcava grossomodo l'attuale Lorenzi. Non ricordo se erano due ancore ed una seggiovia o il contrario.

      Comment


      • #4
        La Agudio era la Ruis
        http://www.funiforum.org/funiforum/s...agudio+corones

        Comment

        • gigiotto98
          Imperator XI
          • Sep 2003
          • 5287

          #5
          Forse non sapete chefu proprio la Ruis a far partire la corsa agli agganciamenti al Plan. Tutto successe quando dopo aver installato la ruis il riparto degli altri 2 gestori, nonostantr un considerevole aumento complessivo di sciatori e di incasso del comprensorio, scese, tutto a vantaggio della ruis. Questo per via del sistema diriparto del DS.

          Comment

          • pmghisalberti
            MODERATORE GLOBALE
            • Jun 2004
            • 5062
            • Provincia di Bergamo

            #6
            Avevo letto che diventò un caso da "manuale".

            Comment

            • GiorgioXT
              Heroicus VIII
              • Jun 2005
              • 1285
              • Padova & Tai di Cadore

              #7
              Digressione : ma il riparto era stato stabilito "per caso od esperienze passate , o è stata una scelta deliberata per indirizzare lo sviluppo verso gli agganciamenti?

              Comment

              • gigiotto98
                Imperator XI
                • Sep 2003
                • 5287

                #8
                E' nato prima l'uovo o la gallina?

                Comment

                • carlo depi
                  Veteran IX
                  • Nov 2008
                  • 1667
                  • Leit

                  #9
                  Io ricordo uno skilift leitner che partiva sulla sx al passo Furcia verso il Piz da Peres e una seggiovia doppel a due posti che saliva da Valdaora...

                  Comment

                  • ella
                    Novicius I
                    • Apr 2010
                    • 30

                    #10
                    Ecco una cartina dei primi anni 80, peccato che manchi la legenda

                    Comment

                    • sanvito25
                      Senior VI
                      • May 2008
                      • 599
                      • Bologna

                      #11
                      Originally posted by carlo depi View Post
                      Io ricordo uno skilift leitner che partiva sulla sx al passo Furcia verso il Piz da Peres e una seggiovia doppel a due posti che saliva da Valdaora...
                      Primi anni 70 ....

                      Lo skilift cha saliva al Pre da Peres era di una ripidezza impressionate: io 12enne venivo sollevato. cadere lì era la morte.
                      Ma davvero micidiale ero lo skilift Miara (dove ora c'è l'ovovia: lunghissimo, velocissimo (d'altronde essendo così lungo ....), con una curva micidiale a metà, e con due binari profondissimi per gli sci (costante dell'epoca). Per fortuna era quasi in piano e cadere lì voleva solo dire perdere mezzora di scuola sci.

                      Poi ricordo seggiovia biposto del col Toron.
                      Seggiovia da Passo Furcia alla vetta del Plan.
                      Funivia da Riscone.
                      da valdaora ancore e seggiovie.

                      Bidonvia al Piz de Plaies
                      Skilft Cianross
                      Skilift Pedagà. ovviamente non collegato al Miara.

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                      • picci 89
                        Junior II
                        • Nov 2010
                        • 95
                        • Asiago

                        #12
                        incredibile il confronto... Come cambiano le cose... Da una recente intervista, pero', affermavano che al Plan non prendono sovvenzioni per gli impianti. ok che 19 milioni di passaggi son tanti(poi il numero reale sarà' minore) ma.... I costi son sempre costi.....

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                        • Dami93
                          Senex VII
                          • Jul 2011
                          • 978
                          • Caderzone Terme

                          #13
                          Incredibili anche i 3 skilift a Monguelfo, che adesso non ci sono più, e soprattutto i 4 skilift ad Antermoia, mentre adesso ne è rimasto solo uno (che tra l'altro apre in questi ultimi inverni??)....

                          Comment

                          • zirgon
                            Curiosus L0
                            • Mar 2013
                            • 1

                            #14
                            Ciò che si vede dalla cartina anni 80 è una pista che rientra direttamente a Valdaora, partendo proprio dalla base della Alpen, questo per rispondere anche alla mia domanda se fosse stato possibile rientrare con pista dal rifugio a sinistra della stazione di partenza Alpen, dalla cartina si vede una pista di rientro che va sia verso Gassl, alla base dell'attuale olang che dritta in paese, pazzesco, ora con le strade forse sarà impossibile anche per la quota neve decisamente bassa.
                            Su Antermoia mi sembra sia negli impianti indicati sul sito di Kronplatz fino a qualche giorno fa aperti.

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                            • alessio_baroni
                              Sapiens V
                              • Nov 2007
                              • 429
                              • Trieste / Agordo (BL)

                              #15
                              Il Miara negli anni 80 era una seggiovia ad agganciamento a tre,mi sembra leitner,come il pre de peres, con seggiole rosse mentre il col toron era una 2 posti con sedili bianchi...quante botte su quelle seggiole:-).
                              Anche la costa dovrebbe esser stata una seggiovia a 4 ad agganciamento con sedili rossi...ma non ne sono sicuro.Il Marchner era un'ancora lunghissima,il sonne erano due skilift se no ricordo male,oppure un'ancore,infine il palteau erano due seggiovie affinacate a morse fisse fisse da due posti ,con sedili in ferro.
                              Sempre se non mi sbaglio:-)

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                              • baba
                                Novicius I
                                • Mar 2012
                                • 19
                                • Genova

                                #16
                                A vedere le foto ruis montava le elegantissime(per l epoca) cabine pininfarina come il vecchio danterceppies in Val gardena.

                                Comment

                                • Aisef
                                  Curiosus L0
                                  • Jun 2006
                                  • 1
                                  • Bologna

                                  #17
                                  La Costa era una 2 posti Leitner morsa fissa prima della sostituzione con l'attuale 4 posti agganciamento automatico.

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                                  • MG Lauren
                                    Heroicus VIII
                                    • Jan 2010
                                    • 1307

                                    #18
                                    Spesso mi chiedo invece cosa ci sarà in futuro. Mi spiego meglio: dove può espandersi il Plan? quali versanti consigliereste di "esplorare"? ormai non si possono mettere altri impianti sul panettone :D

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                                    • ciao.ciao
                                      Senex VII
                                      • Jun 2016
                                      • 956
                                      • Umbria

                                      #19
                                      [MENTION=7546]ella[/MENTION] potresti caricare la cartina al post n°10 con il sistema di caricamento interno al forum, prima che vada persa?

                                      Comment

                                      • Dallas
                                        Novicius I
                                        • Dec 2006
                                        • 31

                                        #20
                                        Collegarsi con il dolomiti superski tramite il Piculin, collegandolo con Santa Croce, cosa che non faranno mai a mio avviso considerando il rischio di perdere passaggi al Plan.

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                                        • Dallas
                                          Novicius I
                                          • Dec 2006
                                          • 31

                                          #21
                                          Credo che lo skibus non crei il solito spostamento di sciatori rispetto a piste e impianti, si sa, lo sciatore al giorno d'oggi è esigente e allo stesso tempo pigro. Staremo a vedere cosa succede, al Plan non sono nuovi ad impianti faraonici

                                          Comment

                                          • Andrea Gilardoni
                                            Junior II
                                            • Sep 2004
                                            • 79
                                            • Milano

                                            #22
                                            Parallelo alla Ruis c’era ripido nel bosco uno ski-lift Leitner. Lo ricordo ancora montato il primo anno di funzionamento della Ruis Agudio.
                                            La stessa era stata preceduta da una seggiovia biposto Leitner identica a quella che saliva da Bressanone.

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                                            • fla5
                                              *PLATINUM*
                                              • Mar 2008
                                              • 3865
                                              • Flavio

                                              #23
                                              Originally posted by Dallas View Post
                                              Collegarsi con il dolomiti superski tramite il Piculin, collegandolo con Santa Croce, cosa che non faranno mai a mio avviso considerando il rischio di perdere passaggi al Plan.
                                              Anni e anni fa si era ipotizzato questo collegamento sci ai piedi però mi sembra che a La Val hanno declinato l'offerta, preferendo la tranquillità attuale.

                                              Originally posted by Dallas View Post
                                              Credo che lo skibus non crei il solito spostamento di sciatori rispetto a piste e impianti, si sa, lo sciatore al giorno d'oggi è esigente e allo stesso tempo pigro. Staremo a vedere cosa succede, al Plan non sono nuovi ad impianti faraonici
                                              In realtà lo skibus è sempre pieno, il collegamento è veloce, frequente e comodo.

                                              Comment

                                              • pmghisalberti
                                                MODERATORE GLOBALE
                                                • Jun 2004
                                                • 5062
                                                • Provincia di Bergamo

                                                #24
                                                Senza contare i problemi geologici di quel versante e la pessima esposizione.
                                                Pochi o tanti i movimenti sono in entrambi i sensi.

                                                Comment

                                                • cervinia
                                                  Contributor III
                                                  • Aug 2019
                                                  • 100
                                                  • Aosta

                                                  #25
                                                  Originally posted by sanvito25 View Post
                                                  Primi anni 70 ....

                                                  Lo skilift cha saliva al Pre da Peres era di una ripidezza impressionate: io 12enne venivo sollevato. cadere lì era la morte.
                                                  Ma davvero micidiale ero lo skilift Miara (dove ora c'è l'ovovia: lunghissimo, velocissimo (d'altronde essendo così lungo ....), con una curva micidiale a metà, e con due binari profondissimi per gli sci (costante dell'epoca). Per fortuna era quasi in piano e cadere lì voleva solo dire perdere mezzora di scuola sci.

                                                  Poi ricordo seggiovia biposto del col Toron.
                                                  Seggiovia da Passo Furcia alla vetta del Plan.
                                                  Funivia da Riscone.
                                                  da valdaora ancore e seggiovie.

                                                  Bidonvia al Piz de Plaies
                                                  Skilft Cianross
                                                  Skilift Pedagà. ovviamente non collegato al Miara.
                                                  ma la funivia da riscone non è stata sostituita con l'ovovia leitner a 6 posti del 1986 e ora con la 8 posti?

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