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Prinoth Hydrotrac H320 prima serie
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Bè quello mi sembra proprio un Leithner hydrotrac, ( praticamente costruito con una cabina di un "3 ruote " della Piaggio....hi...hi... per le info tecniche, si dovrebbe chiedere a Giulio....in quanto pure io ho visto per la prima volta le foto di questo modello proprio su questo sito....e credevo che fosse un modello "autocostruito", ma poi girovagando in altri siti ho poi capito ce si tratta di un modello vero e proprio, costruito dalla LEITNER...
Davvero "bruttino" ma si vedono proprio i tratti dell`artigianalità di quei tempi per non parlare delle ruote di trazione frontali......Giulio hai magari più info in merito?
Ciao Lele
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Ma con i motori di trazione anteriori anziché posteriori? cosi il cingolo teso era quello superiore e non quello inferiore
Sui sistemi di cingoli ci sarebbe molto da dire ma il sistema non è inusuale. Se si pensa ai veicoli militari vecchi o nuovi che siano si può constatare come spesso fino a masse di circa 30 ton siano impiegati trascinatori anteriori. Veicoli più pesanti (tra i quali i carri armati più pesanti, spesso MBT, hanno i trascinatori posteriori in quanto devono trasmettere una coppia motrice che altrimenti potrebbe mettere in crisi il tendicingolo (tendicingolo: altro argomento di cui si potrebbe molto parlare). Vi sono poi le soluzioni (non nei gatti delle nevi) che hanno il semicingolo superiore sospeso su rulli anzichè il carrello inferiore. Se poi si guardano le differenti filosofie costruttive dei carellaggi tra americani e russi vi sono molte differenze (vale anche per i carri tedeschi della seconda guerra mondiale).
Nella (pur ridotta) formazione ed attività che ho avuto nel contesto "gatti delle nevi" mi è stato detto che il trascinatore anteriore è meno soggetto a riempirsi di neve e perdere trazione. Nel contempo se la neve gela sulla ruota tendicingolo è possibile scingolare.
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