Seggiovia biposto ad ammorsamento fisso, costruttore Leitner, anno 1984. Abbastanza corta, solo un sostegno di ritenuta (il primo). Non c'è il tappeto d'imbarco, velocità di circa 2.3 m/s. L'unico scopo è quello di collegare il rifugio Comici (dove arriva una seggiovia esaposto carenata che parte dalla Città dei Sassi) con il Piz Sella, arrivo della funivia proveniente da Selva. Passaggio obbligatorio per il sellaronda arancio. Le seggiole sono le classiche Leitner nere, ma non mi risulta che nel 1984 esistessero già (la vecchia Sasso Levante, ad esempio, era del 1988, ma aveva le seggiole rosse). Saranno sicuramente state messe in seguito. La risalita non è lunga, ma la grossa affluenza dell'esaposto si riversa sulla biposto. Si formano quindi code anche abbastanza lunghe.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
SELVA GARDENA Vecchia seggiovia 2-CLF Comici II
Collapse
X
-
ci sono degli errori nella tua descrizione:
1 la seggiovia esaposto Comici 1 non parte da Città Dei Sassi ma da sotto il Piz Seteur
2 la funivia Piz Sella non parte da Selva ma da Plan De Gralba
3 non è un passaggio obbligatorio per il Sella Ronda arancio perchè c'è anche la possibilità di passare da valle prendendo la pista fra Plan De Gralba e Selva.
Comunque concordo sul fatto che questa seggiovia sia molto utilizzata, vuoi per i sellarondisti, vuoi anche per il fatto che scendere dalla cima del piz sella fino alla partenza della comici 1 permette una sciata un po più prolungata (la pista della comici 1 e la pista della comici 2 prese singolarmente sono abbastanza corte e la pista un tantino più impegnativa e bella è, guarda caso, quella della comici 2). Infatti non capisco perchè quando hanno sostituito la comici 1 non hanno unito direttamente le due seggiovie in un impianto solo con intermedia al rifugio comici, secondo me sarebbe stata la soluzione più sensata.
Comment
-
Grazie per le segnalazioni. Non frequento molto spesso quella zona. Quando faccio il sellaronda passo sempre per di lì perché sulla cartina è segnata come via più rapida quella. Quest'anno, a Natale, quando andrò su, proverò il percorso alternativo. Se non mi sbaglio un tempo c'era una biposto identica anche sulla linea dell'esaposto?
Comment
-
Grazie della precisazione, mi ero basato sulle referenze Leitner in cui sono indicate come S2 Piz Sella 1 e 2, probabilmente c'è un errore.
Come si vede anche dalla foto era chiaramente una triposto Leitner: http://www.funiforum.org/funiforum/s...l=1#post174914
Anche se a questo punto sono scettico anche sulla data di costruzione, visto che la ex triposto Comici 1 aveva le rulliere fisse, mentre l'attuale Comici 2 le ha basculanti: possibile che siano dello stesso anno?
Penso piuttosto che la Comici 2 sia più vecchia, la Comici 1 è stata sostituita nel 1999 (in occasione della prima revisione generale), la Comici 2 (ammettendo sia dell'84) la dovrebbe fare la prossima estate.
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26906
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
@Tomber: le seggiole sono state sicuramente sostituite, quelle originali erano arancioni-nere.
Originally posted by ste1258 View PostIl telo verde sulla motrice è a scopo insonorizzante?
Comment
-
Originally posted by stanlio&ollio View PostGrazie per le segnalazioni. Non frequento molto spesso quella zona. Quando faccio il sellaronda passo sempre per di lì perché sulla cartina è segnata come via più rapida quella. Quest'anno, a Natale, quando andrò su, proverò il percorso alternativo. Se non mi sbaglio un tempo c'era una biposto identica anche sulla linea dell'esaposto?
Comment
Comment