- Una volta c'erano 2 skilift al Pradel: uno a 100 metri a destra dell'arrivo della bidonvia e l'altro ancora più a destra chiamato Le carbonare. Saranno scaduti tutti e due o uno ancora c'è?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
MOLVENO Skilift Carbonare al Pradel
Collapse
X
-
Non conosco la zona.... potrebbe darsi che un loro eventuale ripristino, e soprattutto quello di qualche ex pista o tratto di pista non più in uso (sempre se ce n'è...), possa costituire un (anche minimo) ampliamento del piccolo demanio sciabile?
Comunque, guardando su google maps, ho l'impressione che la linea della seggiovia tratteggiata in rosso sia un po' sbagliata, sia come linea in sè (pare che la partenza sia più a destra di quella segnata, all'arrivo della pista larga diciamo) che come arrivo (si vede la stazione, invece il tratteggio prosegue ancora un po' per arrivare nel nulla tra gli alberi, così come la pista blu è segnata nel bosco nel primo tratto...).
Comment
-
Originally posted by driver75 View Postil carbonare è stato fermato 20 anni fa e smantellato nel 2000, l'altro non me lo ricordo, quindi prima...
Comment
-
in mondo funiviario li hanno messi...il più lungo verso destra in rosso è lo skilift carbonare,poi c'è il tracciato della vecchia monoposto e del piccolo skilift campo scuola pradel
non sono capace di copiare la mappa nel post ma se vai su Molveno li vediLast edited by driver75; 26-11-2013, 22:49.
Comment
-
Sì, ho visto, grazie.
Quindi in pratica la pista del Carbonare era quella stretta stradina che corre quasi parallela, soprattutto nella parte finale, alla traccia dello skilift?
Inoltre sempre da mondo funiviario si vede che la vecchia monoposto aveva il tracciato dove attualmente, su google maps, è segnato col tratteggio quello dell'attuale seggiovia... ciò mi conferma che in effetti quest'ultimo è sbagliato, dato che la nuova seggiovia parte più a destra, no?...
Comment
-
- Lo skilift cui mi riferivo (e di cui non ricordo il nome) è quello che ho segnato in giallo sulla mappa presa da Mondo Funiviario e che serviva la pista alla sua destra che veniva usata anche come campo scuola. Altra cosa era lo skilift Le carbonare che si trovava molto più a destra, ora c'è un fitto bosco, e molto staccato dal resto. Se sbaglio, perdonatemi: son passati più di trent'anni.
Comment
-
A dir la verità su mondo funiviario lo skilift Carbonare lo danno in una diversa posizione... il suo arrivo tra l'altro sarebbe stato quasi attaccato a quello dell'attuale seggiovia... (quindi non sarebbe stato isolato dal "comprensorio").
http://www.funivie.org/mondofuniviar...e.php?pid=9579
In effetti si intravede ancora tra gli alberi una linea retta di "non-alberi" dove in teoria sarebbe passato questo skilift, così come la pista potrebbe essere stata quella striscia di prato nel bosco che a monte fa una "pancia" verso l'alto e poi è percorsa dalla stradina sterrata forestale...
Comment
-
- Sì, dev'essere proprio così come dite. A distanza di tanti anni gli spazi e i tempi si dilatano nei ricordi... In effetti quando passavo con gli sci sulla strada che si vede nel bosco (oggi la chiameremmo skiweg, ma allora questo termine non era ancora stato importato) mi avvicinavo alla stazione di partenza e, nel silenzio del bosco, sentivo l'inconfondibile suono dello skilift. Grazie per la precisa e puntuale ricostruzione!
Comment
Comment