Announcement

Collapse
No announcement yet.

Vecchio skilift Moncrons Sauze d'Oulx (TO)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • ioioio
    Contributor III
    • Jul 2013
    • 111

    Vecchio skilift Moncrons Sauze d'Oulx (TO)

    Sostituito nel 1991 dall'attuale skilift Leitner,
    lo skilift Moncrons collegava il Pian del Sole (arrivo dell'omonimo skilift)
    con le pendici del monte Moncrons. non so quale sia la ditta e non ho ricordi.
    qualcuno ha delle foto?
    lo skilift attuale resterà in vita?
    la Gran Comba sarà sulla stessa linea?
  • Martagon
    Sapiens V
    • Aug 2004
    • 436
    • Milano - Sauze d'Oulx
    • Collaboratore stazioni sciistiche Val di Susa

    #2
    Ciao,
    ti rispondo prima con riferimento alla vecchia linea e poi all'attuale.
    Il vecchio Moncrons credo fosse Marchisio come il Pian del Sole.
    L'attuale Moncrons dovrebbe essere sostituito dalla Gran Comba, non però su stessa linea. Ultime notizie prevedono una linea di questa nuova risalita da Pian della Rocca ad un punto più o meno a metà strada tra arrivo dell'attuale Moncrons e Tuassieres

    Comment

    • ioioio
      Contributor III
      • Jul 2013
      • 111

      #3
      La partenza sarà vicino alla vecchia quadriposto del Triplex?
      Se non sbaglio i lavori avranno inizio la prossima estate.
      Ho trovato su ebay una cartolina del vecchio moncrons ma non so come caricarla.
      A vederlo sembra un Marchisio con i sostegni cilindrici dipinti in arancio.

      Comment

      • ste1258
        Senex VII
        • Jul 2011
        • 928
        • Italia

        #4
        Il primo e il secondo Moncrons avevano partenza e arrivo negli stessi punti?
        Perchè il secondo viene dato lungo 1738 m secondo alcune fonti e 1658 secondo altre. Non vorrei che uno dei 2 dati fosse riferito al più vecchio.

        Comment

        • Skywalker
          Veteran IX
          • Jun 2004
          • 1603
          • Milano

          #5
          Il vecchio Moncrons era un Marchisio con partenza più o meno nello stesso punto e arrivo sulla collinetta da cui parte la pista 33, di fatto era il secondo tronco del Pian del Sole, credo che fosse una sciovia riposizionata in quanto nelle referenze Marchisio non è presente, credo sia stato costruito anche lui nel 1961.
          Riguardo al nuovo sarà smantellato una volta realizzato il riposizionamento della seggiovia triposto, che salirà da Pian della Rocca sul versante della pista 34, l'arrivo è più o meno adiacente all'arrivo della sciovia, il Tuassières rimarrà in essere.

          Comment

          • ioioio
            Contributor III
            • Jul 2013
            • 111

            #6
            Sono riuscito a trovare una cartolina del vecchio marchisio su ebay, pero c'è un problema di caricamento.
            provate a scrivere "Moncrò" e troverete quello che ho detto.
            saluti, ioioio.

            Comment

            • ioioio
              Contributor III
              • Jul 2013
              • 111

              #7
              non credo che la partenza fosse nello stesso punto: la stazione a valle, in muratura e sopravvissuta fino a oggi, si trova se non sbaglio un po' più in alto di Clotes.

              Comment

              • FE
                FE
                Heroicus VIII
                • Jul 2005
                • 1183

                #8
                Esatto, la stazione di valle era poco sotto il rifugio Ciao Pais, dove c'è l'edificio che dici tu e poco lontano rispetto all'arrivo dello skilift Pian del Sole.
                Il nuovo impianto Leitner è stato invece spostato più in alto e parte nella zona chiamata Alpe Gaggera (dal nome della stalla che sorge a destra dello skilift). Allo stesso modo la stazione a monte è stata alzata: prima era alla stessa altezza della partenza del Tuasieres, oggi è in punta al Moncrons.

                Comment

                • ioioio
                  Contributor III
                  • Jul 2013
                  • 111

                  #9
                  grazie delle informazioni. se non sbaglio il tracciato era non lontano da quello della vecchia 2CLF Pian della Rocca (di cui ho visto le foto che ha postato Martagon). a proposito: la biposto Marchisio partiva dove partiva anche la successiva 4CLD ( poi riposizionata come Lago Nero)? è vero che la linea della S2 era ruotata più a destra della Poma?

                  Comment

                  • FE
                    FE
                    Heroicus VIII
                    • Jul 2005
                    • 1183

                    #10
                    1) il tracciato lo puoi ricostruire facilmente semplicemente prolungando a valle quello dell'attuale skilift; intersecava la strada sterrata che scende dall'alpe Gaggera a Clotes passando nel bosco alla sinistra del rifugio Ciao Pais: se guardi bene, scopri facilmente il taglio nel bosco che punta alla stazione di valle in muratura
                    2) la partenza della pian della Rocca era nello sposto della CLD ed è vero che era un poco ruotata a destra perché arrivava nella stazione in muratura a portale che è tutt'ora in piedi al Pian della Rocca

                    Comment

                    • ioioio
                      Contributor III
                      • Jul 2013
                      • 111

                      #11
                      Ah ok. Ti ringrazio molto. La stazione a monte era anch'essa in muratura?

                      Comment

                      • FE
                        FE
                        Heroicus VIII
                        • Jul 2005
                        • 1183

                        #12
                        Se ti riferisci al Moncrons, come la maggior parte degli impianti della sua epoca, aveva sì un riparo in muratura, ma molto semplice, tipo quello che oggi c'è in puta al Fraiteve per gli skilift doppi. La stazione a valle era motrice e quella a monte, se ricordo bene, era tenditrice

                        Comment

                        • ste1258
                          Senex VII
                          • Jul 2011
                          • 928
                          • Italia

                          #13
                          E' questa la vecchia partenza?
                          http://www.flashearth.com/?lat=45.02....7&r=0&src=msl

                          Comment

                          • ioioio
                            Contributor III
                            • Jul 2013
                            • 111

                            #14
                            Si!!!!! proprio quella!!!

                            Comment

                            • FE
                              FE
                              Heroicus VIII
                              • Jul 2005
                              • 1183

                              #15
                              Esatto, è proprio quella!

                              Comment

                              • ioioio
                                Contributor III
                                • Jul 2013
                                • 111

                                #16
                                Molto simile a quella del vecchio impianto di sportinia (seggiosciovia).

                                Comment

                                • ioioio
                                  Contributor III
                                  • Jul 2013
                                  • 111

                                  #17
                                  qualcuno ha delle foto dell'impianto che c'era dopo la
                                  seggiosciovia?

                                  Comment

                                  • FE
                                    FE
                                    Heroicus VIII
                                    • Jul 2005
                                    • 1183

                                    #18
                                    se intendi Sportinia, da qualche parte qui c'è una monografia storica

                                    Comment

                                    • ioioio
                                      Contributor III
                                      • Jul 2013
                                      • 111

                                      #19
                                      OK. ho visto le foto della 2CLF marchisio.
                                      domanda: da che anno sono diventate obbligatorie le pedane sui piloni?

                                      Comment

                                      • ioioio
                                        Contributor III
                                        • Jul 2013
                                        • 111

                                        #20
                                        ecco una cartolina del vecchio Moncrons
                                        http://http://www.ebay.it/itm/SAUZE-...a489538&_uhb=1

                                        Comment



                                        Working...
                                        X