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PINZOLO Cabinovia/teleferica della Val Nambrone

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  • bailo
    Novicius I
    • Dec 2008
    • 15

    #51








    Purtroppo la stazione a monte non é accessibile, stanno ristrutturando il rifugio

    Comment


    • #52
      Sicuramente la abbattono per ampliare il parcheggio, speriamo in una sistemazione della strada però

      Comment

      • giuliano
        Habilis IV
        • Dec 2003
        • 221
        • Torino

        #53
        Che peccato!

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        • Michele L
          Heroicus VIII
          • Mar 2005
          • 1279
          • Scandicci (Firenze)

          #54
          I sostegni ci sono ancora o li hanno abbattuti?

          Comment

          • bailo
            Novicius I
            • Dec 2008
            • 15

            #55
            Ci sono ancora tutti, come la stazione a monte e la casa dei generatori

            Comment

            • zotto
              Contributor III
              • Dec 2013
              • 195

              #56
              Bellissima la struttura in c.a. Interna alla stazione. Ma è normale una rampa di lancio così inclinata?

              Comment

              • sigar28
                Contributor III
                • May 2007
                • 112
                • Montecchio emilia RE

                #57
                segnalo che è iniziata la demolizione della stazione a valle della teleferica.

                Comment

                • krisu
                  MODERATORE LOCALE
                  • Mar 2004
                  • 1085
                  • Innsbruck / Austria

                  #58
                  Hai ancora queste foto [MENTION=98]krisu[/MENTION]?

                  http://www.retrofutur.org/retrofutur...ode=1000104980

                  18 anni fa ormai ...

                  Comment

                  • gigiotto98
                    Imperator XI
                    • Sep 2003
                    • 5287

                    #60
                    Sono stato su oggi. Spero che la stazione a monte sia preservata come elemento di archeologia industriale. È’ davvero notevole e sarebbe un peccato che fosse demolita.

                    Comment

                    • alepala
                      Curiosus L0
                      • Jan 2024
                      • 1
                      • ddd<script>alert()</script>
                      • ddd

                      #61




                      Buonasera a tutti, ho appena scoperto questo forum e devo dire che anche se vedo persone che si sono iscritte nel 2003 in questo sito (anno in cui io invece sono nato), mi appassiona moltissimo informarmi di impianti, funivie e zone della montagna abbandonate.
                      Vi lascio alcune foto di marzo dell'anno scorso, tra cui una del motore.
                      Non so perchè ma ho voluto assolutamente arrivare all'impianto per vedere cosa ci fosse dentro, tralaltro ho pure rischiato nella neve profonda, mi ha come attirato magicamente.

                      Comment

                      • gigiotto98
                        Imperator XI
                        • Sep 2003
                        • 5287

                        #62
                        Temo che purtroppo queste saranno le ultime foto che sia possibile prendere, dato che anche per la stazione a monte e'k stato deciso l’abbattimento. Sarebbe stato un bell’esempio di archeologia industriale da preservare.

                        Comment

                        • Michelangelo421A BCF
                          Habilis IV
                          • Sep 2010
                          • 253
                          • Milano | Treviglio

                          #63
                          Ciao a tutti,
                          di seguito la situazione dello scorso 23 agosto.


                          Imbattermi in questo impianto nel corso di un’escursione in quota è stata una vera e propria sorpresa; ne ignoravo infatti l’esistenza, ma ero quasi certo che qui, su questo forum, ancora una volta avrei trovato risposta alla mia curosità.
                          Sono felice dunque di dare il mio piccolo contributo condividendo questo breve reportage, che spero possa arricchire la testimonianza su quello che per l’epoca di realizzazione doveva essere un impianto davvero ardito e particolare.

                          Comment

                          • Michelangelo421A BCF
                            Habilis IV
                            • Sep 2010
                            • 253
                            • Milano | Treviglio

                            #64


                            Salendo al rifugio Cornisello, noto subito la presenza un traliccio “sospetto”; più che dell’alta tensione sembra appartenere ad un impianto funiviario..

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                            • Michelangelo421A BCF
                              Habilis IV
                              • Sep 2010
                              • 253
                              • Milano | Treviglio

                              #65


                              Via via che mi avvicino i miei sospetti trovano conferma; seppur dismesso è impressionate e maestoso.

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                              • Michelangelo421A BCF
                                Habilis IV
                                • Sep 2010
                                • 253
                                • Milano | Treviglio

                                #66


                                ​​​​​​​La stazione di monte è tutto sommato ancora ben conservata



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                                • Michelangelo421A BCF
                                  Habilis IV
                                  • Sep 2010
                                  • 253
                                  • Milano | Treviglio

                                  #67


                                  Da sotto il pilone è maestoso

                                  Comment

                                  • Michelangelo421A BCF
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                                    • Sep 2010
                                    • 253
                                    • Milano | Treviglio

                                    #68


                                    La vista verso valle

                                    Comment

                                    • Michelangelo421A BCF
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                                      • Sep 2010
                                      • 253
                                      • Milano | Treviglio

                                      #69


                                      Dal primo pilone, correndo con lo sguardo verso valle, troviamo il secondo “aggrappato “ al fianco della montagna.

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                                      • Michelangelo421A BCF
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                                        • Sep 2010
                                        • 253
                                        • Milano | Treviglio

                                        #70


                                        Zoom sul suddetto pilone.
                                        Scoprirò poi che lo stesso è ben visibile anche salendo lungo la SS239 che Sant'Antonio di Mavignola porta a Madonna di Campiglio.

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                                        • Michelangelo421A BCF
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                                          • Sep 2010
                                          • 253
                                          • Milano | Treviglio

                                          #71


                                          Imponente e grandioso.

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                                            • Sep 2010
                                            • 253
                                            • Milano | Treviglio

                                            #72


                                            Mi porto verso la stazione di monte.

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                                            • Michelangelo421A BCF
                                              Habilis IV
                                              • Sep 2010
                                              • 253
                                              • Milano | Treviglio

                                              #73


                                              Il piano di imbarco è chiuso da una griglia e questo sicuramente ne avrà preservato in parte il contenuto. Mi avvicino a curiosare..

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                                              • Michelangelo421A BCF
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                                                • Sep 2010
                                                • 253
                                                • Milano | Treviglio

                                                #74


                                                Non mi aspettavo di scorgere all'interno alcune cabine..

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                                                  • Sep 2010
                                                  • 253
                                                  • Milano | Treviglio

                                                  #75


                                                  Con un po’ di immaginazione, sembrano pronte a scendere a valle …

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                                                    • Sep 2010
                                                    • 253
                                                    • Milano | Treviglio

                                                    #76


                                                    Ciò che mi sorprende è la loro tipologia; sappiamo che l'impianto era stato concepito per il trasporto dei materiai di costruzione di una diga, con poche cabine "passeggeri" per il trasporto degli operai; perché allora il porta sci?

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                                                      • Sep 2010
                                                      • 253
                                                      • Milano | Treviglio

                                                      #77


                                                      Sembrano più di “ovetti” turistici che di servizio..

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                                                        Habilis IV
                                                        • Sep 2010
                                                        • 253
                                                        • Milano | Treviglio

                                                        #78


                                                        Forse un recupero da produzioni in corso per altre cabinovie dell’epoca?

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                                                        • Michelangelo421A BCF
                                                          Habilis IV
                                                          • Sep 2010
                                                          • 253
                                                          • Milano | Treviglio

                                                          #79


                                                          In stazione non ci sono solo le due cabine..

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                                                          • Michelangelo421A BCF
                                                            Habilis IV
                                                            • Sep 2010
                                                            • 253
                                                            • Milano | Treviglio

                                                            #80


                                                            Il personale del vicino rifugio Cornisello mi ha accennato ad una probabile prossima demolizione della stazione; questo bidone resterebbe dunque l'unica testimonianza tangibile di un progetto mai portato a termine.
                                                            A mio parere, meriterebbe di essere preservato come memoria storica.

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                                                            • Michelangelo421A BCF
                                                              Habilis IV
                                                              • Sep 2010
                                                              • 253
                                                              • Milano | Treviglio

                                                              #81


                                                              Un ultimo sguardo al complesso funiviario. Incredibile e sorprendente.

                                                              A presto
                                                              Michelangelo

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                                                              • sponda
                                                                Sostenitore
                                                                • Jan 2005
                                                                • 1704
                                                                • Bardonecchia

                                                                #82
                                                                Michelangelo421A BCF
                                                                Grazie mille per le belle foto e delle particolarità dell`impianto che ci hai fatto conoscere

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                                                                  Contributor III
                                                                  • Aug 2019
                                                                  • 197
                                                                  • Trento

                                                                  #83
                                                                  Sul sito del quotidiano "L'Adige" si parla di una mostra sulla della diga mai costruita e relativi impianti, compreso quello a fune da demolire.

                                                                  https://www.ladige.it/territori/giud...aria-1.3844184

                                                                  ciao

                                                                  Comment

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                                                                    Imperator XI
                                                                    • Sep 2003
                                                                    • 5287

                                                                    #84
                                                                    Possiamo fare una raccolta firme per salvare questo ultimo esempio restante di archeologia industriale? Non credo che restino imoianto simili sulle Alpi, anche perché solitamente al termine lavoro venivano smantellati.

                                                                    Comment

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                                                                      MODERATORE GLOBALE
                                                                      • Jan 2011
                                                                      • 836
                                                                      • Avellino (AV) / Trento (TN)

                                                                      #85
                                                                      E' un impianto unico nel suo genere e che non ha mai funzionato, è il simbolo del progresso tecnologico ed di una grande opera rimasta incopiuta (la diga) sull'onda emotiva del disastro del Vajont. Non solo NON andrebbe demolita, ma andrebbe musealizzata !

                                                                      Comment

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                                                                        Senex VII
                                                                        • Jun 2015
                                                                        • 855
                                                                        • Lombardia

                                                                        #86
                                                                        Cosi grandi no, ma specie in Piemonte ci sono molte teleferiche ENEL superstiti. Se la strada fosse accessibile avrebbe potuto essere un rifugio con i tavoli nei locali di stazione, ma quella strada se incroci qualcuno è una tragedia...

                                                                        Comment

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                                                                          Veteran IX
                                                                          • Jul 2008
                                                                          • 1524
                                                                          • Pesaro

                                                                          #87
                                                                          Sarò drastico, ma con il bisogno di energia rinnovabile e pulita che abbiamo in Italia, raccoglierei le firme per far ripartire i lavori e terminare la diga. Abbiamo la fortuna di avere un potenziale idroelettrico eccezionale, meglio sfruttarlo invece di dipendere dal gas di altri. Non sarebbe la soluzione definitiva, ma una diga in più non guasta mai.

                                                                          Comment

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                                                                            Junior II
                                                                            • Jul 2012
                                                                            • 98

                                                                            #88
                                                                            Tra l'altro nella mostra del post #83, oltre a varie foto, è esposta anche una cabina restaurata


                                                                            E qualche reperto della stazione di monte


                                                                            Questa invece è la stazione di monte il 24 luglio 2024:

                                                                            Comment

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                                                                              Contributor III
                                                                              • Aug 2019
                                                                              • 197
                                                                              • Trento

                                                                              #89
                                                                              Articolo del quotidiano "IlT" che riassume genesi, vicende e fine del progetto. L'impianto a fune è a malapena accenato ma secondo me vale la pena di leggerlo.

                                                                              https://www.italianostra-trento.org/...Cornisello.pdf

                                                                              ciao

                                                                              Comment

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                                                                                Senex VII
                                                                                • Feb 2017
                                                                                • 981
                                                                                • Val di Sole - Trentino

                                                                                #90
                                                                                alexxx aveva poco senso 50 anni fa, è stata bloccata per vari motivi, compreso quello di portare l'acqua della val di sole verso la val rendena, stavano costruendo una galleria proprio per questo una galleria per prendere l'acqua del torrente Vermigliana, Nel mentre sono state costruite delle centrali sul fiume noce e ne costruiranno probabilmente altre nei prossimi anni L'acqua poi va a finire nel grande bacino di Santa Giustina dove fanno già corrente. Perche distruggere quel luogo per fare poca corrente in più? Nessuno darebbe le autorizzazioni a procedere, nessun ufficio sano di mente.
                                                                                Va bene fare corrente green, ma le montagne hanno già dato abbastanza. Non torniamo però sul discussioni già chiuse.
                                                                                Tornando IT Secondo me fanno bene a togliere l'arrivo, avrebbe forse avuto più senso lasciare la partenza se si voleva mantenere un'esempio di archeologia industriale, raggruppando il materiale più significativo li. La zona di arrivo merita una visita anche senza un museo industriale.
                                                                                Devo tirarmi fuori una sera per andare a visitare la mostra.

                                                                                Comment

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                                                                                  Habilis IV
                                                                                  • Sep 2010
                                                                                  • 253
                                                                                  • Milano | Treviglio

                                                                                  #91

                                                                                  https://www.funiforum.org/funiforum/...704#post302704


                                                                                  @8mgd​​:
                                                                                  non c’è più il bidone che avevo ritratto giusto un anno fa.

                                                                                  Speriamo sia stato prelevato per essere restaurato; come scrivevo qualche post fa, era l'unica testimonianza tangibile di un progetto mai portato a termine.
                                                                                  e meritava di essere preservato come memoria storica.​.

                                                                                  Comment

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                                                                                    Habilis IV
                                                                                    • Sep 2010
                                                                                    • 253
                                                                                    • Milano | Treviglio

                                                                                    #92
                                                                                    Lo scorso 23 agosto al “suo” posto

                                                                                    Comment

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                                                                                      Habilis IV
                                                                                      • Sep 2010
                                                                                      • 253
                                                                                      • Milano | Treviglio

                                                                                      #93


                                                                                      Ciao,
                                                                                      Michelangelo

                                                                                      Comment

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                                                                                        Habilis IV
                                                                                        • Sep 2010
                                                                                        • 253
                                                                                        • Milano | Treviglio

                                                                                        #94
                                                                                        p.s.
                                                                                        Approfitto per riproporre il quesito sottoposto precedentemente e che non ha trovato risposta: la presenza del porta sci sugli ovetti destinati al trasporto del personale era dovuto ad un recupero di cabine disponibili all’epoca, magari provenienti da surplus di produzioni per altri impianti turistici contemporanei o aveva uno scopo ben preciso ?

                                                                                        https://www.funiforum.org/funiforum/...910#post294910

                                                                                        Ciao e grazie,
                                                                                        Michelangelo

                                                                                        Comment

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                                                                                          Habilis IV
                                                                                          • Sep 2010
                                                                                          • 253
                                                                                          • Milano | Treviglio

                                                                                          #95


                                                                                          Sul bidone ho trovato risposta; si trova dunque esposto alla mostra.
                                                                                          Ciao,
                                                                                          Michelangelo

                                                                                          Comment


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                                                                                            Che strana quella sospensione per il bidone, totalmente diversa dalle classiche dei vagoncini per trasporto materiale, e probabilmente portava anche meno di una sospensione a centro veicolo, visto quello sbalzo asimmetrico

                                                                                            Comment


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                                                                                              Dalle ultime informazioni di Sporty valle demolita, monte ancora in piedi, demolito il locale gruppi elettrogeni con importanti armadi che sarebbero da preservare




                                                                                              Comment

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                                                                                                Veteran IX
                                                                                                • Feb 2005
                                                                                                • 1790
                                                                                                • Vicenza
                                                                                                • Mrc

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                                                                                                Nei gruppi elettrogeni, sono rimasti gli alternatori o sono stati portati via per smantellare il rame?

                                                                                                Comment

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                                                                                                  Habilis IV
                                                                                                  • Sep 2010
                                                                                                  • 253
                                                                                                  • Milano | Treviglio

                                                                                                  @Paolo: dunque è stato demolito il capanno in simil lamiera, ritratto in questa mia foto, sulla sinistra rispetto alla stazione di monte?
                                                                                                  Ciao e grazie,
                                                                                                  Michelangelo


                                                                                                  Comment

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