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Quanto costava realizzare una sciovia negli anni del boom economico?

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  • Quanto costava realizzare una sciovia negli anni del boom economico?

    Una domanda per gli storici...abbiamo visto che dagli anni 50 agli anni 70 sono state realizzate sciovie in ogni parte d'Italia, anche in posti assolutamente irraggiungibili, poco innevati o al servizio di alberghi privati. Appare evidente quindi che l'investimento non doveva essere eccessivo, anche per un normale privato o per piccole società. Ai giorni nostri 3-400 mila euro sono tanti per un privato che decida di investire, e infatti non vediamo più realizzazioni di questo tipo.

    Paragonando ad oggi, quanto poteva costare una sciovia negli anni del boom economico?
  • BUBUm
    Heroicus VIII
    • Sep 2006
    • 1048
    • GENOVA

    #2
    io ci porovo:
    durante il boom la benzina costava circa 144 lire ovvero circa 1/26 di adesso se teniamo conto che una clf costa circa se non sbaglio 1.500.000 € a km a quei tempi il costo era di 297 € sempre a km.
    arzighigolato come rapporto ma può essere credibile.
    a voi i giudizi.
    buona domnenica

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    • renatoopicina
      Sapiens V
      • Apr 2007
      • 460

      #3
      Per fare un confronto forse sarebbe meglio usare come parametro lo stipendio di un operaio.

      Comment


      • #4
        Credo molto meno di oggi

        Comment

        • Kaliningrad
          Senior VI
          • Feb 2012
          • 570

          #5
          Se per anni del boom intendi gli anni '60, si può operare con un tasso di cambio convenzionale di 1€=50LIT. Infatti, caffè al banco e quotidiani sono costati per quasi tutti gli anni '60 50 lire, oggi 1 euro. Salario mensile di un operaio, dalle 50.000 alle 100.000 lire, oggi dai 1000 ai 2000 euro. Senonché temo che, proporzionalmente, all'epoca costruire ed installare una sciovia fosse ben meno caro di quel che costerebbe oggi. Quindi penso che i 300.000-400.000 euro di cui parli tu corrispondano non già a 15-20 milioni di lire dell'epoca, ma forse neanche alla metà. Coll'occasione chiedo: ma costa davvero così tanto oggi una semplice sciovia?

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          • cervatto
            Sapiens V
            • Dec 2006
            • 364
            • galliate (No)

            #6
            Bhe basta pensare che tutta la parte elettrica e normativa all'epoca era molto meno onerosa di adesso, però discussione molto interessante.

            Comment

            • GiorgioXT
              Heroicus VIII
              • Jun 2005
              • 1284
              • Padova & Tai di Cadore

              #7
              Oltre al costo più basso dell'impianto, la grande differenza era nei costi fissi , fino a metà anni '70 praticamente limitati all'energia elettrica (che costava anche allora), ma tasse intorno al 10-12% (io mi ricordo l'IGE al 2% con le marche da bollo…), i dipendenti non avevano contributi ecc. ecc.

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              • krisu
                MODERATORE LOCALE
                • Mar 2004
                • 1085
                • Innsbruck / Austria

                #8
                Non penso che il costo del servizio "portare persona in cima" abbia costato tanto di più o di meno 50 anni fa in confronto ad oggi.
                Oggi gli impianti sono ripieni di tecnologia complessa, le procedure di realizzazione anche esse sono molto evolute. Una volta si usava l'asino per portare in montagna impianti di una meccanica assai semplice, quindi non era efficiente se paragonato all'elicottero.

                Infine, il nostro sistema economico ci obbliga a lavorare non per facilitare le cose, ma per aggiungere complessità li dove l'aumento di efficienza grazie alle tecnologie ci permettono di lavorare meno.
                Qundi, se si misura "quante ore devo lavorare per potermi permettere una casa/macchina/seggiovia/caffè/barca..." ecc. si arriva più o meno sempre alla stessa somma.

                Il che secondo me è anche un peccato: Invece di lavorare sempre per un continuo aumento di efficienza, da un punto di vista umanistico sarebbe molto auspicabile di usufruire delle tecnologie per potere lavorare meno.... Invece la tendenza ovviamente va sempre nel dire "ah, dobbiamo lavorare di più ..."
                Qundi, per me andrebbe molto meglio una sciovia o una vecchia seggiovia monoposto se quella mi permette di spendere meno .. .ma non vanno cosi le cose...

                Comment

                • Umbri
                  Senior VI
                  • Nov 2005
                  • 725
                  • Ayas - Cernobbio
                  • Cernobbio - Ayas dal 1979

                  #9
                  è errato fare il conto solo con il tasso di inflazione. INfatti nolte materie prime sono cresciute più del tasso di inflazione, il costo del lavoro è aumentato, il costo della burocrazia è cresciuto moltissimo anche per leggi sulla sicurezza che hanno imposto aumentodegli standard e di costi collegati etc etc etc

                  Bisognerebbe trovar eun progetto dei "bei tempi andati"

                  Comment

                  • lorenx
                    Curiosus L0
                    • Jan 2006
                    • 4
                    • PRATO

                    #10
                    Documento del 1975

                    Ero gia appassionato di impianti a fune gia' da piccolo, e nel 1975 mi risposero gentilmente dalla Marchisio riguardo ad un ordine di grandezza dei costi: allego la lettera di risposta. Ovviamente e' puramente indicativa e non e' un preventivo vero e proprio.




                    Originally posted by Umbri View Post
                    è errato fare il conto solo con il tasso di inflazione. INfatti nolte materie prime sono cresciute più del tasso di inflazione, il costo del lavoro è aumentato, il costo della burocrazia è cresciuto moltissimo anche per leggi sulla sicurezza che hanno imposto aumentodegli standard e di costi collegati etc etc etc

                    Bisognerebbe trovar eun progetto dei "bei tempi andati"

                    Comment

                    • Kaliningrad
                      Senior VI
                      • Feb 2012
                      • 570

                      #11
                      Molto interessante. I 15 milioni del 1975 dovrebbero corrispondere a meno di 10 di 10-15 anni prima.


                      PS: bellissima la formula "egregio giovane"

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                      • renatoopicina
                        Sapiens V
                        • Apr 2007
                        • 460

                        #12
                        Penso che sia una base di calcolo molto interessante. Nel 1975 un appartamento di 80/90 ma in nord Italia valeva circa 30 milioni.

                        Comment

                        • Jac88
                          Sapiens V
                          • Sep 2009
                          • 392
                          • Roccavione

                          #13
                          Nel 1965 la sciovia Loris di Lurisia Terme (CN) venne realizzata dalla F.lli Marchisio con un costo indicativo fra 10-12 milioni di lire. L'impianto era lungo 292 metri e 64 di dislivello.

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                          • cervatto
                            Sapiens V
                            • Dec 2006
                            • 364
                            • galliate (No)

                            #14
                            Direi che siamo in linea con quanto scritto sopra!

                            Comment


                            • #15
                              Quindi rapportata ad oggi 100 mila euro? Un terzo del costo reale...

                              Comment

                              • Kaliningrad
                                Senior VI
                                • Feb 2012
                                • 570

                                #16
                                Originally posted by Paolo View Post
                                Quindi rapportata ad oggi 100 mila euro? Un terzo del costo reale...
                                1:50 = 200.000 €

                                Comment

                                • AndrewMag
                                  MODERATORE GLOBALE
                                  • Jan 2011
                                  • 845
                                  • Avellino (AV) / Trento (TN)

                                  #17
                                  beh io penso che si potrebbe tranquillamente arrivare a dire che non si creano più sciovie private oggigiorno per questi motivi:
                                  - i costi più elevati per via di certificazioni,sistemi di sicurezza avanzati,ecc. come dimostrato anche dai calcoli fatti sopra;
                                  -il momento economico non molto felice e nel quale si è sempre più attenti a fare investimenti;
                                  -l'innalzamento dovuto al riscaldamento globale della quota media nevosa, che se una volta poteva andare bene sui 1000/1100 m oggi va in media sopra i 1350/1400m, quote alle quali sono pochi i terreni privati e la maggior parte di proprietà statale.

                                  Comment

                                  • renatoopicina
                                    Sapiens V
                                    • Apr 2007
                                    • 460

                                    #18
                                    Aggiungerei per ultimo ma forse il motivo più importante che lo sciatore do oggi non va a sciare una intera giornata su una unica pista, mediamente anche corta o poco ripida. Gli unici che cercano piste simili sono gli sci club per allenamento.

                                    Comment

                                    • Kaliningrad
                                      Senior VI
                                      • Feb 2012
                                      • 570

                                      #19
                                      Originally posted by renatoopicina View Post
                                      Aggiungerei per ultimo ma forse il motivo più importante che lo sciatore do oggi non va a sciare una intera giornata su una unica pista, mediamente anche corta o poco ripida. Gli unici che cercano piste simili sono gli sci club per allenamento.

                                      D'accordissimo anche su questo. Oggi lo sciatore "tipo" non ricerca nient'altro che il megacomprensorio.
                                      Un giorno ci potrebbe però essere un'inversione di tendenza, chi sa ....

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                                      • bikes3
                                        Junior II
                                        • Jul 2004
                                        • 60
                                        • torino

                                        #20
                                        Originally posted by Kaliningrad View Post
                                        D'accordissimo anche su questo. Oggi lo sciatore "tipo" non ricerca nient'altro che il megacomprensorio.
                                        Un giorno ci potrebbe però essere un'inversione di tendenza, chi sa ....
                                        Verissimo ....io ho iniziato a sciare al col del lys ...sopra Torino .due impianti poi e stato fatto un terzo skylift. Negli anni 80 il costo del terzo ski-lift lungo circa 500 metri detto da mio papa' che aiutava nei fine settimana i ragazzi degli impianti e' stato di circa 50 milioni

                                        - - - Aggiornato - - -

                                        Un po' off topic ....si erano fatti fare un preventivo per un cannone ...proprio solo uno ... Sempre negli anni 80 ed era di 15 milioni di lire ...se il babbo trova il preventivo lo allego

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