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CORVARA Seggiovia Leitner 4-CLD Braia Fraida

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  • luca17
    Heroicus VIII
    • Apr 2012
    • 1203
    • Belluno - Trento

    #51
    Dalla Panomax del Bioch, andando al 10/06 orario 10:40 sembra che le sedie arrivino da valle, potrebbe essere che ne mettano una alla volta tramite la trave di manutenzione che c'è appunto a valle.

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    • fla5
      *PLATINUM*
      • Mar 2008
      • 3867
      • Flavio

      #52
      A memoria l'intermedia è sempre esistita.

      Comment

      • Daniele rossi
        Habilis IV
        • Aug 2019
        • 277
        • liguria

        #53
        stamattina ho scritto alla moviment e mi hanno detto che la seggiovia fa deposito nella stazione a valle

        Comment

        • Ski Civetta
          Heroicus VIII
          • Sep 2004
          • 1002
          • Bologna - Selva di Cadore
          • Ski Civetta

          #54
          quindi vuol dire che le mettono per terra, perchè a valle c'è solo una piccola trave. Allora sarebbe curioso sapere cosa sono quei binari sotto l'intermedia

          Comment

          • Daniele rossi
            Habilis IV
            • Aug 2019
            • 277
            • liguria

            #55
            no non le staccano dalla fune le mettono come la Sponata d'estate

            Comment

            • fla5
              *PLATINUM*
              • Mar 2008
              • 3867
              • Flavio

              #56
              Non tutte le seggiovie hanno la funzione per il magazzino in stazione, in particolare la Sponata ha le ruote a frizione che la Braia Fraida non ha. Ma anche ipotizzando che sia manuale parliamo di un impianto con 83 seggiole contro le 49 della Sponata. Su una stazione standard moderna entrano max 27 seggiole, pure mettendone qualcuna sulla trave e altrettante a monte non si riuscirebbe a immagazzinarle tutte.

              Comment

              • Ski Civetta
                Heroicus VIII
                • Sep 2004
                • 1002
                • Bologna - Selva di Cadore
                • Ski Civetta

                #57
                e soprattutto in estate quando gira con metà delle sedie, da qualche parte le devono mettere fuori dalla stazione

                Comment

                • Daniele rossi
                  Habilis IV
                  • Aug 2019
                  • 277
                  • liguria

                  #58
                  in che anno sono state cambiate le seggiole ??

                  Comment

                  • fla5
                    *PLATINUM*
                    • Mar 2008
                    • 3867
                    • Flavio

                    #59
                    Sono state imbottite le sedute e cambiate le barre portasci, le seggiole sono le stesse.

                    Comment

                    • albj
                      Heroicus VIII
                      • Oct 2006
                      • 1395
                      • Rovereto

                      #60
                      all'intermedia c'è sicuramente il magazzino e se le tirano su e giù con una gru, un'argano ecc..
                      per la spazzola, non ho capito a che serve..


                      stazione intermedia vista verso stazione di valle

                      Comment

                      • Ski Civetta
                        Heroicus VIII
                        • Sep 2004
                        • 1002
                        • Bologna - Selva di Cadore
                        • Ski Civetta

                        #61
                        Ma ha senso far magazzino con una gru manuale? Non si poteva automatizzare in qualche modo?

                        Comment

                        • fla5
                          *PLATINUM*
                          • Mar 2008
                          • 3867
                          • Flavio

                          #62
                          All'intermedia impossibile visto che la stazione è solo su un ramo e abbastanza semplice.
                          Avrebbero potuto fare in sede di revisione un magazzino a valle, a maggior ragione che avevano già il cantiere del vicino bacino idrico. Sarebbe bastata una struttura soft con cladding in legno come la Cir.

                          In ogni caso va tenuto conto che in Alta Badia, a differenza che altrove, il magazzino non si fa praticamente mai se non fuori stagione (2 volte in questo caso: primavera e autunno) a meno che la seggiovia non sia con le cupole (es. Arlara), in caso di bufera l'impianto non è in una posizione esposta ed evidentemente si sono fatti i conti che è meglio continuare così piuttosto che spendere soldi per un magazzino. Alla fine viene gestita come una morsa fissa.

                          Comment

                          • codes
                            Junior II
                            • Jan 2011
                            • 85
                            • Pistoia

                            #63
                            Secondo me la spazzola può essere ruotata fino a sovrastare la fune e potrebbe avere la funzione di pulire i pattini della morsa.

                            Comment


                            • #64
                              Si ma realizzata cosi probabilmente fa poco più che niente, fa già fatica quella elettrica rotante con i fili di plastica rigida.
                              Serve a togliere la neve che fa scivolare il pattino sugli pneumatici facendo sballare la spaziatura e fermando l'impianto

                              Comment

                              • Molo
                                Contributor III
                                • Mar 2015
                                • 174
                                • Bergamo

                                #65
                                Beh nulla toglie che vi possa essere la spazzola elettrica sulla trave all'interno prima dell'elica come sempre e questo "scopettone" esterno tolga solo la neve più leggera...

                                Però dalle foto sembra veramente esserci il magazzino all'intermedia: mi sembra di vedere il binario fisso vincolato al soffitto ed una porzione a bandiera che viene verso fuori come per caricare i veicoli da un sollevatore esterno all'edificio.

                                Domanda: tanto quanto è semplice aprire la morsa fissa con un avvitatore ad impulsi accedendovi in stazione, lo sarebbe altrettanto con una morsa automatica ancora aggrappata alla fune? (con dispositivi appositi presenti sul mercato, ovviamente)

                                Comment


                                • #66
                                  Di solito le aprono con un cilindro idraulico e una pompa elettrica

                                  Comment

                                  • tobia18
                                    Sapiens V
                                    • Jan 2009
                                    • 405
                                    • Cortina d'Ampezzo/Davos (CH)

                                    #67

                                    chiedi e ti sarà dato!

                                    Comment

                                    • Ski Civetta
                                      Heroicus VIII
                                      • Sep 2004
                                      • 1002
                                      • Bologna - Selva di Cadore
                                      • Ski Civetta

                                      #68
                                      Ma quindi il "discensore verticale" cala letteralmente le seggiole nel magazzino? Se si presumo sia in prossimità dello sbarco in mezzo alla stazione, ma dai video non si nota una "botola" per calare le sedie.

                                      Comment

                                      • dany80
                                        Senex VII
                                        • Jan 2004
                                        • 920
                                        • Prov.Treviso
                                        • Gli impianti a fune svolgono un ruolo deteminante per l'economia turistica della montagna.

                                        #69
                                        C'è un articolo di Quota Neve di qualche numero fa sulla nuova 6cld Bamby dove si vede che ha lo stesso argano per la calata delle seggiole.... alla stazione di monte, ma il principio è il medesimo.

                                        Comment

                                        • luca musolino
                                          Habilis IV
                                          • Dec 2012
                                          • 231
                                          • Trieste

                                          #70
                                          Non potrebbe essere proprio tutta la padana usata per lo sbarco in inverno a scorrere?

                                          Comment

                                          • Ski Civetta
                                            Heroicus VIII
                                            • Sep 2004
                                            • 1002
                                            • Bologna - Selva di Cadore
                                            • Ski Civetta

                                            #71
                                            Pare una piattaforma in legno fissa. E comunque guardando il video della discesa, quando si è all'intermedia non vedo aperture nella copertura di stazione che permetta il passaggio della morsa.

                                            Comment

                                            • Matteo Ruaz
                                              Senior VI
                                              • Mar 2020
                                              • 731
                                              • Belluno

                                              #72
                                              Solo che mi sembra strano che 'argano per metterle sotto non ci sia come alla Colz

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                                              • Coccodrillo
                                                MODERATORE LOCALE
                                                • Aug 2003
                                                • 538
                                                • Lugano, Svizzera

                                                #73
                                                Anche la seggiovia Roncato (#17) a Cortina ha il deposito sotto una stazione (quella superiore), ma non ha un argano o altro sistema visibile (si vede solo la botola).

                                                Comment

                                                • luca17
                                                  Heroicus VIII
                                                  • Apr 2012
                                                  • 1203
                                                  • Belluno - Trento

                                                  #74
                                                  Video della linea con altimetria

                                                  Comment

                                                  • RocciaMax
                                                    Habilis IV
                                                    • May 2008
                                                    • 244

                                                    #75
                                                    Però se il problema è il tappo alla Braia Fraida (perchè non sostiene la maggior portata della Col Alt) si può risolvere scendendo alla Arlara dalla Col Alt.

                                                    A questo punto, se vuoi andare verso Piz La Ila/Piz Sorega prendi la Ciablun e poi la Prè Dai Corf, se invece vuoi andare verso Pralongià ti fai la pista 6, è vero che la parte finale si racchetta, ma se lo sai dall'inizio e arrivi un po' veloce non è terribile.

                                                    Comment

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                                                      Contributor III
                                                      • Sep 2018
                                                      • 104
                                                      • Ferrara

                                                      #76
                                                      il problema non e (solo) il "tappo" alla "Braia Fraida" - la questione è la frequente fila alla "Costes de l'Ega", la frequente fila alla "col Alt", la frequente fila alla "Braia Fraida"

                                                      poi 'logisticamente' (alternative sciabili) è vero, ma
                                                      se da "col Alt" prendi "Arlara" + "Pre Ciablun" + "Roby" per arroccare sono 5 impianti, invece di 3 (con tempi simili di arroccamento),
                                                      se invece vuoi sciare sulla gran risa, sarebbero sempre 5 impianti ("pre dai Corf"), invece di 4.

                                                      ripeto, la questione è che da Corvara (mt 1545) per arroccare all'alpe, devi in ogni caso (minimo) prendere 3 impianti, ergo quasi 30 minuti
                                                      Last edited by fb3; 13-02-2023, 11:12.

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                                                      • Kronplatz
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                                                        • May 2004
                                                        • 460
                                                        • Sospirolo / Agordo / Lodi

                                                        #77
                                                        Ciao a tutti.
                                                        Parlate dell’inverno e ok ma per l’estate come si è messi, cioè cambierà molto l’aspetto e l’accesso ai sentieri? Ovviamente ci sarà accesso alle bici?
                                                        Ciao.

                                                        P.s.: forse non mi sono espresso bene e per questo chiedo scusa; giornata pesante.

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                                                        • Giuliopra
                                                          Junior II
                                                          • Jun 2016
                                                          • 86
                                                          • Firenze, Italy

                                                          #78
                                                          Capisco io discorso dei 2/3 impianti per arrivare sul "colle" da Corvara, ma personalmente non è che veda molte alternative per questa sostituzione nell'ottica di razionalizzare il tutto, se non una radicale riorganizzazione di parecchi impianti in zona, anche sostituiti recentemente (Roby, La Brancia), francamente difficilmente attuabile, o per lo meno, avrebbero dovuto pensarci prima delle sostituzioni eventualmente.
                                                          Quello che secondo me sarà fatto sarà una classica seggiovia, probabilmente ad 8 posti per gestire la portata in arrivo dalla Col Alt, magari con intermedia dove situata attualmente, sia sul ramo direzione San Cassiano/La Villa, sia su quello direzione Corvara/La Villa.

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                                                          • ammiraglio
                                                            Junior II
                                                            • Sep 2006
                                                            • 87

                                                            #79
                                                            fb3 perché 2,3M/s? L’attuale non va a almeno a 4?

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                                                            • luca17
                                                              Heroicus VIII
                                                              • Apr 2012
                                                              • 1203
                                                              • Belluno - Trento

                                                              #80
                                                              Va a 4 m/s l’impianto attuale, senza coda gira intorno ai 3 (come quando ho registrato la linea)

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