Dalla Panomax del Bioch, andando al 10/06 orario 10:40 sembra che le sedie arrivino da valle, potrebbe essere che ne mettano una alla volta tramite la trave di manutenzione che c'è appunto a valle.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
CORVARA Seggiovia Leitner 4-CLD Braia Fraida
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
Non tutte le seggiovie hanno la funzione per il magazzino in stazione, in particolare la Sponata ha le ruote a frizione che la Braia Fraida non ha. Ma anche ipotizzando che sia manuale parliamo di un impianto con 83 seggiole contro le 49 della Sponata. Su una stazione standard moderna entrano max 27 seggiole, pure mettendone qualcuna sulla trave e altrettante a monte non si riuscirebbe a immagazzinarle tutte.
Comment
-
All'intermedia impossibile visto che la stazione è solo su un ramo e abbastanza semplice.
Avrebbero potuto fare in sede di revisione un magazzino a valle, a maggior ragione che avevano già il cantiere del vicino bacino idrico. Sarebbe bastata una struttura soft con cladding in legno come la Cir.
In ogni caso va tenuto conto che in Alta Badia, a differenza che altrove, il magazzino non si fa praticamente mai se non fuori stagione (2 volte in questo caso: primavera e autunno) a meno che la seggiovia non sia con le cupole (es. Arlara), in caso di bufera l'impianto non è in una posizione esposta ed evidentemente si sono fatti i conti che è meglio continuare così piuttosto che spendere soldi per un magazzino. Alla fine viene gestita come una morsa fissa.
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26753
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
Beh nulla toglie che vi possa essere la spazzola elettrica sulla trave all'interno prima dell'elica come sempre e questo "scopettone" esterno tolga solo la neve più leggera...
Però dalle foto sembra veramente esserci il magazzino all'intermedia: mi sembra di vedere il binario fisso vincolato al soffitto ed una porzione a bandiera che viene verso fuori come per caricare i veicoli da un sollevatore esterno all'edificio.
Domanda: tanto quanto è semplice aprire la morsa fissa con un avvitatore ad impulsi accedendovi in stazione, lo sarebbe altrettanto con una morsa automatica ancora aggrappata alla fune? (con dispositivi appositi presenti sul mercato, ovviamente)
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26753
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
Però se il problema è il tappo alla Braia Fraida (perchè non sostiene la maggior portata della Col Alt) si può risolvere scendendo alla Arlara dalla Col Alt.
A questo punto, se vuoi andare verso Piz La Ila/Piz Sorega prendi la Ciablun e poi la Prè Dai Corf, se invece vuoi andare verso Pralongià ti fai la pista 6, è vero che la parte finale si racchetta, ma se lo sai dall'inizio e arrivi un po' veloce non è terribile.
Comment
-
il problema non e (solo) il "tappo" alla "Braia Fraida" - la questione è la frequente fila alla "Costes de l'Ega", la frequente fila alla "col Alt", la frequente fila alla "Braia Fraida"
poi 'logisticamente' (alternative sciabili) è vero, ma
se da "col Alt" prendi "Arlara" + "Pre Ciablun" + "Roby" per arroccare sono 5 impianti, invece di 3 (con tempi simili di arroccamento),
se invece vuoi sciare sulla gran risa, sarebbero sempre 5 impianti ("pre dai Corf"), invece di 4.
ripeto, la questione è che da Corvara (mt 1545) per arroccare all'alpe, devi in ogni caso (minimo) prendere 3 impianti, ergo quasi 30 minutiLast edited by fb3; 13-02-2023, 11:12.
- Likes 1
Comment
-
Capisco io discorso dei 2/3 impianti per arrivare sul "colle" da Corvara, ma personalmente non è che veda molte alternative per questa sostituzione nell'ottica di razionalizzare il tutto, se non una radicale riorganizzazione di parecchi impianti in zona, anche sostituiti recentemente (Roby, La Brancia), francamente difficilmente attuabile, o per lo meno, avrebbero dovuto pensarci prima delle sostituzioni eventualmente.
Quello che secondo me sarà fatto sarà una classica seggiovia, probabilmente ad 8 posti per gestire la portata in arrivo dalla Col Alt, magari con intermedia dove situata attualmente, sia sul ramo direzione San Cassiano/La Villa, sia su quello direzione Corvara/La Villa.
Comment
Comment