Ce ne è una molto simile anche a Gardaland!
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Cestovia di Gardaland
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Cestovia di Gardaland
Dato che non ne abbiamo mai parlato.....vi ricordate come funziona il tensionamento della fune su quell'impianto dato che è poligonale? E poi...prima o poi scadrà anche quello dato che mi pare una delle attrazioni piu vecchie del parco...perchè non fare una bella cabinovia ad agganciamento che agevolerebbe non di poco la salita di bambini e anziani?
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Senex VII
- Jan 2004
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Gli impianti a fune svolgono un ruolo deteminante per l'economia turistica della montagna.
Re: Cestovia di Gardaland
Originally posted by PaoloDato che non ne abbiamo mai parlato.....vi ricordate come funziona il tensionamento della fune su quell'impianto dato che è poligonale?
Il fatto che sia poligonale non credo influenzi il tipo di tensionamento.
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Re: Cestovia di Gardaland
Originally posted by dany80provo a dire la mia.... penso che sia contrappesata normalmente con contrappesi (visto che non è di ultima generazione) su una delle tante pulegge, magari anche su quella motrice! io non mi ricordo però probabilmente basta osservare dove si trova una puleggia che sul retro abbia una specie di copertura (per coprire la fossa dei contrappesi) fatta anche a tema tipo che ne so, capanna, casetta ecc. dipende dall'ambientazione in cui si trova l'impianto.
Il fatto che sia poligonale non credo influenzi il tipo di tensionamento.
In modo molto semplificato:
P3-> puleggia, motore e contrappesi (non sono nascosti ma ben visibili quando sei su). La zona P3, per chi conosce gardaland, è all'ingresso del souk arabo salendo direttamente dalla zona west passando per il teatro azzurro.
P2-> zona di salita discesa (penso sia solo di rinvio). P2 è in zona WEST
P1-> poco dopo la giostra cavalli enl boschetto sulla sinistra (solo rinvio)
AH... il senso di rotazione è P2->P3->P1.
Oltre ad essere un maniaco di funivie sono anche un PARKSMANIACO --> www.parksmania.it
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Mi sembra fosse così a Gardaland: Il tensionamento avviene perchè la puleggia motrice , su cui l'angolo di avvolgimento è maggiore che sulle altre pulegge , è montata su un classico carro tensionato da contrappesi. L'eventuale variazione di orientamento della fune all'imbocco della puleggia ,dovuto all'escursione del carro, è compensato dal fatto che i rulli di appoggio di invito hanno una gola più larga degli altri e hanno una certa oscillazione nel piano ortogonale all'asse fune.
Spero che sia così , come mi ricordo di aver osservato , e soprattutto che sia chiaro quello che volevo dire
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Questa è nuova! Sicuro che non sia una revisione ventennale? O stanno proprio togliendo i piloni?
Spero proprio ke si tratti di una revisione, ma purtroppo non credo.
..magari vogliono sostituirla con qualcosa di più moderno, magari coperto...
Mentre stavo entrando ho letto su un tabellone luminoso "attrazione non disponibile", ma ho notato ke nè sulle cartine, nè sul sito compare + come attrazione...
x questo nn credo ke si tratti di una revisione...
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Io sono andato sabato 28: per fortuna non è stata smantellata, hanno solo dovuto smontare 2 piloni per rifare il teatro azzurro (c’è il cantiere in mezzo al parco).
Hanno tolto la fune da uno dei 3 rami e l’hanno arrotolata su un pilone vicino alla curva nella zona Western, i due piloni smontati e i cesti sono ordinatamente riposti in un deposito dietro alla Fuga da Atlantide.
Per cui penso (spero) che rimontino il tutto non appena finito il cantiere in corso. Comunque per questa estate niente cestovia!
La stazione motrice e rinvio è ancora lì (ho fatto foto, prima o poi le svilupperò...)
Ciao Antonio
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Sapiens V
- Aug 2004
- 366
- Pistoia, Abetone
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"dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" (F. De Andrè)
"bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà, tu giri adesso con le tette al vento, io ci giravo già vent'anni fa!" (F. Guccini)
Intende dire che, diversamente dai normali impianti a fune, le regole che controllano lo stato di funzionamento dell'impianto si rifanno più alle norme sulle attrazioni (stile ottovolante o brucomela, tanto per intendersi) che non alle norme sul trasporto pubblico.
Non sò se mi sono spiegato, ma credo che testafusa abbia ragione.
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Originally posted by KatunandriLa cestovia di Gardaland è stata rimossa per far spazio alla costruzione di un nuovo teatro e per quest'anno è rimasta in sospeso.
[img]http://img113.**********.us/img113/5384/p10100738wp.jpg[/img]
La cabinovia poligonale della Buga di Monaco sarebbe stata una grande occasione per comprare un impianto moderno ad agganciamento automatico sicuramente scontato; è stato acquistato dalla località di Steibis in Austria..occasione persa.
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Originally posted by PaoloBeh perdita...personalmente lo ritengo inadeguato da anni visto il target di viaggiatori (bambini, famiglie e anziani)
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Io trovo che invece l'impianto di Gardaland era azzeccato e la sua modesta velocità non ha mai creato particolari problemi nella salita e discesa dei passeggeri...tutte le volte che sono stato a Gardaland non ho mai visto l'impianto fermarsi una volta.
Forse una seggiovia biposto sarebbe più comoda, stare seduti ed ammirare il panorama sarebbe ancora meglio e poi con l'estensione che ha raggiunto il parco non necessiterebbe piu' di curve di rinvio ad angolatura stretta.
Un aggamciamento automatico sarebbe sprecato e ssoprattutto costoso, sia in termini di manutenzione che di mantenimento e poi non avrebbe senso un impianto simile per poi viaggiare ad una velocità molto bassa.
Chissà, forse in progetti futuri qualcosa di nuovo bolle in pentola...
ciao
Ataru75
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Originally posted by PaoloBasta che leggi qui sopra in questo topic, era stata smontata per il cantiere del teatro, ma nessuno sa se verrà ricostruita...
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beh , mi dispiace molto che smantellino la bidonvia di Gardaland. Come potete immaginare non me la facevo mai mancare...
E' uno dei pochi impianti di cui ricordo l'inizio e la fine. Era il 1980 quando sul Lago di Garda giravano alcuni manifesti pubblicitari di questa nuova realizzazione indicata come "NOVITA' 1981". E mi ricordo che per pubblicizzarla avevano preso la foto di una cestovia graffer di montagna. Mi ricordo anche che ero andato a Gardaland quando la stavano approntando e tutti i pali , rulliere comprese, erano verniciate in arancione , probabilmente l'antiruggine. Mi ricordo anche che in quegli anni a Gardaland la bidonvia portava abbastanza ben fuori perchè dove c'era la motrice e tensionamento sotto non c'era nulla da vedere...adesso invece è cambiato tutto.
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Gianandrea Montecampione
Sono stato l'altro ieri a Gardaland.
Non ci sono ancora novità per la bidonvia.
Qualche tempo fa avevo notato anche io la fune arrotolata in zona Western.
Ora in effetti non c'è più nemmeno quella.
Comunque ormai è un bel po che la bidonvia è smontata.
Secondo me se l'intenzione era quella di sostituirla o di rimuoverla completamente come attrazione l'avrebbero già smantellata al 100%.
Il fatto è che la gestione del parco è da poco cambiata,quindi nessuno sa ancora bene quali siano i progetti futuri anche se si prevedono cambiamenti nel parco (alcuni già in atto,un nuovo gioco è in fase di costruzione).
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Gianandrea Montecampione
In effetti però sulla nuova carta viene sengnato pure il gioco in costruzione ma la cestivia non viene più segnata...(sarà solo perchè ora non è attiva?)
http://www.gardaland.it/it/mappa_attrazioni/
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La cestovia non è più in funzzione. In effetti se la devo dire tutta, non credo che sarà rimontata. Infatti adesso con le nuove leggi, tutto deve essere a norma, e nei parchi tutto deve essere adeguato all'ingresso da parte dei disabili. In una cestovia un disabile non può salire, quindi dubito fortemente che sarebbe autorizzata....
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Originally posted by Gianandrea MontecampioneIn effetti a Gardaland sono ben poche le attrazzioni adatte a disabili...
io credo che la chiusura della cestovia sia dovuta ad altri fattori come:
-impossibilità di ricostruirla sullo stesso tracciato a causa di nuove attrazioni sulla linea;
-revisione ventennale onerosa;
-altro.
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Gianandrea Montecampione
C'è anche da aggiungere una cosa.
Ricordo che anche nelle giornate in cui a Gardaland c'era veramente pieno una tra la poche attrazioni dove non c'era per nulla coda era la cestovia.
La gente dopotutto preferisce attrazioni più movimentate ad attrazioni panoramiche...
Quindi,forse,visti i costi di gestione e manutenzione,e il numero di persone che la usavano...beh probabilmente chi gestisce il parco preferisce sfruttare gli spazi occupati dalla cestovia con qualcos'altro...Last edited by Guest; 18-06-2007, 13:15.
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Ciao Ski Civetta,
Innanzitutto vorrei dire la mia sulla cestovia di Gardaland. In effetti era diventata ormai obsoleta, soprattutto perchè fungeva come "giro panoramico".
Credo che Gardaland stia finalmente valutando l'idea di costruire un'impianto a fune per il trasporto e non come giro panoramico. Il che potrebbe essere utile a tutte quelle persone che hanno difficoltà a spostarsi all'interno del parco, anziani e bambini, che ad un certo punto della giornata troverebbero sollievo nel sedersi ed arrivare da una zona all'altra del parco senza fatica.
Forse non hanno ancora smontato le strutture, perchè vorranno semplicemente modificare una piccola parte del percorso, magari rendendolo a più stazioni, e ad agganciamento automatico.
Ma per quanto riguarda lo spostamento delle canoe del Tunga, appena m'informo e lo scopro posto un nuovo messaggio, perchè momentaneamente ti direi che il funzionamento è come lo descrivi tu, ma ne voglio essere certo!
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secondo me, se a Gardaland verrà fatto un sistema di trasporto a fune (nello specifico cabinovia AA o nuova cestovia), questo sarà completamente su nuovo tracciato (date le dimensioni del parco decisamente aumentate)... per cui la cestovia verrà definitivamente demolita...
comunque questa possibilità mi sembra molto remota, nel contesto di Gardaland vedrei meglio un ampliamento della monorotaia o del trenino... si potrebbero fare nuove stazioni in più zone del parco e quindi si avrebbe la doppia funzione di trasporto e attrazione ludica.
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Un'altra cosa.
Mirabilandia sta costruendo la sua nuova attrazione (acquatica).
Anch'essa, come si può notare dalle foto, utilizza delle bobine.
Ma il resto della spiegazione la lascio a voi.
http://www.parksmania.it/includes/tn...humbnail1&n=2#
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Sostenitore
- Jun 2005
- 500
- Isernia (Molise)
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La funivia dei miei sogni? Quella che sostituisce le macchine che circolano ogni giorno in ogni parte del mondo...! Non inquina, non fa rumore e ti permette di godere di fantastici panorami...volando!!!
Roberto.
Sembra strano, per un parco che si rinnova ogni anno, ma sono ancora lì alcuni dei piloni con le rulliere: girando mercoledì sulle varie attrazioni la mia attenzione si è concentrata sui piloni e sono ritornati a galla i vecchi ricordi di quando ci giravo sopra. Come mai non sono stati levati? Hanno un significato "storico" per Gardaland e quindi hanno deciso di lasciarli lì a testimonianza dei tempi che furono?
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bhe... sarebbe più bello realizzare un impianto ad agganciamento con più stazione che percorra il perimentro del parco da utilizzarsi oltre che per il panorama, anche per raggiungere le varie parti del parco.
per intenderci una cabinovia tipo quella che c'era all'expo di monaco (se non erro)
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rispondo anch'io:Sono Alvise,da treviso.Prima dell'abbbatimento per fare spazio ad una nuova attrazione sul suo percorso,era fatta cosi':dalla partenza (edificio angolare posto vicino al trenino in galleria) andava drita per ca 300mt con rotazione antioraria.La stazione motrice e di tensionamento era posizionata nei pressi dell'attuale teatro a proiezione elettronica.Li' le ceste invertivano la marcia bruscamente con richio dei passeggeri di sbattere sul longerone di connessione del cesto alla corda.Superata la stazione motrice/tenditrice,passa va sopra al trenino monorotaia.Li c'era una prima ruota di deviazione,seguita a breve distanza da una 2nda ruota.Passava poi sopra la giostra dei minatori,e li vi era una 3za ruotadi deviazione:da li' costeggiava il trenino e si rtornava all'edificio di partenza:Queste cose le so perche ci sono stato anch'io e mi e' molto dispiaciuto dell'abbattimento
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