Era in due tronchi.
Il primo tronco fu dismesso intorno al 2005.
Il secondo non è più in funzione dal 2010.
Dopo la dismissione del primo troncone, quello alto ha funzionato fino al 2010 raggiungibile da un sentiero innevato dal Montebello.
A causa del collegamento difficile e considerato pericoloso tra Montebello e Toro, e a causa del pericolo valanghe (i pendii del Toro non sono stati messi in sicurezza), non l'hanno più aperto, benché la sciovia non sia mai scaduta. Pare che l'anno scorso una valanga abbia centrato un pilone compromettendone la stabilità. Ma per ora non sono previsti lavori di recupero, dato che comunque allo stato attuale è inutilizzabile. Secondo il piano di rilancio la attuale seggiovia Quarta Baita dovrebbe essere ricollocata sul Toro al posto del primo troncone scaduto, e dovrebbe arrivare fino all'intermedia del secondo troncone (lo Skilift alto ha 2 punti di sgancio).
La pista del Toro fu concepita all'inizio degli anni 70, quando Foppolo era una località rinomata. Era veramente una delle piste più belle delle Orobie, ed essendo servita da un semplice skilift non era mai affollata. Oltre alla pista principale c'erano altre piste: una blu che dall'intermedia della sciovia alta tornava alla partenza della stessa sciovia, e una che dalla Quarta Baita, o sempre dall'intermedia scendeva fino alla partenza del primo troncone.
Il primo tronco fu dismesso intorno al 2005.
Il secondo non è più in funzione dal 2010.
Dopo la dismissione del primo troncone, quello alto ha funzionato fino al 2010 raggiungibile da un sentiero innevato dal Montebello.
A causa del collegamento difficile e considerato pericoloso tra Montebello e Toro, e a causa del pericolo valanghe (i pendii del Toro non sono stati messi in sicurezza), non l'hanno più aperto, benché la sciovia non sia mai scaduta. Pare che l'anno scorso una valanga abbia centrato un pilone compromettendone la stabilità. Ma per ora non sono previsti lavori di recupero, dato che comunque allo stato attuale è inutilizzabile. Secondo il piano di rilancio la attuale seggiovia Quarta Baita dovrebbe essere ricollocata sul Toro al posto del primo troncone scaduto, e dovrebbe arrivare fino all'intermedia del secondo troncone (lo Skilift alto ha 2 punti di sgancio).
La pista del Toro fu concepita all'inizio degli anni 70, quando Foppolo era una località rinomata. Era veramente una delle piste più belle delle Orobie, ed essendo servita da un semplice skilift non era mai affollata. Oltre alla pista principale c'erano altre piste: una blu che dall'intermedia della sciovia alta tornava alla partenza della stessa sciovia, e una che dalla Quarta Baita, o sempre dall'intermedia scendeva fino alla partenza del primo troncone.
Comment