Nel 1909 la ditta Ceretti & Tanfani di Milano costruisce per la società Montecatini una teleferica per il trasporto del minerale di rame (calcopirite) dalla miniera di Boccheggiano a Scarlino Scalo (lunghezza 20 km).
Negli anni successivi tutte le miniere di pirite maremmane vengono collegate alla stazione di Scarlino a mezzo di teleferiche con uno sviluppo totale di 45 chilometri. Da Scarlino il minerale viene caricato sui vagoni ferroviari per la spedizione verso l'interno oppure avviato, sempre a mezzo di teleferica, al porto di Portiglioni sul mar Tirreno e da qui spedito all'estero.
L'impianto di spedizione, costruito per l'ormeggio dei velieri, divenne irraggiungibile per le più grandi navi mercantili, costringendo ad una costosa operazione di trasbordo del minerale dal pilone agli scafi ormeggiati in rada, con grandi barconi di appoggio. L'intero sistema, non concorrenziale, non poteva che portare all'abbandono, tanto che, per l'esportazione dell'acido solforico e delle altre produzioni chimiche degli stabilimenti del Casone, fu preferita la costruzione di un grande pontile realizzato ai piedi degli stabilimenti, ed alimentato con tubazione e camions.
http://www.parcocollinemetallifere.i...=borghi&id=119
Negli anni successivi tutte le miniere di pirite maremmane vengono collegate alla stazione di Scarlino a mezzo di teleferiche con uno sviluppo totale di 45 chilometri. Da Scarlino il minerale viene caricato sui vagoni ferroviari per la spedizione verso l'interno oppure avviato, sempre a mezzo di teleferica, al porto di Portiglioni sul mar Tirreno e da qui spedito all'estero.
L'impianto di spedizione, costruito per l'ormeggio dei velieri, divenne irraggiungibile per le più grandi navi mercantili, costringendo ad una costosa operazione di trasbordo del minerale dal pilone agli scafi ormeggiati in rada, con grandi barconi di appoggio. L'intero sistema, non concorrenziale, non poteva che portare all'abbandono, tanto che, per l'esportazione dell'acido solforico e delle altre produzioni chimiche degli stabilimenti del Casone, fu preferita la costruzione di un grande pontile realizzato ai piedi degli stabilimenti, ed alimentato con tubazione e camions.
http://www.parcocollinemetallifere.i...=borghi&id=119
Comment