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OROPA Teleferica Monte Mucrone

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  • ste1258
    Senex VII
    • Jul 2011
    • 928
    • Italia

    OROPA Teleferica Monte Mucrone

    L'altro giorno prendendo le funivie di Oropa ho notato questo impianto:



    Nel riquadro si vede a sinistra un traliccio, al centro una struttura in muratura inclinata e più a monte un'altra costruzione.

    Guardando la vista satellitare si nota che la costruzione più a monte è in realtà una toma di ancoraggio della fune.
    Si tratta quindi di una teleferica, si direbbe abbastanza breve poichè la stazione di partenza sembrerebbe essere qui.

    Qualcuno sa a cosa serve/serviva questo impianto?
    Nei dintorni non ci sono cave, dighe, rifugi o altro che possano giustificarne l'esistenza, però se c'è...
    Last edited by ste1258; 28-01-2015, 20:17.

  • #2
    E' anche bella grossa....per caso la vecchia funivia aveva sostegni di linea?

    Comment

    • ste1258
      Senex VII
      • Jul 2011
      • 928
      • Italia

      #3
      No, l'ex funivia Lago Mucrone-Anticima era a campata unica, e il tracciato era decisamente spostato rispetto alla teleferica fantasma: nella foto sopra la linea saliva grosso modo parallela al bordo destro della foto.

      Comment


      • #4
        Impianto utilizzato durante la costruzione di qualche presa idraulica o condotta forzata o galleria?

        Comment

        • ste1258
          Senex VII
          • Jul 2011
          • 928
          • Italia

          #5
          Non mi risulta che in zona ci siano opere idroelettriche, il lago Mucrone è naturale. Il mistero prosegue...

          Comment

          • benito99
            Sapiens V
            • Oct 2009
            • 456
            • Brescia
            • nicola.tagliabue@gmail.com

            #6
            Poteva servire una cava?

            Comment

            • mad_marco
              Junior II
              • Jan 2007
              • 50
              • None (TO)

              #7
              Sono passato a piedi sulla carrozzabile che scende giù da Oropa Sport a Oropa quest'estate. Ho visto bene la vecchia struttura di questa teleferica, c'è anche una vecchia stazione di partenza diroccata se ricordo bene. Mi è sembrato un vecchio impianto di servizio per qualche cava o similare.

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              • alexxx
                Veteran IX
                • Jul 2008
                • 1520
                • Pesaro

                #8
                In ogni caso mi sembra un opera abbastanza importante e dispendiosa, segno che la cosa a cui serviva poteva essere altrettanto importante.

                Comment

                • ste1258
                  Senex VII
                  • Jul 2011
                  • 928
                  • Italia

                  #9
                  Sì, non è certamente una teleferica leggera da rifugio o da malga.
                  L'ho vista solo da lontano ma le dimensioni delle tome visibili dal satellite e le vostre osservazioni fanno pensare a un impianto di un certo impegno, tipo quelle che si usano per le dighe o per le cave. Il fatto è che dighe non ce n'è, e cave (sempre guardando le immagini satellitari) nemmeno, o per lo meno così sembra.
                  Vediamo se nel frattempo qualcun altro sa qualcosa
                  Last edited by ste1258; 29-01-2015, 20:58.

                  Comment

                  • krisu
                    MODERATORE LOCALE
                    • Mar 2004
                    • 1084
                    • Innsbruck / Austria

                    #10
                    Ste1258: Interessante osservazione, buon occhio :-)

                    Esaminando il luogo con Bing e Google Earth, si scoprono altre due tome di ancoraggio presso la strada sterrata al di sotto della stazione marcata da Ste1258.
                    Pare che ci sia persino ancora la fune nella parte alta (tra strada sterrata e stazione a monte).

                    Una plausibile ragione di un tale impianto potrebbe essere il vasto Santuario di Oropa: Per la sua costruzione in parte furono usati blocchi di granito, che potrebbero essere stati trasportati dalla cava fino al santuario con l'ausilio di due tratti di teleferica. Il santuario non è tanto vecchio, una parte recente (intorno alla grande cupola lato stazione funivia) non fu mai completata.


                    NB: Due tratti di teleferica/funivia sono anche indicate sulle vecchie carte IGN, con stazione di arrivo preso il lago di Mucrone. L'andamento della linea pare assai prossimo a quello della teleferica di cui qui si discute, ma non è uguale. Forse prima della costruzione della "nuova" funivia (1961) fino a Oropa Sport si pensava a raggiungere il lago, che era una volta molto frequentato da turisti, in estate vi ci era un noleggio di barche, ed in inverno la mitica slittonvia:

                    http://www.retrofutur.org/retrofutur...Mode=100007145


                    Comunque: Bisognerebbe farci una visitina, oppure chiedere alla Fondazione Funivie Oropa, visto che hanno fregato buona parte della loro pagina web sulla storia dal mio sito retrofutur.org... *MUMBLE*

                    EDIT: Ho tracciato i vari impianti nella vecchia mappa che indica anche la funivia Oropa-Alpe della Pissa-Lago Mucrone:
                    http://www.retrofutur.org/retrofutur...CID=1000114565
                    Last edited by krisu; 03-02-2015, 14:20.

                    Comment


                    • #11
                      Guardate qui!!

                      http://www.sommerschi.com/forum/wint...72.html#p44900

                      Krisu numero 1...

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                      • krisu
                        MODERATORE LOCALE
                        • Mar 2004
                        • 1084
                        • Innsbruck / Austria

                        #12
                        Il magico Starli, altro Italofilo di Innsbruck, a cui non sfugge nessun pilone Graffer o Marchisio tra Trapani e Tarvisio, ovviamente ha gia documentato tutto:

                        http://ski.inmontanis.info/v/Italien...geViewsIndex=1

                        e

                        http://www.sommerschi.com/forum/view...p=44908#p44908

                        (scrollare in giù!)

                        :-)

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                        • ste1258
                          Senex VII
                          • Jul 2011
                          • 928
                          • Italia

                          #13
                          Grazie krisu per aver esportato il topic fuori dai confini nazionali
                          È una teleferica a doppia portante! Dalla forma del pilone si capisce che il carrello non può proseguire oltre, in pratica la stazione d'arrivo non è raggiungibile dal carrello. Come avvenivano le operazioni di carico senza un minimo di pedana e con un carrello quasi sospeso sul baratro sottostante? Cioè... dico io, costruisci fior di stazione d'arrivo e non la puoi raggiungere...
                          Il carrello è inoltre dotato di paranco, quindi doveva sollevare qualcosa: il blocco di roccia ingabbiato ci potrebbe stare. Io però nei dintorni continuo a non vedere tracce di cave e simili. Che ci fosse una miniera sotterranea?
                          Last edited by ste1258; 05-02-2015, 21:51.

                          Comment


                          • #14
                            Direi come Lasa
                            http://www.funiforum.org/funiforum/s...l=1#post175359

                            Comment

                            • SkiSimo
                              Contributor III
                              • Apr 2007
                              • 152

                              #15
                              Da un'altra prospettiva:

                              Saluti,
                              SkiSimo

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                              • alexxx
                                Veteran IX
                                • Jul 2008
                                • 1520
                                • Pesaro

                                #16


                                Sembra che questa teleferica parta da un altra valle rispetto a quella del santuario, e le caratteristiche della linea indicherebbero che la cosa a cui serviva questa teleferica non è a monte o forse a valle ma lungo la linea. Peccato che tutte le foto che la ritraggono sono foto della funivia, quindi si vede solo la stazione a monte..

                                Comment

                                • SkiSimo
                                  Contributor III
                                  • Apr 2007
                                  • 152

                                  #17
                                  Una precisazione per meglio comprendere l'orientamento della linea: la foto che ho postato poco sopra è scattata nei pressi della partenza della funivia di Oropa. Le funi proseguono verso valle fino a sparire dietro ad un dosso.


                                  Saluti,
                                  SkiSimo

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                                  • alexxx
                                    Veteran IX
                                    • Jul 2008
                                    • 1520
                                    • Pesaro

                                    #18
                                    Quindi la partenza è lontana rispetto al santuario, non serviva nemmeno per la sua costruzione.

                                    Comment

                                    • krisu
                                      MODERATORE LOCALE
                                      • Mar 2004
                                      • 1084
                                      • Innsbruck / Austria

                                      #19
                                      La doppia fune e visibile su Google earth serviva una cava di serizzo, vi mostra il tracciato intero della teleferica.
                                      Dallla toma di ancoraggio superiore a quella inferiore la linea misura 400m di lunghezza al suolo con circa 240m di dislevello ...

                                      Comment

                                      • alexxx
                                        Veteran IX
                                        • Jul 2008
                                        • 1520
                                        • Pesaro

                                        #20
                                        quindi l' entrata della cava sarebbe quel casotto alla stazione a monte? Lo chiedo perchè fare un impianto che dalla cava a valle porti il materiale a monte avrebbe poco senso, di solito si fa il contrario.

                                        Comment

                                        • krisu
                                          MODERATORE LOCALE
                                          • Mar 2004
                                          • 1084
                                          • Innsbruck / Austria

                                          #21
                                          Penso che la teleferica era lunga solamente quanto necessario per trasportare il i massi di serizzo dal luogo di estrazione fino alla strada sterrata dove venivano caricati su camion.
                                          Potrebbe anche darsi che la cava non ha mai funzionato a pieno regime, anche il santuario non è mai stato completato. Nella parte superiore mancano gli edifici intorno alla nuova chiesa (la grande cupola).

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                                          • PIEMONTE_FUNIVIE
                                            MODERATORE GLOBALE
                                            • Oct 2003
                                            • 376
                                            • Gaggiano - Milano

                                            #22
                                            Sono stato ieri a Oropa, giornata bellissima.
                                            Ho chiesto informazioni riguardo alla teleferica che si vede e, come detto da Krisu, era a servizio di una cava di marmo di sienite verde, mi dicevano che questo tipo di marmo esiste solo in due posti al mondo e Oropa è uno di questi.
                                            La cava non è più in funzione nonostante sia ancora presente parecchio marmo, la società estrattrice qualche anno fa aveva chiesto nuovamente la concessione per l'utilizzo della cava ma gli è stata negata in quanto la zona è diventata parco naturale.
                                            Un addetto mi ha detto che un blondin, un altro mi ha detto che è una teleferica normale con carrello, argano motore (probabilmente a scoppio) a monte e due tome di ancoraggio delle portanti a valle.
                                            La stazione di partenza è visibile percorrendo la strada che dalla partenza della funivia sale al Lago del Mucrone e che in inverno diventa una pista.

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                                            • vagonetto
                                              Curiosus L0
                                              • Oct 2016
                                              • 7
                                              • Trieste
                                              • La fune... La strada...

                                              #23
                                              Ma quindi, non sei riuscito a raggiungere la stazione a monte?
                                              Dall'ultima foto, pareva che c'eri quasi.
                                              Dev'essere fantastico trovar tutto intatto, come al momento della dismissione.
                                              Qui a Trieste la stazione a monte della teleferica Italcementi, ha durato veramente poco intatta dopo la chiusura... I ladri e vandali hanno rubato e spaccato tutto...

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                                              • #24
                                                Mandate su un drone

                                                Comment

                                                • vagonetto
                                                  Curiosus L0
                                                  • Oct 2016
                                                  • 7
                                                  • Trieste
                                                  • La fune... La strada...

                                                  #25
                                                  Originally posted by nic1987
                                                  Alla fine no, non riesco a capire da dove si passa. Nella foto, dall'alto è impossibile scendere, c'è uno strapiombo di parecchi metri, direi che nell'utlimo anno questa parte di montagna ha ottenuto troppi infortuni per rischiare. Passo di lì tante volte e penso di aver identificato il punto di accesso, ma preferirei essere sicuro e non da solo.
                                                  Per il fatto che sia tutto intatto, beh, i vandali non scarpinano/pellano fin lassù, a valle (zona di semplice accesso) ci sono solo gli ancoraggi, che piano piano la montagna si sta portando via, forse, non fosse per la presenza delle funi, sarebbero già scivolati sulla Busancano....
                                                  Sicuramente con tecniche speleo/alpinistiche si potrebbe raggiungere facilmente il posto.
                                                  Io son speleologo, se vuoi ci accordiamo, porto l'attrezzatura e andiamo.
                                                  Così finalmente si svela l'arcano...

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