Announcement
Collapse
No announcement yet.
Funivia automotrice di Bologna
Collapse
X
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26713
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
Guardando il video non mi meraviglia, che rimase solo un prototipo. Anzi: mi meraviglia, che quell'enorme peso possa aver superato quella pendenza senza scivolare dalla fune. Ritengo la soluzione altamente inefficiente.
Diversa sarebbe stata la faccenda, se invece della fune il tratto sarebbe stato su un binario e senza pendenza. Ma in quel caso avrebbero reinventato la monorotaia tipo Wuppertal.
Comment
-
Probabilmente usava dei rulli di trazione simili a quelli usati per i variatori a cinghie, dove la fune viene compressa anche lateralmente aumentando la trazione.
C'è da dire che non è detto che soluzioni dimenticate per decenni non siano valide, vedi Schaunisland dove dagli anni '30 il concetto di moto continuo con cabine grandi ammorsabili è stato dimenticato fino ai '60 con Caracas per poi "sfondare" dai 2000 con funitel e 3S
Quello che fa impressione è la freccia della portante sotto carico… ma è tipico di quei anni la tensione molto bassa delle funi
Comment
Comment