URTR TORINO Funivie Expo 1911: ATW Ponte Umberto I e 2S Ponte Isabella

Collapse
X
 
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • GiorgioXT
    Heroicus VIII
    • Jun 2005
    • 1284
    • Padova & Tai di Cadore

    #1

    URTR TORINO Funivie Expo 1911: ATW Ponte Umberto I e 2S Ponte Isabella

    Presa dal forum gemello www.remontees-mecaniques.net


    Torino , esposizione universale del 1911, costruita da Bellani Benazzoli & C. ideata dall'Ing. Federico Mancini (in foto) che poi in Francia creerà la CM Cables et Monorails.


    Sarebbe interessante trovare immagini, perché sono convinto che sia il primo esempio di ammorsamento per passeggeri ed una delle prime funivie in assoluto (Bolzano-Colle 1908 …)
  • Paolo
    ADMIN
    • Jul 2003
    • 27037
    • FVG

    #2
    Funivia Ponte Umberto 1:


    A sinistra 2S Ponte Isabella
    A destra Funivia Ponte Umberto 1

    [MENTION=57]giuliano[/MENTION] sicuramente sa qualcosa, ma si trova davvero poco

    Comment

    • Flober
      Utente sospeso
      • Nov 2007
      • 2236

      #3
      Si riesce a sapere a cosa corrispondono le foto?

      Comment

      • Paolo
        ADMIN
        • Jul 2003
        • 27037
        • FVG

        #4
        Bisogna affidarsi ai torinesi per distinguere i ponti nelle foto sopra

        - - - Aggiornato - - -

        Ma manca il ponte monumentale?



        - - - Aggiornato - - -

        Comment

        • benito99
          Sapiens V
          • Oct 2009
          • 457
          • Brescia

          #5

          Da http://www.alinariarchives.it/it/

          Comment

          • Paolo
            ADMIN
            • Jul 2003
            • 27037
            • FVG

            #6
            Ho inserito i nomi
            http://www.funiforum.org/funiforum/s...l=1#post250133

            Il 2S era Ponte Isabella
            la funivia Umberto 1

            - - - Aggiornato - - -


            Da http://www.mole24.it/2015/01/22/expo...ludeva-torino/

            - - - Aggiornato - - -

            Al minuto 1.15 si vede la 2S Isabella in funzione


            - - - Aggiornato - - -



            - - - Aggiornato - - -

            Ora si spiega tutto...

            Nel 1900 la Società modifica nome e ragione sociale in “Antonio Badoni & C”.
            Nel 1908 nella guida dell'azienda subentra il giovane neo-laureato ing. Giuseppe Riccardo, figlio di Antonio che, nel 1912, trasforma la Società in società anonima.
            Nel 1915 la Società subisce una ulteriore trasformazione con l’ingresso nel capitale di due soci milanesi, Bellani e Benazzoli, ed assume il nome di “Badoni & C. Bellani Bonazzoli”, conosciuta anche come “BBB”.
            Nel 1922 torna sotto il pieno controllo della famiglia Badoni che ne acquisisce l’intera proprietà e subisce una ulteriore trasformazione di nome e ragione sociale divenendo la “Antonio Badoni S.p.A.”
            Era quindi Badoni

            Comment

            • Fraggo
              Senex VII
              • Jun 2015
              • 864
              • Lombardia

              #7
              Addirittura un filmato, sembrerebbe proprio il primo impianto in assoluto

              Comment

              • Paolo
                ADMIN
                • Jul 2003
                • 27037
                • FVG

                #8
                Confermo che non ho trovato altri impianti trasporto persone precedenti a questo, probabilmente era proprio una prima mondiale presentata all'expo

                - - - Aggiornato - - -

                Comment


                Working...