NNella mappa sopra ci sono degli impianti che partono dal passo del Brennero, ma non mi pare esistano +. Chi sa qualcosa? Pensa se avessere collegato tre di loro le 2 zone..
Announcement
Collapse
No announcement yet.
COLLE ISARCO BRENNERO Seggiovia Malga Zirago Zirog
Collapse
X
-
Originally posted by gigiotto98NNella mappa sopra ci sono degli impianti che partono dal passo del Brennero, ma non mi pare esistano +. Chi sa qualcosa? Pensa se avessere collegato tre di loro le 2 zone..
-
Two interesting very old pics from Malga Zirago:
This picture i´ve done in 1974 shows the upper motorized station of lift Z1 on my map out of service since 1964 which went some hundred meters northern the newer lift Z3 to the "Enzianhütte". First built as a seggiovia monoposto it was later rebuilt to a sciove because the machinery has had too less power for beeing used as seggiovia!!!
You can see the conrete portal towers and someone told me that this lift maybe could be manufactured by "Thurnerbau" Bolzano.....
The second picture shows the little sciove Z2 with wooden towers on my map leading nearby the "Enzianhütte", this picture is a postcard scan.
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26795
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
Foto molto belle e suggestive.
Ecco il link con l'asta giudiziaria luglio 2015, relativa al rifugio in quota:
http://www.tribunale.bolzano.it/it/Aste/Detail/940326
Foto del rifugio:
Last edited by Francesco G; 13-11-2015, 17:22.
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26795
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
certo che con l'outlet del brennero a due passi che ha rianimato il passo con molti turisti che si fermano, sarebbe interessante avere una seggiovia/cabinovia per escursioni in quota, cosi si potrebbe la mattina fare un giro in quota ed il pomeriggio fare acquisti all'outlet e poi magari tornare a casa in treno...
- Likes 1
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26795
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
Sarebbe possibile vedere una cartina con raffigurati sia gli impianti/piste di malga Zirago che quelli/e di Col Gallina (e magari anche quelli di monte Cavallo e Ladurns)?
Grazie
Aggiungo che:
- a malga Zirago nel 1951 si sono tenuti i campionati nazionali assoluti di sci;
- Vipiteno (zona monte Cavallo) ha ospitato tre volte una tappa della Coppa del Mondo di sci alpino: nel 1969, nel 1974 e nel 1976;
- sembra che appena oltre il confine del Brennero (Austria) ci siano degli impianti di risalita.
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26795
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26795
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
Sulla Malga Zirog vi erano ben due epoche: La prima iniziò nel 1947, quando entro funzione al seggiovia monoposto con la palificazione in cemento armato centrifugato della ditta note nel settore SCAC (Società Cementi Amati Centrifugati).
Sui pali in CA centrifugati:
https://www.youtube.com/watch?v=MI3HB9mAFCk
Infatti era un'arte tutta Italiana, che nasceva dalla dizione dell'autarchia durante l'EF.
Se eseguiti bene, tengono un'eternità. Infatti i pali della seggiovia non mostravano neanche la minima fessura, e nessun copriferro saltato.
Peccato che oggi sempre di più usano quei pali in resina(?), che poi quando brucia il pascolo sotto, gli bruciano via anche i pali.
Vi era tutto un sistema con elementi modulari per varie applicazioni, che hanno anche la loro estetica.
Tornando al Zirog: La seggiovia SCAC aveva la sua partenza vicino alla chiesetta che oggi si trova li dove la strada statale scavalca la ferrovia, presso la terme di Brennero.
Della stazione valle nessuna traccia, mi sa che ci passa il nastro su il nastro dell'autostrada.
La seggiovia saliva non a Malga Zirog, ma piuà a nord, verso il RIfugio Genziana. Dietro codesto rifugio ancora oggi vi è la stazione monte in legno. Se guardate la foto, noterete la sagoma degli interni, poi chiusa con legno ed il tutto trasformato in abitazione,
Per trovare il palo bisogna nella foto sopra, bisogna scendere lungo l'ex tracciato in un fitto bosco per circa 150m.
A poca distanza del rifugio vi era la allora unica sciovia, di cui rimane un blocco in cemento armato della stazione motrice, e la casettina in legno. Di questo impianto non ho foto storiche.
A un certo tempo, la seggiovia SCAC con il suo piccolo skilift fu abbandonata. Con la costruzione dell'A22, vi fu un secondo tentativo di allestimento infrastrutturale, fine anni'60 - inizi 70: Fu costruito la nuova seggiovia Leitner su tracciato diverso, con arrivo alla Malga Zirog, più bassa e 500m più a sud. Li vi era prima una piccola sciovia con pali in legno (già li prima della nuova seggiovia), poi due sciovie piccole Leitner, ed infine una più lunga e anche interessante che rendeva accessibile la vasta conca.
Il tutto cessò di funzionare intorno al 1985, secondo il guardiano del Genziana.
- Likes 1
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26795
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
Meraviglioso lavoro.
Allora gli impianti erano parecchi.. (skilift) e non una singola seggiovia.
Negli anni 60-70 la vallata era nel pieno sviluppo economico e turistico (autostrada del Brennero, centro culturale di Vipiteno, borgo di Chiusa, asse flussi turistici e commerciali nord/sud, ecc.).
La zona di Vipiteno ospitava la coppa del mondo e il nostro Piero dopo Gustav si faceva sentire.
Nel 1973:E nel 1975:17 dicembre 1973 Vipiteno Italia SL Piero Gros Hans Kniewasser Christian Neureuther 15 dicembre 1975 Vipiteno Italia SL Ingemar Stenmark Hansi Hinterseer Piero Gros
Comment
-
Finalmente ho trovato una skimap storica comprensiva di tutta l'Alta Valle Isarco/Wipptal (fonte:
Skimap - anno: 1985):
- Monte Cavallo/Rosskopf
- Ladurns/Ladurnsalm
- Col Gallina/Huhnerspielalm
- Malga Zirago/Zirogalm (che interessa questo topic)
Forse l'unico impianto rimasto di quell'epoca è lo skilift in Val di Fleres presso S. Antonio/St. Anton.
Attualmente è operativo lo skipass Alta Valle Isarco che include le tre stazioni sciistiche Monte Cavallo, Racines-Giovo e Ladurns nonché gli skilift in Val Ridanna e in Val di Fleres.
La Val di Racines e la Val Ridanna non fanno parte orograficamente dell'Alta Valle Isarco.
Last edited by Eric; 13-12-2024, 17:31.
Comment
Comment