Più che altro la seggiovia ha costi di esercizio ben minori della cabinovia. Non ci sono mai state grosse affluenze d'estate a Limone quindi mi sembra una scelta sensata. Già le condizioni economiche non sono il massimo e penso che vogliano risparmiare ove possibile
Announcement
Collapse
No announcement yet.
LIMONE PIEMONTE Vecchia seggiovia "Del Sole"
Collapse
X
-
Originally posted by Paolo View PostMa per il trasporto bici sarà decisamente meglio la cabinovia no?
In estate generalmente gira a 1,8 - 2,0 m/s.
In ogni caso al di la dell'enfasi iniziale, aspettiamo. Non ci sono conferme di riapertura al pubblico. I lavori possono essere propedeutici appunto a traghettare solo l'impianto dalla vecchia alla nuova normativa.
Sicuramente un passo importante dopo parecchio tempo di abbandono di un impianto considerato da tutti come importante e strategico soprattutto per l'estivo.Last edited by Jac88; 04-05-2016, 17:52.
Comment
-
io intendo una pista che c era nel 2001, io lo fatta in quel anno, prima della costruzione della telecabina
pista molto bella che arrivava alla partenza della seggiovia, anche di pendenza interessante che in più punti era parallela alla segg
nn penso che sia tanto invasa da arbusti, sara' chiusa d adieci anni
Comment
-
Il pistone del Sole che rientra in paese incrociandosi nella parte alta alla seggiovia non è stato MAI chiuso o abbandonato, è solo rimasto più "fuori mano", nel senso che per raggiungerlo si deve racchettare lungo tutto il pianoro del Buffe, dove un tempo vi era una breve sciovia pianeggiante affettuosamente chiamata "vai e vieni". La pista è sempre stata battuta e aperta anche dopo la dismissione della seggiovia.
Comment
-
ma la pista che arriva alla telecabina nn è la stessa che arriava all arrivo della seggiovia.la pista era parallela alla seggiovia.
se nn sbaglio , quella che arriva alla telecabina nn parte dallo skilift va e vieni(ma si poteva prendere in tutti e due i sensi , vero?) e poi scendendo sta a dx della linea della seggiovia, giusto?
Comment
-
La telecabina arriva sulla pista laghetti in una zona completamente separata da dove arriva la biposto del Sole, quando sbarchi dalla cabinovia il primo impianto che puoi prendere è l'Alpetta subito alla sinistra guardando verso monte, mentre per il rientro al paese puoi fare la pista Olimpica. Se invece vuoi fare il pistone del Sole per riantrare a limone paese devi prima racchettare sul pianoro del Buffe dove un tempo c'era lo skilift vai e vieni e poi scendi dalla pista vera e propria che è appunto quella che nel tratto iniziale serpeggia vicino alla seggiovia per poi diventare una stradina e confluire nel tratto finale sull'Olimpica e infine terminare a campo principe dove parte la cabinovia e, scendendo ancora un centinaio di metri più in basso dove parte la seggiovia del Sole.
- - - Aggiornato - - -
Vi allego qualche immagine del tratto iniziale della seggiovia del Sole, quello a mio avviso più bello e panoramico sul paese, ora ripulito dalla vegetazione cresciuta in questi anni. .
Questa invece è la stazione di partenza come si presenta dopo la rimessa a nuovo.
Comment
-
pisto del sole:
ricordo la parte iniziale con lo skilift che se nn sbaglio si poteva prendere sia verso monte sia verso valle, forse uno dei pochi del genere anche se in pratica era in piano.
poi il muretto con a fianco la segg.
la parte finale nn ricordo
avete detto che poi la pista diventa stradina e va verso la telecabina, ma quando la telecabina nn c era la pista era cosi o cmq andava verso la fine della seggiovia?
se ho capito bene la pista poi dalla telecabina sis cende ancora verso il sole, ma con la pista?
Comment
-
E' la telecabina ad essere nata sul prato finale della pista di rientro, detto Campo Principe. Dopo che il pistone del Sole si unisce all'olimpica inizia un lungo tratto semi pianeggiante che un tempo culminava proprio dalla partenza della seggiovia del Sole, ora termina poco più a monte dalla partenza della cabinovia, ma si può in ogni caso ancora proseguire con gli sci ai piedi e arrivare alla partenza della seggiovia come era in origine. La pista è sempre rimasta uguale a prima salvo la modifica nella parte finale dovuta alla costruzione della partenza della cabinovia..prima era solo prato...anzi, negli anni 80 vi era una breve sciovia Leitner con i pali a portale chiamata appunto skilift Campo Principe e risaliva dove oggi si trova il tapis che porta alla cabinovia e culminava una cinquantina di metri più in alto della stazione di partenza.
Comment
-
Grazie per le foto!
Bene che sia stata riaperta, fa piacere che possano continuare a girare impianti ormai storici,
però una piccola osservazione, senza voler passare per criticone, già che c'erano non potevano sostituire le seggiole (come fatto
ad esempio a Pian del Poggio con ottimo risultato) o almeno dotarle di imbottitura?
Comment
-
Di nulla. Precisiamo che è stata COLLAUDATA ma NON riaperta al pubblico, infatti questa estate sembra che aprano nuovamente la cabinovia assieme alla seggiovia Cabanaira, come comunicato sul sito di Limone Riserva Bianca. Non sappiamo poi se un giorno la Sole potrà tornare a svolgere nuovamente servizio al pubblico, ma se mai dovesse esserci questa fortunata eventualità (e la vedrei davvero bene usata d'estate, sia per la linea più bella sia per il panorama più variegato che si gode dalla terrazza di monte, nettamente migliore di quello che si vede dalla cima della cabinovia) mi auguro che le lascino le sue seggiole originali che sono indubbiamente più caratteristiche, al massimo facendole imbottire in stile M.Moro di Frabosa. Un impianto storico è bello se mantenuto coi pezzi originali, poi quei seggiolini io non li ho mai trovati più di tanto scomodi e con una bella mano di pittura tornano dinuovo a far bella figura. Già quando si vedono i pali riverniciati a monte e a valle sembra di trovarsi davanti ad una seggiovia semi-nuova. :DLast edited by Mattocolcappello; 23-06-2016, 23:16.
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26704
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
Senior VI
- Jun 2005
- 500
- Isernia (Molise)
-
La funivia dei miei sogni? Quella che sostituisce le macchine che circolano ogni giorno in ogni parte del mondo...! Non inquina, non fa rumore e ti permette di godere di fantastici panorami...volando!!!
Roberto.
Questo impianto ha fatto parte anche della mia storia: preso sia d'estate che d'inverno. Ho recuperato una foto del 2003 scattata mentre risalivo con la seggiovia e mi ricordo che non si saliva sci ai piedi ma ci facevano salire con gli sci in braccio o messi di traverso, come si può notare nella foto. Ed ho fatto anche la pista che scende, una pista stupenda e non facile ma che, secondo i canoni di sicurezza odierni, in alcuni tratti non sarebbe più ammissibile percorrere.
E' stato un onore essere stato fruitore di questo storico impianto
Comment
-
Senza sostituzione, è un doppione della cabinovia, dal 2006 ha girato forse un paio di stagioni in estate e 3/4 anni fa in occasione dei lavori di messa a norma.
negli scorsi anni era girata voce che un investitore voleva rilevare il grosso edificio in cima per aprirci un complesso ricettivo ma non se n'è saputo più niente.
Quest'estate è anche previsto il posizionamento di una biposto usata sulla linea dell'ex skilift dei Forti a Limonetto ma non credo sia un riposizionamento di questo impianto (troppo vecchio), infatti sulla pagina facebook hanno comunicato che chi fosse interessato può acquistare i seggiolini.Last edited by Cuneo_ski; 14-05-2020, 12:02.
- Likes 1
Comment
-
Si, purtroppo la seggiovia è destinata a finire demolita..ma almeno i seggiolini pare siano stati tutti venduti (uno me lo sono preso pure io :D ). Per la nuova seggiovia ai forti di Limonetto invece mi è giunta voce che forse slitta alla prossima estate...anche in conseguenza del virus...comunque staremo a vedere...se riescono a farla già quest'anno tanto meglio.
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26704
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
31/3/2023 La storica seggiovia F.lli Marchisio 1973 "Del Sole", dismessa nel 2012, era senza fune, mentre a settembre stavano togliendo tutti i sostegni e anche la stazione di valle, un bel colpo per Limone!!! Il collaudo del 2016 non è servito molto, ormai la seggiovia era un doppione della cabinovia, ormai anche la sorella del Sole 2 è stata smantellata, una volta ricordo che a Limone erano presenti molti skilift Marchisio, mi ricordo gli Skilift Laghetti 1 e 2, Skilift del Gorba, Skilift Alpetta, Lo skilift Belvedere, skilift Sole 2, skilift Topolino(nel Cros) tutti dismessi, io li ho presi tutti e mi ricordo che erano dei bei impianti, poi Limone era patria dei Leitner!!! Povera seggiovia del Sole, io ho acquistato una seggiole e me la sono messa nel cortile!!!
31 Marzo 2023 :
Situazione a Settembre 2023:
Ciao a tutti!!!Un'altra Marchisio che ci abbandona!!
- Likes 1
Comment
-
Molto Triste, Mi dispiace
Aggiungo inoltre che è stato abbattuto il caseggiato dove era attaccata la partenza della seggiovia.Last edited by Ceretti_Tanfani; 31-03-2024, 18:54.
Comment
Comment