Allora, aggiungo che quella linea è stata una delle più infrastrutturate di Limone. :!:
Si è iniziato con quello che si può considerare il secondo impianto dell' area limonese: la slittovia del Feit, inaugurata il 31 Dicembre del 1938. Partiva da Campo Principe (+ o meno dove parte l' attuale seggiovia biposto) e saliva a Cima Feit (1300 m circa), con un percorso di 550 m.Venne fatta costruire dai Signori Fusina e Lorenzi di XXMiglia ed aveva 2 slittoni della capacità di 12 persone l' uno.
Nel '54, dopo la parentesi bellica, cessa l' esercizio della slittovia per problemi interni alla società.
Nel '57 sulla stessa linea (più o meno) della slittovia, la società S.L.A.T. (fulcro per decenni dell' attività impiantistica a Limone) installa lo skilift del Feit, che ben presto fu affiancato (sempre ad opera della SLAT) dalla nuova seggiovia monoposto del Sole, posta in funzione nel '58 e dotata di una fermata intermedia alla Casetta Rossa. La lunghezza del percorso era di 1680 m, per un dislivello di 482 m con arrivo a Punta Buffe a 1527 m. La portata oraria era di circa 300 persone, con un percorso di circa 14'.
Nel Febbraio '60 la società SACIT installa a tempo di record (nemmeno 40 giorni) una nuova sciovia dal campo Principe alla Casetta Rossa ed infine a Cima Feit, superando in soli 3' 40" un dislivello di 300m. l' impianto trasportava 370 p/h e venne definito "uno dei migliori e più moderni impianti di risalita piemontesi". Nel '69 questa sciovia viene smantellata e col materiale costruirà la sciovia Almellina al Cros.
Nel '73 infine, la società S.L.A.T., abbandonata l' idea della Funivia per il Lago Terasole, decide di sostituire la seggiovia monoposto del Sole con una biposto abolendo la fermata intermedia.
Nel '78 infine, sempre la S.L.A.T. sistema definitivamente l' arrivo della seggiovia con la creazione dell' attuale bar solarium e ristorante, cappella per le funzioni religiose e locali tecnici per ricovero dei battipista.
Segnalo infine che l' attuale seggiovia del Sole ha la fine vita tecnica nel 2013 e col rinnovo potrebbe arrivare al 2053!!
Dal prossimo anno, toccando ferro e facendo gli scongiuri del caso 8) , il suo ruolo verrebbe fortemente ridimensionato dalla nuova cabinovia di arroccamento che però avrebbe un percorso totalemte diverso!
Vedremo se, tra qualche anno, verrà smantellata o riutilizzata da qualche altra parte! :wink:
Notizie prese anche da "SCI E TURISMO A LIMONE PIEMONTE di Mauro Tosello"
Si è iniziato con quello che si può considerare il secondo impianto dell' area limonese: la slittovia del Feit, inaugurata il 31 Dicembre del 1938. Partiva da Campo Principe (+ o meno dove parte l' attuale seggiovia biposto) e saliva a Cima Feit (1300 m circa), con un percorso di 550 m.Venne fatta costruire dai Signori Fusina e Lorenzi di XXMiglia ed aveva 2 slittoni della capacità di 12 persone l' uno.
Nel '54, dopo la parentesi bellica, cessa l' esercizio della slittovia per problemi interni alla società.
Nel '57 sulla stessa linea (più o meno) della slittovia, la società S.L.A.T. (fulcro per decenni dell' attività impiantistica a Limone) installa lo skilift del Feit, che ben presto fu affiancato (sempre ad opera della SLAT) dalla nuova seggiovia monoposto del Sole, posta in funzione nel '58 e dotata di una fermata intermedia alla Casetta Rossa. La lunghezza del percorso era di 1680 m, per un dislivello di 482 m con arrivo a Punta Buffe a 1527 m. La portata oraria era di circa 300 persone, con un percorso di circa 14'.
Nel Febbraio '60 la società SACIT installa a tempo di record (nemmeno 40 giorni) una nuova sciovia dal campo Principe alla Casetta Rossa ed infine a Cima Feit, superando in soli 3' 40" un dislivello di 300m. l' impianto trasportava 370 p/h e venne definito "uno dei migliori e più moderni impianti di risalita piemontesi". Nel '69 questa sciovia viene smantellata e col materiale costruirà la sciovia Almellina al Cros.
Nel '73 infine, la società S.L.A.T., abbandonata l' idea della Funivia per il Lago Terasole, decide di sostituire la seggiovia monoposto del Sole con una biposto abolendo la fermata intermedia.
Nel '78 infine, sempre la S.L.A.T. sistema definitivamente l' arrivo della seggiovia con la creazione dell' attuale bar solarium e ristorante, cappella per le funzioni religiose e locali tecnici per ricovero dei battipista.
Segnalo infine che l' attuale seggiovia del Sole ha la fine vita tecnica nel 2013 e col rinnovo potrebbe arrivare al 2053!!
Dal prossimo anno, toccando ferro e facendo gli scongiuri del caso 8) , il suo ruolo verrebbe fortemente ridimensionato dalla nuova cabinovia di arroccamento che però avrebbe un percorso totalemte diverso!
Vedremo se, tra qualche anno, verrà smantellata o riutilizzata da qualche altra parte! :wink:
Notizie prese anche da "SCI E TURISMO A LIMONE PIEMONTE di Mauro Tosello"
Comment