Gli impianti hanno anche reso meno pesante un soggiorno ospedaliero a Sondalo, l'unico ospedale credo al mondo che utilizza teleferiche per collegare i vari edifici con l'edificio centrale (magazzino e cucine) e distribuire così ogni giorno i pasti, i medicinali, la biancheria e le attrezzature... in ogni momento ero possibile ero fuori stanza a cercare i percorsi e le stanze di arrivo in ogni palazzo, riuscendo spesso a sbirciare le manovre...
Announcement
Collapse
No announcement yet.
SONDALO Sanatorio / Ospedale con funivie al servizio dei padiglioni
Collapse
X
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26712
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
Quell'ospedale ora è ormai quasi tutto abbandonato...rimangono in funzione forse due padiglioni ma, nonostante tutto, è ancora l'ospedale più importante della Provincia di Sondrio! Dalla statale si vede chiaramente una fune che va verso il padiglione più alto (in mezzo al bosco) passando accanto alla ciminiera per il riscaldamento, non ho mai indagato ma potrebbe essere un resto di una teleferica vista l'altezza da terra e la tensione (maggiore rispetto alle linee telefoniche/elettriche)!
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26712
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
I padiglioni funzionanti all'ospedale di Sondalo sono 5 e sono quelli evidenziati in giallo. Gli altri sono chiusi e sono i 4 di sinistra, gli altri che si vedono verso il centro sono i servizi (centrale termica, lavanderie ecc). Da quello più centrale (dietro il padiglione V) partivano le teleferiche.
A titolo storico e informativo ricordo che quello di Sondalo era il sanatorio più grande d'Europa.
Comment
-
Io ci ho "soggiornato" per una brutta frattura al gomito per due estati, nel 1997 e 1998. Allora i padiglioni funzionanti erano 7 su 9, e le teleferiche erano ancora tutte presenti, di cui 7 appunto ancora utilizzate. Il funzionamento era quasi incessante, perché tra biancheria (2 volte al giorno), pasti (3 volte al giorno), medicinali, pratiche ed esami c'era sempre qualcosa da trasportare. Sono sicuramente state costruite insieme all'ospedale, perché l'organizzazione di tutto si basava sull'edificio centrale da cui partivano. In tale edificio c'erano i servizi generali (cucine, lavanderie e laboratori, magazzino medicinali ed archivio pratiche) e senza teleferiche sarebbe stato impossibile far funzionare i padiglioni, a meno di non inquinare e disturbare con rumorosi mezzi a motore, viste le pendenze dei viali a causa del dislivello tra gli edifici. Oggi probabilmente veicoli elettrici silenziosi e non inquinanti hanno potuto sostituire le teleferiche... Si noti che essendo nato come sanatorio per la TBC, tutti i padiglioni erano collegati anche da passeggate nei prati e nei boschi, con pavimento e ringhiere tali da essere tranquillamente utilizzabili dai pazienti per andare da un padiglione all'altro (io per esempio dovevo attraversare l'ospedale per fare le lastre, perché un solo padiglione aveva la radiologia...) senza passare dalle strade asfaltate.
Le teleferiche funzionavano automaticamente con due pulsanti "Chiamata" e "Rimando" come un qualsiasi passavivande (in caso, i telefoni interni permettevano di parlare con chi stava all'altro capo), e la vettura era un cubo aperto ai lati in cui veniva caricato direttamente il carrello portabiancheria o portavivande o portapratiche diretto al reparto, che veniva poi frenato e assicurato con catenelle.
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26712
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
Portanti ancorate e traenti contrappesate nelle stazioni di rinvio dei vari edifici, con un piccolo contrappeso tipo skilift che tirava la puleggia di rinvio verticale. Non escludo che lato motrici, nell'edificio centrale non accessibile al pubblico, essendo all'ultimo piano, anche le portanti fossero contrappesate. Non credo che all'epoca della costruzione si pensasse ad ancorarle, ma tutto può essere.
Comment
Comment