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SAN MARTINO DI CASTROZZA Collegamento Ces-Tognola

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  • mattio
    Junior II
    • Apr 2013
    • 57

    SAN MARTINO DI CASTROZZA Collegamento Ces-Tognola

    Spero di non aprire una discussione doppia e di essere nella sezione corretta ma non mi sembra di aver trovato una discussione in merito: qualcuno sa fornire informazioni sulla storia del collegamento tra Tognola e Ces (periodo di realizzazione, eventuali sostituzioni di impianti e migliorie alle piste ecc.)?
    e sull'evoluzione in generale degli impianti di S.Martino?
    Grazie!
  • DoloMartySuperSki
    Habilis IV
    • Nov 2013
    • 318
    • Trentino Orientale
    • IN3HAH - You can't buy happiness,but you can buy a lift pass

    #2
    Il collegamento tra Ces e Tognola è stata un opera cruciale,senza la quale adesso probabilmente,ci saremmo scordati di San Martino. Gli impianti in questione sono stati realizzati tutti nell'87 e sono 3 nella parte di Ces ed uno in Tognola,grazie all'immissione di liquidità nella società "Rosalpina".
    Dal lato Ces sono state realizzate da Leitner 3 seggiovie
    -2CLF "Valcigolera"
    Biposto con seggiole verdi anti vento,motrice interrata a monte,stazione tenditrice a valle,molto lunga e perennemente all'ombra,elementi che rendono il viaggio non molto piacevole


    -2CLF "Coston" (Andata+ritorno)
    Biposto Analoga a quella citata sopra,con motrice a valle su stazione bipiede e tenditrice a monte,è dotata di unintermedia in cima al "coston",questa seggiovia viene utilizzata in entrambi i sensi.


    -3CLF"Bellaria"
    Nota come "Triposto" monta sempre seggiole verdi anti vento,stazione motrice interrata a monte e tenditrice a valle. è dotata di tappeto d'imbarco,e fino a qualche anno fa era dotata anche di quello di sbarco,che è stato rimosso (nonostante ciò appare comunque nella pubblicità della ditta Emmegi)

    Dal lato Tognola invece abbiamo la 2CLF "Cima Tognola" realizzata da Graffer. Questo impianto ai suoi tempi è stato costruito risparmiando al massimo (erano anche altre epoche)difatti si notano differenze tecniche abissali rispetto alle cugine Leitner dell'altro versante. Questo impianto pur essendo biposto monta morsetti da triposto (quindi sovradimensionati),che fanno si che quando si passa sotto le ritensioni si salta un sacco. Per non parlare dei pali gettati,con rulliere (fissate con coppiglie) su bilanceri oscillanti che fanno molto anni '60. La stazione motrice-Tenditrice è a valle,in principio era finestrata e con i bordi dipinti di rosso,(particolare che si può notare ancora nel container adiacente)e che le donava un pizzico di allegria in più,poi per motivi di infiltrazioni d'acqua gli è stato costruito attorno un involucro di lamiera bianca che lascia solo due finestre.


    Riguardo ai progetti per la sostituzione di questi impianti vetusti;
    Dal versante Tognola "Sembra"esserci qualcosa che bolle in pentola,e secondo i pronostici della società la "grafferona" dovrebbe essere sostituita a breve (Dai un occhiata al Topic dedicato San Martino di C.zza nuova 6CLD e 4CLF
    Mentre dal lato Ces la sostituzione della triposto è stata messa fra gli obbiettivi iniziali del rilancio (difatti essa dovrebbe essere effettuata subito dopo l'impianto d'innevamento,assieme del riposizionamento della 4CLF "Valbonetta" su nuovo tracciato,mentre la tanto odiata "Valcigolera" viene posta fra gli ultimi obbiettivi del famoso "Protocollo d'intesa",come ultima se avanzano soldi,anche se a detta di molti turisti,è la prima da rifare.
    Spero di essere stato abbastanza chiaro
    A breve dovrei riuscire a recuperare i dati di ogni singolo impianto,in ogni caso,trovate alcune foto in Funigallery.

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    • fla5
      *PLATINUM*
      • Mar 2008
      • 3864
      • Flavio

      #3
      E al posto della Valbonetta?

      dove la vorrebbero riposizionare?

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      • mattio
        Junior II
        • Apr 2013
        • 57

        #4
        grazie mille a DoloMartySuperSki per la spiegazione! a me la seggiovia-freezer della val cigolera piace, sarà che adoro la kristiania (che per me è una delle piste più belle delle Dolomiti...) mentre spero che cambino quella di cima tognola il prima possibile.
        quindi tra i nuovi interventi non sono previste nuove piste ma solo nuovi impianti?

        Comment

        • DoloMartySuperSki
          Habilis IV
          • Nov 2013
          • 318
          • Trentino Orientale
          • IN3HAH - You can't buy happiness,but you can buy a lift pass

          #5
          Originally posted by flj View Post
          E al posto della Valbonetta?

          dove la vorrebbero riposizionare?
          Si parlava(anche prima del protocollo d'intesa) di costruire una nuova CLD al posto di entrambe le seggiovia,potrebbe essere con intermedia anche,e la Valbonetta verrebbe riposizionata ad attraversare il biotopo per collegare il Pra delle Nasse (con relativi parcheggi) agli impianti ces,teoricamente la partenza degli impianti sarebbe molto più vicina al paese.

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          • mcarraro
            Veteran IX
            • Feb 2005
            • 1787
            • Vicenza
            • Mrc

            #6
            ...Da Pra delle Nasse alla cabinovia Colverde invece nulla? Tutti i progetti che ho visto prevedevano l'arroccamento al Rolle per mettere in rete la Colverde... Che è un peccato, dato che le piste sono deserte e tutto sommato attrattive...

            Comment

            • DoloMartySuperSki
              Habilis IV
              • Nov 2013
              • 318
              • Trentino Orientale
              • IN3HAH - You can't buy happiness,but you can buy a lift pass

              #7
              Penso che sia già stato messo in conto,quando si progetterà il collegamento con Rolle,assieme vi sarà una pista di rientro verso il colverde

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              • mattio
                Junior II
                • Apr 2013
                • 57

                #8
                comunque se già rinnovassero questo collegamento con 2 o 3 seggiovie veloci, anche prima del collegamento col Rolle, per me, S.Martino tornerebbe al top nelle Dolomiti

                Comment

                • gigiotto98
                  Imperator XI
                  • Sep 2003
                  • 5283

                  #9
                  Il Colverde è la pista più bella di San Martino. Lasciarla isolata cosi' è un vero delitto.
                  La prima cosa che farei è un sistema di collegamento sci ai piedi. Tra l'altro permetterebbe di condividere col resto della stazione acqua e battipista.

                  Comment

                  • mattio
                    Junior II
                    • Apr 2013
                    • 57

                    #10
                    Originally posted by gigiotto98 View Post
                    Il Colverde è la pista più bella di San Martino. Lasciarla isolata cosi' è un vero delitto.
                    La prima cosa che farei è un sistema di collegamento sci ai piedi. Tra l'altro permetterebbe di condividere col resto della stazione acqua e battipista.
                    ma questo collegamento sarebbe sciabile o sarebbe solo una serie di impianti in piano o poco pù? intendo collegamento ces-colverde.
                    perchè, secondo me, ora l'urgenza sarebbe di rendere più attrattivo l'esistente, che ha un potenziale immenso.

                    Comment

                    • gigiotto98
                      Imperator XI
                      • Sep 2003
                      • 5283

                      #11
                      Avevo studiato un sistema con 2 skiweg che uno partendo da malga ces, l'altro dal curvone della pista Colverde convergono in cima alle ultime case sopra il paese di via Fosse. Da li una breve seggiovia di rilancio lungo la valle del Cismon che porti fino a sopra il primo tornante della statale ( cosi da risparmaire un attraversamento) con una discenderia subito sotto la statale per chi va nell'altra direzione , da prendere sia per chi va al colverde, sia per chi va a Ces, con skiweg.
                      Costo totale, incluso innevamento e seggiovia ( di recupero dalla zona Ces ) siamo intorno ai 3,5 milioni



                      - - - Aggiornato - - -

                      Una volta che fosse realizzato il collegamento col passo rolle la seggiovia sarebbe superflua.

                      - - - Aggiornato - - -

                      ho anche gia studiato i dislivelli. Gli skiweg avrebbero pendenze intorno all 8-9% che è una pendenza per cui non devi spingere partendo da fermo. ma non puoi neanche prendere troppa velocita'

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                      • mattio
                        Junior II
                        • Apr 2013
                        • 57

                        #12
                        non conosco così bene l'orografia di S.Martino però un collegamento simile potrebbe includere direttamente il prà della nasse in qualche modo? cosi, oltre a mettere in collegamento colverde e ces, si riuscirebbe a includere il campo scuola e la parte nord del paese, anche in prospettiva del collegamento con il Rolle.
                        comunque, ripeto, se inizialmente sostuissero qualcosa dell'esistente, vista l'aria che tira, S.Martino tornerebbe ai livelli che merita.

                        - - - Aggiornato - - -



                        magari con un sistema simile?

                        Comment

                        • mcarraro
                          Veteran IX
                          • Feb 2005
                          • 1787
                          • Vicenza
                          • Mrc

                          #13
                          ...Potrebbe essere la fissa a quattro posti che devono riposizionare?

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                          • gigiotto98
                            Imperator XI
                            • Sep 2003
                            • 5283

                            #14
                            Esatto. Anche se basterebbe una biposto.

                            - - - Aggiornato - - -

                            Originally posted by mattio View Post
                            non conosco così bene l'orografia di S.Martino però un collegamento simile potrebbe includere direttamente il prà della nasse in qualche modo? cosi, oltre a mettere in collegamento colverde e ces, si riuscirebbe a includere il campo scuola e la parte nord del paese, anche in prospettiva del collegamento con il Rolle.
                            comunque, ripeto, se inizialmente sostuissero qualcosa dell'esistente, vista l'aria che tira, S.Martino tornerebbe ai livelli che merita.

                            - - - Aggiornato - - -



                            magari con un sistema simile?
                            Nella mia ipotesi il pra delle nasse verrebbe messo in rete quando verra' fatto il collegamento col passo rolle. Io avevo pensato ad una telecabina, partenza dal pra delle nasse con intermedia a malga fosse di sopra, e la pista di rientro fino al pra delle nasse che andrebbe ad intersecare sia con l'arrivo che la partenza della seggiovia da me proposta. Quindi la seggiovia diventerebbe superflua.

                            - - - Aggiornato - - -

                            Altro vantaggio e' che questa seggiovia, con rilancio obbligatorio in salita per entrambe le direzioni, godrebbe di un certo beneficio di posizione tale da garantirsi un numero discreto di passaggi al primo giorno, tali forse addirittura da ripagarsi quasi tutte le spese ( se biposto ). Avevo fatto due conti e se non ricordo male avevo stimato un 200.00 passaggi.
                            Un impianto bidirezionale invece dovrebbe restare anche dopo, e' poco gradito, non permetterebbe la condivisione di gatti ed acqua ( colverde e ces sono stessa gestione ) ed avrebbe introiti inferiori a causa del sistema di riparto.

                            Comment

                            • mattio
                              Junior II
                              • Apr 2013
                              • 57

                              #15
                              ma i terreni di questo ipotetico collegamento a nord del paese sarebbero già nel parco naturale?

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                              • gigiotto98
                                Imperator XI
                                • Sep 2003
                                • 5283

                                #16
                                No. Forse una piccila striscia vicino a malga ces, ma non in zona integrale.

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                                • snowy
                                  Junior II
                                  • Jan 2013
                                  • 85

                                  #17
                                  http://www.facebook.com/TgrRaiTrent...2737240537663/
                                  nel servizio si parla anche del collegamento col passo Rolle

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                                  • ffavero
                                    Contributor III
                                    • Aug 2004
                                    • 126
                                    • vicenza

                                    #18
                                    Sembra stiano lavorando sulla seggiovia Coston: devono aver tolto la fune. Revisione?

                                    Comment

                                    • Albyp
                                      Novicius I
                                      • Jan 2022
                                      • 34

                                      #19
                                      Ma se a San martino prima di pensare al collegamento di rolle sistemassero quello tra ces e tognola? Eliminando Coston e Valcigolera inserendo una 4cld con doppia intermendia seguendo gli attuali percorsi delle due seggiovie esistenti? tanto penso che non sia un problema con l'angolo di curva(vedi nuova bus tofana). Così facendo tutto il comprensorio Ces avrebbe impianti al passo con i tempi. Mentre per quanto riguarda la Tognola la 4clf sarà costruita questa estate da quel che ho letto. Piccolo Ot( eliminate scandola e conca) e mettete una bella 4 o 6 posti automatica, anche usata!!!!

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                                      • gigiotto98
                                        Imperator XI
                                        • Sep 2003
                                        • 5283

                                        #20
                                        San Martino ha bisogno di mettere in rete le 3 skiarea separate e collegarsi con il centro abitato per essere davvero una località sci ai piedi ed aumentare l’appeal sul mercato. Per questo serve l’impianto per il Rolle.
                                        lo scavalco e’ un problema successivo, che prima necessita di 7na aumento di appeal della località. Perché per ora ci puoi mettere anche un 3S ma con le presenze che hai avresti solo un enorme aumento di spesa corrente non compensato da un aumento dei ricavi.

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                                        • ffavero
                                          Contributor III
                                          • Aug 2004
                                          • 126
                                          • vicenza

                                          #21
                                          Guardando le webcam vedo che non hanno ancora installato le seggiole sulla nuova seggiovia cima tognola. Non è un po' strano che non l'abbiano ancora fatto?

                                          https://www.sanmartino.com/IT/webcam/

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                                          • Edostefo
                                            Junior II
                                            • Apr 2021
                                            • 95
                                            • Firenze, S. Marcello Pistoiese, Abetone

                                            #22
                                            In effetti sì... ma noto una cosa molto positiva, le webcam sono veramente di alta qualità e ben organizzate/disposte, Complimenti!

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                                            • foreverski
                                              Senior VI
                                              • May 2007
                                              • 556
                                              • Asolo, TV

                                              #23
                                              Non so se l'avete già scritto, ma hanno tolto la stazione di partenza della vecchia seggiovia 2 posti a malga Tognola

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                                              • 1garibaldi
                                                Novicius I
                                                • Jul 2023
                                                • 15

                                                #24
                                                Meno male, non era certamente un bello spettacolo!

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