Anche se su internet ci sono molte info in merito a questo impianto, sul forum non ho trovato alcuna discussione specifica che ne parla. Questo collegamento, uno skilift, si trovava sulla sinistra della seggiovia Martinella a Serrada e serviva una bella pista il cui tracciato è ancora facilmente distinguibile su Google heart; dovrebbe essere rimasto in funzione fino alla prima metà degli anni '90.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
FOLGARIA Skilift Palera a Serrada di Folgaria
Collapse
X
-
Io ci facevo gli allenamenti da piccolo. Il mio team aveva addirittura lo stagionale. La pista era bella. Peccato la fine che ha fatto. Lo,ski-lift era molto, molto lungo. Gli ultimi anni era collegato via motoslitta al baby di Serrada. La sua condanna è' stata proprio il gas che lo divideva dal baby.
-
Non sarà stata come la pista delle Fratte ma se l'avessero tenuta aperta oggi Folgaria avrebbe avuto comunque una alternativa in più almeno agli sciclub e con qualche accorgimento (skiweg) si sarebbe risolto anche il problema di collegamento Martinella. Tra l'altro l'esposizione è buona quindi non si giustfica la dismissione come il lato Cornetto/Paradiso .
Comment
-
Probabilmente perché per recuperare questa pista, con arrivo piuttosto in basso ed esposizione non proprio favorevole, è necessario ripristinare l’impianto di risalita; non è possibile collegare la pista a quelle di Serrada se non perdendone la maggior parte. Impianto che sarebbe comunque a servizio esclusivamente di quella pista. Non sarebbe possibile creare parcheggi perché al di sotto della stazione di partenza sono presenti abitazioni private e la colonia del CNGEI di Rovereto.
Comment
-
Da piccolo ci feci un’intera stagione di allenamenti sulla Palera. La pista era carina e bella lunga, e la neve non era male, meglio del resto di comprensorio di Serrada. Ha un’esposizione un poco migliore. Però oggi sarebbe difficile. Innanzitutto servirebbe una seggiovia e non un9 ski-lift di oltre un km. Il collegamento con il resto del comprensivo era praticamente tagliando tra gli alberi o attraverso uno skiweg che partiva poco sotto l’arrivo e che andava verso le altre piste di serrada, però questo skiweg era molto esposto al sole.
Ipoteticamente oggi per riaprirla servirebbe una seggiovia che arrivi fino alla biforcazione tra la pista 12 e la pista del baby. Ma stiamo parlando di quasi un km e mezzo d’imoianto . Troppo lungo per una semplice biposto fissa. E la pista, per quanto carina, non vale l’investimento necessario per metterci un’ammorsamento dedicato. Anche perché la pista e’ strettina e non so quanto spazio ci sia per allargarla.
Comment
-
Se ricordo bene dalla Baita Tonda all'arrivo del Palera una pista c'è già (magari con qualche accorgimento da fare) mentre lo skiweg per il ritorno a Serrada dovrebbe partire dall'arrivo a monte del Palera, in questo modo sarebbe molto più breve e si ricongiungerebbe alla pista blu della Martinella. Da questo punto inoltre potrebbe partire la famigerata pista "Finanzieri" che dovrebbe riportare alla partenza della nuova cabinovia Francolini.
In questo modo (e con un rinnovamento totale della pista Palera che non è certamente più consona agli standard attuali) penso che avrebbe senso anche la costruzione di un nuovo impianto. Magari una quadriposta fissa visto che immagino la lunghezza sarebbe intorno ai 900/1000 metri.
Comment
-
Probabilmente era presente un parcheggio dove ora è presente una casa di costruzione abbastanza recente. La struttura che ingloba la partenza ha delle scale laterali che originariamente dovevano servire a portare le persone sul piano della pista che è sopraelevato rispetto a quello che in origine poteva essere il parcheggio. La zona è comunque in pendenza e nelle vicinanze ci sono anche le case della colonia degli scout di Rovereto, quindi lo spazio non era più molto. gigiotto98 tu che hai avuto modo di sciare su questa pista, ti ricordi com'era organizzata la zona di partenza?
Comment
-
Realizzato da Nascivera, il Palera era probabilmente il più lungo skilift dell'Altipiano di Folgaria (m. 1.026) e copriva un dislivello di 227 metri, superato però in questo dall'impianto che saliva sulla Martinella dall'altro versante, quello di Fondo Grande,che superava i 300 metri di dislivello (pur con una lunghezza di "soli" 953 metri).
Anche a Folgaria, rispetto agli anni '70 - '80, moltissimi begli skilift sono stati o smantellati per "raggiunto limite d'età", o sostituiti da seggiovie, suppongo per il minore innevamento e la necessità, in caso di neve artificiale, di coprire solo l'area della pista e non anche quella dell'impianto.Last edited by Adriatic; 24-11-2024, 17:29.
- Likes 1
Comment
-
AndrewMag Sapevo che la cestovia era Graffer, ma non pensavo che lo fossero anche gli altri impianti di Serrada. Un'enclave Graffer in un altopiano a prevalenza Nascivera, dunque
Mattep La doppia di Cima 3 era lunga m. 894, quindi superava di poco la maestosa Salizzona di Fondo Grande (m. 876), ma era più corta sia del Palera (m. 1.026), sia della sciovia che saliva sulla Martinella da Fondo Grande passando sopra la strada con un ponticello (m. 953).
Comment
-
Sì c’era un collegamento, ma partiva poco sotto lo sgancio dello ski-lift. Ed arrivava su una pista che spesso era chiusa. Quando nacque Folgaria ski prese anche la palera e per un anno provo’ a tenerla aperta collegando il ritorno con al campo scuola di serrada con delle motoslitte a trainare gli sciatori.
poi lascio’ perdere.
Comment
-
pistopadova A quanto mi risulta, sì, il Palera era lo skilift più lungo dell'Altopiano di Folgaria e dintorni (Carbonare - Lavarone), ed era l'unico a superare il chilometro di lunghezza.
Comment
-
Dipende. Se riapri lo ski-lift nin costa molto. Ma poi? A parte la mancanza di innevamento programmato, ch8 lo prende al giorno d’oggi uno skilift di un km? E che peraltro per riportarti nel circuito devi buttare una discesa su uno skiweg altrettanto lungo, e pure esso da innevare?
un recupero serio come ho detto richiederebbe una seggiovia di 1,4 km, cioè che ti porti a riprendere le piste di serrada. E con quella lunghezza ci puoi mettere solo un AA. Che anche usato costa sui 2,5-3 milioni. Ed il tutto per una sola pista isolata? Dove manca tutto, per esempio anche un ristoro? Se proprio avessi soldi da mettere su un impianto del genere li metterei sulla pista dei finanzieri, che e’ tutta a nord ed Un imoianto che parta da mezza selva, o dalla strada della Parisa e salga fino alla,vetta di serrada. Finora hanno previsto solo la pista, con rientro a Francolini, ma quel versante merita un imoianto di ricircolo.
Comment
-
impianti dismessi e attuali:
http://www.sommerschi.com/forum/repo...07.html#p42432
molte informazioni
https://www.skiforum.it/board/index.php?threads/12552/
Comment
-
Ne approfitto per caricare una vecchissima skimap dell'altipiano di Folgaria in cui compare anche ovviamente lo skilift Palera. Deve essere di metà anni 70. E' molto approssimativa tant'è che molte piste sono state disegnate dalla parte opposta rispetto a dove sono/erano veramente. Penso che sia l'unica da me vista in cui le seggiovie sono contraddistinte da una stellina, le bidonvie da un triangolo e le sciovie da un pallino.
Comment
Comment