Nel corso della sua storia sciistica, l'Alpe Ciamporino ha ospitato diversi skilift, sarebbe bello fare ordine e dare una degna storia a questi 5 mitici impianti, a cui erano affezionati molti sciatori!
Sciovia "Ciamporino" 1926m-2066m (dal 1982 al 2011),: la mitica "Ancora"! Sciovia biposto, il primo impianto per ogni bambino di Sando, (con lo sgancio al terzo pilone), il mitico cartello "sgancio a 10 mt", il muro che immetteva nel Campo Scuola dallo sgancio, incubo di ogni bambino, i continui saliscendi e i sollevamenti. Un impianto che resterà per sempre nel cuore dei frequentatori della località e di chi ha imparato a sciare proprio su questo impianto. Sostituita nel 2011 dalla seggiovia quadriposto "Ciamporino".
Sciovia "Campo Scuola" 1936m-2050m (da dopo il 1990 al 2011): il raddoppio dell'Ancora, piattello spesso chiuso in giornate poco affollate. Si potrebbe trattare dello skilift Prato Berto II (1967-???), riposizionato nella conca del Ciamporino. Da ricordare il ponticello in legno che attraversava un canale, lo "sgancio incrociato" per scendere dal versante est del Ciamporino, l'attraversamento e la piccola scarpinata per raggiungere la pista Intermedia.
Sciovia "di Collegamento" o "baby Ciamporino" circa 1930m-2000m (dal prima del 1990 a inizio anni 2000): cortissimo skilift a piattello, con l'unica funzione di collegare l'Alpe Ciamporino con la pista Intermedia (il rientro). Si tratta dello skilift "Prato Berto" riposizionato nella conca dei Ciamporino, il più corto dei tre vecchi skilift del Prato Berto (ovvero l'area sciistica a San Domenico paese). Partiva dalla destra del Rifugio 2000 e arrivava in cima alla collinetta della Madonna delle Nevi.
Sciovia "della Sella" circa 2050m-2320m (dal 1983 al 1998): piattello descritto come un vero e proprio incubo da chi l'ha provato. Una salita ripidissima, ghiacciata, che "spaccava le gambe". Collegava l'arrivo della sciovia "Campo Scuola" con il passo della Sella. Sostituita all'inizio degli anni 2000 dalla seggiovia biposto "della Sella", la quale è stata a sua volta sostituita nel 2012 dalla seggiovia quadriposto Ciamporino-Dosso. Dei muretti che proteggevano le parti più ripide del percorso sono ancora visibili verso la cima, quando c'è poca neve (dalla seggiovia biposto si vedevano benissimo, i "gradoni"). Dalle foto satellitari ad alta qualità (es. Geoportale Piemonte) si vede chiaramente l'intero percorso della sciovia.
Sciovia "del Dosso" 2249m-2492m (dal 2001 al 2014): si trattava della sciovia "della Sella", riposizionata sui Dossi del Ciamporino, con i piloni a forma di "7". Piuttosto ripida anch'essa, demolita definitivamente nel 2014 e sostituita dalla più lunga seggiovia 6x "Bondolero"
Seggiovia "della Sella" 1989m-2320m (dal 1998 al 2016): costruita nel 98 in sostituzione di uno skilift, chiusa nel 2012 e sostituita in parte dalla quadriposto automatica Ciamporino-Dosso. L'impianto è stato smantellato nell'estate del 2016 e sarà trasferito ad Ala di Stura, in Piemonte.
Tutti gli impianti erano Leitner.
Questi sono gli impianti che non esistono più, completamente demoliti per ripristinare lo stato naturale dei luoghi (o quasi), oggi sostituiti da una quadriposto fissa, una quadriposto automatica e una esaposto automatica. Resta solo un'Ancora della mitica Ancora, appesa al muro di un pub del paese! Per quanto riguarda gli skilift del Prato Berto, c'è già un altro thread!
Infine, due ultima curiosità: pare che all'inizio degli anni 80, le seggiovie di arroccamento fossero un unico impianto che faceva una curva grazie ad un pilone inclinato e con ruota orizzontale! Poi l'impianto è stato smezzato in due tronchi distinti. E le tracce di una vecchia teleferica sono ancora visibili qua è la (strisce di prato tra i boschi), la quale collegava Varzo alle cave di roccia vicino alla Casa Rossa!
Sciovia "Ciamporino" 1926m-2066m (dal 1982 al 2011),: la mitica "Ancora"! Sciovia biposto, il primo impianto per ogni bambino di Sando, (con lo sgancio al terzo pilone), il mitico cartello "sgancio a 10 mt", il muro che immetteva nel Campo Scuola dallo sgancio, incubo di ogni bambino, i continui saliscendi e i sollevamenti. Un impianto che resterà per sempre nel cuore dei frequentatori della località e di chi ha imparato a sciare proprio su questo impianto. Sostituita nel 2011 dalla seggiovia quadriposto "Ciamporino".
Sciovia "Campo Scuola" 1936m-2050m (da dopo il 1990 al 2011): il raddoppio dell'Ancora, piattello spesso chiuso in giornate poco affollate. Si potrebbe trattare dello skilift Prato Berto II (1967-???), riposizionato nella conca del Ciamporino. Da ricordare il ponticello in legno che attraversava un canale, lo "sgancio incrociato" per scendere dal versante est del Ciamporino, l'attraversamento e la piccola scarpinata per raggiungere la pista Intermedia.
Sciovia "di Collegamento" o "baby Ciamporino" circa 1930m-2000m (dal prima del 1990 a inizio anni 2000): cortissimo skilift a piattello, con l'unica funzione di collegare l'Alpe Ciamporino con la pista Intermedia (il rientro). Si tratta dello skilift "Prato Berto" riposizionato nella conca dei Ciamporino, il più corto dei tre vecchi skilift del Prato Berto (ovvero l'area sciistica a San Domenico paese). Partiva dalla destra del Rifugio 2000 e arrivava in cima alla collinetta della Madonna delle Nevi.
Sciovia "della Sella" circa 2050m-2320m (dal 1983 al 1998): piattello descritto come un vero e proprio incubo da chi l'ha provato. Una salita ripidissima, ghiacciata, che "spaccava le gambe". Collegava l'arrivo della sciovia "Campo Scuola" con il passo della Sella. Sostituita all'inizio degli anni 2000 dalla seggiovia biposto "della Sella", la quale è stata a sua volta sostituita nel 2012 dalla seggiovia quadriposto Ciamporino-Dosso. Dei muretti che proteggevano le parti più ripide del percorso sono ancora visibili verso la cima, quando c'è poca neve (dalla seggiovia biposto si vedevano benissimo, i "gradoni"). Dalle foto satellitari ad alta qualità (es. Geoportale Piemonte) si vede chiaramente l'intero percorso della sciovia.
Sciovia "del Dosso" 2249m-2492m (dal 2001 al 2014): si trattava della sciovia "della Sella", riposizionata sui Dossi del Ciamporino, con i piloni a forma di "7". Piuttosto ripida anch'essa, demolita definitivamente nel 2014 e sostituita dalla più lunga seggiovia 6x "Bondolero"
Seggiovia "della Sella" 1989m-2320m (dal 1998 al 2016): costruita nel 98 in sostituzione di uno skilift, chiusa nel 2012 e sostituita in parte dalla quadriposto automatica Ciamporino-Dosso. L'impianto è stato smantellato nell'estate del 2016 e sarà trasferito ad Ala di Stura, in Piemonte.
Tutti gli impianti erano Leitner.
Questi sono gli impianti che non esistono più, completamente demoliti per ripristinare lo stato naturale dei luoghi (o quasi), oggi sostituiti da una quadriposto fissa, una quadriposto automatica e una esaposto automatica. Resta solo un'Ancora della mitica Ancora, appesa al muro di un pub del paese! Per quanto riguarda gli skilift del Prato Berto, c'è già un altro thread!
Infine, due ultima curiosità: pare che all'inizio degli anni 80, le seggiovie di arroccamento fossero un unico impianto che faceva una curva grazie ad un pilone inclinato e con ruota orizzontale! Poi l'impianto è stato smezzato in due tronchi distinti. E le tracce di una vecchia teleferica sono ancora visibili qua è la (strisce di prato tra i boschi), la quale collegava Varzo alle cave di roccia vicino alla Casa Rossa!
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