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SAN DOMENICO DI VARZO - vecchi impianti dell'Alpe Ciamporino

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  • Runass
    Habilis IV
    • Jul 2013
    • 283

    SAN DOMENICO DI VARZO - vecchi impianti dell'Alpe Ciamporino

    Nel corso della sua storia sciistica, l'Alpe Ciamporino ha ospitato diversi skilift, sarebbe bello fare ordine e dare una degna storia a questi 5 mitici impianti, a cui erano affezionati molti sciatori!

    Sciovia "Ciamporino" 1926m-2066m (dal 1982 al 2011),: la mitica "Ancora"! Sciovia biposto, il primo impianto per ogni bambino di Sando, (con lo sgancio al terzo pilone), il mitico cartello "sgancio a 10 mt", il muro che immetteva nel Campo Scuola dallo sgancio, incubo di ogni bambino, i continui saliscendi e i sollevamenti. Un impianto che resterà per sempre nel cuore dei frequentatori della località e di chi ha imparato a sciare proprio su questo impianto. Sostituita nel 2011 dalla seggiovia quadriposto "Ciamporino".

    Sciovia "Campo Scuola" 1936m-2050m (da dopo il 1990 al 2011): il raddoppio dell'Ancora, piattello spesso chiuso in giornate poco affollate. Si potrebbe trattare dello skilift Prato Berto II (1967-???), riposizionato nella conca del Ciamporino. Da ricordare il ponticello in legno che attraversava un canale, lo "sgancio incrociato" per scendere dal versante est del Ciamporino, l'attraversamento e la piccola scarpinata per raggiungere la pista Intermedia.

    Sciovia "di Collegamento" o "baby Ciamporino" circa 1930m-2000m (dal prima del 1990 a inizio anni 2000): cortissimo skilift a piattello, con l'unica funzione di collegare l'Alpe Ciamporino con la pista Intermedia (il rientro). Si tratta dello skilift "Prato Berto" riposizionato nella conca dei Ciamporino, il più corto dei tre vecchi skilift del Prato Berto (ovvero l'area sciistica a San Domenico paese). Partiva dalla destra del Rifugio 2000 e arrivava in cima alla collinetta della Madonna delle Nevi.

    Sciovia "della Sella" circa 2050m-2320m (dal 1983 al 1998): piattello descritto come un vero e proprio incubo da chi l'ha provato. Una salita ripidissima, ghiacciata, che "spaccava le gambe". Collegava l'arrivo della sciovia "Campo Scuola" con il passo della Sella. Sostituita all'inizio degli anni 2000 dalla seggiovia biposto "della Sella", la quale è stata a sua volta sostituita nel 2012 dalla seggiovia quadriposto Ciamporino-Dosso. Dei muretti che proteggevano le parti più ripide del percorso sono ancora visibili verso la cima, quando c'è poca neve (dalla seggiovia biposto si vedevano benissimo, i "gradoni"). Dalle foto satellitari ad alta qualità (es. Geoportale Piemonte) si vede chiaramente l'intero percorso della sciovia.

    Sciovia "del Dosso" 2249m-2492m (dal 2001 al 2014): si trattava della sciovia "della Sella", riposizionata sui Dossi del Ciamporino, con i piloni a forma di "7". Piuttosto ripida anch'essa, demolita definitivamente nel 2014 e sostituita dalla più lunga seggiovia 6x "Bondolero"

    Seggiovia "della Sella" 1989m-2320m (dal 1998 al 2016): costruita nel 98 in sostituzione di uno skilift, chiusa nel 2012 e sostituita in parte dalla quadriposto automatica Ciamporino-Dosso. L'impianto è stato smantellato nell'estate del 2016 e sarà trasferito ad Ala di Stura, in Piemonte.

    Tutti gli impianti erano Leitner.

    Questi sono gli impianti che non esistono più, completamente demoliti per ripristinare lo stato naturale dei luoghi (o quasi), oggi sostituiti da una quadriposto fissa, una quadriposto automatica e una esaposto automatica. Resta solo un'Ancora della mitica Ancora, appesa al muro di un pub del paese! Per quanto riguarda gli skilift del Prato Berto, c'è già un altro thread!

    Infine, due ultima curiosità: pare che all'inizio degli anni 80, le seggiovie di arroccamento fossero un unico impianto che faceva una curva grazie ad un pilone inclinato e con ruota orizzontale! Poi l'impianto è stato smezzato in due tronchi distinti. E le tracce di una vecchia teleferica sono ancora visibili qua è la (strisce di prato tra i boschi), la quale collegava Varzo alle cave di roccia vicino alla Casa Rossa!
    Last edited by Runass; 23-08-2016, 20:22.
  • davide f 3
    Veteran IX
    • Nov 2007
    • 1541
    • Busto Arsizio

    #2
    Interessante! La sciovia sella dovrebbe essere Leitner del 1983!
    La campo scuola non so, sicuramente anche lei primi anni ottanta, direi massimo uno/due anni dopo l'ancora...

    Comment

    • Runass
      Habilis IV
      • Jul 2013
      • 283

      #3
      Originally posted by davide f 3 View Post
      Interessante! La sciovia sella dovrebbe essere Leitner del 1983!
      La campo scuola non so, sicuramente anche lei primi anni ottanta, direi massimo uno/due anni dopo l'ancora...
      Aggiorniamo! Ah inoltre, ho trovato date discordanti sui primi impianti (seggiovia e ancora), è scritto 1982 su alcuni documenti e 1983 su altri. Ho preso per buono il 1983 trovato sul progetto della CD4+CF4 e sul sito San Domenico Ski, ma correggete pure!
      Last edited by Runass; 23-01-2016, 17:32.

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      • FE
        FE
        Heroicus VIII
        • Jul 2005
        • 1183

        #4
        Sarebbe bello veder delle fotografie di questi impianti del passato.

        Comment

        • Runass
          Habilis IV
          • Jul 2013
          • 283

          #5
          Foto delle sciovie "Ciamporino", "Campo Scuola" e "Dosso" si trovano facilmente su internet. Introvabili invece foto dello skilift "Sella". In questa foto si vede invece lo skilift di collegamento, probabilmente prossimo alla demolizione in quanto sullo sfondo si vede già la seggiovia "Sella".


          Introvabili anche foto del pilone inclinato della seggiovia di arroccamento. Tra l'altro in questo sito c'è scritto che la seconda seggiovia (o la divisione in due troconi) risale al 1998 appena! E' possibile? http://www.skiresort.it/comprensorio...anti-risalita/

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          • davide f 3
            Veteran IX
            • Nov 2007
            • 1541
            • Busto Arsizio

            #6
            Anche a me sembra strano! Però in effetti 98 sarebbe stato l'anno della prima revisione generale delle seggiovie, e spesso interventi di quel tipo si fanno proprio in concomitanza delle revisioni!

            Ho cercato sull'archivio storico online de La Stampa articoli del 1998 che parlassero degli eventuali lavori, ma ho trovato solo articoli relativi alla realizzazione della seggiovia Sella e allo spostamento al Dosso dello skilift.

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            • Canalone
              Habilis IV
              • Dec 2007
              • 278
              • Como

              #7
              Nelle referenze Leitner che si trovano alla pagina qui sotto le due seggiovie sono considerate distinte già nel 1983, oltretutto hanno entrambe la stazione motrice a Casa Rossa quindi non credo proprio che ne abbiano spostata una che sarebbe stata, se la seggiovia era una sola, o a monte o a valle...senza contare che quelle stazioni motrici sono le classiche Leitner anni '80, nel '98 l'avrebbero fatta come quella bianca della seggiovia Sella...

              http://www.funivie.org/web/referenze...ner-1960-2005/

              Comunque bel lavoro!

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              • davide f 3
                Veteran IX
                • Nov 2007
                • 1541
                • Busto Arsizio

                #8
                Non avevo proprio pensato alle stazioni motrici! In effetti è vero, questo particolare rende un'eventuale divisione dell'impianto poco probabile,magari c'era stato un progetto di farle unico impianto, ma poi si è cambiata idea al momento della realizzazione...

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                • Runass
                  Habilis IV
                  • Jul 2013
                  • 283

                  #9
                  Ottimo il file delle referenze! Eppure ho sentito diversi villeggianti "storici", frequentatori dai tempi dei due parrucchieri a San Domenico (quando i negozi erano tanti!), che parlano chiaramente della seggiovia unica e del pilone che faceva fare la curva. Si saranno confusi?
                  Inoltre, le due stazioni motrici, perchè non sono uguali? La motrice della San Domenico-Casa Rossa è una semplice pianta rettangonale. La motrice della Casa Rossa-Ciamporino invece è a forma di prisma pentagonale, con struttura in acciaio esterna (come un esoscheletro). E' fatta così per il grosso contrappeso a cui è agganciata, o è stata fatta dopo con un design leggermente diverso? Può anche essere che la divisione ci sia stata, ma molto prima del 98 (magari quel sito sbaglia), questo sì che è un mistero!

                  Questa è la motrice della Casa Rossa-Ciamporino, si vedono i cavi che vanno al contrappeso.


                  Per quanto riguarda le referenze, da file leitner mancano all'appello:
                  - Sciovia del Dosso
                  - Sciovia Campo Scuola
                  - Sciovia di collegamento
                  - Sciovia Prato Berto-Edelweiss
                  Al che ho pensato "e se non citassero lo spostamento?" D'altronde la sciovia del Dosso è quella della Sella (presente) spostata più in alto. E se la Campo Scuola fosse uno degli skilift a piattello del Prato Berto? E lo stesso per la Sciovia di collegamento? I piloni, dalle rarissime foto, sembrano simili! Mistero totale invece sulla terza sciovia del Prato Berto, quella che collegava il Prato con l'Edelweiss...fatta da un altro costruttore?

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                  • Canalone
                    Habilis IV
                    • Dec 2007
                    • 278
                    • Como

                    #10
                    Le due stazioni in effetti sono diverse (che occhio!) però quella del secondo tronco, cioè quella della foto, avendo appunto il contrappeso ha tutta la parte marrone scorrevole, invece l'altra è fissa, la tenditrice con contrappeso è a valle dove c'è la puleggia di rinvio che ha difatti una struttura più robusta della semplice stele che sta a monte della seconda, almeno per quel che ne so io...poi se sono di due "epoche differenti" non saprei...

                    Le referenze dovrebbero essere giuste perché penso che siano originali Leitner ( ma qui dovrebbe dirlo Paolo...) sicuramente indicano solo gli impianti nuovi, anche perché i riposizionamenti potrebbero essere fatti da altre aziende, quindi:
                    SL Dosso era SL Sella

                    poi come scritto da Davidef3 qui

                    http://www.funiforum.org/funiforum/s...l=1#post125624

                    SL Campo scuola era SL Prato Berto 2 (lungo 500m)
                    SL Collegamento o Baby Ciamporino era SL Prato Berto1

                    La sciovia che saliva in paese all'Edelweiss rimane irrisolta...

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                    • Runass
                      Habilis IV
                      • Jul 2013
                      • 283

                      #11
                      Originally posted by Canalone View Post
                      Le due stazioni in effetti sono diverse (che occhio!) però quella del secondo tronco, cioè quella della foto, avendo appunto il contrappeso ha tutta la parte marrone scorrevole, invece l'altra è fissa, la tenditrice con contrappeso è a valle dove c'è la puleggia di rinvio che ha difatti una struttura più robusta della semplice stele che sta a monte della seconda, almeno per quel che ne so io...poi se sono di due "epoche differenti" non saprei...

                      Le referenze dovrebbero essere giuste perché penso che siano originali Leitner ( ma qui dovrebbe dirlo Paolo...) sicuramente indicano solo gli impianti nuovi, anche perché i riposizionamenti potrebbero essere fatti da altre aziende, quindi:
                      SL Dosso era SL Sella

                      poi come scritto da Davidef3 qui

                      http://www.funiforum.org/funiforum/s...l=1#post125624

                      SL Campo scuola era SL Prato Berto 2 (lungo 500m)
                      SL Collegamento o Baby Ciamporino era SL Prato Berto1

                      La sciovia che saliva in paese all'Edelweiss rimane irrisolta...
                      Intanto aggiorno il post, grazie delle collaborazioni!

                      Per quanto riguarda gli impianti del Ciamporino allora il quadro è completo! Mancano solo le date precise di installazione dei riposizionamenti!
                      Resta il dubbio sulla seggiovia unita (memoria birichina dei villeggianti) e il mistero profondo del terzo skilift del Prato Berto, che non ha referenze! Giuro che l'estate prossima torno a cercare i resti ahah

                      Da sciatrice del Ciamporino, mai avrei immaginato che in quella piccola Val Cairasca ci fosse stato un tale fiorire di questi vecchi impianti e così tanti riposizionamenti!

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                      • FerroPlus
                        Sapiens V
                        • Mar 2007
                        • 375

                        #12
                        Credo proprio che la memoria dei villeggianti, per quanto affezionati, non sia attendibile. Le due seggiovie sequenziali non sono mai state una sola; oltretutto la leggera deviazione della linea avrebbe richiesto una certa complicazione, specie a quell'epoca. Oltretutto condizionando la fruibilità della pista da Ciamporino a Casa Rossa se non con una salita intermedia. Peraltro, la nascitura cabinovia mi pare preveda la stazione intermedia, no ? Ci sarà un motivo.....

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                        • Alex65
                          Novicius I
                          • Dec 2010
                          • 12

                          #13
                          ciao, il vecchio gestore della stazione, regalandomi la targhetta Leitner, mi ha detto che il primo giorno d'esercizio della sciovia Baby Ciamporino (la vecchia sciovia Prato Berto) è stato il 31 dicembre del 1967

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                          • davide f 3
                            Veteran IX
                            • Nov 2007
                            • 1541
                            • Busto Arsizio

                            #14
                            In realtà non ho letto dove nella discussione precedente si dicesse che lo skilift Prato Berto 2 fosse lo skilift Campo Scuola, anche perché lo skilift Campo Scuola era più lungo di 500 m, oltretutto essendo rimasto in funzione fino al 2011 (mi pare avesse scadenza vita tecnica nel 2014), i conti non tornerebbero...

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                            • Canalone
                              Habilis IV
                              • Dec 2007
                              • 278
                              • Como

                              #15
                              Scusa Davide, ho letto male io un tuo messaggio (#7) del 20-05-2009, in effetti non sarebbe giusta la lunghezza!

                              Quindi niente Prato Berto 2 riposizionato come Campo scuola a Ciamporino, scusate!

                              Comment

                              • Runass
                                Habilis IV
                                • Jul 2013
                                • 283

                                #16
                                Quindi irrisolta anche la sciovia Campo Scuola?

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                                • davide f 3
                                  Veteran IX
                                  • Nov 2007
                                  • 1541
                                  • Busto Arsizio

                                  #17
                                  Eh si, probabilmente si tratta di un riposizionamento di qualche impianto Leitner non di San Domenico però. La scadenza vita tecnica era nel 2014, quindi anno di costruzione tra 1983 e 1984, quindi teoricamente dovrebbe essere stata costruita e riposizionato dopo pochissimo al ciamporino, bisognerebbe capire in che anno è avvenuto ciò !
                                  Nel 1983 anno di apertura della stazione oltre alle seggiovie di arroccamento, siamo certi che in quota c'erano solo ancora e Sella?

                                  Ah un'altra cosa, mi risulta che il riposizionamento della Sella al Dosso sia avvenuto non nel 98 (anno di costruzione della seggiovi), ma dopo non so se nella stagione 99/2000 o addirittura in quella seguente.

                                  - - - Aggiornato - - -

                                  http://www.archiviolastampa.it/compo..._0232_3783910/

                                  Confermo da vecchio articolo su archivio della Stampa spostamento Dosso nella stagione 2000/2001 con inaugurazione sabato 28 aprile 2001 a causa di lungaggini nei collaudi!

                                  Comment

                                  • cervatto
                                    Sapiens V
                                    • Dec 2006
                                    • 364
                                    • galliate (No)

                                    #18
                                    Nella primavera del 2001 ero in settimana bianca a san domenico con la scuola a febbraio marzo se non ricordo male e ci chiamarono a collaudare il "nuovo skilift dosso". ricordo che per 2-3 gg rimase poi fermo per problemi elettrici.

                                    Comment

                                    • Runass
                                      Habilis IV
                                      • Jul 2013
                                      • 283

                                      #19
                                      Eccezionale video pubblicato da Geremia Magliocco, l'attuale sindaco di Trasquera, mostra riprese video del Ciamporino nel 1990!
                                      Si vedono le sciovie "Ciamporino" (ancora), "Baby Ciamporino" e "Sella" in funzione!
                                      Assente la sciovia "Campo Scuola", la cui storia diventa sempre più misteriosa!

                                      Comment

                                      • davide f 3
                                        Veteran IX
                                        • Nov 2007
                                        • 1541
                                        • Busto Arsizio

                                        #20
                                        Beh a questo punto abbiamo la certezza che la campo scuola è certamente il riposizionamento di una sciovia di inizio anni ottanta avvenuto dopo il 1990 e certamente pochi anni dopo, ora bisogna capire da dove venisse lo skilift e l'anno esatto di arrivo al ciamporino... Direi tra il 90 e il 95 sicuramente...

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                                        • davide f 3
                                          Veteran IX
                                          • Nov 2007
                                          • 1541
                                          • Busto Arsizio

                                          #21
                                          Una curiosità che si discosta leggermente dal topic, ma la realizzazione degli impianti del ciamporino negli anni ottanta da chi fu promossa e finanziata? I proprietari e gestori sono sempre stati quelli della san domenico neve fino alla cessione a San domenico ski?

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                                          • Runass
                                            Habilis IV
                                            • Jul 2013
                                            • 283

                                            #22
                                            Da quel poco che ricordo di aver letto a riguardo, dovrebbe essere stato il signor V. Claisen, il primo che ha creduto in un possibile sviluppo sciistico di San Domenico! Se non sbaglio sempre lui fu uno dei primi investitori negli impianti del Prato Berto! Ai tempi del Prato Berto diceva, da quel che ricordo di aver letto, "sopra San Domenico c'è una conca che sembra fatta apposta per sciare" (riferendosi all'Alpe Ciamporino). Curioso come oggi si dica la stessa cosa, ma riferendosi alla Valle Bondolero!
                                            Credo che la società San Domenico Neve sia sempre stata gestita da lui (tra l'altro, famoso alle cronache locali per un attentato dinamitardo e lettere intimidatorie, si trovano articoli nell'archivio de La Stampa!), società che ha chiuso i battenti nel 2009, con modalità ignote: fallimento oppure vendita diretta alla San Domenico Ski, anche in vista delle scadenze degli impianti?

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                                            • davide f 3
                                              Veteran IX
                                              • Nov 2007
                                              • 1541
                                              • Busto Arsizio

                                              #23
                                              Non conoscevo questa vicenda dell'attentato dinamitardo!

                                              - - - Aggiornato - - -

                                              Riguardo alla san domenico neve srl secondo questo sito (che non so quanto sia attendibile è ciò che ha trovato google) nel 2014 risulterebbe ancora esistente e in liquidazione http://portale.esg89.com/companies/top/990310 ... Sede legale a Gallarate? Possibile?

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                                              • Runass
                                                Habilis IV
                                                • Jul 2013
                                                • 283

                                                #24
                                                Non saprei! Quello che so è che a San Domenico è ancora attivo sia nella costruzione di baite che nell'affitto delle medesime, ma per quello dovrebbe avere un'altra società (claisencostruzioni). Fino al 2014 gestiva gli impianti di Cheggio in Valle Antrona, ma ora non ne ho idea!

                                                L'attentato dinamitardo e le lettere da quel che ho capito da vecchie voci e articoli di giornale d'archivio, non riguardava Ciamporino ma era legato in qualche modo all'Alpe Veglia e un'associazione ambientalista che si oppose alla proposta di creazione di un "metrò alpino". Qualche anno dopo fu ritrovata un'altra bomba in una baita del Ciamporino. Sono storie assurde ma vere!

                                                Ps: curiosando tra gli articoli d'archivio, ho letto che la vecchia società, oltre agli impianti citati in questa discussione, prevedeva all'inizio del 2000 un investimento con l'installazione di altre 2 seggiovie e altri 2 skilift (secondo me a Bondolero). Poi fino al 2009 non si è fatto nulla, anzi, la stazione è caduta in malora ed è stata poi rilevata dalla San Domenico Ski e rilanciata praticamente da zero.

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                                                • FerroPlus
                                                  Sapiens V
                                                  • Mar 2007
                                                  • 375

                                                  #25
                                                  Credo che se San Domenico Neve fosse davvero fallita non si faticherebbe a trovarne traccia; penso invece che la stazione intera sia stata semplicemente venduta alla neonata San Domenico Ski. Che fosse "in malora" non mi pare corretto e nemmeno che necessitasse di "un rilancio praticamente da zero". Certo gli investimenti faraonici (e coraggiosi, bisogna dirlo) degli ultimi anni potrebbero dare questa impressione; ma bisogna considerare che quello che si sta facendo a San Domenico costituisce un caso anomalo nel panorama degli interventi di sviluppo delle stazioni sciistiche non solo del Piemonte ma, penso, di tutto l'arco alpino.

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                                                  • angelo
                                                    Heroicus VIII
                                                    • May 2004
                                                    • 1027
                                                    • Alagna-Alpe di Mera

                                                    #26
                                                     La San Domenico Neve può essere che aveva sede a Gallarate VA. L'indirizzo riportato sopra è quello di un Commercialista. Inoltre mi ricordo che molte famiglie di Gallarate e zona avevano delle piccole quote delle azioni, mentre invece c'erano 2-3 azionisti sempre di Gallarate che detenevano la maggioranza.

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                                                    • davide f 3
                                                      Veteran IX
                                                      • Nov 2007
                                                      • 1541
                                                      • Busto Arsizio

                                                      #27
                                                      Originally posted by FerroPlus View Post
                                                      Credo che se San Domenico Neve fosse davvero fallita non si faticherebbe a trovarne traccia; penso invece che la stazione intera sia stata semplicemente venduta alla neonata San Domenico Ski. Che fosse "in malora" non mi pare corretto e nemmeno che necessitasse di "un rilancio praticamente da zero". Certo gli investimenti faraonici (e coraggiosi, bisogna dirlo) degli ultimi anni potrebbero dare questa impressione; ma bisogna considerare che quello che si sta facendo a San Domenico costituisce un caso anomalo nel panorama degli interventi di sviluppo delle stazioni sciistiche non solo del Piemonte ma, penso, di tutto l'arco alpino.
                                                      Vero, diciamo però che senza cambiamento della legge sulla vita tecnica in questi anni avrebbero avuto 3 skilift in scadenza più le revisioni generali di tutte le seggiovie. Quindi dei begli investimenti obbligati, e nel 2009, ancora non si sapeva come sarebbero evolute le leggi...
                                                      Sinceramente non so se la stazione facesse grosse perdite o avesse tutto sommato conti in ordine... Alla fine era una gestione abbastanza razionalizzata...in settimana aprivano solo 4 impianti di solito.... Di spese per l'innevamento artificiale non ne avevano essendo assente ... Neve ce n'era quasi sempre... Certo da quel che avevo letto avevano presenze inferiori ad altre realtà della zona.... Però magari la vendita è stata semplicemente determinata da buonsenso per il futuro della località (come dici quello che sta avvenendo in questi anni è un caso unico in tutto l'arco alpino)

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                                                      • marcol200
                                                        Senior VI
                                                        • Feb 2008
                                                        • 568
                                                        • CIELOALTO di BREUIL CERVINIA
                                                        • ciaooooooooooooooooooooooooooooo

                                                        #28
                                                        quindi il ciamporino sciisticamente esiste dal 83?con la prima ancora e le due seggiovie di arroccamento?

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                                                        • davide f 3
                                                          Veteran IX
                                                          • Nov 2007
                                                          • 1541
                                                          • Busto Arsizio

                                                          #29
                                                          L'Ancora, le due seggiovie più lo skilift della sella, poi divenuto nel 2001 skilift del dosso!

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                                                          • Runass
                                                            Habilis IV
                                                            • Jul 2013
                                                            • 283

                                                            #30
                                                            Ok, "in malora" forse è eccessivo, ma da quel che ricordo non era affatto messa bene. Io ci andavo spessissimo, e capitava continuamente di vedere ancore o piattelli messi da parte perchè si era appena spezzata la corda...E poi, come dice davide, se la legge non fosse cambiata, come avrebbero fatto a sostituire tre sciovie e fare le revisioni generali delle seggiovie di arroccamento (cosa che la San Domenico Ski ha fatto nel 2012, su youtube c'è un video https://www.youtube.com/watch?v=HRN7SAnyQRo)? Come sarebbero riusciti, se non avevano nemmeno i soldi per mettere delle reti di sicurezza (non so se ricordate, ma la pista intermedia era di una pericolosità elevatissima in certi punti)? O era in qualche modo mancanza d'iniziativa?
                                                            Fatto sta che con investimenti che hanno sfruttato le potenzialità del posto e spirito d'iniziativa (pubblicità, eventi, un po' persi ultimamente), le presenze sono quintuplicate, se poi la vendita è stata "obbligata" o per "buon senso" davvero non ne ho idea..

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                                                            • FerroPlus
                                                              Sapiens V
                                                              • Mar 2007
                                                              • 375

                                                              #31
                                                              Su investimenti, spirito d'iniziativa e coraggio nel credere nelle potenzialità del posto credo che non si possa che concordare completamente. Un aumento di presenze del 500 % in così pochi anni è davvero incredibile.....

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                                                              • Runass
                                                                Habilis IV
                                                                • Jul 2013
                                                                • 283

                                                                #32
                                                                Originally posted by marcol200 View Post
                                                                quindi il ciamporino sciisticamente esiste dal 83?con la prima ancora e le due seggiovie di arroccamento?
                                                                Ai tempi del Prato Berto dicevano "sopra il bosco c'è una conca che sembra fatta apposta per sciare"

                                                                Il bosco era il Bosco delle fate, la conca era l'Alpe Ciamporino

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                                                                  Habilis IV
                                                                  • Jul 2013
                                                                  • 283

                                                                  #33
                                                                  La seggiovia della Sella è stata smantellata.
                                                                  Addio a uno degli impianti che ha fatto la storia di Ciamporino!
                                                                  La seggiovia, una leitner biposto, sarà ricostruita ad Ala di Stura.

                                                                  Comment

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                                                                    Habilis IV
                                                                    • Dec 2007
                                                                    • 278
                                                                    • Como

                                                                    #34
                                                                    Bene! ne guadagna il paesaggio qui e gli sciatori dall'altra parte!

                                                                    Comment

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                                                                      Heroicus VIII
                                                                      • May 2004
                                                                      • 1027
                                                                      • Alagna-Alpe di Mera

                                                                      #35
                                                                      Il secondo tronco della seggiovia di arroccamento è in fase di smontaggio: ma verrà venduto oppure oramai è rottame?

                                                                      Comment

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                                                                        Heroicus VIII
                                                                        • Nov 2022
                                                                        • 1224

                                                                        #36
                                                                        Domanda sull ancora: fino al 2011 era attiva? Perciò ultima ancora in piemonte, ma visto che come data avete messo 1982, penso anche ultima ancora da quella data in avanti

                                                                        Comment

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                                                                          Sapiens V
                                                                          • Nov 2021
                                                                          • 404
                                                                          • Barquedo (Invorio) NO e Campitello di Fassa TN

                                                                          #37
                                                                          Qua ci sono delle foto:
                                                                          https://foto.dovesciare.it/displayim...um=48&pid=3372

                                                                          Comment

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                                                                            CV2
                                                                            Contributor III
                                                                            • Sep 2008
                                                                            • 152
                                                                            • Karlsruhe (GER) / Canazei

                                                                            #38
                                                                            alcune foto di meta marzo 2010













                                                                            Comment

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                                                                              Contributor III
                                                                              • Aug 2023
                                                                              • 199

                                                                              #39
                                                                              Bei ricordi. Di tutti questi impianti è sopravvissuta (per ora) soltanto la seggiovia della prima foto. La seggiovia biposto che si vede invece nelle foto centrali (seggiovia "della Sella") è stata venduta ad Ala di Stura se non ricordo male.

                                                                              Comment

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                                                                                Heroicus VIII
                                                                                • Mar 2022
                                                                                • 1031
                                                                                • Piemonte/Francia

                                                                                #40
                                                                                sky100 Le 2 seggiovie che collegano San Domenico all’Alpe Ciamporino sono state sostituite da una Cabinovia che dovrà entrare in funzione prossimo inverno.
                                                                                La seggiovia della Sella è stata riposizionata nel 2018 ad Ala di Stura in sostituzione del ripido Skilift Karfen.
                                                                                Certo che San Domenico negli ultimi anni ha eliminato tutti gli Skilift.
                                                                                Dal prossimo inverno saranno presenti una cabinovia, 3 seggiovie e un tappeto.
                                                                                ​​​​​​​Ciao.

                                                                                Comment

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                                                                                  Novicius I
                                                                                  • Oct 2006
                                                                                  • 40
                                                                                  • lombardia

                                                                                  #41
                                                                                  Ti correggo, 4 seggiovie, la prima seggiovia di arroccamento rimane a servizio del paese, non viene demolita.

                                                                                  Comment

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                                                                                    Heroicus VIII
                                                                                    • Mar 2022
                                                                                    • 1031
                                                                                    • Piemonte/Francia

                                                                                    #42
                                                                                    Fiore Ma la nuova cabinovia partirà dal paese di San Domenico con intermedia dove arriva il primo troncone di seggiovia e poi arrivo all’Alpe Ciamporino.
                                                                                    Vero? O ho capito male?
                                                                                    Quindi la seggiovia di arroccamento sarà inutile.

                                                                                    Comment

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                                                                                      Novicius I
                                                                                      • Oct 2006
                                                                                      • 40
                                                                                      • lombardia

                                                                                      #43
                                                                                      No, la cabinovia parte oltre il paese, sarà a 500 metri dalla partenza attuale. La prima seggiovia fino all'intermedia della cabonivia rimarrà a servizio del paese e degli alberghi.

                                                                                      Comment

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                                                                                        Habilis IV
                                                                                        • Aug 2015
                                                                                        • 202
                                                                                        • Villadossola (vb)

                                                                                        #44
                                                                                        La nuova cabinovia partirà dalla fine del paese di San Domenico, avrà l'intermedio interrato a Casa Rossa e arriverà a Ciamporino nello stesso posto della seconda seggiovia ora demolita. La prima seggiovia rimarrà per i clienti dell'hotel La Vetta che altrimenti si dovrebbero fare circa 350 metri di "sci in spalla".
                                                                                        Nella sezione cantieri vedi le foto dei lavori aggiornate a inizio novembre.

                                                                                        Comment

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                                                                                          MODERATORE GLOBALE
                                                                                          • Jun 2004
                                                                                          • 5076
                                                                                          • Provincia di Bergamo

                                                                                          #45
                                                                                          Per cortesia utilizzare la funzione cerca. C'è un topic dedicato nuovo impianto.

                                                                                          Comment

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                                                                                            Senior VI
                                                                                            • Jan 2015
                                                                                            • 652

                                                                                            #46
                                                                                            San Domenico è davvero come st moritz che si può permettere una biposto come arroccamento per qualche decina di persone?

                                                                                            Comment

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                                                                                              Habilis IV
                                                                                              • Feb 2004
                                                                                              • 325
                                                                                              • Collegno (TO)- Oulx (alta Val Susa)

                                                                                              #47
                                                                                              Beh, l'impianto c'è già, se poi si renderanno conto che non è finanziariamente sostenibile o non è usato lo chiuderanno e lo dismetteranno.

                                                                                              Comment

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                                                                                                Contributor III
                                                                                                • Aug 2023
                                                                                                • 199

                                                                                                #48
                                                                                                La seggiovia San Domenico-Casa Rossa è stata appena revisionata (da qualche anno), con sostituzione di diverse componenti. Non sarà smantellata fino alla prossima scadenza e l'intenzione è quella di utilizzarla all'occorrenza per i clienti dell'albergo oppure in caso di maltempo e possibilità di sciare almeno sulla pista bassa. Alla prossima scadenza valuteranno se smantellarla (più probabile) o sostituirla.

                                                                                                Comment

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                                                                                                  Heroicus VIII
                                                                                                  • Mar 2022
                                                                                                  • 1031
                                                                                                  • Piemonte/Francia

                                                                                                  #49
                                                                                                  sky100 Ah ok! Secondo me è un po' uno spreco visto che girerà tutto il giorno e saliranno 2 o 3 persone ogni ora per andare all'albergo, la terrei abilitata anche a servizio sciatori e anche per i pedoni!
                                                                                                  Ciao!

                                                                                                  Comment

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                                                                                                    Ami
                                                                                                    Senex VII
                                                                                                    • Oct 2009
                                                                                                    • 769

                                                                                                    #50
                                                                                                    L'albergo é a valle

                                                                                                    Comment



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