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CARONA (BG) - ex SL Giretta

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  • ste1258
    Senex VII
    • Jul 2011
    • 928
    • Italia

    CARONA (BG) - ex SL Giretta

    Qualcuno mi sa dire il costruttore di questa sciovia un tempo funzionante nel settore di Carona presso il comprensorio Brembo Ski e tuttora presente?









    (foto prese da Alpengallery http://ski.inmontanis.info/v/Italien...w06/?g2_page=3)

    Le rulliere mi sembrano decisamente Leitner, e forse anche il palo asimmetrico d'avanstazione.
    Tutto il resto chiaramente no.

    Sapete dirmi qualcosa?
  • ALBERTO
    Veteran IX
    • Jan 2011
    • 1744
    • Sondrio - Milano

    #2
    Sembra un mix tra Leitner e Graffer, anche se il tubo in cima ai pali e la puleggia ricordano molto la Zemella ("famosa" per aver le rulliere identiche a quelle Leitner)...

    Comment

    • ste1258
      Senex VII
      • Jul 2011
      • 928
      • Italia

      #3
      Inoltre i profilati a forma di H della stazione a valle sono tipici degli impianti MEB (ricordo che siamo in prov. di BG) che perņ usava pali di linea quadrangolari mentre questi sono cilindrici. Il pignone della puleggia sembra quasi Nascivera...
      Bah, bel mistero.

      Comment

      • Jac88
        Sapiens V
        • Sep 2009
        • 392
        • Roccavione

        #4
        Esatto... anche parti della puleggia hanno uno stile Nascivera. Un bel mix quest'impianto.
        Condivido la vostra analisi.

        Comment

        • Molo
          Contributor III
          • Mar 2015
          • 174
          • Bergamo

          #5
          I pali sono ancora presenti ed anche le strutture in muratura della stazione di valle, se non me ne dimentico la prossima volta che scio ai Carisoli butto un occhio alle strutture ancora presenti magari scopro qualcosa...

          Comment

          • tiziano piantoni
            Curiosus L0
            • Oct 2010
            • 9
            • bg

            #6
            la ditta costruttrice č la STF (sollevamento trasporto fune) con modifiche leitner, la stazione di valle č stata demolita due o tre anni fa.

            Comment

            • ste1258
              Senex VII
              • Jul 2011
              • 928
              • Italia

              #7
              Grazie!
              Sai dirci a che anno risale quell'impianto e il vicino Vago? (che dovrebbe essere dello stesso costruttore)

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              • Kaliningrad
                Senior VI
                • Feb 2012
                • 570

                #8
                Infatti di Bergamo

                http://www.funiforum.org/funiforum/s...t=sollevamento

                Comment

                • ste1258
                  Senex VII
                  • Jul 2011
                  • 928
                  • Italia

                  #9
                  Di lą dice di Milano, comunque sempre di ditta lombarda si tratta. Mai sentita.

                  Si sa il motivo per cui Leitner c'ha messo mano? Sicuramente il palo asimmetrico č suo cosģ come le rulliere, e immagino i traini.
                  Aumento di portata? Revisione? Era sciovia singola o ąncora?

                  Comment

                  • Kaliningrad
                    Senior VI
                    • Feb 2012
                    • 570

                    #10
                    Originally posted by ste1258 View Post
                    Di lą dice di Milano
                    Sģ certo, mi ero confuso con il fatto che l'unico altro impianto conosciuto si trova anche lui in provincia di BG (Piazzatorre)

                    Comment

                    • tiziano piantoni
                      Curiosus L0
                      • Oct 2010
                      • 9
                      • bg

                      #11
                      non so il motivo delle modifiche, cmq erano degli anni 70, con il Giretta cerano anche la sciovia Vago, K2,e Montebelllo tutte sciovie singole

                      Comment

                      • ALBERTO
                        Veteran IX
                        • Jan 2011
                        • 1744
                        • Sondrio - Milano

                        #12
                        É stata chiusa in concomitanza della costruzione della Carisole o prima?

                        Comment

                        • ste1258
                          Senex VII
                          • Jul 2011
                          • 928
                          • Italia

                          #13
                          Quelle foto sono del 2006 e l'impianto era gią fermo, la Carisole-Valgussera č del 2008.
                          Č la sua gemella del Vago che ha funzionato fino al 2008, e di fatto č stata sostituita dalla nuova Valgussera ai fini del collegamento con Foppolo.

                          Le piste servite dalla Giretta sono comunque state sempre percorribili anche con le vecchie sciovie di Carona-Conca Nevosa e attualmente con la quadriposto automatica riposizionata nel 2011.

                          Giretta e Vago sono stati i primi impianti realizzati in val Carisole quando ancora le sciovie di Carona non esistevano. Queste ultime sono arrivate nei primi anni '80 insieme alla biposto che sale dal paese, tutta roba Nascivera.

                          Comment

                          • tiziano piantoni
                            Curiosus L0
                            • Oct 2010
                            • 9
                            • bg

                            #14
                            la sciovia Giretta ha girato fino al 2000 2001 invece la sciovia Vago fino al 2007 2008 con proroghe del ministero

                            Comment

                            • 2000
                              Habilis IV
                              • Apr 2019
                              • 326
                              • Cuneo

                              #15
                              La S.T.F. ha mai prodotto dei propri traini da sciovia? o si riforniva da altre ditte? Prima del rinnovo Leitner con i traini SGED qualcuno ricorda cosa avesse?

                              Comment

                              • 2000
                                Habilis IV
                                • Apr 2019
                                • 326
                                • Cuneo

                                #16
                                Stato attuale dell'impianto:https://www.funivie.org/funigallery/...php?album=1972
                                stazione a valle demolita circa 10 anni fa, il resto della linea č ancora sul posto senza fune

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                                • Gianni_Funivia
                                  Veteran IX
                                  • May 2008
                                  • 1554
                                  • Volterra, Toscana

                                  #17
                                  I sostegni sembrano tipicamente Graffer...

                                  Comment

                                  • 2000
                                    Habilis IV
                                    • Apr 2019
                                    • 326
                                    • Cuneo

                                    #18
                                    No, Graffer in questo caso non c'entra nulla

                                    Comment

                                    • carlo depi
                                      Veteran IX
                                      • Nov 2008
                                      • 1666
                                      • Leit

                                      #19
                                      2000 ... oddio... i sostegni e le mensole (superfettazione a parte) sembrano veramente Graffer

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                                      • Gianni_Funivia
                                        Veteran IX
                                        • May 2008
                                        • 1554
                                        • Volterra, Toscana

                                        #20
                                        No, infatti, secondo me son proprio Graffer, almeno i sostegni...

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                                        • 2000
                                          Habilis IV
                                          • Apr 2019
                                          • 326
                                          • Cuneo

                                          #21
                                          Premetto che le sciovie Giretta e Vago sono al momento gli unici impianti STF noti, per cui č difficile fare dei paragoni e anche fotografie che le ritraggano come erano in origine sono praticamente assenti.
                                          Il sostegno confrontandolo con i Graffer di quel periodo alcune piccole differenze di sagomatura le ha.
                                          Quel rinforzo tubolare sopra la testata del palo č un'aggiunta successiva che in origine non c'era...probabilmente aggiunto da leitner per andare a innestare i nuovi bilanceri. Anche le stazioni sono state rifatte da MEB, di originale resta poco..
                                          In questa cartolina si vede il Vago in versione originale(STF uguale al Giretta). I traini potrebbero sembrare dei CFM dalla forma, perņ oggettivamente si vede poco. Non so se STF producesse dei propri dispositivi

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