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CAMPIONE D'ITALIA Funivia mai terminata Lanzo d'Intelvi Sighignola

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  • BALLA77
    MODERATORE LOCALE
    • Jan 2005
    • 3068
    • Piacenza

    dunque, innanzitutto, vista questa anteprima di foto, dico: SANTO SUBITO!

    E aggiungo, richiedo la promozione ufficiale a utente GOLD CON LODE!

    Detto questo, sei un grande. Quando ho visto la foto fatta in mezzo alle due carrelliere sullo strapiombo sono rimasto in arresto cardiaco! complimenti, complimenti e ancora complimenti per le foto! sono uno spettacolo.

    ottimi i primi piani sulle carrelliere, ovviamente incomplete perche' manca tutta la parte che viene fissata alla fune portante.

    i due supportiche hai fotografato nel dettaglio penso pero' siano i fissaggi dei respingenti di monte. mi sembrano supporti troppo piccoli per poter essere ancoraggi per i tiri. Tieni conto che Agudio per i tiri usava due perni da 200 mm come ancoraggio...

    Bellissima anche la puleggia, con la gola completa e non a tacchetti. Stupefacente, ma fino ad un certo punto, il fatto che la puleggia si muova cosi' bene.. del resto quelle aziende erano abituate a lavorare bene, con precisione e qualita'.

    Mi vien sempre piu' da piangere a vedere questo gioiello di funivia rimasto incompleto.

    ad ogni modo, ti rinnovo i complimenti per le foto.

    Comment

    • madmax
      Senex VII
      • Sep 2007
      • 860
      • lugano-rovio

      ciao a tutti :-)
      ciao BALLA77 , grazie per i tuoi commenti!

      mi fa piacere salire a fare le foto, ma mi fa ancora più piacere sentire i commenti per capire esattamente cosa ho fotografato :-) ! Quindi grazie a voi

      I respingenti a monte potrebbero essere questi? :surprised:





      ...non giocano molto gli agganci... invece la distanza tra le boccole sintetiche bianche combaciano con la distanza tra le funi portanti

      ciao!

      Comment

      • BALLA77
        MODERATORE LOCALE
        • Jan 2005
        • 3068
        • Piacenza

        porca miseria mi fai svenire... si parla dei respingenti e pam... salta fuori la foto... sei un mito.

        si sono sicuramente quelli. anchei supporti di fissaggio alla stazione combaciano perfettamente. mi suonano strane invece le boccole... cosa avevano previsto di mettere?

        e le rotaie che si vedono nell'erba? rotaie per una gru a torre semovente? a fianco si vede un quadrilatero di fondazioni, poteva essere il basamento dell'impianto di betonaggio?

        Comment

        • madmax
          Senex VII
          • Sep 2007
          • 860
          • lugano-rovio

          Ciao a tutti!
          stasera ho trovato il tempo di ridurre e inserire alcune foto....

          @ BALLA77: le "rotaie" sono quanto resta di una passerella che portava a penultimo piano della costruzione. La vedi in alcune foto "da dietro", soprattutto in quelle del messaggio #21 di molival a pagina 3 della discussione. Attualmente (ma ritengo sia cosi da diversi anni ) &#232; abbastanza instabile tanto che ora hanno messo una rete Tecta per impedire il transito(nella foto mia si vede appena). Non penso che abbia mai sorretto una gru mobile. Invece ti confermo la presenza di diversi basamenti in cemento che con tutta probabilit&#224; sorreggeva la torre per il cemento e con tutta probabilit&#224; una gru (sarebbe interessante poter vedere l'emissione del regionale del 13.09.1968....che tratta proprio <<< CAMPIONE D'ITALIA, Lombardia MONTE SIGHIGNOLA, Lombardia - Visita ai cantieri della funivia del Sighignola da parte di alcuni invitati italiani e svizzeri G. BUSTELLI: pres CdA Funivia Sighignola >>>
          da li in poi proseguiva una strada (oggi completamente coperta d'erba) che dopo circa 200-300 metri si ricollega alla strada asfaltata. C'&#232; anche una vecchia costruzione disabitata ed in rovina....

          Per quanto riguarda la sospensione abbandonata metto le seguenti foto:

          - l'interasse tra il foro a destra e la base della sospensione (non conosco i termini esatti) &#232; di circa 6 metri.

          Dettaglio del foro:

          - il foro ha un diametro di circa 175 mm;
          - la flangia ha diametro massimo 350 mm;
          - sono presenti 8 fori filettati, a interasse di 270 mm;
          - il raggio esterno &#232; di 285 mm.

          Dall'altra parte :


          La base:

          - a sinistra si vedono due tubolari tagliati con cannello da taglio, di interasse 1450 mm. Idem dalla parte opposta, che &#232; del tutto identica. Quindi penso che in origine c'erano dei tubi collegati da parte a parte . Sono presenti, a 1300 mm di distanza altri 3 traverse, di cui solo una ancora esistente: due di fatti sono tagliate :surprised:.

          Un'altra vista:

          - l'apertura max alla base &#232; di 2400 mm a mezzaria dei "piedini"

          Un'ultima vista :

          ....alle spalle della sospensione si intravvede una potrella sospesa con travi in legno e legata con funi di acciaio trasversalmente ad una via.... (lato corde )

          A cosa poteva servire? Pu&#242; essere un indizio del fatto che la funi portanti siano state montate o no?

          Ciaoooo!
          Last edited by madmax; 29-09-2009, 23:02.

          Comment


          • Da sempre piu l'idea di un cantiere abbandonato da un giorno all'altro...

            Comment

            • madmax
              Senex VII
              • Sep 2007
              • 860
              • lugano-rovio

              Per completare le foto della sospensione metto una simpatica foto del mini biotopo che si è creato spazio sul tetto della costruzione :-)


              Per le carrelliere allego invece queste foto:


              - la distanza tra il centro dei due binari è di 580 mm (distanza tra le portanti... giusto? )

              - poi queste:




              tutti gli elementi di appoggio dei carrellini sono in legno, ad eccezione di uno (nel riquadro) al quale ho misurato la gola: circa 52 mm

              Spero serva per scoprire il diametro delle funi!!!

              e aggiungo velocemente ancora due cose:
              - nel locale dei contrappesi ho trovato questi (tra rifiuti degli ultimi 40 anni:-():


              immagino che sono i pezzi di collegamento tra le funi portanti e i contrappesi... Il foro è da 120 mm, come i perni alla sommità dei contrappesi , di cui allego un dettaglio:


              Si vedono chiaramente i due perni , quello "in basso" è del contappeso "grande", quello in alto del contappeso "piccolo". In entrambe le coppie di contrappesi i perni sono disassati di circa mezzo metro... per cui è giusto pensare che i due contrappesi grandi tendevano le portanti interne, e i 2+2 contrappesi piccoli tendevano le portanti esterne ???

              I contappesi "grandi" (cemento armato) hanno Base di 1400 x 6700 mm, quelli "piccoli" di 800 x 5400 mm. Entrambi sono alti 400 mm. In altezza vi è un solo elemento in cemento, dal quale spuntano bacchette in acciao. è possibile che servivano ba "base" ed il resto del peso veniva messo colandoci dentro direttamente cemento (naturalmente dopo la costruzione di un cassero perovvisorio....)?

              Ciao a tutti!

              Comment

              • BALLA77
                MODERATORE LOCALE
                • Jan 2005
                • 3068
                • Piacenza

                cavolo ma... era tutto pronto

                queste ultime sono i carrellini che costituiscono la carrelliera. essi accolgono la fune portante e scorrono sulle rotaie per assecondare il movimento della fune portante diretta al contrappeso.

                se hai misurato 52 di diametro beh quello potrebbe essere poco di meno rispetto alla fune portante. non ricordo quanto debbano avvolgere della portante le carrelliere.

                riguardo alla sospensione, un perno di quelle dimensioni mi fa pensare a poco peso, quindi una cabina piccola intorno alle 50 60 persone lo stesso discorso vale per l'altezza. una sospensione di soli sei metri con quella pendenza implica necessariamente una scarsa sporgenza della cabina rispetto al profilo della sospensione... altrimenti andrebbe a sbattere contro le portanti in caso di frenata brusca....

                Dunque... il messaggio di prima l'ho scritto mentre postavi le foto... i carrellini sono le ultime foto del messaggio 138

                riguardo ai pezzi in fondo al contrappeso hai immortalato quelli che dovevano servire per effettuare la testa fusa sulle portanti e e ancorarle ai contrappesi

                una finezza enorme quella che hai svelato, ossia il contrappeso singolo per ogni portante... questo permetteva sicuramente di azzerare le differenze di tiro fra le due funi della stessa via di corsa...

                cavolo davvero razionale come soluzione... contrappeso piccolo, funzionante e ancoraggio semplice poco ingombrante...

                una scelta irrazionale.... il contrappeso a monte... proprio non me lo spiego...

                ps... dimmi che hai il diametro del foro verticale degli attacchi rilevi il diametro della portante

                scusa se insisto ma non hai per caso delle foto migliori di quei pezzi accatastati in fondo al pozzo? quelli tra i rifiuti?

                Comment

                • Il_pittore
                  Junior II
                  • May 2006
                  • 69
                  • Como

                  Complimenti a Madmax per le foto. Voglio sottolineare il suo coraggio per quelli che non conoscono la zona: il cantiere abbandonato ormai non &#232; assolutamente pi&#249; sicuro e ci sono anche dei buchi nella parte di cemento dove si cammina, ma soprattutto quando Balla77 dice "Quando ho visto la foto fatta in mezzo alle due carrelliere sullo strapiombo sono rimasto in arresto cardiaco! " posso garantire che la sensazione che si ha di vertigine dal vivo &#232; ancora peggio.
                  Complimenti davvero!

                  Comment

                  • madmax
                    Senex VII
                    • Sep 2007
                    • 860
                    • lugano-rovio

                    Originally posted by BALLA77 View Post
                    una scelta irrazionale.... il contrappeso a monte... proprio non me lo spiego...
                    Ciao a tutti! grazie anche a il_pittore

                    BALLA77 : ...il contrappeso a monte.... forse una soluzione dettata dalla logistica? Mi spiego: la stazione a valle (nel riquadro rosso della foto di google maps) è costruita sul limitare del lago, aggrappata alla roccia. L'accesso da campione è dato esclusivamente da sud da un cunicolo scavato nella roccia (riquadro blu). Oppure da sud e ovest (circa ) dal lago. A nord e a est ci sono roccie abbastanza impervie.... Magari hanno voluto limitare al massimo i lavori a valle percui hanno deciso di costruire le parti "più complicate" a monte?
                    Oppure la decisione di mettere macchine e contrappesi a monte è dovuta al fatto di rimanere su territorio Svizzero?

                    la camminata verso l'ingresso:

                    il cunicolo di ingresso:

                    il corridoio sotto roccia:
                    (il cancello non è per l'ingresso alla funivia, ma per accedere alle vecchie fornaci per la calcina, oggi sede di un club di subacquei. L'ingresso alla stazione è sbarrato)
                    ultima foto, visibile il punto di partenza delle portanti


                    Originally posted by BALLA77 View Post
                    ps... dimmi che hai il diametro del foro verticale degli attacchi rilevi il diametro della portante

                    scusa se insisto ma non hai per caso delle foto migliori di quei pezzi accatastati in fondo al pozzo? quelli tra i rifiuti?
                    ...del fatto che non ho preso la misura del foro me ne sono accorto solo quando ho postato la foto.....
                    non ero convintissimo di aver trovato gli ancoraggi delle portanti :-(
                    percui ritornerò a rilevare i dati

                    ...purtroppo quel settore è carico di rottami... tra cui un pezzo mancante di un motore


                    ....ed a proposito di motori, alcune foto di dettaglio
                    sul generatore CC, e più precisamente sul carter delle spazzole di eccitazione ho trovato questa targhetta:

                    altre viste della macchina




                    dettagli del motore AC




                    i giunti di accoppiamento delle due macchine :-)


                    i due lati del motore CC di trazione:


                    e...per i più esperti un dettaglio del retro del motore :surprised:


                    I resti del motore ausiliario che qualcuno probabilmente ne ha uno simile a casa e si è portato via i pezzi :-(


                    e una seconda targhetta, trovata su uno degli attuatori dei freni, sempre BROWN BOVERI


                    niente di più....

                    un'ultima targhetta è visibile su due finecorsa della camme del freno posto sulla puleggia di trazione, la ditta è GHIELMETTI

                    Comment

                    • BALLA77
                      MODERATORE LOCALE
                      • Jan 2005
                      • 3068
                      • Piacenza

                      Bestiale, semplicemente bestiale. Sembra tutto abbandonato con la rincorsa, questi erano pronti a tirare le funi, quelle putrelle a monte erano sicuramente state predisposte per questa attivit&#224;, magari per appoggiare dei rulli o dei rinvii per tenere pi&#249; alte le funi e non mandarle per terra.

                      del resto, una sospensione era pronta, gli ancoraggi delle portanti erano pronte, i contrappesi erano armati pronti da essere gettati, e all'improvviso... puff spariti tutti...

                      mah.... affascinante...

                      Comment

                      • angelo
                        Heroicus VIII
                        • May 2004
                        • 1028
                        • Alagna-Alpe di Mera

                        Complimenti per tutte le foto: anche queste ultime fatte a Campione d'Italia sono molto interessanti e chiarificano molti dubbi...un vero peccato che questo impianto non sia mai stato collaudato ed apero al pubblico.

                        Comment

                        • madmax
                          Senex VII
                          • Sep 2007
                          • 860
                          • lugano-rovio

                          :-) un amico mi ha inviato un breve articolo in tedesco, che appena tradotto inserirò nella discussione. è un articolo del '64 che parla dei progetti per la futura teleferica del Sighignola

                          Ad ogni modo ho tentato una ricerca in tedesco e i primi "frutti" più importanti sono la conferma della marca degli impianti: è proprio la BELL di Kriens.

                          Una lista di una parte di modelli costruiti:

                          1961 25PB Lungern-Schönbüel (Schweiz)
                          1962 40PB Andermatt-Gurschen Andermatt (Schweiz) Umbau Garaventa
                          1962 12PB Guadalupe Medellin (Kolumbien) In Betrieb
                          1962 50PB Stone Mountain Park, Atlanta (USA) ersetzt durch Von Roll Pendelbahn
                          1963 40PB Gurschen-Gemsstock Andermatt (Schweiz) Umbau Garaventa
                          1964 60PB Sandia Peak, Albuquerque (USA) In Betrieb
                          1968 60PB Cry d'ErBellalui Crans/Montana (Schweiz) In Betrieb
                          1970 60PB Campione-Sighignola (Schweiz) Nie ganz fertig gestellt, Winter 2009 abgebrochen.

                          ....quindi tre info principali:
                          - sono tre i modelli di funivia dello stesso tipo progettati (e due costruiti integralmente), ossia il modello 60PB
                          - di cui la Bellalui di cui sono già state postate info in questa discussione ;
                          - beh, sembra che a quella del Sighignola restano pochi mesi: Winter 2009 abgebrochen ...

                          Riporto una foto presa da alpinforum.com


                          è un respingente montato sull'impianto di Crans: molto simile a quello del Sighignola! le portanti passano dalle boccole

                          Ciaooo!

                          Comment

                          • bifune67
                            Heroicus VIII
                            • Dec 2003
                            • 1177
                            • Milano

                            Che spettacolo di foto! Complimenti, anche al coraggio di salire sulle carrelliere!

                            Proprio dalla foto verso il basso presa da l&#236; si vede bene il punto dove, secondo il famoso barista con cui parlai, la cabina avrebbe toccato le rocce per un errore di progettazione.

                            Guardando il pilone dal bordo esterno della fossa (io non ebbi il coraggio di salire) e considerando che quando ci sono stato io la vegetazione quasi non c'era (si vedeva la roccia del costone), il costone entrava un po' troppo nel campo visivo...

                            Sono abbastanza sicuro di ricordare invece la sospensione in piedi, appoggiata ai punti dove si aggancia la cabina, e con il carrello presente.

                            A memoria (ma son passati almeno 15 anni) avrei detto anche con uno spezzone di traente dentro, ma pare assodato che invece le funi non siano mai state tirate, anche se all'epoca mi ero abbastanza convinto (dal cablaggio completo dei motori e dall'ingrassaggio) che quella sospensione avesse "girato", magari solo provvisoriamente, come teleferica per portare l&#236; gli ultimi materiali.

                            bifune

                            Comment


                            • Se l'impianto era arrivato a quel punto sicuramente le cabine erano gi&#224; pronte....non &#232; che sono in qualche orto della zona?

                              Comment

                              • BALLA77
                                MODERATORE LOCALE
                                • Jan 2005
                                • 3068
                                • Piacenza

                                io continuo a dire che secondo me il progetto &#232; da rivalutare e riprendere in considerazione. dopo aver visitato la funivia di sal&#232;ve questa a confronto &#232; un paradiso...

                                Comment

                                • madmax
                                  Senex VII
                                  • Sep 2007
                                  • 860
                                  • lugano-rovio

                                  ciao a tutti!
                                  metto ancora un po' di foto prese oggi :-)
                                  penso che sono le ultime .... a meno che ci siano specifiche richieste ... penso di aver fotografato tutto

                                  x BALLA77: per i giunti capicorda ho fatto un disegno... sono troppo pesanti per essere spostati :-( ....ho messo un paio di misure , altrimenti ripeto diametro del perno che &#232; da 120 mm, mentre il diametro primitivo del pezzo che &#232; 320 mm che si riduce a un minimo di 220 mm (&#232; un po' conico ). Il foro per ancorare le funi portanti ha un diametro minimo di 55 mm all'estremit&#224; del giunto e di 130 mm all'interno del giunto:

                                  due foto:



                                  quindi il diametro delle portanti dovrebbe essere circa 55 mm , ma aggiungo questa foto, che riguarda le boccole presenti sui respingenti:

                                  ....il diametro preciso &#232; 54 mm scarsi (il calibro da 53.9 ) misurati su un materiale "tenero".

                                  Due viste del presunto basamento per torre beton/gru e passerella, preso da due "angolazioni" diverse



                                  Poi oggi finalmente ho fatto una ...corsetta... fino al pilone, che non &#232; stato facilissimo da raggiungere.... . Purtroppo non ho potuto fare grandi foto :-( , per due motivi:
                                  - la batteria della macchinetta delle foto ha fatto cilecca ;
                                  - mancavano un po' di elementi per salire "in sicurezza" sui due supporti dei supporti laterali delle funi :-( ...

                                  Basamento del pilone visto da "valle" nei riquadri due piedi del pilone: notare il dislivello "laterale"... che non &#232; niente rispetto al dislivello della tratta


                                  da sotto in su


                                  La vista a valle e a monte da "altezza cabina"



                                  Una vista a valle dal centro del pilone, nel riquadro il punto dove c'era il pilone in cemento:


                                  ....una serie di foto dei sostegni delle funi:






                                  e alcune foto della struttura... purtroppo mancano alcuni pezzi e viti... il che non da molta fiducia nell'avvanzare... :-(. Ma mi sono chiesto se i pezzi non sono stati montati, oppure se si era gi&#224; cominciato lo smontaggio :surprised:




                                  da ultimo questo:


                                  ....:surprised:...

                                  Ciaoooo!

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                                  • BALLA77
                                    MODERATORE LOCALE
                                    • Jan 2005
                                    • 3068
                                    • Piacenza

                                    Max, a te, ogni onore e gloria nei secoli dei secoli!

                                    Comment

                                    • BALLA77
                                      MODERATORE LOCALE
                                      • Jan 2005
                                      • 3068
                                      • Piacenza

                                      Bene, scrivo un secondo messaggio per non inquinare il precedente contenente i complimenti riservati a un mito dei funiviari doc.

                                      Le funi portanti ormai ufficialmente del 54 venivano infilate negli ancoraggi, poi veniva effettuata la testa fusa che andava ad incastrarsi nel foro conico. A questo punto il dispositivo veniva agganciato ai perni del contrappeso.

                                      Un sistema sicuramente comodo in termini di aggancio e di spazi, ma col vincolo di dover periodicamente rifare la testa fusa e di dover quindi lavorare ogni 5 anni ancorando in taglie la portante ed il contrappeso per liberare il punto di aggancio. Un'operazione non tanto sbrigativa e soprattutto non molto simpatica.

                                      Sarebbe a questo punto interessante capire come erano ancorate le portanti a valle.

                                      Relativamente al discorso ecomostro, mi trattengo, e mi limito a dire che esso &#232; brutto inquanto abbandonato, diroccato, non curato, ma che se venisse ripristinato, sistemato e ben definito non avrebbe nessun impatto di questo genere. Certo nessuno ha tirato fuori gli attributi per prendere in mano seriamente il progetto, perch&#232; se la linea si abbassava a toccare terra con le vetture bastava piantare un sostegno in pi&#249; per ridurre l'abbassamento di campata o eventualmente modificare il profilo della linea.

                                      tra l'altro ho notato che a meno di 800 metri dalla stazione motrice arriva una seggiovia da lanzo d'intelvi e ci sono due o tre piste e un campo scuola...come dire... il collegamento era l&#236;... non un impianto astronomico.... un belvedere mostruoso sul lago e una piccola zona sciistica alle spalle.... beh... insomma VOLERE &#232; POTERE

                                      Rinnovo i complimenti a madmax.

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                                      • FE
                                        FE
                                        Heroicus VIII
                                        • Jul 2005
                                        • 1183

                                        Grazie. Anch'io mi complimento perch&#233; davvero ci hai fatto vivere nei dettagli un impianto mai nato, ma quasi finito. Sembrava proprio di viaggiarci su.
                                        Naturalmente vale per tutti la raccomandazione della prudenza nel salire a fare certe foto.
                                        Propongo che queste foto siano salvate in una monografia in modo da preservarle per il futuro.

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                                        • Ma il problema era in alto o in basso?

                                          A che progressiva si trovava il palo 1? a 100 metri da valle appena dopo il burrone?
                                          Se il problema era il palo 1 probabilmente alzando ulteriormente il sostegno la linea diventava ancora piu ripida richiedendo una sospensione di misura diversa (per non sbattere contro le funi) che andava a modificare anche le quote del piano imbarco in negativo (quindi senza neanche la possibilita di alzare il piano imbarco.


                                          Se il problema era il 2 bastava semplicemente ricostruirlo piu alto.

                                          Questo &#232; il profilo...divertitevi

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                                          • madmax
                                            Senex VII
                                            • Sep 2007
                                            • 860
                                            • lugano-rovio

                                            io ringrazio voi tutti x i commenti che fate! Ripeto che sono fuori dal ramo funiviario ma che mi affascina capire il funzionamento un po di tutto! E quindi grazie ancora!
                                            Tra l'altro mi sono andato a guardare la bellissima sezione del Come Funziona, nella sezione dedicata alla tecnica, in particolare la parte relativa a "Le funivie va e vieni". Bellissima! ...e ....ehm... mi sono accorto che ancora non ho fotografato qualche cosa ....che si riallaccia a :
                                            Originally posted by BALLA77 View Post
                                            Le funi portanti ormai ufficialmente del 54 venivano infilate negli ancoraggi, poi veniva effettuata la testa fusa che andava ad incastrarsi nel foro conico. A questo punto il dispositivo veniva agganciato ai perni del contrappeso.

                                            Un sistema sicuramente comodo in termini di aggancio e di spazi, ma col vincolo di dover periodicamente rifare la testa fusa e di dover quindi lavorare ogni 5 anni ancorando in taglie la portante ed il contrappeso per liberare il punto di aggancio. Un'operazione non tanto sbrigativa e soprattutto non molto simpatica.

                                            Sarebbe a questo punto interessante capire come erano ancorate le portanti a valle.
                                            quindi (e scusate... se continuo a mettere foto...), gli ancoraggi delle portanti:

                                            un dettaglio del (presumo) ancoraggio delle funi:


                                            Ed un paio di viste delle scarpe delle portanti a valle:





                                            qua, invece, la vista dal punto di partenza della portante pi&#249; a sinistra, la tratta affianca la montagna e la distanza &#232; veramente ridotta (quanto deve essere al minimo?)


                                            Parlando con una persona presente (che adirittura dice che erano arrivate pure le cabine :surprised a creare problemi erano anche la distanza laterale con la roccia :confuso: oltre che problemi per il dislivello. Ma non solo per il passaggio a distanze esigue dal terreno, ma pure per alcuni tratti troppo alti da terra! magari con la sezione del terreno di Paolo (grazie!!!!!!) si pu&#242; studiare qualche cosa , ma....mancano le altezze e le posizioni dei piloni esistenti :-)

                                            Questa persona ha comunque confermato che nel pilone in cemento armato era previsto un presidio di guardie di confine . Infatti sopra la torre circolare era posto un balconcino ed un piccolo locale, accessibile da terra per mezzo di una scala a chiocciola. Il pilone fungeva pure da stazione intermedia.

                                            Riprendendo lo schema di "Le funivie va e vieni" manca all'appello il contrappeso della traente...
                                            Ora, domanda da neofita: nel caso della funivia del Sighignola, con motore a monte, era d'obbligo il contrappeso a valle della traente? In ogni caso la traente era chiusa ad anello oppure in questo caso no? Se il contrappeso ci doveva essere...&#232; possibile sia questo?

                                            non &#232; grandissimo (base 2.50x1.0 metri) ed &#232; privo di ancoraggi o perni per puleggia....

                                            ciaoooo!

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                                            • Originally posted by madmax View Post
                                              magari con la sezione del terreno di Paolo (grazie!!!!!!) si pu&#242; studiare qualche cosa , ma....mancano le altezze e le posizioni dei piloni esistenti :-)
                                              Le altezze...le posizioni le trovi con le progressive da valle...basta misurare su google; il problema &#232; l'altezza, quanto pu&#242; essere alto il pilone 2?
                                              Quelle che hai fotografato a valle sono le tome di ancoraggio pare per due funi alla volta, la grossa per le due esterne e la piccola per le due interne. Non mi sembra di veder nessun segno di sfregamento o di grasso nelle funi, che quindi non sono mai state tirate.

                                              Pare assolutamente incredibile che siano stati sbagliati i franchi nel progetto, &#232; la prima cosa che si guarda nel calcolo di linea quando si fa ancora approssimativamente con catenella e pesi sul profilo del terreno...io penso di piu che fossero stati previsti degli sbancamenti del terreno che in seguito non sono mai stati autorizzati dagli svizzeri.

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                                              • madmax
                                                Senex VII
                                                • Sep 2007
                                                • 860
                                                • lugano-rovio

                                                .....mentre tornando a monte, ho notato una cosa strana :surprised:
                                                tutti e 4 i contrappesi "piccoli" sono spezzati alle estremit&#224;, giusto fuori dal castello in acciaio


                                                Pure il castello di questi contrappesi &#232; deformato, come se fosse stato "schiacciato". Non ho foto che mostrano bene queste deformazioni, ma qualcosa si capisce dalla foto seguente


                                                parrebbe quasi che siano stati lasciati cadere dall'alto....

                                                in questa foto si vede invece il disassamento tra i due contrappesi


                                                ciao a tutti!

                                                ...su youtube un filmino della sala macchine.... ;-)
                                                [YOUTUBE]YROicHoc6JA[/YOUTUBE]

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                                                • Sotto ci son resti di qualche incastellatura di legno che avrebbe dovuto tenerli alti durante il fissaggio delle funi che poi ha ceduto/marcito?

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                                                  • BALLA77
                                                    MODERATORE LOCALE
                                                    • Jan 2005
                                                    • 3068
                                                    • Piacenza

                                                    Mad... vado a casablanca mi faccio operare, torno e ti sposo!

                                                    dunque

                                                    quei due grossi "formaggioni" di calcestruzzo inclinati che trovi a valle sono le tome di ancoraggio delle 4 funi portanti.

                                                    la superiore serve per avvolgere le funi portanti interne alla linea, quella inferiore serve per le portanti più esterne. i perni che vedi spuntare dalle tome con ogni probabilità servivano per l'avvolgitore della scorta di fune portante.

                                                    Bestiale da vedere lo scorrimento, al contrario, cioè tirando verso monte... chissà che razza di tiro veniva fuori. Ti dico solo che a Bormio per una fune del 64 tiriamo in 27esima per gli scorrimenti... ma neanche da paragonare la pendenza!!!!

                                                    finezza le tome inclinate... segno che il costruttore rispettava le funi e le trattava con quei famosi guanti bianchi di lana!

                                                    probabilmente dove vedi spuntare i tirafondi all'inizio delle scarpe di deviazione in statzione erano installati i perni e le pulegge della fune zavorra, quelle che probabilmente come si diceva in qualche messaggio erano state prese per ricambio a crans montana.

                                                    quell blocco di calcestruzzo potrebbe essere proprio il contrappeso della fune zavorra da installare in un castello metallico tipo quello che hai visto a monte. 2,5 metri può essere tranquillamente il diametro della puleggia di rinvio del contrappeso.

                                                    da notare quel piccolo spuntone di calcestruzzo a fianco della scarpa di deviazione... foto da davanti ne hai? potrebbe essere un supporto di ancoraggio per le taglie dei tiri... se così fosse, beh altra finezza del costruttore...

                                                    Riguardo alla linea, osservando la tua foto da bordo scarpa (adoro fare quelle foto) si vede bene che il palo doveva essere dove finiscono le piante... sul franco laterale a occhio immaginandolo senza tutte quelle piante direi che non ci sono problemi.

                                                    se dove si vede il limitare del bosco (per intenderci quella linea orizzontale di piante proprio larga come la linea) non c'era un palo, beh è davvero probabile che quelle cabine a carico toccassero terra.

                                                    giustamente come dice paolo è probabile che fosse prevista la demolizione della roccia ma che non sia poi stata autorizzata. a quel punto sarebbe stato saggio prevedere un palo in quel punto.

                                                    riguardo i franchi verticali tipo massima altezza... beh... kitz o canada insegnano direi...

                                                    riguardo i contrappesi a monte sicuramente erano stati alzati a metà quota pozzo, probabilmente appesi con delle funi per poter ancorare le portanti. Non puoi lavorare in fondo altrimenti ti giochi il contrappeso...

                                                    probabilmente una volta deciso di chiudere il cantiere han tagliato col cannello e buttati giù... mi vien da piangere...

                                                    ad ogni modo più guardo quella sospensione da sei metri e più mi pare cortina per quel profilo di linea...

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                                                    • madmax
                                                      Senex VII
                                                      • Sep 2007
                                                      • 860
                                                      • lugano-rovio

                                                      ciao! due cosine al volo:
                                                      Originally posted by BALLA77 View Post
                                                      ad ogni modo più guardo quella sospensione da sei metri e più mi pare cortina per quel profilo di linea...
                                                      .... anche per la cabina da 50-60 posti ipotizzata nel messaggio #108???
                                                      Originally posted by BALLA77 View Post
                                                      riguardo alla sospensione, un perno di quelle dimensioni mi fa pensare a poco peso, quindi una cabina piccola intorno alle 50 60 persone lo stesso discorso vale per l'altezza. una sospensione di soli sei metri con quella pendenza implica necessariamente una scarsa sporgenza della cabina rispetto al profilo della sospensione... altrimenti andrebbe a sbattere contro le portanti in caso di frenata brusca....
                                                      riporto l'estratto dell'articolo di cui ho parlato nel messagggio #113 datomi da un amico (grazie Nelson !), è del '64, si scriveva questo:
                                                      ".... Gegenüber von Lugano nämlich wird eine neue Luftseilbahn gebaut.Sie
                                                      wird von der italienischen Exklave Campione am Schweizer Ufer des LuganerSees auf den 1321 Meter hohen Monte Sighignola führen. Kabinen für je 60Personen sollen stündlich 600 Touristen auf den Gipfel bringen. Es ist
                                                      die ersteSeilschwebebahn in der Schweiz, in der man lautlos über die Grenze
                                                      schwebt.Die Gipfelstation soll rittlings über der Landesgrenze errichtet
                                                      werden und siehtbeiderseits Zollämter vor.Man kommt direkt an der Grenze auf Schweizer Bodenan. Unmittelbar daran soll das auf italienischem Gebiet bestehende Restaurantum eine große Aussichtsterrasse erweitert werden. Die
                                                      Konzessionen der beidenLänder sind bereits erteilt worden.Sechs Millionen
                                                      Schweizer Franken wird diese neue Seilbahn kosten, deren Baunoch in diesem
                                                      Sommer beginnt...."

                                                      ....che tradotto grossomodo dice:

                                                      “...di fronte a Lugano verrà costruita una nuova funivia. Essa collegherà l’enclave Italiana di Campione, dalla riva del Lago di Lugano fino ai 1321 metri del Sighignola. Le cabine da 60 persone porteranno i turisti al vertice della montagna ad una cadenza di 600 persone/ora. Sarà il primo mezzo di trasporto via fune in Svizzera che trasporta silenziosamente le persona sopra e oltre il confine di stato. La stazione a monte verrà costruita a cavallo del confine e prevederà
                                                      gli uffici doganali su entrambi i lati. Le persone arriveranno direttamente sul confine del suolo Svizzero. La terrazza del ristorante su suolo italiano verrà ingrandita. Le Licenze dai due paesi sono già state rilasciate. La funivia costerà 6 milioni e i lavori cominceranno questa estate…”

                                                      Per il pilone di acciao ho stimato un' altezza tra il punto più vicino al terreno e le funi di 23 metri.... per il calcolo ho contato i pioli della scala per la tratta tra la gamba più corta del pilone fino al raggiungimento della quota delle funi: i pioli sono 85, per una distanza (media) tra i pioli di 27 cm (forse 30 cm )

                                                      ciaooo!

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                                                      • krisu
                                                        MODERATORE LOCALE
                                                        • Mar 2004
                                                        • 1085
                                                        • Innsbruck / Austria

                                                        Complimenti per la meticolosa ricerca, da Sherlock Holmes. Un mistero che bisogna risolvere!

                                                        "Questa persona ha comunque confermato che nel pilone in cemento armato era previsto un presidio di guardie di confine . Infatti sopra la torre circolare era posto un balconcino ed un piccolo locale, accessibile da terra per mezzo di una scala a chiocciola. Il pilone fungeva pure da stazione intermedia."

                                                        Qui pero penso che la persona ha torto... non penso che il pilone fungeva da intermedia. Almeno da quello che si vedeva da Lugano, era un (poco comune) pilone cilindrico in c.a., con su la traversa e scarpe ecc. in acciaio...

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                                                        • cf
                                                          cf
                                                          Junior II
                                                          • Apr 2006
                                                          • 77
                                                          • Svizzera (TI-BE-JU)
                                                          • Visita il mio sito: binarimorti.altervista.org
                                                            Il sito dedicato alle ferrovie scomparse

                                                          Originally posted by madmax View Post
                                                          Parlando con una persona presente (che adirittura dice che erano arrivate pure le cabine :surprised
                                                          Confermo: anche io ho sentito dire che erano arrivate pure le cabine.
                                                          Chissà che fine hanno fatto.
                                                          CF

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                                                          • bifune67
                                                            Heroicus VIII
                                                            • Dec 2003
                                                            • 1177
                                                            • Milano

                                                            Complimenti ancora per le spendide foto!

                                                            Non ne avevo mai viste dal basso: impressionante la vicinanza alla parete (altro che a monte...). Mi sa che il mio famoso barista, che non specificò dove la cabina avrebbe sbattuto nella roccia, poteva dunque riferirsi alla stazione a valle, e non a quella a monte.

                                                            La pendenza a valle è impressionante: il piano da cui spunta la scarpa di deviazione è il piano d'imbarco, e la scarpa è direttamente nella fossa, non più indietro: la cabina ci si sarebbe fermata praticamente contro!

                                                            Mi vien da pensare che anche in questo potrebbero aver fatto un errore, e aver ottenuto una cabina che avrebbe potuto sbattere nella traente in caso di oscillazione longitudionale...

                                                            Per il resto il pilone in cemento era effettivamente appena sopra la linea orizzontale di piante che si vede dal basso, vicino al flesso della strada per chi guarda una mappa aerea.

                                                            La stessa linea di piante si vede dall'alto nella foto dal pilone verso valle: ci sta che non ci fossero altri piloni in mezzo.

                                                            Ho caricato in funigallery un'immagine presa da google con indicata la zona (la linkerò qui appena diventa visibile).

                                                            bifune
                                                            Last edited by bifune67; 12-10-2009, 19:37.

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                                                            • madmax
                                                              Senex VII
                                                              • Sep 2007
                                                              • 860
                                                              • lugano-rovio

                                                              Originally posted by krisu View Post
                                                              "Questa persona ha comunque confermato che nel pilone in cemento armato era previsto un presidio di guardie di confine . Infatti sopra la torre circolare era posto un balconcino ed un piccolo locale, accessibile da terra per mezzo di una scala a chiocciola. Il pilone fungeva pure da stazione intermedia."

                                                              Qui pero penso che la persona ha torto... non penso che il pilone fungeva da intermedia. Almeno da quello che si vedeva da Lugano, era un (poco comune) pilone cilindrico in c.a., con su la traversa e scarpe ecc. in acciaio...
                                                              ....ciao a tutti!!! dopo più di due mesi di assenza in questa discussione posso riaprire con del nuovo materiale... tra cui :surprised::




                                                              sono la vista, rispettivamente il fianco, prospetto e sezione del pilone in cemento armato in località S. Evasio. Questo pilone era stato concepito proprio per essere la fermata intermedia della tratta. Inoltre, cosa non realizzata, nella sua parte superiore doveva esserci una piattaforma panoramica circolare con chiosco oltra alla piattaforma di sbarco/imbarco

                                                              Anzi, di più !

                                                              Il progetto iniziale prevedeva due distinte funivie va e vieni, per un totale di 4 cabine. Una prima tratta da Campione d'Italia, zona lido (non l'attuale partenza) fino a S. Evasio, ed una seconda tratta da S. Evasio fino al Sighignola. A S. Evasio una doppia stazione di arrivo/partenza delle due tratte con le due distinte sale macchine. Faccio una breve cronologia di fatti che hanno portato a quanto abbiamo visto in precedenza:

                                                              1962 completazione da parte del promotore del progetto di tutti i progetti inerenti le opere di "genio civile" relative alla due funivie, Campione-S.Evasio-Sighignola. Dimensionamento delle macchine, cabine e strutture funiviarie da parte della ditta Bell con la collaborazione della ditta Brown Boveri. Inizio della ricerca di finaziatori, della richiesta delle concessioni e altro.

                                                              1964 il progetto incontra già grosse difficoltà: si devono assolutamente ridurre le spese, la zona di partenza della funivia è da cambiare ma soprattutto si incontrano i primi scetticismi sulle proiezioni circa il turismo futuro in quella regione e l'utilità alla doppia funivia per la regione. Uno dei principali finanziatori e, soprattutto, sostenitore del progetto fa dietro front. È un "cliente" Italiano.

                                                              1964 viene comunque rilasciata la concessione Federale per la tratta, si attende quella Italiana.

                                                              1965 febbraio, sempre sostenuto dal suo ideatore, che ne esegue le modifiche del progetto, il piano va avanti. Avviene un incontro con Italia e Svizzera per valutare il nuovo progetto e i nuovi termini.

                                                              1965 in giugno viene fondata la società Funivia Campione-Sighignola S.A. Lugano. Il progetto prevede ora una singola funivia (più veloce) con stazione di partenza in zona Fornaci a Campione (quella attuale), un pilone in acciaio (in luogo di due previsti), una stazione intermedia (pilone in cemento armato), un secondo pilone in acciaio (in luogo dei tre previsti) e la stazione a monte, che comprende la sala macchine. Manca sempre la concessione Italiana per la funivia e in parte resta da risolvere la problematica doganale.

                                                              1968 settembre: hanno inizio i lavori. L'italia è interessata al progetto, prepara le concessioni per la funivia ma non tratta la problematica "dogana". Ma si giunge alle seguenti decisioni: imbarco a Campione e sbarco a S. Evasio e viceversa: non necessita di controlli doganali particolari. Imbarco a Campione o S. Evasio e sbarco alla stazione del Sighignola: non necessita di controlli doganali particolari. Unico problema il transito delle persone dalla stazione del sighignola verso e dal suolo Italiano....Nella stazione viene progettato uno "scalo" doganale... D'altro canto la stazione dispone di "tutte" le infrastrutture per soddisfare un cliente salito in quota.....

                                                              1969 marzo: viene stampata la brochure per i turisti, inizia la pubblicità. Prospetto illustrativo dei lavori per l’aumento del capitale. Messa in servizio prevista degli impianti per l'autunno dei quell'anno. Tutte le macchine sono piazzate e le cabine arrivate.... Ma il progetto viene improvvisamente fermato.

                                                              '70 non ho più trovato documenti, in particolare del molto ottimista promotore dell'impianto, che si dimette da tutti gli oneri a causa di diverse discordanze (?)

                                                              Inquietante capire cosa è successo in quei sei mesi! il mistero è ancora aperto! Con tutta probabilità (mia idea) è che con la fretta di cominciare (e finire) i lavori sia stato davvero fatto un grossolano errore di progettazione nella prima tratta: Campione-S.Evasio. Forse i problemi sono nati davvero l'avvicinandosi alla parete rocciosa con la stazione di partenza, cosa non prevista dal progetto iniziale, che tra l'altro prevedeva una distanza tra le due vie di 6 metri, aumentato a 10 metri in seguito.... appena avrò il tempo metterò altro materiale

                                                              peccato.... misterioso.... ma poteva essere bello!




                                                              Last edited by madmax; 15-10-2012, 11:07.

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                                                              • stracchino
                                                                Contributor III
                                                                • Oct 2007
                                                                • 134

                                                                quanto mi piacciono di più gli allora disegni dagli attuali redering

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                                                                • krisu
                                                                  MODERATORE LOCALE
                                                                  • Mar 2004
                                                                  • 1085
                                                                  • Innsbruck / Austria

                                                                  Whow...documenti impressionanti.... ed il salone sul pilone lo volevano fare d'avvero...!
                                                                  Comunque e stato costruito il solo pilone, senza quella sovrastruttura...

                                                                  Comment

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                                                                    Junior II
                                                                    • Dec 2008
                                                                    • 89
                                                                    • Lombardia-Provincia di Como.

                                                                    Ciao Madmax, veramente molti complimenti per la tua ricerca e molto belle le foto superdettagliate della stazione a monte e dalla cima del pilone. Sei un grande!

                                                                    Comment

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                                                                      Senex VII
                                                                      • Sep 2007
                                                                      • 860
                                                                      • lugano-rovio

                                                                      ciao a tutti!!!
                                                                      allego un po' del materiale raccolto ... per gli interessati della discussione :-)
                                                                      Come anticipato ne 1962 il "Comitato promotore funivie Campione-Sighignola" presenta a Italia e Svizzera il progetto per due funivie per collegare l'enclave di Campione d'Italia al comune di Lanzo di Intelvi via Svizzera. Il progetto (Svizzero) aveva fini turistici e di utilità: i promotori volevano valorizzare la vetta del Sighignola, già denominata "balcone d'Italia" sulla Svizzera, all'epoca raggiungibile neve permettendo unicamente da una stretta strada "forestale", ed inoltre intendevano agevolare i comuni di Arogno, Pugerna e Caprino nella discesa a Lago e a Campione. Idem, con l'allargamento previsto dal progetto della strada su suolo Italiano tra Lanzo e il Sighiglola si voleva agevolare il turismo "sedentario" di Campione alla salita sulla vetta.... come pure la discesa dei residenti di Lanzo e dintorni in direzione della Svizzera e/o di Campione ;-)
                                                                      Come detto il primo progetto prevedeva due distinte funivie a cavallo del confine Italia-Svizzera tra Campione e Arogno e arrivo in prossimità del confine italiano a monte. La prima interamente sul suolo dell'enclave, con partenza dal lido di Campione ed arrivo a San Evasio. Il tutto con una funivia indipendente, interamente gestita da personale Italiano ed interamente su suolo dell'enclave. La stazione di arrivo a San Evasio era poi direttamente collegata alla stazione di partenza della funivia per il Sighignola, tutto su suolo Svizzero. Dei cancelli avrebbero permesso di "chiudere" il confine tra i confini.

                                                                      Nei rettangolini rossi la zona dell'attuale partenza e quella del pilone-fermata intermedia. Lo sbarco al Sighignola sarebbe avvenuto in Svizzera e la stazione comprendeva un ufficio doganale per curare lo sbarco e imbarco tra passeggeri e merci dei due stati.
                                                                      Le funivie erano così pensate:
                                                                      - entrambe le sale macchine a S. Evasio (una nell'enclave e una in Svizzera);
                                                                      - a Campione i contrappesi per le portanti traenti della prima tratta;
                                                                      - invece per la seconda tratta i contrappesi per le portanti sarebbero stati a S. Evasio e al Sighignola per le traenti.

                                                                      Entrambe le tratte avrebbero avuto uno scartamento di 6 metri con due portanti per linea, la cabine sarebbero state uguali tutte e quattro ;-)

                                                                      La prima tratta avrebbe avuto una velocità di 5 m/s, due piloni in acciaio intermedi da 15 metri ed una pendenza di circa 53° (1330 %o)


                                                                      La seconda una velocità di 7 m/s, tre piloni in acciaio intermedi da 30 m il primo, rispettivamente 25 m gli altri due ed una pendenza dell'815 %o.... qua la tratta finale


                                                                      e qua l'intero sviluppo



                                                                      La concessione viene data dal Comune di Campione l'anno seguente (non totalmente convalidata dagli uffici statali) e solo nel '64 dalla Svizzera... ma il progetto incontra i primi problemi di ricerca del capitale e dei permessi necessari dagli uffici della Commissione delle bellezze naturali.

                                                                      Questo progetto viene quindi accantonato e ne viene studiato uno nuovo.

                                                                      Le macchine sarebbero state della ditta Bell con Brown-Boveri e le cabine da 50 passeggeri della carrozzeria S.A. di Aarburg

                                                                      Comment

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                                                                        Senex VII
                                                                        • Sep 2007
                                                                        • 860
                                                                        • lugano-rovio

                                                                        Nel '65, ottenuti (quasi) tutti i permessi e raccolto il capitale iniziale viene costituita la società "funivia Campione-Sighignola S.A." e viene presentato il nuovo progetto ad una unica tratta. Il progetto viene rivisto altre 3 volte per arrivare a quello attuale che prevede la partenza alle vecchie cave di calcare, a ridosso delle (ancora visibili) fornaci per il trattamento del minerale. In pratica la stazione di partenza e notevolmente allontanata dal "centro" di campione, il lido viene lasciato intatto e si intende sfruttare i terrazzi e le pareti praticamente verticali della vecchia cava ;-). In progetto quindi anche l'attuale cunicolo pedonale per il raggiungimento della stazione di partenza ed un più grande cunicolo per il passaggio delle autovetture fino ai posteggi che sarebbero stati ricavati appunto nei terrazzi della cava. Non credo che sia stato perforata completamente quest'ultima galleria :surprised:: anche se esiste un portale ed alcuni metri di tunnel (di cui non ho visto la fine ) oggi adibiti a deposito....
                                                                        La funivia è notevolmente semplificata nei lavori da eseguire (una sola sala macchine, due cabine, contrappesi delle portanti a monte e traente/zavorra a valle, un unico pilone in cemento armato a San Evasio in luogo delle due stazioni e "solo" due piloni in acciaio).

                                                                        I dati tecnici:
                                                                        quota portanti stazione a valle 287.50 m s/m
                                                                        quota portanti stazione intermedia 555.00 m s/m
                                                                        quota portanti stazione a monte 1298.90 m s/m
                                                                        dislivello 1011.40 m
                                                                        lunghezza efettiva della funivia 1933 m
                                                                        pendenza massima 82%
                                                                        scartamento 10 m
                                                                        diametro funi portanti 50 mm
                                                                        diametro fune traente 32 mm
                                                                        diametro fune zavorra 28 mm
                                                                        numero posti cabine 60
                                                                        velocità max 10 m/s
                                                                        durata viaggio 4 minuti

                                                                        alla stazione di arrivo era previto ristorante e chiosco, ma anche l'ufficio doganale: si era arrivati a stabilire che l'entrata/uscita da campione non comportava alcun problema a livello di dogana (percui alla fine il pilone a San Evasio è stato notevolmente semplificato nell'ultima versione del progetto) mentre fino all'ultimo è stato trattato il problema del valico doganale in vetta ... La società era disposta a incaricarsi e impegnarsi alla costruzione di eventuali infrastrutture doganali italiane.
                                                                        Un intero piano dello stabile era comunque previsto per le dogane svizzere:




                                                                        Il resto dello stabile era comunque "autonomo" per le questioni turistiche, per i passeggeri imbarcati a Campione o Svizzera non era necessario far dogana per fermarsi sulla terrazza panoramica, al ristorante o su suolo Svizzero ...



                                                                        qua la sezione dell'arrivo

                                                                        in cima la terrazza, sotto il ristorante, poi dogana, piano imbarco e sala macchina per ultimo.

                                                                        qua il piano di imbarco:


                                                                        Le prime due tappe della costruzione, iniziate nel 1968 e con il termine previsto a autunno '69 prevedevano, possibilmente in parallelo, la costruzione delle opere in cemento e la posa delle macchine e funi.... La terza tappa prevedeva la finitura delle opere e l'installazione di servizi e ristortante

                                                                        Comment

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                                                                          Novicius I
                                                                          • Mar 2009
                                                                          • 19

                                                                          Accipicchia madmax, hai fatto un lavoro di ricerca davvero strepitoso! Complimenti! Quindi praticamente sono arrivati a meta' della seconda "tappa". E poi...? mi sembra incredibile che di colpo si sia fermato tutto senza lasciare tracce...

                                                                          Comment

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                                                                            Senex VII
                                                                            • Sep 2007
                                                                            • 860
                                                                            • lugano-rovio

                                                                            e.... un aggiornamento alla cartina della tratta:


                                                                            in pratica, partenza a Campione, zona vecchie cave-fornaci, coordinate e altezza funi portanti:
                                                                            718967.0 92787.0 287.5 metri

                                                                            poi un primo pilone in acciaio, abbattuto, altezza del pilone 28 metri circa a quota 415.8 m s/m, coordinate e altezza funi:
                                                                            719137.0 92683.3 444 metri

                                                                            il pilone-stazione intermedia in cemento armato, anche lui demolito (1993), con fondamenta ad altezza 523.3 m s/m e alto un po' più di 30 metri, coordinate e altezza funi:
                                                                            719317.0 92573.5 555 metri

                                                                            il pilone in acciaio ancora presente, alto circa 30 metri, coordinate e altezza funi:
                                                                            720115.1 92086.6 1120 metri

                                                                            e la stazione a monte, coordinate e altezza funi all'arrivo:
                                                                            720371.5 91930.2 1298.9

                                                                            di seguito ancora una sezione di quest'ultima, che mostra le fondamenta e il sostegno delle carrelliere e della puleggia di deviazione della fune traente ed il pozzo dei contrappesi:


                                                                            ciaooo!

                                                                            Comment

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                                                                              Senex VII
                                                                              • Sep 2007
                                                                              • 860
                                                                              • lugano-rovio

                                                                              :-) per risponderti brevemente gpgp,
                                                                              diciamo che entrambe le tappe avvanzavano in parallelo e secondo i tempi stabiliti: per questo oggi i resti ci presentano le opere "portanti" in cemento praticamente finite e le macchine installate.

                                                                              Il problema è che i costi, in particolari della mano d'opera e del materiale, sono stati troppo sottovalutati a livello di preventivo.... o meglio: se tutto (o quasi....) era stato "correttamente" previsto nel '65, i ritardi provocati da tutti i contrattempi dell'ultimo minuto che la società ha dovuto affrontare hanno portato i 4 milioni preventivati ad oltre 6 milioni. In più la "crisi" ha fatto in modo che parte degli azionisti non hanno liberato i capitali promessi e le banche non hanno concesso i crediti previsti.... sono anche stati sottovalutati per esempio i costi di trasporto, i problemi causati dal periodo invernale a cavallo del '68-'69, ecc..... vedi foto: gli operai lavorano nel cantiere parzialmente innevato...

                                                                              ripettivamente il cantiere a lago, con approvigionamento dei materiali via acqua

                                                                              e soprattutto: i lavori di sbancamento dei fianchi nella prima tratta ed i lavori di perforazione delle gallerie...


                                                                              ....per rispettare i tempi c'è voluta mano d'opera in più... e quindi soldi in più..

                                                                              Ma in particolare sono stati i previsti, ma ampiamente sottovalutati, lavori di sbancamento del fianco sinistro che hanno liquidato i fondi....

                                                                              Rispetto al progetto iniziale la stazione di partenza si è spostata sempre più a nord...fin contro alla vecchia cava, luogo che pur dando alcuni vantaggi imponeva di togliere parecchio materiale.... Inoltre per passare da San Evasio ci si è dovuti spostare ancor più a nord per non intaccare il casolare li presente ("monumento" storico, antico convento e masseria )... I progetti precedenti prevedevano tutti di passare a sud dell'edificio...

                                                                              in seguito metterò la carta dettagliata dei fianchi nella prima tratta ;-)

                                                                              I lavori si interrompono quindi a fine '69... le ditte si ritirano a inizio '70...
                                                                              Nel '77 si costituisce la società "Nuova Sighignola S.A." che acquista quanto costruito e rinnova le concessioni, "sostenuta" da interessati di entrambi gli stati..... nel '79 si dichiara il fallimento della vecchia società.... i lavori non riprendono e tutto viene definitivamente abbandonato. Solo nel 1990 viene cancellata anche la Nuova Sighignola S.A. ...

                                                                              Restano ancora alcuni punti da chiarire... per esempio se le funi sono state tirate (le funi ci stavano ;-) , non toccavano la roccia e le cabine erano già li!)....quindi invito tutti coloro che sanno qualche cosa di più a farsi avanti! Ringrazio d'anticipo!!!!

                                                                              ...metto anche una foto del cantiere a valle, dove si vede il futuro piano che avrebbe accolto le funi portanti (lo stato attuale si può vedere in alcuni messaggi fa... ;-) )
                                                                              Last edited by madmax; 09-01-2010, 21:59.

                                                                              Comment

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                                                                                MODERATORE LOCALE
                                                                                • Jan 2005
                                                                                • 3068
                                                                                • Piacenza

                                                                                Eh... dunque... praticamente... come si dice.... Max istituiremo per te il nobel per l'archeologia funiviaria

                                                                                Comment

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                                                                                  cf
                                                                                  Junior II
                                                                                  • Apr 2006
                                                                                  • 77
                                                                                  • Svizzera (TI-BE-JU)
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                                                                                  Molto ma mooooooooooolto interessante.
                                                                                  Una sola domanda: qualcuno ha le foto delle cabine?
                                                                                  CF

                                                                                  Comment

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                                                                                    Senex VII
                                                                                    • Sep 2007
                                                                                    • 860
                                                                                    • lugano-rovio

                                                                                    @cf: ...ma ti rendi conto che "tutti" a parte me le hanno viste ma nessuno ha le foto?!?!?

                                                                                    invece domandona per i più tecnici... ;-) BALLA77 in paticolare :-) , mi sapete indicare la formula della catenaria, per calcolare la freccia delle funi ed eventualmente le reazioni ai vincoli? Rispettivamente, quale allungamento delle portanti potrebbe avere una funivia del genere? In particolare nel caso della Sighignola il pozzo dei contappesi è profondo 11.55 metri misurato tra il pavimento della sala macchine al fondo del pozzo... la struttura più alta del contrappeso misura 3.30 metri, le pulggie di rinvio/trazione scendono circa 60 centimetri nel pozzo (e "toccherebbero" la struttura dei contappesi ).

                                                                                    Quindi la corsa "utile" diverrebbe meno di 7.5 metri. In quanto si può quantificare la differenza di spostamento delle due portanti di una medesima via?Considerato che ogni via ha un contrappeso per ognuna delle portanti e questi contrappesi si sormontano penso occorra distanziarli un po' per evitare che entrino in collisione (ditemi se quello che immagino è una fesseria!) e questo ridurrebbe ancor di più la corsa.... La traiettoria curva delle scarpe su cui corrono le carreliere è di 9.577 metri con raggio di curvatura di 4.5 metri... davanti c'è tutto lo spazio per accogliere almeno 10 metri di carrelliere...


                                                                                    ditemi se servono dei dati in particolare!
                                                                                    Grazie!!! ciaooo!

                                                                                    Comment

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                                                                                      Senex VII
                                                                                      • Sep 2007
                                                                                      • 860
                                                                                      • lugano-rovio

                                                                                      Originally posted by madmax View Post
                                                                                      '70 non ho più trovato documenti, in particolare dal molto ottimista promotore dell'impianto. Lora Totino si interessa all'impianto ma desiste quasi subito....
                                                                                      Ciao!

                                                                                      aggiungo una considerazione riprendendo il punto sopra ;-)

                                                                                      In effetti non trovavo le ragioni per le quali Lora Totino abbia desistito allo sviluppo della funivia. L'ipotesi era quella della effettiva impossibilità tecnica nel mettere in servizio la funivia dettata da un errore di progettazione.
                                                                                      Invece no: si ha notizia che Totino nel 1979 abbia sottoscritto un documento, dopo le dovute analisi durate quasi tre anni, per il ritiro di quanto era stato costruito di questa funivia e della ormai già semi-abbandonata funicolare di S. Margherita.

                                                                                      Sembra che "l'abbandono" sia dovuto al cambiamento dello stato di salute del Conte che lo ha portato alla morte meno di un anno dopo :-(

                                                                                      ...anche se in effetti non sebbra che il futuro avrebbe potuto favorire il progetto di Totino...

                                                                                      Attualmente ho solamente due fonti che ne parlano, di cui una è pubblicata on-line in questo articolo

                                                                                      Non avendo altre argomentazioni "valide" se non "voci" ritengo possa essere attendibile! Da qui sempre un invito a chi sa qualche cosa in più, di farsi avanti! Grazie d'anticipo!

                                                                                      Comment

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                                                                                        Novicius I
                                                                                        • May 2008
                                                                                        • 49
                                                                                        • Savognin, Svizzera

                                                                                        Se la memoria non mi gioca brutti scherzi, i piloni (almeno quelli in acciaio, dovrebbero essere stati costruiti dalla Ferriere Cattaneo di Giubiasco. Negli anni 80 ero apprendista disegnatore presso questa ditta e mi ricordo di aver visto negli archivi i disegni costruttivi dei piloni di questa funivia. Non so se questo sara' possibile, ma provero' a contattare qualche vecchio collega per vedere se si trova ancora qualcosa....

                                                                                        Comment

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                                                                                          Curiosus L0
                                                                                          • Feb 2010
                                                                                          • 5
                                                                                          • Rivera

                                                                                          complimenti a medmax per la ricerca dei documenti e le bellissime foto!. Aggiungo che ho un amico che ha lavorato alla rsi proprio nell'archivio e quindi con un po di pazienza cerchero di informarmi se esistono filmati dell'impianto in questione. Comunque dovrei avere in giro dei vecchi filmati ripresi dalla rsi per l'allora regionale.domanda: nessuno ha una foto del pilone abbattuto?? Ricordo che andai una sera a vederlo e vi fece una certa impressione.... comunque ancora grazie a tutti per le varie ricerche.

                                                                                          Comment

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                                                                                            Senex VII
                                                                                            • Sep 2007
                                                                                            • 860
                                                                                            • lugano-rovio

                                                                                            ;-)
                                                                                            ringrazio raul e fabiano69 per le info sempre gradite!

                                                                                            per fabiano69 ed il suo amico ...ti do una data precisa: regionale del 13.09.68 ;-)

                                                                                            ciaooo!

                                                                                            Comment

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                                                                                              Senex VII
                                                                                              • Sep 2007
                                                                                              • 860
                                                                                              • lugano-rovio

                                                                                              Ciaooo!
                                                                                              Allego per tutti gli interessati la pianta e il fianco della prima tratta della funivia, per inteso quella che avrebbe dato i problemi di sbancamento dei lati :-(
                                                                                              È la tratta “fornaci” fino al primo pilone in acciaio, che in pratica sale accostata alla parete rocciosa utilizzata in passato quale cava.
                                                                                              Tra l’altro, nel primo disegni è visibile (tratteggiata) la galleria che avrebbe consentito alle macchine di transitare fino ai posteggi ricavati nei terrazzi a nord della stazione di imbarco!





                                                                                              In base a questi due disegni, salvo errori , ho verificato le distanze tra le rocce (altezze ricavate dalle curve di livello) e la linea delle funi della funivia, con le altezze misurate dal secondo disegno, che tiene già in considerazione la flessione delle portanti.



                                                                                              Nel grafico ho riportato la traiettoria delle funi portanti cariche (tratto arancio), traiettoria del punto centrale del fondo della cabina (rosso), la pendenza del terreno a centro linea (blu), la pendenza sotto la cabina di sinistra (azzurro), e poi le pendenze del terreno a 2, 4 e 10 metri oltre la linea di sinistra. Considerate che la cabina è larga 3.2 metri!

                                                                                              Beh, dal grafico sembra che già davanti alla stazione ci sarebbe da togliere un paio di metri di materiale…
                                                                                              Poi si mantiene una distanza libera di una dozzina di metri fino a circa 80 metri di distanza dove questa si riduce a 7 metri da centro cabina…
                                                                                              Ha 2 metri di distanza, quindi a meno di mezzo metro dal fianco della cabina, la distanza da terra è di circa 15-20 metri nella seconda metà, mentre nella prima metà raggiunge punti con meno di 2 metri….
                                                                                              A 4 metri di distanza dalla linea (meno di 2,5 metri dalla cabina) in alcuni punti i fianchi sono già più elevati rispetto alla traiettoria del fondo della cabina.

                                                                                              Quanto dovrebbero essere le giuste distanze? In caso di forte vento quanto potrebbe scostare lateralmente la cabina?

                                                                                              Ringrazio d’anticipo per chi sa darmi ragguagli ;-) , ciaooo!

                                                                                              Comment

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                                                                                                Heroicus VIII
                                                                                                • Dec 2003
                                                                                                • 1177
                                                                                                • Milano

                                                                                                Grazie per la scansione di pianta e profilo!!!

                                                                                                Visto che qui siamo golosi... riesci a postare anche le rimanenti parti?

                                                                                                bifune

                                                                                                Comment

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                                                                                                  Novicius I
                                                                                                  • May 2008
                                                                                                  • 49
                                                                                                  • Savognin, Svizzera

                                                                                                  I sostegni a traliccio (il primo ed il terzo) furono effettivamente costruiti e montati dalle Ferriere Cattaneo di Giubiasco, evidentemente su disegni e direttiva della Bell di Kriens. La persona che ho contattato mi ha promesso di cercare nell'archivio della ditta, secondo lui non si troveranno piu' i lucidi originali, ma dovrebbe esserci ancora una cartella con almeno le copie dei disegni.Appena ho novita ve lo faccio sapere.

                                                                                                  Comment

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                                                                                                    Senex VII
                                                                                                    • Sep 2007
                                                                                                    • 860
                                                                                                    • lugano-rovio

                                                                                                    ciao raoul!
                                                                                                    grazie per l'info! naturalmente tutte le notizie che puoi avere sono benvenute ;-)

                                                                                                    @bifune67 e gli interessati:
                                                                                                    allego le foto dell'intera tratta... purtroppo non è niente di che, ma appena avrò qualcosa di meglio segho queste e le sostituisco...ma sarà difficile:
                                                                                                    il foglio è alto 30 cm e lungo 1.4 metri....(un formato un po'scomodo )







                                                                                                    ciaooo!!!!

                                                                                                    Comment

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                                                                                                      Heroicus VIII
                                                                                                      • Dec 2003
                                                                                                      • 1177
                                                                                                      • Milano

                                                                                                      Grazie!!!!

                                                                                                      Comment



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