Si ma non vai a riprenderti sui cementi di 30 anni fa...
Announcement
Collapse
No announcement yet.
CAMPIONE D'ITALIA Funivia mai terminata Lanzo d'Intelvi Sighignola
Collapse
X
-
Last edited by Ivan Botta; 03-09-2011, 21:21.
-
ciao!
...non per essere pedante....
...a riassunto delle oltre 20 pagine di discussione...
quando è stata edificata non occorreva nessuna modifica al progetto... mancavano solo i soldini....
Alla ripresa del progetto, alla fine degli anni '70, i soldi c'erano. In larga parte grazie a Dino Lora Totino. A guastare il tutto solo pretese ingiustificate di proprietà di quanto allora costruito. Pretese risultate poi ingiustificate ma sufficienti a far perdere troppo tempo (e pazienza...) ai vecchi promotori riunitisi in nuova società in pieno accordo con Totino. La morte di quest'ultimo ha poi minato il tutto. Nonostante l'interesse dei suoi eredi.
...ma per terminare mi appoggio alle conoscenze di Paolo riguardo le "riforme" delle regolamentazioni del ramo funiviario che potrebbero rendere impossibile una qualsiasi ripresa di quanto rimasto ma, concorde con Balla, penso che le strutture esistenti sarebbero potuto essere la base per un impianto, magari ridimensionato. Mi permetto di dire (ma non sono affatto uno specialista) che la qualità costruttiva è eccellente: calcestruzzo armato che oggigiorno si presenta (molto) meglio di quello di altre costruzioni del medesimo periodo.
Ma poi ci troviamo in ogni caso confrontati con una moltitudine di persone che li una funivia non la vogliono. E poi con il dimostrato calo dell'interesse da parte del turismo di simili impianti in Ticino anche la sua previsione di sopravvivenza sarebbe minima :-(
Comment
-
Speriamo almeno che l'ultimo traliccio e la stazione a valle si salveranno, perché solo così la sua storia potrà continuare ! Col passare degli anni é diventato ormai un argomento culturale ed é quindi importante che qualche testimonianza venga conservata al fine di interessare anche le generazioni future.
Comment
-
ciao,
A lavori ultimati dovrebbe restare solo la stazione a valle. il progetto prevede la demolizione della stazione a monte, del pilone in acciaio e della linea elettrica da Arogno alla vetta.
Alla vetta è in progetto un tabellone da circa 12'000-20'000 fr per ricordare (naturalmente non come piacerebbe a noi) la funivia incompiuta.
Comment
-
Per quel che riguarda la stazione a valle, ho visto su un vecchio articolo (non mi ricordo se sul corriere del Ticino o sulla Regione) degli anni novanta in cui si parlava proprio di un suo recupero (anche qui non mi ricordo a che scopo) e se non erro se ne era interessato l'architetto Mario Botta. P.S se qualcuno sapesse meglio riguardo a questa storia può certamente correggere quanto ho scritto, in ogni caso dovrei rileggere con attenzione quell'articolo
Comment
-
Ciao a tutti, credo che questo link vi possa interessare, anche se sostanzialmente, non é nulla di nuovo di quanto é già stato detto.
http://epaper.azione.ch/ee/azion/_ma.../006/article/3
Comment
-
Non lo capisco...... Veramente.... Sono tanti soldi per l'abbatimento, ma niente soldi per una nuova funivia, una cosa bellissima per il turismo, il ristorante etc.... E adesso? Ci sono veramente tante persone chi visitano la vetta, anche durante l'abbatimento, con machina su una strada così brutta??? Non posso crederlo... Un mondo che non è il mio... E a Campione è solamente il Casinò che è il più importante della vita (???).... Non, non, è veramente un vero, vero peccato!!!
Comment
-
Non lo capisco...... Veramente.... Sono tanti soldi per l'abbatimento, ma niente soldi per una nuova funivia, una cosa bellissima per il turismo, il ristorante etc.... E adesso? Ci sono veramente tante persone chi visitano la vetta, anche durante l'abbatimento, con machina su una strada così brutta??? Non posso crederlo... Un mondo che non è il mio... E a Campione è solamente il Casinò che è il più importante della vita (???).... Non, non, è veramente un vero, vero peccato!!!
Comment
-
E come promesso, ecco le foto:
Nell'ultima foto si vedono sul pavimento dei segni, molto probabilmente dove taglieranno per affettare la stazione.
Dall'altra parte pare abbiano già iniziato a tagliare.Last edited by Ivan Botta; 18-09-2011, 22:16.
Comment
-
...ancora un aggiornamento:
si taglia a pezzi...
e si ammucchia da parte....
...oltre a questo i mass media mormorano....
per es qua. Ci sono pure un paio di foto da vedere, allego questa ed il testo (nel caso vadano off-line):
LANZO D'INTELVI / AROGNO - Al posto dell'Ecomostro della Sighignola sorgeranno percorsi salute, giochi per bambini, una terrazza panoramica. Il Consigliere di Stato del Canton Ticino Marco Borradori, il sindaco di Lanzo d’Intelvi, Patrizia Zanotta, e il sindaco di Arogno (CH), Corrado Sartori, hanno dato oggi il via ai lavori di abbattimento dell’ecomostro che da 37 anni deturpa la vetta del monte Sighignola, “Balcone d’Italia” sul confine tra Italia e Svizzera.
All’evento hanno partecipato l’architetto Matteo Huber, progettista e direttore dei lavori e Damiano Di Simine, presidente di Legambiente Lombardia. Proprio il circolo di Legambiente di Lanzo d’Intelvi è stato protagonista di anni di impegno e denunce per portare l’attenzione dell’opinione pubblica delle autorità competenti sullo scheletro della stazione di arrivo della funivia Campione d’Italia-Sighignola, iniziata in territorio svizzero nel 1974 e mai completata.
Le istituzioni hanno accolto quest’appello e collaborato per il bene comune. L’operazione di abbattimento e riqualificazione ha richiesto il finanziamento complessivo di 1,7 milioni di franchi svizzeri, raccolto grazie ai contributi di: Canton Ticino, Comune di Arogno, Patriziato di Arogno, Confederazione Svizzera tramite ufficio natura e paesaggio, Fondazione Promo Mendrisio, Comune di Lanzo d’Intelvi, Fondo Ambiente Italiano, Comune di Campione d’Italia, Città di Lugano, Comune di Maroggia, Comune di Bioggio, Comune di Savosa, Comune di Paradiso, signor Hans Hochstrasser.
“Quando si parla di sostenibilità come insieme di risorse da trasmettere alle generazioni future parliamo innanzitutto del patrimonio territoriale che ereditiamo - ha commentato il Sindaco di Arogno Corrado Sartori - momenti come quello odierno hanno una portata storica nel contesto naturalistico e territoriale, sia per la preziosa collaborazione internazionale Italia – Svizzera sia per l’intensa attività politica di valorizzazione del nostro patrimonio culturale che da sempre caratterizza il comune di Arogno".
“Con oggi inizia la riqualificazione globale della Vetta Sighignola – ha affermato il sindaco di Lanzo d’Intelvi Patrizia Zanotta – e l’abbattimento dell’ecomostro a cui abbiamo assistito è il primo passo della nuova vita del Balcone d’Italia, che tornerà dopo una lunga parentesi ad essere mèta turistica di interesse internazionale".
Il progetto firmato dall’architetto Matteo Hiber e realizzato dall’impresa Muttoni di Bellinzona prevede la realizzazione di una nuova terrazza panoramica in territorio svizzero sfruttando il basamento della stazione a monte incompiuta. Verrà creato un raccordo tra questa nuova terrazza e il piazzale sovrastante posto in territorio italiano con panchine, aree barbecue, giochi per bambini e percorsi vita. Verrà anche abbattuto il pilone intermedio della funivia mai completata. L’inaugurazione della nuova configurazione dell’area è prevista per l’estate 2012.
Comment
-
Questo é il link per vedere il servizio mandato in onda ieri sul Quotidiano (al 6min e 30) :
http://la1.rsi.ch/home/networks/la1/...011#tabEdition
Comment
-
Altro che un nodo in gola!! Io essendo della valle a 8km da li,conoscendo la situazione poteva essere hai suoi tempi il punto nevralgico per uno sviluppo turistico della Valle,invece adesso viene chiamato ecomostro!Anche se sinceramente non so se al giorno d'oggi semmai fiosse mai entrata in funzione, sarebbe ancora aperta
Comment
-
Anche se sinceramente non so se al giorno d'oggi semmai fiosse mai entrata in funzione, sarebbe ancora aperta
....forse no, ma chissà?
Parte dei soldi di questa opera di abbattimento sono per la riqualifica del territorio a favore dei turisti... quindi qualcuno che pensa di portare gente in vetta c'è :-)
Attualmente (purtroppo) non è che la vetta offra granchè, anzi...
Ed è pure un grande peccato per l'albergo ristorante, ma la via di accesso la conosciamo e pensare di discenderla dopo un ottimo pasto ... fa passare l'appetito! A questo proposito, come più volte espresso da Balla, cosa ci sarebbe di meglio della funivia per portare sul posto turisti (e non solo ticinesi ;-))
Putroppo sono tutte cose difficilmente prevedibili :-(
Vedi anche innevamento: due stagioni fa il piccolo impianto di Lanzo penso abbia vissuto una stagione stupenda. Massy credo puoi confermare: a lungo gli impianti sono stati aperti e l'affluenza di sciatori era quasi incredibile! Purtroppo la cosa non si è ripetuta l'anno successivo... ma con la funivia ed un costante innevamento si avrebbe avuto la possibilità di sciare a 20 minuti da Lugano ;-)
Purtroppo questo era uno scenario ipotizzabile solo 40 anni fa :-(
Comment
-
complimenti a tutti voi per l interessamento, mi ricordo bene anche io questa funivia, da bambino ho passato tutte le estati a lanzo e ricordo bene che andavamo sia alla sighignola che a campione e anzi sono sicurissimo di ricordarmi anche le cabine sulla stazione a valle.......... mi avete fatto venir voglia di andar su a vedere i lavori.........
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26802
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
Comment
-
ciao!
per info: motore riduttore e puleggie di trazione sono ancora al loro posto..... per chi volesse fare le ultime foto :-(
Tra l'altro... anche il pilone in acciaio e la linea elettrica non sono ancora stati toccati dai lavori, per chi volesse avventurarsi a cercarli
P.S.: la meta più facile da raggiungere è l'ultimo traliccio della linea elettrica, poco distante dalla vetta.
Comment
-
ciao!
ma nei piani sotto cosa c era secondo voi
Ancora installate, come detto, sono il motore principale e "ausiliario", i riduttori e le 3 pulegge di trazione (o meglio quella di trazione e le due di rinvio.
Poi il profondo pozzo dei contarappesi, contenente ancora le gabbie delle zavorre e altro materiale "sfuso".
Comment
-
Ragazzi, non è un pezzo di storia.
E' un obbrobbrio frutto di malagestione ed utilizzo sconsiderato dei soldi di tutti noi.
Non serviva più a niente, avessero mai deciso di costruire una funivia (e non succederà mai) non avrebbero potuto più usare quella costruzione.
Poteva essere interessante per noi "funiviari" ma per il resto della popolazione era solo uno scempio, talmente brutto da nascondere la vista meravigliosa che c'è da lassù.
Rallegriamoci che finalmente si faccia pulizia. Senza impianti e senza rimpianti.
Comment
-
Ragazzi, non è un pezzo di storia.
E' un obbrobbrio frutto di malagestione ed utilizzo sconsiderato dei soldi di tutti noi.
Non serviva più a niente, avessero mai deciso di costruire una funivia (e non succederà mai) non avrebbero potuto più usare quella costruzione.
Poteva essere interessante per noi "funiviari" ma per il resto della popolazione era solo uno scempio, talmente brutto da nascondere la vista meravigliosa che c'è da lassù.
Rallegriamoci che finalmente si faccia pulizia. Senza impianti e senza rimpianti.
Ma siamo davvero sicuri che è l'unico elemento "stonato" dell'armonia della Sighignola? Ma cosa c'è di tenuto bene in vetta? Ma a voi non dispiace per l'albergo-ristorante che va in rovina? Il Belvedere con i serramenti ruggini e marci (dove non murati)? La pseudo-buvette provvisorio-definitivo con annesso camper e gabinetto in plastica quale benvenuto in vetta? Scempio: a questo punto un appassionato di opere militari cose deve dire? Un punto strategico della prima e seconda guerra che presenta particolari elementi militari ormai completamente devastati? Cosa dire dello squarcio al bosco per creare la partenza dei parapendii (e lo dico da ex parapendiista)? Ben venda la valorizzazione.... ma auspicabile a 360°.... e aquesto punto? tanti altri soldi da spendere per un luogo raggiungibile solo a piedi (nessuno) o in auto (la maggiorparte che ci va....)
...penso che in fondo siano tutte posizioni di veduta molto personali
p.s.: questo messaggio non vuole essere l'inizio di polemiche ...è il mio punto di vistaLast edited by madmax; 23-11-2011, 08:20.
Comment
-
Sono d'accordo con madmax ! E anch'io ritengo che si un pezzo di storia che se ne va! Personalmente parlando, quando mi sono accorto degli scheletri di questa funivia ne é iniziato il mio interesse, come del resto credo tutti i forumisti che hanno partecipato a questa discussione e che l'hanno voluta approfondire! Tanti anni fa (avrò avuto circa 6 anni) mentre mi stavo dirigendo con la mia famiglia verso Pugerna, ricordo di aver visto da vicino il pilone in cemento armato ma chiaramente non sapevo di cosa si trattasse esattamente , oltretutto non aveva i fili ! Quando 2 anni fa ho notato la stazione a valle, quella in vetta e il traliccio rimasto, il ricordo ormai sbiadito di quel pilone mi ha fatto capire che si trattava della funivia campione sighignola e da lì ho cominciato ad interessarmi! Spero che si continuerà a parlarne !
Comment
-
Originally posted by madmax View Post
assolutamente in disaccordo! sarebbe opportuno specificare...
Trent'anni per avere un rudere di cemento da abbattere...
Tu cosa ne avresti fatto?
Al di là delle idee romantiche, cosa si poteva fare che avesse un rapporto utile / costi in positivo?
Comment
-
Specificare cosa? Come si può negare che sia un folle sperpero di denaro?
Trent'anni per avere un rudere di cemento da abbattere...
C'è chi potrebbe non essere d'accordo sulle parole obbrobbrio, malagestione, utilizzo sconsiderato dei soldi di tutti noi (nota che era una società... non una costruzione pubblica a finanziare) e da ultimo un folle sperpero di denaro.
Per avere l'impianto qualcuno doveva amministrare e spendere soldi... o no?
Se si è avuto questo epilogo è soprattutto per chi ha cercato secondi fini nell'impresa... portando ad un nulla di fatto.
Per il cosa si sarebbe potuto fare:
-30 anni fa si sarebbe potuto terminare il progetto. Senza per questo dire che oggi sarebbestato un successo.
- negli ultimissimi anni invece si sarebbe potuto riutilizzare la parte in cemento armato ("segando" i supporti delle carrelliere) ed edificare buvette + terrazzo panoramico.
P.S.: non sono contrario all'abbattimento! Al massimo non condivido la totalità del progetto. Ma come detto più volte sarebbe auspicabile ricordare le cose come sono successe e se proprio si parla di valorizzazione, di prendere in considerazione l'assieme della vetta!
Comment
-
Mi sembra superfluo specificare che intendessi che cosa di diverso si potesse fare ora del progetto.
Che cosa si sarebbe potuto fare allora è chiaro a tutti.
E' come ammazzare un cavallo irrimediabilmente azzoppato: non è certo una bella casa ma non c'è altro da fare...
E' la follia di una valle meravigliosa che è riuscita costantemente (parlo di turismo invernale) a darsi la zappa sui piedi, autocastrando potenzialità interessanti.
La funivia du cui diciamo qui, la funicolare, l'alebergo, la località sciistica ridotta ad un campetto... non parliamo del Monte Crocione....
Comment
Comment