La stazione di partenza a Campione d'Italia verrà presto abbattuta, ne dà notizia il televideo di RTSI
Announcement
Collapse
No announcement yet.
CAMPIONE D'ITALIA Funivia mai terminata Lanzo d'Intelvi Sighignola
Collapse
X
-
mah? non ho capito neanche io....
Forse Massimo Grecchi intendeva dire che avrebbe potuto rinascere come un villaggio per la pratica del nuoto e dell'immersione nel lago e del kiSurf, per la scalata su pareti con vario livello sulle roccie attigue e per la pratica di BaseJump?
...in tal caso... con una sede subacquei attigua, il lido dall'altra parte, il divieto delle tavole trainate, ecc.... anche questo progetto farebbe fativa a decollare.... :-(
Comment
-
Heroicus VIII
- Sep 2008
- 1467
- Piani Resinelli (LC)
-
DATEMI 2 PUNTI D'APPOGGIO E VI TIRERO' UNA FUNE
DATEMENE 3 E SARA' ALTAVIA
Oh, beh: puoi sempre impostare l'arrivo della funivia alternativa in fondo ad un molo ad hoc collegato alla "vecchia" stazione, base lago: così eviti gli scrostamenti con le rocce e i tagli alberi. Magari disassando la partenza in posizione più confacente. Intendevo dire che il "balcone della Sighignola" per quanto eccezionale belvedere, era troppo "sotto" per funzionare in asse con quell'arrivo. Non è una gran perdita, però, abbattere il belvedere, in quanto ne puoi creare un altro. ma la base sul lago è troppo utile a creare dell' "accessorio" a fini diversi. E poi puoi sempre porre a 50 m da riva l'arrivo alternativo, ben più "aperto" verso la cima...
Comment
-
Ciao!
apparso oggi sul Corriere del Ticino
2 ago 2010 05:30 | Ticino e Regioni / Cronaca
Articolo visitato 326 volte
AROGNO - C'è un progetto per riqualificare la vetta del Sighignola a 40 anni dal sogno mai realizzato della funivia, le cui strutture di cemento imbruttiscono il "balcone d'Italia". È un progetto che vede impegnate autorità ed istituzioni di qua e di là del confine, che con costi relativamente contenuti (meno di 2 milioni tra demolizione e riqualifica) punta a fare della cima una vera zona turistica e di svago.
Red. Lugano
Comment
-
Originally posted by BALLA77 View Postraggiungibile comodamente con una funivia... magari... in caso contrario faranno un bel terrazzo ripieno di auto parcheggiate
...ma la sostanza è proprio quella! Le strade non cambiano.... la vetta è e sarà raggiungibile tale e quale a prima.
A piedi .... oppure in auto, ripercorrendo la strada militare creata ai tempi della fortificazione da parte dell'Italia del Sighignola che negli anni è stata un pochino allargata e asfaltata.
Si parla di 1.7 milioni (di franchi) per l'abbattimento e ca. 200 mila per i lavori di "riqualificazione"
Comment
-
Ciao, scusate l'intromissione.. mi sono trovata in questo forum per caso, sto seguendo un corso di restauro e il caso preso in esame è la masseria di Sant' Evasio, che con la funivia fantasma mi pare si sia proprio scornato.. per questo corso ho dovuto fare un inquadramento territoriale bello ampio e questo include la funivia.. ho letto tutto quello che avete scritto e devo dire che mi siete stati di aiutissimo.. ho visto anche il materiale fotografico ed è proprio per questo che al volo mi sono iscritta e ora mi trovo qui..
volevo chiedere a madmax (che ho visto attivissimo e con cui per questo mi complimento) se mi dava il permesso di usare le sue immagini senza dovermi recare all'archivio (perchè le tavole di progetto sono di un archivio.. o sbaglio?) e se poteva dirmi nome dell'archivio protocolli e cartelle varie..
di sicuro vengo bannata in 0.2 perchè questo non era il luogo per chiedere una cosa del genere!!!!! perdonatemi l'ignoranza nei confronti dell'utilizzo di un forum!
grazie mille!!!!!!
Comment
-
no problem,
dimmi cosa ti serve che ti posso inviare il tutto a risoluzione maggiore oppure indicarti le fonti ;-)
Per S.Evasio avrei del materiale non ancora messo on-line... per mancanza di tempo. Magari a breve aggiungo le foto del pilone di S Evasio (che guardando la masseria dalla strada si trovava giusto a destra, nel pianoro tra la masseria e la cabina elettrica). Ma sono fotocopie B/N di una foto...
Ev usa i messaggi privati (o gli E-mail)
ciao a tutti!
Comment
-
.... ma certo che la stazione a monte c'è ancora ...... per due motivi ;-) :
- le foto di google earth (o maps....) mica sono in tempo reale!!! Anzi, possono avere anche alcuni anni!
- Il progetto di "risanamento" è stato approvato e presentato, ma non ancora messo in atto! Anzi, per dirla tutta.... stanno ancora cercando i soldi :-P
per il pilone, puoi guardare nelle pagine precedenti: ci sono le foto satellitari, ecc. (per esempio qui messaggio #46)
Oppure puoi cercarlo, sempre aiutandoti con le info delle pagine precedenti e le coordinate (per esempio qui messaggio #50, qui messaggio #54, qui messaggio #101, qui messaggio #117 e soprattutto qui messaggio #138)
... e puoi sempre tracciare una linea tra stazione di partenza (visibile) e stazione di arrivo ;-) da qualche punto il pilone lo trovi ;-)Last edited by madmax; 10-08-2010, 10:24.
Comment
-
Ciao a tutti!!!
già che "ho li da un po'" dei dati, e che finalmente questa sera ho il tempo di riprenderli in mano, riporto alcune informazioni ;-) :
per le cabine
massa cabine e fune traente/zavorra kg 3000
massa installazioni in cabina kg 525
carico utile persone (61x75 kg) kg 4575
----------------------------------------------------
totale carico volante kg 8100
per la linea:
valore di trazione portante min kg 50625 max 74000
valore di trazione traente min kg 3760 max 14000
valore di trazione zavorra min kg 3760 max 8734
contrappeso portante kg 74000
contrappeso zavorra kg 8000
corsa contrappeso portante 6.13 metri
corsa con margine sicurezza 9.50 metri
corsa contrappeso zavorra 9.04 metri
corsa con margine sicurezza 12.00 metri
dati relativi alle macchine:
riduttore Kissling KDS 1060 per azionamento principale e di riserva
giunto ELCO per collegamento alla puleggia motrice
due gruppi freno diametro 630 mm per azionamento principale tipo BBC HD 125/6
un gruppo freno diametro 400 mm per azionamento riserva tipo BBc HD 75/5
motore principale a corrente continua BBC GCJ 506c da 420/670 CV -1500 giri/min
motore di riservaBBC Nsa116 da 100 CV - 1000 giri/min
gruppo regolatore Ward-Leonard
poi dati su diametro pulegge, variazione angoli su piloni, lunghezza scarpa piloni, ecc...
I dati relativi alle macchine fanno parte di un inventario, redatto da un Ing. incaricato della supervisione tecnica durante il rilancio del progetto, morto durante un incidente avvenuto nel novembre del 1978 durante la tesatura delle funi della funivia. Sarebbe diventato il direttore tecnico della funivia.... L'incidente (uno dei tantissimi episodi negativi di questa sfortunatissima funivia.....) provocò non pochi problemi e ritardi per l'aggiornamento delle concessioni per l'ultimazione dell'opera ....
ciaooo!
Comment
-
...e già che sto continuando con il "repulisti" di hard-disk e cassetti....
allego al volo un paio di cose.....
lo sbocco della galleria che avrebbe portato le autovetture ai 150 posteggi ricavati nei piani della ex cava adiacente alla stazione di Campione:
gli ultimi attimi del pilone in cemento armato di S.Evasio:
un paio di viste del pilone:
e quanto ancora esiste oggi, ossia il muraglione di sostegno del pilone (cerchiato il moncherino rimanente):
e la base del pilone:
ciaooooo!
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26802
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
ciao a tutti.
Dunque dopo mesi di attesa , sono riuscito ad avere dei filmati dalla nostra cara rsi ( televisione svizzera ). Purtroppo ho dovuto firmare un accordo per la visione ad esclusivo uso privato.... vi posso comunque dire che dal filmato della stazione di partenza , si vedono chiaramente " posteggiate " le due cabine , pronte per essere "agganciate" alle funi.
Ebbene sì anche le cabine erano lì belle pronte portate presumo dal cartello visibile dal filmato dalla ditta Bell .
che peccato, c`era davvero tutto , tranne le funi ........
Comment
-
per edelweiss
Ciao, non dirlo a me , dispiace moltissimo, ma queste sono le regole , ma se mi riesce tento di estrapolare l`immagine delle cabine.
Anche perché per 13 minuti , ho sborsato più di 200.- franchetti... ma era un mio sfizio avere questa documentazione , poi manca ancora l`abbattimento del pilone centrale ad opera dell`esercito CH e sicuramente un filmato esiste anche per questo avvenimento.
Comunque GRANDE MEDMAX, veramente
Comment
-
Ciao!
mi sembra starno che alla RSI siano diventati così severi!!!
Fino allo scorso anno era permesso fare un Print-Screen dell'immagina a video e pubblicarla senza togliere il logo originale dall'immagine e citando la fonte a fondo pagina.... oppure togliere il logo apportando le "5 modifiche all'immagine" (di solito il taglio dei 4 lati per almeno il 30 % della superficie tot e la trasformazione in B/N o gradazione di grigio....) :surprised:
Comunque sarebbe interessante vedere la foto di entrambe le cabine (intere?!?!?) alla partenza della stazione di Campione! Dovrebbe essere piuttosto raro in quanto una è stata parzialmente portata in vetta (sospensione e carrello) mentre la cabina è rimasta "posteggiata" dentro la struttura (in posizione di partenza è rimasta per anni la vettura di sinistra ;-) )
Poi... l'esercito non ha proceduto all'abbattimento... sebbene l'avrebbe fatto (in parte) gratuitamente, i lavori sono andati per concorso alla ditta Bileo di Bissone che si è occupata pure dello smantellamento del pilone in acciaio di Campione (il primo) e delle ruote e cabine alla stazione di "partenza", coadiuvati dall'elicottero Puma della ditta Hely TV.
Il problema è che per procedere all'abbattimento, il "dinamitardo" avrebbe dovuto per concorso acquistare il pilone (su territorio Svizzero ma di proprietà di Campione...).... e l'esercito avrebbe potuto procedere all'acquisto (e di conseguenza alla vendita dei "rottami")...quindi hanno dichiarato il loro interesse e tutto l'appalto è andato alla Bileo, maggior offerente.
Ciaoooo!
Comment
-
Ciao a tutti !
Vi riporto una recentissima notizia del 28.1.2011. Il comune di Arogno, in accordo con il comune di Lanzo e Campione d'Italia, sta preparando i lavori per l'abbattimento della stazione d'arrivo sulla vetta della Sighignola, quindi nei prossimi mesi la struttura verrà rimossa.
Per saperne di più potete visitare i seguenti link:
http://www.tio.ch/aa_pagine_comuni/a...ito=1&idtipo=3
http://info.rsi.ch/home/channels/inf...hignola-addioF
Buona giornata a tutti !
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26802
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
Heroicus VIII
- Sep 2008
- 1467
- Piani Resinelli (LC)
-
DATEMI 2 PUNTI D'APPOGGIO E VI TIRERO' UNA FUNE
DATEMENE 3 E SARA' ALTAVIA
Condivido in pieno; ringraziando madmax, grande archeologo, che ci ha consentito di recuperare il progetto e il costrutto (purtroppo non la funzionalità) prima che sparissero dalla scena sia l'impianto, così particolare e diverso, che la sua tormentata storia al limite del romanzesco.
Tutti alla Sighignola, allora, a recuperare un pezzo del tempo e del sogno.
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26802
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
Heroicus VIII
- Sep 2008
- 1467
- Piani Resinelli (LC)
-
DATEMI 2 PUNTI D'APPOGGIO E VI TIRERO' UNA FUNE
DATEMENE 3 E SARA' ALTAVIA
Si potrebbe organizzare un viaggio coordinato (e di gruppo) sotto la guida di madmax. Tutti alla Sighignola un festivo: fotografie, recuperi di materiale a seconda della stazza voluta, attrezzi da archeologo mirati alla bisogna (flessibili, mazze, etc.). Chi ci sta (a partire da madmax)?
Il sottoscritto si prenota. Carico max 700 kg. (160 x 130 x 80).
Comment
-
Io ci sto; non sono un addetto al mestiere, solo un semplice curioso di cose meccaniche (beh... mi prenderei volentieri il motore e le tre pulegge, ne farei una... meccanica morta - esistono le nature morte, no?), ma farei volentieri qualche fotografia a quei rottami sfortunati. La domanda di rito è: al termine di questa storia, qualcuno sarà chiamato a rendere conto del proprio operato? All'incirca, quanto denaro è stato buttato al vento?
Enrico Crosti
Comment
-
Per fabiano69
Grazie mille ! Te l'ho chiesto perché anch'io stavo pensando di domandare un servizio alla RSI riguardante questa funivia. Un'ultima domanda, come sono intitolati questi servizi ? giusto per essere preciso nel caso in cui volessi domandar loro una copia. Grazie ancora e buona giornata ! Ciao ciao
Comment
-
Ciao a tutti!
Sarebbe da prendere al volo la proposta di massimo grecchi ;-), anche per avere un parere tecnico sul posto.
Difficile però ad organizzarsi ... un paio di considerazioni:
- per le "reliquie" beh... fabiano 69 con il suo unimog qualcosa potrebbe portarsi dietro
- di sicuro più facile per i forumisti italiani appropriarsi di qualche cosa ;-) per rientrare in svizzera è d'obbligo la dogana... come fare :surprised:
- purtroppo è in fase di allestimento un dettagliato inventario del materiale "ferroso", dal quale si potrebbe ricavare qcosa... quindi potrebbe essere considerato furto...
- l'ingresso sarebbe vietato...
...comunque, magari con una buona parola alla persona "giusta", alcuni aspetti potrebbero essere regolati ;-) e qualcosa si potrebbe fare!
Tra l'altro, i filmati di fabiano69 sono molto interessanti (grazie Fabiano!), ma purtroppo sono legati ad un'inspiegabile protezione dei dati d'archivio. Mostrano, tra l'altro, le cabine apparentemente arrivate da poco e le seconda sospensione.
Chissà, magari con un po' di tempo a dispo si potrebbe fare una raccolta di materiale originale a nome di Funivie.org!
Vedremo!
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26802
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
Heroicus VIII
- Sep 2008
- 1467
- Piani Resinelli (LC)
-
DATEMI 2 PUNTI D'APPOGGIO E VI TIRERO' UNA FUNE
DATEMENE 3 E SARA' ALTAVIA
"Rimozione di ruggine"? Il Magistrato nemmeno la prenderebbe sul serio un'eventuale denuncia. E Musei del tipo se non li conosce Funivie.org...
Un conto è far sparire un cimelio (come il motore dell'impianto di S.Remo, ovvero l' 8 cilindri Isotta-Fraschini, che negli States è un mito, anche archeologico, da galleria d'arte) ma qui, con tutto il rispetto, solo gli incalliti, affezionati, maniaci e "ballisti" possono osare un recupero culturale del genere. Con solenne encomio da parte del Ministro Bondi.
Comment
-
Heroicus VIII
- Sep 2008
- 1467
- Piani Resinelli (LC)
-
DATEMI 2 PUNTI D'APPOGGIO E VI TIRERO' UNA FUNE
DATEMENE 3 E SARA' ALTAVIA
Dipende dalla taglia dei souvenir. Certo, se si vogliono portare pulegge, motori etc. per intero occorre un'altra strategia. Sarebbe già tanto censire e fotografare ciò che è attualmente presente, recuperare le parti minime (dal bullone, alla catena, alla cinghia, alla carrucola etc.), resecare parti ancora piccole ma significative e ... accordarsi per un eventuale carico pesante. Soprattutto avanzando richiesta ufficiale a chi di dovere (ovviamente dopo il primo assaggio). Un ritorno delle briccolle da quelle parti è alta tradizione, oltre che storia, geografia, costume e cultura di società di nicchia (o confine). Revival, in fondo. Tra un po' non è Carnevale?
Comment
Comment