La funicolare di Bergamo è nata a via di corsa unica, con scambio centrale per l'incrocio delle vetture; in seguito sono stati fatti grossi lavori di ammodernamento con la posa della seconda rotaia per rendere indipendenti le due linee
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BERGAMO Storia della funicolare di Bergamo Alta
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La prima funicolare Ferretti del 1887, che nel tratto superiore viaggiava su binario unico ed era azionata a vapore. Nel 1892 l'argano venne sostituito con uno elettrico, ma tutto il resto dell'impianto rimase identico
L'ammodernamento del 1922 da parte di Stigler/Otis + TIBB portò nuove vetture e il raddoppio completo della linea l'indipendenza delle due linee, in cui ogni vettura è collegata ad un contrappeso in fossa situato a monte. Nuove anche le vetture, da 40 posti
Nel 1964 ulteriore rinnovo TIBB con nuove vetture a due soli gradoni e stessi argani
Nel 1988 Ceretti Tanfani sostituì nuovamente le vetture con altre molto simili a quelle del 1964, ma più squadrate, che sono quelle che vediamo ancora oggi.
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