La funicolare di Bergamo è nata a via di corsa unica, con scambio centrale per l'incrocio delle vetture; in seguito sono stati fatti grossi lavori di ammodernamento con la posa della seconda rotaia per rendere indipendenti le due linee
Announcement
Collapse
No announcement yet.
BERGAMO Storia della funicolare di Bergamo Alta
Collapse
X
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26704
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26704
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
La prima funicolare Ferretti del 1887, che nel tratto superiore viaggiava su binario unico ed era azionata a vapore. Nel 1892 l'argano venne sostituito con uno elettrico, ma tutto il resto dell'impianto rimase identico
L'ammodernamento del 1922 da parte di Stigler/Otis + TIBB portò nuove vetture e il raddoppio completo della linea l'indipendenza delle due linee, in cui ogni vettura è collegata ad un contrappeso in fossa situato a monte. Nuove anche le vetture, da 40 posti
Nel 1964 ulteriore rinnovo TIBB con nuove vetture a due soli gradoni e stessi argani
Nel 1988 Ceretti Tanfani sostituì nuovamente le vetture con altre molto simili a quelle del 1964, ma più squadrate, che sono quelle che vediamo ancora oggi.
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26704
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
Comment