Announcement
Collapse
No announcement yet.
COMO Storia della funicolare di Brunate
Collapse
X
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26713
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
E' una rimessa, credo con funzione di officina.
Non ho idea del perchè sia in piena linea e non vengano invece utilizzate le stazioni. Sta di fatto che il tronco di binari tra i 2 garage può traslare lateralmente in modo da consentire il ricovero delle vetture. Non saprei se viene ancora utilizzato.
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26713
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
No, è più bassa del punto d'incrocio a metà linea: http://www.flashearth.com/?lat=45.81...19&r=0&src=msa
Suppongo che sgancino la cabina dalla fune, bloccandola in qualche modo per evitare che scivoli a valle (cunei sotto le ruote?), poi traslano il binario lateralmente e la calano nel garage. Stessa operazione per l'altra.
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26713
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26713
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
Anni '50!!!
La stessa cabina in colorazione diversa sta per lasciare per l'ultima volta la stazione di Brunate
Qui la fase di trasporto nella galleria che porta alla piazzetta della stazione della funicolare di Como
- - - Aggiornato - - -
Il vecchio argano a Vapore
L'argano attuale, visibile dalla vetrata che da sulla piazza della funicolare a Brunate
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26713
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26713
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
La cremagliera serviva per il freno di emergenza, c'era una ruota dentata sulle carrozze, collegata ad un freno. Una soluzione che non mi ha mai convinto, il rischio che perdesse l'attrito in frenatura e che venisse giù la vettura era molto più alto di fare un freno sulla rotaia, ma una volta spesso avevano idee strane, forse avevano paura che la frenata strappasse le rotaie dalle traverse, non ho idea. A volte facevano anche la cremagliera a fungo per evitare che la ruota dentata saltasse fuori proprio per questo rischio. Poi lentamente queste cremagliere di frenatura sono sparite tutte. La fresatura di una barra a cremagliera è laboriosa e costosissima.
- Likes 1
Comment
-
Sembra una cremagliera Riggenbach:
https://www.curbsideclassic.com/blog...rner-oberland/
https://commons.wikimedia.org/wiki/F...Riggenbach.jpg
Probabilmente realizzata fabbricando due barre laterali e unendole con dei pioli.
Il sistema è compatibile con le rotaie dentate Von Roll e Strub.
https://de.wikipedia.org/wiki/Datei:...h-Von_Roll.jpg
Niklaus Riggenbach stesso ha dimostrato il buon funzionamento (per lo meno in quel caso) del freno di sicurezza sulla linea Territet-Glion:
https://fr.wikipedia.org/wiki/Funicu...E2%80%93_Glion
Comment
Comment