Qualcuno sa darmi notizie e foto dei due tronchi oramai dismessi della funivia Riscone/plan de corones???
Announcement
Collapse
No announcement yet.
BRUNICO Vecchia funivia Riscone - Plan de corones
Collapse
X
-
:arrow: :idea: Informazioni :?: Pronti :!: :wink:
L'impianto era una Ceretti & Tanfani; era suddiviso in due tronchi, con la partenza situata dove c'è tuttora la vecchia stazione a valle della CA6 Leitner "Kronplatz"; l'intermedia era esattamente dove c'è ora l'intermedia della nuova CA8 Leitner "Kronplatz" e l'arrivo era poco più sotto della cima del Plan de Corones. La stazione a monte è tuttora in piedi e ben visibile, riempita di ripetitori.
Ecco 2 foto e i dati tecnici dell'impianto, già presente tra gli "speciali":
http://www.funivie.org/pagine/specia..._altoadige.htm
Questa foto invece ritrae la vecchia stazione a monte; in primo piano c'è la vecchia CA6 "Kronplatz", e la foto si riferisce a prima ancora che la lineadi quest'ultima fosse affiancata dalla CA8 "Kronplatz 2000" tuttora in esercizio.
Spero di essere stato esauriente.
CIAO :!:
CIRO
-
Ricordo bene quell'impianto, che diede un impulso decisivo nella costruzione della stazione sciistica di Plan de Corones. Venne dismessso nel 1986 o 1987, per essere sostituito da una telecabina a.a. monofune Leitner con cabine Omega di colore bianco. Quest'ultimo impianto è stato rinnovato nell'estate del 2003 e sostituito da un'altra telecabina ad otto posti (sempre Leitner). Il problema sul versante Nord di Plan de Corones è stato sempre legato alle grandi file che si formavano alla partenza dell'impianto di arroccamento.
Originally posted by staiano11la foto si riferisce a prima ancora che la lineadi quest'ultima fosse affiancata dalla CA8 "Kronplatz 2000" tuttora in esercizio.
Originally posted by staiano11L'impianto era una Ceretti & Tanfani
Originally posted by staiano11l'intermedia era esattamente dove c'è ora l'intermedia della nuova CA8 Leitner "Kronplatz" e l'arrivo era poco più sotto della cima del Plan de Corones. La stazione a monte è tuttora in piedi e ben visibile, riempita di ripetitori.
Originally posted by pmghisalbertiEcco un bruttura dell'Alto Adige la vetta di Plan de Corones
Comment
-
funivia plan de corones
Effettivamente dai ricordi che ho e vi parlo di tantianni fa quando presi quella funivia la cabina del primo tronco era di colore arancione mentre la cabina del secondo tronco risulta tale e quale le vostre foto la cosa strana che mi sembrava che il primo tronco fosse piu' moderno del secondo molto probabilmente quando hanno fatto la revisione avranno cambiato le cabine.
Comment
-
Ripensandoci, un dubbio su quella fuinivia l'ho anch'io. Quando ero bambino non andavo mai a sciare a Plan de Corones, ma frequentavo la zona solo d'estate (e infatti anche quelle foto sono estive), tuttavia una tappa d'obbligo era il prelievo del giornalino del comprensorio sciistico presso l'azienda di soggiorno. Purtroppo non ho più le copie di quegli anni, ma mi ricordo che sono sempre stato incuriosito da una foto scattata nella parte alta del versante di Brunico, in cui si vedeva la linea della funivia (con un pilone in primo piano) che era affiancata da quella di una cabinovia. A me sembrava che si trattasse proprio della Kronplatz I+II, appena costruita in quegli anni. L'altra possibilità è che si trattasse della Gipfelbahn, ma penso che quest'ultima sia stata costruita successivamente (anche perché a 12 posti), inoltre la sua linea è più distante. Allora mi chiedo: per un certo periodo funivia e cabinovia hanno funzionato affiancate? Non è che il secondo tronco è stato conservato un anno di più? Il primo tronco è stato sicuramente smantellato contestualmente alla costruzione della cabinovia, che ne ereditò il terminal di partenza (opportunamente ampliato e ristrutturato).
Comment
-
funivia riscone plan de corones
Comunque quest,estate sono tornato dopo tantissimi anni a Brunico e andando a Riscone dalla partenza della cabinovia (vi parlo di giugno ) stavano gettando del cemento al fianco di questa e purtroppo avendo anche letto ilcartelllo dell'esecuzioni lavori non ho bene in presso se era un,ammodernanamento dell,impianto attuale o addirittura uno nuovo.
Comment
-
L'impianto attuale è stato costruito nell'estate del 2003 e si tratta di una cabinovia monofune che utilizza cabine CWA modello Omega III. L'impianto è stato interamente rinnovato riutilizzando la struttura della stazione a monte motrice e i tralicci dei piloni. Sono state cambiate le testate e le rulliere, alcune di queste sono ora a doppio effetto. La stazione intermedia e quella a valle sono state interamente ricostruite, quest'ultima è più in basso rispetto alla precedente ed è integrata in una struttura di servizi costruita contestualmente. Non mi risulta che siano stati effettuati ulteriori lavori all'impianto la scorsa estate.
@ bifune: Nell'immagine che ricordo io la cabina della funivia non si vedeva: si notavano solo le funi ed un pilone, la foto era stata scattata dopo una bella nevicata.
Comment
-
Non so cosa tu intenda per figo, ma in cima a Plan de Cores ci sono troppe costruzioni orribili e deturpanti, è evidente la mancanaza di un progetto complessivo riguardante la cima; che poi gli impianti siaano mederni, le piste ben tenute ed un paio siano fantastiche è un altro fatto incontrovertibile.
Comment
-
Ciao a tutti.
Resuscito questo vecchissimo topic per portare alla vostra conoscenza la situazione di abbandono in cui versa la stazione a monte della funivia.
Purtroppo ho notato che la struttura versa in cattivissime condizioni e il ristorante Berg è chiuso.
Il ristorante Berg è aperto d'inverno?
Non ricordo ma l'esterno non promette nulla di buono. Non ho foto.
Ci potranno essere operazioni di risanamento (e se sì a quali costi?) oppure di bonifica dell'area eliminando la struttura, anche se di importanza storica?
Forse è un po' OT, ma avevo questi dubbi visto che frequento assiduamente il colle.
Ciao.
Comment
-
[MENTION=213]Werner[/MENTION] : a me interessa la storia.
Purtroppo alcune parti le ho studiate per conto mio e non a scuola (fermati alla seconda guerra mondiale).
Sapevo dell'esistenza del movimento anti italiano ma non sapevo quanto esteso fosse il fenomeno (attentati).
Grazie mille comunque!!
Ciao.
Comment
-
Originally posted by Werner View PostAttentato rivendicato dal MIA
Movimento italiano AltoAdige
Assieme a altre 5 funivie fatte saltare. Ma a voi italiani non ve le dicono ste cose ? Saremo noi i cattivi ?Originally posted by Kronplatz View Post[MENTION=213]Werner[/MENTION] : a me interessa la storia.
Purtroppo alcune parti le ho studiate per conto mio e non a scuola (fermati alla seconda guerra mondiale).
Sapevo dell'esistenza del movimento anti italiano ma non sapevo quanto esteso fosse il fenomeno (attentati).
Grazie mille comunque!!
Ciao.
Comment
-
Ciao Werner,
hai ragione nel dire che su molte parti "oscure" della storia del sud Tirolo, delle varie componenti pro e contro l'indipendenza, dei molti popoli che vivono in quelle terre sappiamo troppo poco. Conosciamo solo gli attentati separatisti, e non tutto il resto, e ci siamo dimenticati di tutte le angherie subite durante il fascismo. Per fortuna, mi sembra, sono tensioni e conflitti in gran parte terminati. Non so come la vedi tu, ma mi sembra che quello che si rivendica oggi sia soprattutto l'autonomia, piuttosto che l'indipendenza, e che - da una parte e dall'altra - l'idea di perseguire i propri obiettivi anche con violenza, sia da parte del MIA, sia da parte del Befreiungsausschuss Südtirol, sia oggi ormai quasi abbandonata. O mi sbaglio ? ciao Federico
Comment
-
Originally posted by Kronplatz View PostAnche io avevo sentito della costruzione del museo entro inverno 2018.
Non pensavo alla demolizione!!
In parte la struttura è un pezzo di storia, ma dall'altra parte l'area in cui sorge è veramente lasciata a se stessa e ha bisogno di una sistemazione!!
Vediamo cosa faranno.
Ciao.
Mi par di capire che la vecchia stazione non venga completamente demolita.
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26712
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
Aggiornamento della situazione a monte della vecchia funivia: stanno ristrutturando l'intero complesso e stavano mettendo su nuovi vetri nell'area che penso fosse il vecchio ristorante. L'area di arrivo della funivia (quella con la fossa per intenderci) non esiste più: era tutta cementata.
Sono andato su oggi.
Ciao.
Comment
-
Ecco qui la stazione diventata museo dedicato alla fotografia di montagna, il sito:
https://www.lumenmuseum.it/it-it/
ciao
- Likes 1
Comment
Comment